È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

“La poligamia è stata bocciata dall’ evoluzione”

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2012 20:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
01/02/2012 18:04
 
Quota

PoligamiaSecondo un recente studio, sarebbero gli uomini a soffrire maggiormente della situazioni.
La poligamia è davvero così brutta? Se lo chiede Slate.com.
A PAGARE SONO GLI UOMINI - Cosa c’è di sbagliato nell’avere più mogli? Uno studio dell’ Università della British Columbia ha dimostrato che la società ha rifiutato la poligamia a causa dei problemi [...]

che questa comporta. In genere si pensa che a subire maggiormente le conseguenze della poliginia -termine che indica il rapporto tra un uomo e almeno due donne-, siano le femmine, ma secondo l’ antropologo Joe Henrich, a subìre maggiormente la situazione erano gli uomini. Molti di loro erano privi di compagne a causa di altri uomini che avevano tutte le donne per sé. Per questo motivo non mancavano violenze, stupri, omicidi e abusi.

NIENTE DA PERDERE - “La monogamia riduce i crimini” ha detto Heinrich, il quale ha sottolineato come i giovani uomini senza né donne né figli siano più portati a rischiare, visto che non hanno niente da perdere -o come diceva Enzo Ferrari, se un pilota ha un figlio perde matematicamente un secondo in pista. La storica dei matrimoni Stephanie Coont ha fatto notare che per gli uomini ricchi e anziani la poligamia rappresentava un doppio vantaggio: avevano a disposizione più donne per fare bimbi e provvedere ai lavori di casa e inoltre potevano godere di una sicura superiorità sugli altri uomini. Troppa competizione e poca offerta.

FIGLI PIU’ SANI – Secondo Robert H. Frank la poliginia non doveva essere un male necessario per le donne, le quali avevano maggior potere visto la mancanza di “materia prima” per gli altri single. Questa forza, mista a un continuo abbassamento dell’età nei matrimoni, portava le donne ad essere in conflitto tra di loro pe raggiungere la supremazia e incontrae i favori del marito. Anche i bambini soffrivano la poligamia. Henrich studiò 90 mormoni del 19esimo secolo: 45 di loro erano sposati con più mogli e avevano una migliore salute e condizione economica. Gli altri 45 erano più poveri e con una sola moglie ciascuno. I figli dei poveri hanno dimostrato una migliore capacità di arrivare ai 15 anni rispetto a quelli dei ricchi.

MENO E’ BELLO – Anche le analisi di alcune tribù africane ha dimostrato che i piccoli figli di uomini meno “fortunati” sono migliori di quelli provenienti da una larga comunità. Il punto è che in una famiglia allargata, l’uomo ha da pensare a tante mogli e tanti figli, e non si preoccupa più di una persona specifica, abbassando il livello di attenzione generale. Al giorno d’oggi la poliginia e la poligamia sono un retaggio del passato, a parte alcune comunità di mormoni negli USA, dove alcuni giovani uomini vengono “esiliati” per evitare la concorrenza e la “distruzione” della squadra di donne d un singolo uomo.

LA MONOGAMIA VINCE - Henrich dimostra però una cosa: la monogamia ha limitato all’essenziale i conflitti tra uomini e donne e ha consentito la nascita e la crescita di bimbi più sani. E’ l’economia umana ad aver dimostrato la necessità di un cambiamento e l’abbandono della poligamia. Non c’entrano né la morale, né la religione. La poligamia non funziona nel profondo. Non è sostenibile. E’ un fatto antropologico.

http://www.giornalettismo.com/archives/195105/la-poligamia-e-stata-bocciata-dallevoluzione/




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
01/02/2012 18:12
 
Quota

Perché Dio ha permesso la poligamia/bigamia nella Bibbia?
E adesso fatevi due risate con le arrampicate sugli specchi per giustificare la poligamia nell'antico testamento.


Domanda: "Perché Dio ha permesso la poligamia/bigamia nella Bibbia?"

Risposta: La questione della poligamia è interessante perché la maggior parte delle persone oggi condanna la poligamia come immorale, mentre la Bibbia non la condanna mai in modo esplicito. Il primo episodio di poligamia nella Bibbia è il caso di Lamec in Genesi 4:19: “Lamec prese due mogli”. Diversi uomini importanti nell’Antico Testamento erano poligami: Abramo, Giacobbe, Davide e Salomone e molti altri avevano tutti più di una moglie. In Samuele 12:8, Dio parla attraverso il profeta Natan e dice che se Davide non avesse avuto moglie e concubine sufficienti, Dio gliene avrebbe dato ancora altre. Secondo 1 Re 11:3 Salomone aveva 700 mogli e 300 concubine (mogli di grado inferiore). Che cosa dobbiamo dire di fronte a questi casi di poligamia nell’Antico Testamento? Ci sono tre domande alle quali bisogna rispondere: 1) Perché Dio ha permesso la poligamia nell’Antico Testamento? 2) Cosa pensa Dio della poligamia oggi? 3) Perché c’è stato un cambiamento dal passato a oggi?

