È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Un corso biblico in un forum di atei? E dove, se no?

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2012 12:59
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
11/11/2012 21:00
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Claudio Cava, 11/11/2012 12:59:



'Azzo se lo capisco. [SM=x789055] [SM=x789049]

Scherzi a parte, non so se questo articolo lo conosci gia', ma indipendentemente dal concetto esposto [SM=g27828] sono arcisicuro che possa interessarti non poco. Soprattutto la carrellata dei santi ti tornera' sicuramente utile per le tue ricerche. Sai che approvo molto, di quello che fai.

Non lo posto per non rovinarti il thread.

apocalisselaica.net/varie/scienza-ed-evoluzione/santo-no-pazzo-scatenato-la-sindrome-di-manifestazione...

Ciao
Claudio


Ti ringrazio della segnalazione, ma non è una novità, nemmeno per la chiesa cattolica, pensa!
Si parla di esagerazioni nel misticismo. E di esagerazioni nella religione ve n'è tantissima, soprattutto nella chiesa cattolica, al punto che le sue gerarchie hanno dovuto mettere dei paletti e invitare tutti alla prudenza. Oggi, certe manifestazioni mistiche sono presenti soprattutto nelle correnti "pentecostali" cattoliche e evangeliche: guaritori (sedicenti) urlatori, crisi isteriche ecc. Basti pensare alle apparizioni mariane, alle statue piangenti, alle donnine con piaghe della "passione di Cristo" ecc. Lo stesso Padre Pio non fu esente da sospetti.

Di fronte a tutte queste cose, un ateo che non sia prevenuto, anche se non interessato alla fede in quanto tale, non può non fare le dovute distinzioni tra quelle che sono manifestamente dei fenomeni isterici e quello che è invece il messaggio di Cristo. Non sarebbe onesto fare tutto un fascio, anche perchè i credenti secondo le Scritture hanno lo stesso atteggiamento critico degli atei rispetto a tali fenomeni.

L'isteria, religiosa o mistica, si manifesta anche tra le popolazioni pagane: le trance, l'evocazione degli spiriti, le fatture e tantissime altre amenità che, pur esulando da qualsiasi forma di religione organizzata, sono molto simili a quelle che si manifestano entro gli argini delle denominazioni cosiddette cristiane.

Sarebbe un errore dare dei giudizi frettolosi, come se vi fosse una psichiatria fatta di solo psichiatri non credenti. Molti cristiani sono anche psichiatri e incontrano i fenomeni sopra ricordati. Non basta il fatto che si usino talismani religiosi e/o riti a cui si fa riferimento alla religione per trattare tout-court questi fenomeni come dei frutti della fede, della credulità, della superstizione, della magia, ecc. sono cose ancestrali, non sono cose così tanto moderne, in fondo. Nulla di nuovo sotto il sole, disse il saggio.

Mia nonna paterna non andava a messa, non era religiosa se non in senso tradizionalista eppure "toglieva il malocchio", o, almeno così molti pensavano: faceva segni di croce, recitava preghiere e faceva dei segni strani davanti ad una bacinella d'acqua dove versava poche gocce di olio. Alla fine dava il "responso". Insomma, un miscuglio di cose religiose e cose pagane, fatte da una persona non proprio religiosa. Non era la sola a fare cose del genere, nel Meridione d'Italia certe pratiche erano molto diffuse e da chissà quanti secoli!

Ecco perchè io vi invito a fare, prima di tutto, una differenza fra le cose che vi sono entrate dentro chissacome e il messaggio del Vangelo!



[Modificato da Agabo 11/11/2012 21:13]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com