Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La moglie di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2012 20:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
20/09/2012 06:39
 
Quota




Ieri, durante un congresso internazionale ancora in corso a Roma, una storica del cristianesimo antico alla Harvard Divinity School ha rivelato l'esistenza di un frammento di papiro che contiene una frase mai apparsa nelle Sacre Scritture:

"Gesù disse loro: 'Mia moglie…."

Il frammento misura 4 centimetri per 8, è scritto su entrambi i lati con inchiostro nero leggibile sotto una lente di ingrandimento ed è in lingua copta, l'evoluzione dell'antica lingua egiziana che non fa uso dei geroglifici ma dei caratteri dell’alfabeto greco, con l’aggiunta di 7 segni demotici per rendere suoni sconosciuti alla fonetica greca.

Il papiro risale al IV secolo e conterrebbe un vangelo sconosciuto che la studiosa di Harvard ha chiamato "Vangelo della moglie di Gesù", composto probabilmente in lingua greca nella seconda metà del II secolo. Quest'ultima datazione è stata stabilita sulla base dell'influenza che questo scritto avrebbe subito da opere come il Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Filippo (in cui Maria Maddalena è citata come la moglie di Gesù). Il frammento contiene un dialogo tra Gesù e i suoi discepoli in cui Gesù fa riferimento a «Maria», sua moglie, affermando anche che «essa sarà in grado di essere mia discepola». Sul lato posteriore sono visibili invece solo cinque parole.

La scoperta è stata resa pubblica a Roma durante il Convegno Internazionale di Studi Copti da Karen L. King, studiosa di vangeli gnostici e del ruolo delle donne nella chiesa primitiva alla Harvard Divinity School e prima donna a occupare la più antica cattedra degli Stati Uniti. La provenienza del frammento di papiro resta sconosciuta e il suo proprietario - un collezionista che ha contattato la studiosa nel 2010 - ha chiesto di restare anonimo. Fino a ieri, Karen L. King l'aveva mostrato solo a una ristretta cerchia di esperti in papirologia e linguistica copta, i quali avevano concluso che "probabilmente" non si trattava di un falso. La studiosa e i suoi collaboratori sono in attesa anche del parere di altri studiosi.

Karen L. King ha spiegato che il frammento non costituisce una prova che Gesù fosse effettivamente sposato («Non è come dire che abbiamo la pistola fumante del fatto che Gesù fosse sposato») ma dimostra «che le questioni del matrimonio e della sessualità restano aperte». Spiega infatti la studiosa: «L'intera questione sul fatto che Gesù fosse sposato o meno nacque solo 150 anni dopo che Gesù morì, nell'ambiente dei cristiani che discutevano se i cristiani dovessero sposarsi o rimanere celibi». Il frammento confermerebbe allora l’esistenza di antiche tradizioni secondo cui Gesù era stato sposato «probabilmente a Maria Maddalena, una seguace di Gesù che i vangeli dicono che sia stata la prima persona a vederlo dopo la sua resurrezione».

La tradizione cristiana ha sempre sostenuto che Gesù non fosse sposato (o, come San Paolo, che fosse sposato alla Chiesa). Il frammento mostra invece come sulla vita di Gesù ci fossero idee diverse già tra i primi cristiani, dunque ancora prima dei vari concilii e prima che i libri del Nuovo Testamento fossero decisi come canonici. Roger Bagnall, direttore dell'Institute for the Study of the Ancient World e professore di storia antica alla New York University che ha datato il frammento, ha detto: «Il papiro ci aiuta a ricordare che praticamente tutto quello che le generazioni successive dissero su Gesù fu assemblato e rivisto da qualcuno dopo la sua morte, e rappresenta l'idea di Gesù che queste persone stavano tentando di mettere insieme».

La discussione sembra dunque riaprirsi sulla possibilità che Gesù fosse sposato o meno, che Maria Maddalena fosse sua moglie e anche che fosse una sua discepola. Dibattito che sembra essere molto importante oggi, viste le posizioni assunte dalla Chiesa sul ruolo delle donne, sulla negazione del sacerdozio femminile e sul matrimonio dei sacerdoti maschi.