1) Perché Dio ha permesso la poligamia nell’Antico Testamento?
La Bibbia non spiega in modo specifico perché Dio ha permesso la poligamia. Possiamo solo speculare sul silenzio di Dio in merito, (Infatti era molto meglio che stavate zitti anche voi.... [SM=g27816] )e considerare alcuni fattori. In primo luogo ci sono sempre state più donne nel mondo di uomini. Le statistiche attuali mostrano che circa il 50.5% della popolazione mondiale è femminile, lasciando quindi il 49.5% maschile. Se anticamente le proporzioni erano analoghe e se si moltiplicano i dati per milioni di persone, ciò significa che c’erano decine di migliaia di donne in più rispetto agli uomini. In secondo luogo, la guerra nei tempi antichi era particolarmente brutale e produceva molte fatalità. Ciò avrebbe ulteriormente diminuito la proporzione degli uomini rispetto alle donne. In terzo luogo, dato che le società erano patriarcali, era quasi impossibile che una donna non sposata potesse provvedere a sé stessa da sola. Le donne erano spesso senza istruzione. Le donne quindi dipendevano dai loro padri, fratelli e mariti per il loro sostentamento e la loro protezione. Le donne non sposate spesso erano soggette alla prostituzione e alla schiavitù. La differenza significativa tra il numero di uomini e di donne ne avrebbe lasciate molte in situazioni molto poco favorevoli.

Sembra quindi che Dio abbia permesso la poligamia per proteggere e provvedere ai bisogni delle donne che altrimenti non avrebbero trovato marito. Un uomo poteva avere più di una moglie per poter essere il loro protettore e sostenitore. Anche se questa situazione non era ideale, era molto meglio vivere in un contesto poligamo piuttosto che affrontare le alternative dell’epoca di prostituzione, schiavitù oppure la prospettiva di morire di fame. In aggiunta alla questione del sostegno e della protezione, la poligamia permetteva all’umanità di procreare molto più velocemente, così adempiendo il comandamento di Dio: “Voi dunque crescete e moltiplicate; spandetevi sulla terra, e moltiplicate in essa” (Genesi 9:7). (non sia mai che fornicavano senza fare figli.... [SM=g27824] )Gli uomini possono mettere in cinta diverse donne nello stesso periodo, agevolando l’espansione numerica dell’umanità in modo più veloce rispetto al far nascere un solo figlio all’anno.

2) In che modo Dio considera la poligamia oggi?
Anche se la Bibbia permette la poligamia, la monogamia è presentata come la scelta che si conforma maggiormente all’ideale di Dio per il matrimonio. La Bibbia dice che l’intenzione originaria di Dio era che un uomo fosse sposato con una sola donna: “Per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie (singolare) e i due saranno una carne sola (non plurale)” (Genesi 2:24). Sebbene Genesi 2:24 è un testo che descrive la natura del matrimonio e non il numero delle persone coinvolte, è comunque degno di nota il fatto che venga usato sempre il singolare. In Deuteronomio 17:14-20 Dio dice che i re non dovevano moltiplicare le mogli (e neppure i cavalli o l’oro). Anche se ciò non equivale ad un divieto di avere più mogli, si capisce che è problematico avere più di una moglie. L’esempio di questa situazione è visibile nella vita di Salomone (1 Re 11:3-4).

Nel Nuovo Testamento, in 1 Timoteo 3:2,12 e in Tito 1:6, troviamo che tra le qualifiche per essere un leader spirituale viene elencato quello di “essere marito di una sola moglie”. Non è chiaro a che cosa si riferisce con esattezza questa frase, che si traduce letteralmente “uomo da una sola moglie”. Anche se non dovesse far riferimento specifico alla poligamia, è comunque chiaro che il poligamo non può essere considerato un uomo da una sola donna. Sebbene queste qualifiche si riferiscono in particolare alla leadership spirituale, si applicano anche a tutti i Cristiani. Tutti infatti dovrebbero avere queste qualifiche: “irreprensibile, marito di una sola moglie, sobrio, assennato, costumato, ospitale, atto ad insegnare, non dedito al vino né violento, ma sia mite, non litigioso, non amante del danaro; che governi bene la propria famiglia e tenga i figliuoli in sottomissione e in tutta riverenza”. Se siamo chiamati ad essere santi (1 Pietro 1:16), e se questi standard descrivono la santità degli anziani e dei diaconi, allora descrivono la santità di chiunque.

