Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Dio è immaginario, proprio come Baal.

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2014 08:02
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
11/12/2013 18:06
 
Quota

Dio è immaginario, proprio come Baal.


Nella Bibbia, nel libro di 1 Re, al capitolo 18, c'è una storia intrigante di Dio ed Elia. 


In questa storia, abbiamo Elia, un profeta del Signore, che incontra Achab, un re potente. Abdia è un messaggero. 


La storia inizia in questo modo:


[16] Abdia andò incontro ad Acab e gli riferì la cosa. Acab si diresse verso Elia. 
[17] Appena lo vide, Acab disse a Elia: "Sei tu la rovina di Israele!". 
[18] Quegli rispose: "Io non rovino Israele, ma piuttosto tu insieme con la tua famiglia, perché avete abbandonato i comandi del Signore e tu hai seguito Baal. 
[19] Su, con un ordine raduna tutto Israele presso di me sul monte Carmelo insieme con i quattrocentocinquanta profeti di Baal e con i quattrocento profeti di Asera, che mangiano alla tavola di Gezabele". 
[20] Acab convocò tutti gli Israeliti e radunò i profeti sul monte Carmelo. 
[21] Elia si accostò a tutto il popolo e disse: "Fino a quando zoppicherete con i due piedi? Se il Signore è Dio, seguitelo! Se invece lo è Baal, seguite lui!". Il popolo non gli rispose nulla. 

Questa è una condizione avvincente. Achab e il suo popolo credevano in un dio chiamato Baal al posto del Dio di Elia. Elia vuole dimostrare di Achab che Baal è un dio immaginario. 

Così Elia imposta una sfida:

[22] Elia aggiunse al popolo: "Sono rimasto solo, come profeta del Signore, mentre i profeti di Baal sono quattrocentocinquanta. 
[23] Dateci due giovenchi; essi se ne scelgano uno, lo squartino e lo pongano sulla legna senza appiccarvi il fuoco. Io preparerò l'altro giovenco e lo porrò sulla legna senza appiccarvi il fuoco. 
[24] Voi invocherete il nome del vostro dio e io invocherò quello del Signore. La divinità che risponderà concedendo il fuoco è Dio!". Tutto il popolo rispose: "La proposta è buona!". 
[25] Elia disse ai profeti di Baal: "Sceglietevi il giovenco e cominciate voi perché siete più numerosi. Invocate il nome del vostro Dio, ma senza appiccare il fuoco". 

[26] Quelli presero il giovenco, lo prepararono e invocarono il nome di Baal dal mattino fino a mezzogiorno, gridando: "Baal, rispondici!". Ma non si sentiva un alito, né una risposta. Quelli continuavano a saltare intorno all'altare che avevano eretto. 
[27] Essendo già mezzogiorno, Elia cominciò a beffarsi di loro dicendo: "Gridate con voce più alta, perché egli è un dio! Forse è soprappensiero oppure indaffarato o in viaggio; caso mai fosse addormentato, si sveglierà". 
[28] Gridarono a voce più forte e si fecero incisioni, secondo il loro costume, con spade e lance, fino a bagnarsi tutti di sangue. 
[29] Passato il mezzogiorno, quelli ancora agivano da invasati ed era venuto il momento in cui si sogliono offrire i sacrifici, ma non si sentiva alcuna voce né una risposta né un segno di attenzione. 
[30] Elia disse a tutto il popolo: "Avvicinatevi!". Tutti si avvicinarono. Si sistemò di nuovo l'altare del Signore che era stato demolito. 
[31] Elia prese dodici pietre, secondo il numero delle tribù dei discendenti di Giacobbe, al quale il Signore aveva detto: "Israele sarà il tuo nome". 
[32] Con le pietre eresse un altare al Signore; scavò intorno un canaletto, capace di contenere due misure di seme. 
[33] Dispose la legna, squartò il giovenco e lo pose sulla legna. 
[34] Quindi disse: "Riempite quattro brocche d'acqua e versatele sull'olocausto e sulla legna!". Ed essi lo fecero. Egli disse: "Fatelo di nuovo!". Ed essi ripeterono il gesto. Disse ancora: "Per la terza volta!". Lo fecero per la terza volta. 
[35] L'acqua scorreva intorno all'altare; anche il canaletto si riempì d'acqua. 
[36] Al momento dell'offerta si avvicinò il profeta Elia e disse: "Signore, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, oggi si sappia che tu sei Dio in Israele e che io sono tuo servo e che ho fatto tutte queste cose per tuo comando. 
[37] Rispondimi, Signore, rispondimi e questo popolo sappia che tu sei il Signore Dio e che converti il loro cuore!". 
[38] Cadde il fuoco del Signore e consumò l'olocausto, la legna, le pietre e la cenere, prosciugando l'acqua del canaletto. 
[39] A tal vista, tutti si prostrarono a terra ed esclamarono: "Il Signore è Dio! Il Signore è Dio!". 