E ora come la mettiamo????? [SM=x789050] Mi immagino già i cattolici partire per la Terra Santa per trovare resti del sacro sperma in qualche grotta!!!! [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]
[SM=g2407713]
Altro che Sindone!!!! [SM=x1413498] [SM=x789052] [SM=x789052]










O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
20/09/2012 06:46
 
Quota

Leggete anche i commenti qui:
it.notizie.yahoo.com/la-moglie-di-ges-082006216.html

Spassosissimi!!!! [SM=x789052] [SM=x789052]




O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 270
Post: 95
Età: 44
Sesso: Maschile
Utente Junior
20/09/2012 17:47
 
Quota

Re:
=omegabible=, 20/09/2012 06.39:




Il papiro risale al IV secolo e conterrebbe un vangelo sconosciuto che la studiosa di Harvard ha chiamato "Vangelo della moglie di Gesù", composto probabilmente in lingua greca nella seconda metà del II secolo.



Quindi la "moglie di Gesù",oltre a conoscere il greco,a 180 anni aveva ancora abbastanza forza per scrivere vangeli:che donna.



Quest'ultima datazione è stata stabilita sulla base dell'influenza che questo scritto avrebbe subito da opere come il Vangelo di Tommaso e il Vangelo di Filippo (in cui Maria Maddalena è citata come la moglie di Gesù).




Questa frase è bella,involontariamente da una risposta a quei cristiani che continuano a pensare che il numero dei vangeli sia una prova dell'esistenza di Gesù:"ma dai,ci sono decine di vangeli,come è possibile che tutti inventassero?".

Infatti ad inventare fu uno (o un gruppo,probabilmente quello che compose "Marco" se parliamo di cristianesiso,probabilmente quello che compose "Tommaso" se parliamo di sette gnostiche/cristiane),poi ci furono decine di altri che partirono da quello ed arrivarono dove più gli piaceva.

I vangeli furono scritti a distanza di almeno 20/30 anni gli uni dagli altri,ma quanta intelligenza ci vuole per capire che chi scriveva dopo si ispirava a chi aveva scritto prima?



La religione rappresenta un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione.

Steven Weinberg, Premio Nobel per la fisica
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
20/09/2012 19:21
 
Quota




APPROFONDIMENTO:

1. Il Vangelo della moglie di Gesù dimostra che Gesù fosse sposato?

No, questo frammento non fornisce la prova che Gesù fosse sposato. La data relativamente tardiva di questo papiro copto (quarto secolo d.C. copia di un vangelo scritto in greco, probabilmente nella seconda metà del II secolo) depone contro il suo valore di testimonianza del Gesù storico. Non vi è alcuna prova storica attendibile a sostegno dell'ipotesi che Gesù fosse sposato.
La prova più antica e più affidabile è il silenzio sullo stato civile di Gesù. Le prime discussioni su Gesù se fosse o no sposato sono attestate solo nel tardo II secolo d.C., l'intera questione circa lo stato civile di Gesù si alzò nel quadro dei dibattiti sulla sessualità e il matrimonio che si è svolto tra i primi cristiani di quel tempo. Fin dall'inizio, i cristiani non furono d'accordo sul fatto che era meglio sposarsi o di essere celibe, ma fu più di un secolo dopo la morte di Gesù che si incominciò a utilizzare lo stato civile di Gesù per sostenere le loro diverse posizioni. la Tradizione cristiana ha conservato solo quelle voci su un Gesù che non si sposò mai, ma ora il Vangelo della moglie di Gesù dimostra che per alcuni cristiani Gesù era sposato, probabilmente già alla fine del secolo secondo.

2. Come facciamo a sapere che questo frammento non è un falso?
Molte persone possono inizialmente dubitare che questo frammento sia in realtà un antico testo e non un falso moderno, soprattutto perché il suo contenuto è così poco familiare, o perché si sospetta che qualcuno potrebbe avere qualche motivo nascosto per dimostrare che Gesù era sposato, o utilizzare la falsificazione di un documento per arricchirsi. Gli studiosi, tuttavia, utilizzano precise procedure per determinare se un papiro è davvero un antico documento. In questo caso, Karen L. King, della Hollis Divinity, professoressa alla Harvard Divinity School, ha portato il frammento all'Istituto per lo studio del mondo antico, a New York, dove è stato attentamente esaminato dal direttore dell'Istituto, il celebre papirologo Roger Bagnall, e Annemarie Luijendijk, studiosa di Nuovo Testamento e cristianesimo dei primi secoli presso la Princeton University.