Efesini 5:22-33 descrive il rapporto tra marito e moglie. Quando si riferisce al marito al singolare, si riferisce poi sempre ad una moglie al singolare. “Poiché il marito è capo della moglie (singolare)… , Chi ama sua moglie (singolare) ama se stesso…. Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e s'unirà a sua moglie (singolare), e i due diverranno una stessa carne… Ma d'altronde, anche fra voi, ciascuno individualmente così ami sua moglie (singolare), come ama se stesso; e altresì la moglie (singolare) rispetti il marito”. Sebbene un testo parallelo, Colossesi 3:18-19, fa riferimento ai mariti e alle mogli al plurale, è chiaro che Paolo sta parlando di tutti i mariti e di tutte le mogli tra i credenti di Colosse, e non sta indicando che un uomo può avere più di una moglie. Efesini 5:22-33 invece parla in particolare del rapporto matrimoniale. Se la poligamia fosse ammessa, tutta l’illustrazione del rapporto di Cristo con il Suo corpo (la chiesa), che illustra la relazione matrimoniale, decade.

3) Perché le cose sono cambiate nel tempo?
Non si tratta qui del fatto che Dio non permette più la poligamia quando prima la permetteva, ma di un ritorno al piano originario di Dio per il matrimonio. Anche considerando ad Adamo ed Eva, vediamo che la poligamia non era l’intento originario di Dio.(Perchè qualcuno crede ancora alla storiella che Adamo ed Eva furono i nostri unici progenitori? [SM=x789049] ) Sembra che Dio abbia permesso la poligamia per risolvere un problema, ma non era l’ideale.( Ammazza che Dio, non ha nemmeno soluzioni ideali per i problemi...ma se li aveva creati lui???? [SM=g27818] ) Nella maggior parte delle società moderne, non c’è alcun bisogno della poligamia. Nella maggior parte delle culture, le donne possono provvedere e proteggere sé stesse e quindi l’unico aspetto “positivo” della poligamia viene a mancare. Inoltre, la maggior parte delle nazioni ha dichiarato illegale la poligamia, e secondo Romani 13:1-7 dobbiamo obbedire le leggi dei nostri governi. L’unica occasione nella quale possiamo disobbedire ad una legge è quando essa viola i comandamenti di Dio (Atti 5:29). Dato che Dio permette la poligamia, ma non la comanda, ogni legge contro la poligamia va rispettata.

Esistono dei casi oggi nei quali la poligamia potrebbe ancora essere accettabile? Forse si, ma è inconcepibile che non si possano trovare altre soluzioni. (Ma se non ci è riuscito Dio... [SM=x789055] )In base al fatto che nel matrimonio si diventa “una sola carne”, che è essenziale coltivare l’unità e l’armonia nel matrimonio e che non c’è nessun bisogno reale per la poligamia, è la nostra ferma credenza che la poligamia non onora Dio né corrisponde al suo piano per il matrimonio.

[Modificato da kelly70 01/02/2012 18:15]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
01/02/2012 18:38
 
Quota

Ahimè,cara Kelly!!!! [SM=x789053]

Devo dedurre dai tuoi post che purtroppo il futuro dell'uomo consiste nell'essere "marito di una sola moglie" con l'aiuto di tante seghe quando costei non gliela dà!!!!! [SM=x789050] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=x1413487]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.980
Post: 4.909
Età: 64
Sesso: Maschile
Utente Master
Antipapa
01/02/2012 20:12
 
Quota

Re:
=omegabible=, 01.02.2012 18:38:

Ahimè,cara Kelly!!!! [SM=x789053]

Devo dedurre dai tuoi post che purtroppo il futuro dell'uomo consiste nell'essere "marito di una sola moglie" con l'aiuto di tante seghe quando costei non gliela dà!!!!! [SM=x789050] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=x1413487]



E perché mai?

Ci sono sempre quelle degli altri (Blumare docet)!! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

[SM=g2407711]





Le religioni? Un'abbagliante strada a senso unico. (Max Cava)

" Permettetemi di emettere e gestire la moneta di una nazione,
e non mi importerà di chi ne fa le leggi" (Mayer Anselm Rothschild)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com