Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Bergoglio piace a troppi

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2014 23:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
30/05/2014 23:20
 
Quota

di Paolo Flores d’Arcais

Jorge Mario Bergoglio piace a troppi. Piace a quasi tutti. Piace soprattutto ai laici, paradossalmente.

Le uniche ostilità contro Papa Francesco vengono dai cattolici: esplicite quelle degli ambienti tradizionalisti, sorde e molto più efficaci quelle della curia, degli episcopati conservatori, della infinita galassia del cattolicesimo d’establishment e di privilegio.


L’entusiasmo dei laici per Francesco indica soprattutto l’indigenza e la contraddittorietà in cui ormai il “pensiero laico” versa. Francesco vuole mettere fine agli aspetti troppo sfacciatamente simoniaci della Chiesa e al culto di Mammona di troppi suoi cardinali e vescovi: benissimo, ma la faccenda riguarda il gregge dei fedeli. Francesco tuona contro la pedofilia del clero, ma fino a che ogni diocesi non sarà obbligata a fornire a magistrati e polizia ogni informazione, per le vittime cambierà poco e nulla. Francesco si appresta a concedere l’eucarestia ai divorziati, ottima notizia per queste pecorelle, ma perché mai dovrebbe suscitare entusiasmo tra miscredenti, agnostici e atei?

Francesco ha usato toni certamente nuovi, rispetto ai lugubri anatemi di Wojtyla e Ratzinger, quando parlando di omosessualità ha detto “chi sono io per giudicare?”, ma in cosa si è poi tradotto, sul piano mondano, sul piano dei rapporti tra “Dio e Cesare”, questo rovesciamento stilistico?

Eppure, dal punto di vista laico e democratico, questo è l’unico tema davvero rilevante, il banco di prova, la cartina di tornasole: il nuovo Papa accetta la libertà di tutti i cittadini, che una democrazia degna di questo nome deve assicurare, o la Chiesa vuole continuare a imporre per legge, ovunque ne abbia la forza, la propria morale col pretesto filosoficamente ridicolo che coincida con la “legge naturale”?

Per una democrazia, infatti, ci sono valori che davvero non sono negoziabili. Il diritto inalienabile di ciascuno sulla propria vita è già amputato se non viene riconosciuto il diritto sulla propria morte, il diritto del malato terminale a scegliere l’eutanasia, il suicidio assistito, la fine di una “vita” che vive ormai solo come tortura.

L’eguaglianza a prescindere da sesso e orientamento sessuale è una finzione, fino a che non sia normalità il matrimonio omosessuale. E invece la Chiesa cattolica è più che mai impegnata a impedire il riconoscimento di questi diritti, benché non ledano i diritti degli altri, dei credenti che non li vorranno utilizzare.

Anzi, all’ombra del sorriso e dei peana alla misericordia di Jorge Mario Bergoglio, la Chiesa Cattolica Apostolica Romana ha intensificato la sua crociata contro le libertà dei cittadini ovunque ne abbia la possibilità. In Spagna viene addirittura rimesso in discussione il diritto delle donne a decidere sulla propria gravidanza (la crociata contro la legislazione sull’aborto continua a dispiegarsi anche in Polonia o in Irlanda. In Italia in intere regioni di fatto ha già vinto, attraverso l’obiezione di massa dei medici). In Francia, un tempo la laicissima Francia, partecipa a manifestazioni di massa contro il matrimonio omosessuale.

Insomma, la Chiesa di Francesco non sembra affatto disposta a rinunciare di “dare a Dio quel che è di Dio” anche nella vita pubblica, cioè di imporre nella legislazione civile la propria dottrina. E anzi riesce a conquistare alla sua pretesa di presenza della religione nella sfera politica pensatori “laici” del calibro di Habermas e Ferry (Jean-Marc). Mentre la condizione (necessaria ma ovviamente non sufficiente) per la democrazia è l’ostracismo di Dio dal dibattito pubblico e dall’ethos civico.

Testo sollecitato dal sito di "Editorial Trotta", in occasione della traduzione in spagnolo del libro "La democrazia ha bisogno di Dio. Falso!" , in italiano edito da Laterza

(23 maggio 2014)

http://temi.repubblica.it/micromega-online/bergoglio-piace-a-troppi/





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com