Dal momento che i pezzi di presunti antichi papiri potrebbero essere stati scritti in tempi moderni, l'autenticazione non deve dire soltanto che il papiro è antico, come è sicuramente in questo caso, ma comprende anche un attento studio della scrittura e di come l'inchiostro è stato chimicamente assorbito dal papiro, soprattutto nelle zone sbiadite e danneggiate, poiché è quasi impossibile reduplicare questi tipi di modelli di interazione tra inchiostro e papiri a tale finissimo livello. Bagnall e Luijendjk hanno usato la fotografia digitale ad alta risoluzione e a infrarossi e hanno anche esaminato lo stesso papiro in diversi tipi di luce e con ingrandimento. Inoltre, delle questioni sono state sollevate circa l'uso particolare della grammatica e dell' ortografia. Qui a Ariel Shisha-Halevy, docente di linguistica presso la Hebrew University e uno dei massimi esperti in lingua copta, è stato chiesto di considerare il linguaggio del testo. Ella Ha concluso che il linguaggio in sè non ha offerto alcuna prova di falsificazione.

Pertanto, sulla base dell'età del papiro, il posizionamento e l'assorbimento di inchiostro sulla pagina, il tipo di scrittura, la grammatica copta e l'ortografia, è stato concluso che è altamente probabile che il frammento sia un antico testo. Anche se una conclusione definitiva circa l'autenticità della pergamena rimane aperta a un ulteriore esame da parte di colleghi e alle prove della composizione chimica dell'inchiostro, queste garanzie sono sufficienti per il lavoro per l'analisi e l'interpretazione del frammento.

3. Qual è il significato del Vangelo della moglie di Gesù?
Se autentico, questo piccolo frammento danneggiato offre scorci allettanti sulle questioni della famiglia, del discepolato, e del matrimonio dei primi cristiani. Il tema principale del dialogo tra Gesù ei suoi discepoli è quello che esprime profonda preoccupazione dei primi cristiani, come i vangeli del Nuovo Testamento mostrano. I cristiani parlavano di se stessi come di una famiglia, con Dio Padre, suo figlio Gesù, e dei membri come fratelli e sorelle.
Per due volte nel piccolo frammento, Gesù parla di sua madre, e una volta di sua moglie, in essa è identificata come "Maria". I discepoli discutono se Maria è degna, e Gesù afferma che "potrà essere mia discepola."
Anche se questo è meno chiaro, può essere che raffiguri Gesù come sposato, il Vangelo della moglie di Gesù trasmette un messaggio positivo sulla teologia del matrimonio e della sessualità, forse simile al Vangelo di Filippo che vede nel matrimonio puro un'immagine di unità divina.

Questo frammento del Vangelo fornisce una ragione per riconsiderare il ruolo che lo stato civile di Gesù ha storicamente giocato nelle prime controversie cristiane sul matrimonio, il celibato, e la famiglia. Il Vangelo della moglie di Gesù rende possibile affermare con certezza che alcuni primi cristiani credevano che Gesù fosse sposato. Questa conclusione ha potenzialmente significative significative riguardo la storia di antichi atteggiamenti cristiani verso il matrimonio, la sessualità e la riproduzione.

4. Chi ha scritto il Vangelo della moglie di Gesù?
Il vero autore del Vangelo non è noto e probabilmente non lo sarebbe stato nemmeno se una porzione più grande del testo del Vangelo della moglie di Gesù si fosse conservata.
Questo pezzo è troppo piccolo per dirci qualcosa di preciso su chi potrebbe averlo scritto composto, letto, o diffuso. Forse, come altri vangeli, (come il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Maria, e il Vangelo di Filippo), a questo vangelo è stato attribuito lo pseudonimo di uno dei più stretti seguaci di Gesù, ma è solo speculazione. La sua datazione ci dice che l'autore non fosse qualcuno che conosceva Gesù personalmente.