Insomma...le preghiere di  Elia  vengono ascoltate da dio e questi dimostrando la sua esistenza vaporizza anche le pietre!  La  gente accetta che Baal è immaginario e Dio è reale.

Che cosa succede ai profeti del falso dio? Ottengono la condanna a morte:

[40] Elia disse loro: "Afferrate i profeti di Baal; non ne scappi uno!". Li afferrarono. Elia li fece scendere nel torrente Kison, ove li scannò. 

 In pratica è la stessa Bibbia che stabilisce i criteri per dimostrare se "un dio" è reale, e la conseguente punizione per coloro che insegnano in merito a falsi dei.

Il criterio è molto semplice: il "dio" in questione deve dimostrare la sua esistenza attraverso azioni dimostrabili nel nostro mondo.La ragione per cui la gente di Achab dovevano credere in Dio piuttosto che Baal è perché, a comando, Dio ha dimostrato la sua esistenza. 

Baal, essendo immaginario, non ha fatto nulla. Il fatto che Baal non ha fatto nulla dimostra che lui è immaginario.

Che cosa bisogna  fare oggi quando, chiedendo a Dio di mostrarsi, non succede mai niente? 

Esattamente ciò che la gente della Bibbia  ha fatto con Baal. La mancanza di prove dell'esistenza di Dio ci dovrebbe portare alla ovvia conclusione che Dio è immaginario, proprio come Baal è immaginario.

Capire che Dio è immaginario, annienterebbe  tutti i profeti di Dio - Cosa hanno fatto nella Bibbia? 

Dovremmo uccidere il Papa insieme a tutti i sacerdoti, ministri, pastori, imam e rabbini? No - sarebbe barbaro e disumano. Qualsiasi persona razionale sa di essere differente dai profeti cammellati raffigurati nella Bibbia.

Dio è immaginario, proprio come Baal. Il suo fallimento completo e totale consiste nell'impossibilità di fare qualcosa nel nostro mondo.   




[Modificato da ReteLibera 11/12/2013 18:16]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.342
Post: 3.379
Sesso: Maschile
Utente Gold
11/01/2014 23:34
 
Quota

Sono perfettamente in linea col post. Dio è un bisogno della mente umana e basta. Ma dio seguita a sussistere perché dopo la morte nessuno torna a dire che è tutta una cazzata. Ma come in tutte le cose ci sono persone che avendo capito la stupidità umana hanno messo su delle strutture per lo sfruttamente economico dei credenti. Un credente è sempre un credulone, anche se plurilaureato.



______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
12/01/2014 07:07
 
Quota

Blumare369

A volte le immagini valgono più di mille parole. Proviamo ad aiutarli gratuitamente !!! 





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
12/01/2014 07:14
 
Quota







OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
12/01/2014 09:18
 
Quota

Re:
ReteLibera, 12/01/2014 07:07:

Blumare369

A volte le immagini valgono più di mille parole. Proviamo ad aiutarli gratuitamente !!! 





Anche non volendo riconoscere la teoria dell'evoluzione rimane il fatto dell'evoluzione del pensiero e questo non può portare alla schiavitù ma alla libertà!

Buon anno Raf    




O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 6.053
Post: 1.197
Sesso: Maschile
Utente Master
14/01/2014 08:02
 
Quota

Buon anno Norberto. Mi raccomando, sempre in gamba.







Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com