5. Perché il frammento chiamato il Vangelo della moglie di Gesù?
Il nome, "Vangelo della moglie di Gesù," è stato dato al frammento semplicemente per fare riferimento ad esso. Non è possibile sapere se il termine "vangelo" fosse parte del titolo originale dell'opera a cui questo frammento appartiene. L'oggetto del testo è simile ad altri testi del genere, che raffigurano Gesù in dialogo con i suoi discepoli. Il genere del Vangelo comprende tutta la letteratura cristiana primitiva, la cui narrazione o i dialoghi comprendono alcuni aspetti della carriera di Gesù, (tra cui le apparizioni dopo la risurrezione), o che è stato designato come "vangelo" già nell'antichità.
Due sono motivi che fanno pensare che questo sia un frammento di un vangelo:

1) presenta un dialogo tra Gesù ei suoi discepoli,
2) discute di discepolato in termini analoghi a brani di altri vangeli dei primi cristiani, tra cui i Vangeli di Matteo, Marco, Luca, il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Maria, e il Vangelo degli Egiziani.

L'uso del termine "vangelo" qui non ha assolutamente alcuna pretesa di canonicità o di accuratezza storica del contenuto in quanto tale. Questo riferimento è inventato, non implica che "la moglie di Gesù" sia l' "autore" di quest'opera, un personaggio importante in essa, o un argomento importante di discussione, nulla di tutto ciò può essere conosciuto da una tale piccolo frammento . Piuttosto, il titolo si riferisce alla pretesa più caratteristica del frammento (che Gesù era sposato), e serve quindi come una sorta di riferimento immediato al frammento.

6. Che cos' è il Vangelo della moglie di Gesù?
Il frammento del Vangelo è un piccolo pezzo di papiro color miele, di soli quattro centimetri di altezza da otto centimetri di larghezza, con la scrittura in caratteri copto su entrambi i lati. Da un lato ci sono otto linee incomplete di parole, (con tracce illeggibili alla nona linea) e, sul retro, ci sono sei linee, ma quella parte è gravemente danneggiata e l'inchiostro è così sbiadito che solo tre parole e un paio singole lettere sono ancora visibili. Poiché non vi sono scritte su entrambi i lati del frammento, molto probabilmente appartiene ad un libro antico di papiro, (codice), piuttosto che un rotolo, che sarebbe stato scritto solo su un lato. Dal momento che non ci sono margini conservati e nemmeno delle copie note dello stesso testo, che avrebbero aiutato la ricostruzione, non è possibile stimare la dimensione originale della pagina, per non parlare di tutto il vangelo.

7. Dove è stato trovato il frammento?
E' molto probabile è che provenga è da un mucchio di cianfrusaglie antiche, come quasi tutti i primi frammenti del Nuovo Testamento. Non si sa nulla sulle circostanze della sua scoperta, ma doveva provenire dall' Egitto, dove il clima secco permette ad antichi scritti di conservarsi, e perché è scritto in copto, la forma in cui è stata scritta la lingua egiziana e utilizzata dai cristiani in Egitto, all'inizio del periodo imperiale romano, (II-V secolo d.C.), quando l'Egitto diventava progressivamente un centro vitale della prima attività cristiana.

8. In Che lingua è scritto il frammento?
Il testo del frammento è scritto in copto, la forma primaria della lingua egiziana utilizzata dai cristiani in Egitto nel secolo d.C. Il Copto utilizza le lettere dell'alfabeto greco e alcune lettere dell' egiziano antico,chiamato demotico. Sappiamo che una parte sostanziale della prima letteratura copta è stata tradotta dal greco, per cui questo frammento può anche essere stato originariamente scritto in greco, e solo in seguito fu tradotto in copto per l'uso tra i cristiani di lingua copta.

9. Qual è la data approssimativa del metariale del frammento?
I papiri con scritte come questo sono datati con un attento esame dei materiali (papiro e inchiostro) e confrontando la grafia con esempi noti. Esperti Papirologi hanno constatato che il papiro è chiaramente antico, e sarà eseguita anche l'analisi chimica dell'inchiostro. La scrittura dello scriba che ha trascritto il Vangelo della moglie di Gesù che più si accosta ad altri papiri sono del IV secolo circa, anche se sembra che lo scriba abbia scritto con una penna nubby che non lascia scorrere bene lì inchiostro, causando lettere irregolari.

10. Qual è la data approssimativa in cui questo vangelo è stato composto?

Anche se il frammento ritrovato del Vangelo della moglie di Gesù risale al IV secolo, si tratta di una copia di una copia precedente, probabilmente tradotta da una copia greca. Ciò significa che la data del materiale del frammento è improbabile che sia la stessa in cui il Vangelo fu composto, bensì indica che il Vangelo non poteva essere stato composto entro il quarto secolo. Quanto tempo prima è possibile che il Vangelo della moglie di Gesù sia stato composto? Dal momento che si riferisce a Gesù e Maria, dev ' essere stato scritto dopo il primo secolo d.C. Questo vangelo probabilmente risale alla seconda metà del II secolo, perché mostra stretti legami con altri vangeli che sono stati scritti in quel periodo, in particolare il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Maria, e il Vangelo di Filippo.

11. Quando è stato scoperto il frammento?
Non si sa nulla sulle circostanze della sua scoperta originale o proprietà, ma ci sono alcuni indizi sulla sua storia moderna. La prima documentazione relativa al frammento è una lettera dei primi anni 1980 che indica che il professor Gerhard Fecht, della facoltà di Egittologia presso la Libera Università di Berlino, ha ritenuto esservi la prova di un possibile matrimonio di Gesù. E ora appartiene a un anonimo collezionista privato che ha contattato Karen L. King alla Harvard Divinity School per aiutarlo a decifrarne il contenuto.

12.Esistono degli altri frammenti di antichi scritti cristiani recentemente scoperti?
Vari testi precedentemente sconosciuti sono venuti alla luce recentemente. I più importanti, in copto, sono gli scritti scoperti nel 1945 a Nag Hammadi, un libro chiamato Codex Berlino, scoperto alla fine del XIX e il Codex Tchacos, che è venuto alla luce nei primi anni 1990. Essi contengono una grande varietà di letteratura, come ad esempio la preghiera dell'apostolo Paolo, il Vangelo di Verità, tutti disponibili in traduzione inglese. Queste opere sono utili nel fornire le prove di una storia più ampia e più precisa delle diverse forme, le pratiche e le idee dei cristiani dei primi secoli dopo la morte di Gesù.



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
20/09/2012 19:51
 
Quota

Grazie per la completezza,Agabo!!!! [SM=g27811]
Molto interessante!!! [SM=x789062]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
20/09/2012 20:37
 
Quota

Re:
=omegabible=, 20/09/2012 19.51:

Grazie per la completezza,Agabo!!!! [SM=g27811]
Molto interessante!!! [SM=x789062]



Ciao, Omega.
Mi fa piacere il tuo riconoscimento, fosse anche il solo ch'io possa ricevere, m'è prezioso.
E mi è prezioso perchè è così che sono fatto; non mi accontento di una notizia riportata da un giornale, anche se autorevole: scavo, scavo e continuo a scavare fino a che non giungo al "nocciolo" vero di una questione.
Altrimenti, mi astengo.

Per la cronaca (e non lo dico per vanto), ho consultato le notizie riportate da molti siti web e quello scritto che ho pubblicato come "APPROFONDIMENTO", in realtà NON è MIO, ma è mia la traduzione in italiano che mi ha impegnato un po', come mi ha impegnato la realizzazione del video.

Dico questo perchè non sono un superficiale, nemmeno quando tutte le apparenze possono essere contro quello che intimamente credo. Il cosiddetto "vangelo della moglie di Gesù", pur non essendo uno scritto ispirato, è un documento importante anche nella sua brevità. Ci dice molto su quello che certamente fu il dibattito sulla condizione della donna, sulla sessualità e sul matrimonio della chiesa dei primi secoli. Qualcosa potrebbe forse infastidire i credenti "duri e puri", ma a me piace conoscere la verità storica delle cose. Le favole le lascio a coloro che (non li disprezzo) le amano ascoltare.
[SM=x789063]


[Modificato da Agabo 20/09/2012 20:39]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com