È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Biglino

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2017 20:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
14/08/2017 21:39
 
Quota

Permettimi di ripostare quel pezzo con la parte importante in grassetto:


La “mezzaluna fertile” (guarda caso, proprio la regione dove girovagava il popolo eletto) è la regione che comprende, al giorno d’oggi, Israele, la Giordania, il Libano, la Siria occidentale, parte della Turchia e si estende, tra il Tigri e l’Eufrate, in Iraq e nell’Ovest dell’Iran. Qui, 12.000 anni fa, un piccolo gruppo di uomini ha iniziato a domesticare specie vegetali selvatiche.
Il suo intero genoma si è fuso con quello di una graminacea, un'erbaccia, la Aegilops speltoides, per generare il Triticum dicoccoides o farro selvatico: una nuova specie selvatica che conteneva tutti i geni di entrambi i donatori e il doppio dei loro cromosomi. Questo farro selvatico cresce ancora spontaneo in Israele, Turchia e altri paesi.
La loro è stata una fusione «contro natura», inusuale per due motivi: il primo è che coinvolge membri non solo di due specie diverse, ma addirittura di due generi differenti – come se fosse un incrocio tra un gatto e un cavallo – il secondo è perché A. speltoides dona interamente il suo genoma a T. urartu e non solamente la metà, come in un comune incrocio sessuale tra membri della stessa specie. Dall’unione nasce il farro selvatico o T. dicoccoides, una nuova specie con il doppio dei cromosomi dei genitori. Loro avevano due copie per ogni cromosoma, proprio come noi esseri umani, erano cioè diploidi, mentre lui di copie ne ha quattro per ogni cromosoma, quindi è "tetraploide". Anomalie nel numero di cromosomi negli animali portano generalmente alla morte o allo sviluppo di gravissime malattie, mentre per le piante sono abbastanza comuni. Anzi, in natura questo tipo di modifica genetica genera spesso nuove specie.
Circa 8000/9.000 anni fa, nella regione compresa tra l’Armenia e il Sudovest del mar Caspio, avvenne un secondo evento genetico “impossibile”: il T.dicoccum inglobò completamente il genoma di un’altra pianta erbacea, l’Aegilops tauschii, per generare il Triticum spelta, o farro spelta. In seguito, anche se i dettagli sono ancora da definire, una serie di ulteriori modifiche genetiche ha portato al nostro amato Triticum aestivum: il grano tenero con cui facciamo il pane e la pizza. È stato proprio il genoma donato da A.tauschii a migliorare le qualità panificatorie della farina di frumento tenero, e ha anche permesso la coltivazione in climi più freddi e più a nord, tant’è che ancora oggi il frumento tenero migliore arriva propri dai climi più freddi.




Detto in soldoni, dipende tutto dalla scala temporale che consideri. Le fusioni di cromosomi sono un evento relativamente frequente, di solito falliscono oppure producono aberrazioni sterili o incapaci di competere nell'ambiente, ma la genetica delle piante è strutturata in maniera tale da essere più tollerante a questi eventi. Pertanto nell'arco di milioni di anni e su scala planetaria, ogni tanto capita il contrario, nascono specie che per una ragione o per l'altra prosperano.

Ora, glissiamo per un attimo sul discorso del fardello della prova (che tu conosci benissimo) e affrontiamo direttamente l'ipotesi del "designer" alieno. Io vedo l'idea da questa prospettiva:

1) Per quale motivo un "designer" dovrebbe fondere assieme due genomi, trasportandosi dietro immani quantità di materiale spazzatura (che peraltro è anche il motivo per cui riconosciamo ancora i cromosomi delle due specie progenitrici...), piuttosto che inserire semplicemente le modifiche desiderate direttamente nel genoma di partenza, o addirittura farne uno nuovo dal nulla? Stiamo parlando di civiltà che hanno conquistato lo spazio, avranno sicuramente raggiunto da tempo livelli di computazione, conoscenza (e probabilmente, capacità intellettive) sovrumane. E devono ancora ricorrere agli incrocetti fra specie selvatiche? Peraltro, progettando la specie da zero, il "designer" avrebbe anche potuto realizzare qualcosa di molto più produttivo e addomesticato. Già i nostri ibridi moderni stracciano tutte le specie di frumento selvatico in termini di resa (per ovvie ragioni: non sono fatti per privilegiare la loro sopravvivenza, ma la nostra!), e in futuro ovviamente ulteriori migliorie non possono essere escluse, anzi, sono probabili. E stiamo sempre parlando del prodotto di intelligenze meramente umane, con limiti tecnologici e scientifici ancora molto evidenti. L'opera di benefattori sovrumani sarebbe chiaramente visibile.
E occhio, non rispondermi cose del tipo "forse non volevano interferire troppo con la nostra ecologia". Intanto, perché questa sarebbe una tacita ammissione del fatto che ho ragione quando dico che è un fenomeno indistinguibile da un evento naturale... e in secondo luogo, vale la pena notare che l'ipotetico "designer", se fosse esistito, stava consapevolmente alterando l'ecosistema proteggendo noi... un predatore all'apice della catena alimentare, nonché la specie che avrebbe quasi certamente distrutto l'ecologia della Terra se le fosse stata data la possiblità di svilupparsi a sufficienza da farlo. Evidentemente, non era un "designer" molto preoccupato all'idea di pestare i piedi a Madre Natura.

2) Parlando più in generale, niente di quello che abbiamo visto nella nostra storia geologicamente recente assomiglia agli interventi di un agente intelligente, per come la vedo io. Di nuovo, stiamo parlando di entità che hanno imparato a viaggiare fra le stelle, e quasi sicuramente non per viaggi di breve durata (i pianeti capaci di ospitare la vita, anche nella più ottimistica delle ipotesi, non sono esattamente attaccati l'uno all'altro in termini cosmici). Voglio sottolineare quanto assurdamente difficile da risolvere sia questo problema. Senza la curvatura di Star Trek, stiamo parlando di entità che come minimo devono aver imparato a padroneggiare la fusione nucleare a livelli che noi ci sognamo, nonché probabilmente la costruzione di intelligenze artificiali, la sintesi di monopoli magnetici e/o altri catalizzatori utili per costruire tecnologie avanzate di manipolazione dell'energia, l'uso industriale di nanotecnologia avanzata per garantire la manutenzione di artefatti sottoposti a stress costante su scala di millenni (!!!), una biologia avanzatissima, per estendere la propria vita (forse di interi ordini di magnitudine o per periodi di tempo indefiniti...), e in ultima analisi, quasi sicuramente queste creature non sarebbero più biologiche, ma come minimo tecno-organiche, o più probabilmente, virtuali... menti "uploadate" su un substrato artificiale, che è anche la soluzione più pratica per affrontare viaggi nello spazio in generale.
Qualsiasi incontro con queste creature lascerebbe tracce evidenti nella biologia del pianeta, anche se esse fossero state intenzionate a lasciare il pianeta nelle nostre mani e si fossero accontentate di modificare l'ecosistema per asservirlo ai nostri scopi; il loro lavoro sarebbe cristallino agli occhi dei biologi moderni. Senza contare che francamente, non avrebbe senso "assisterci" sotto quell'aspetto senza fornirci guide di altro genere. Avremmo potuto saltare millenni di oscurità e atrocità storiche, che paghiamo ancora oggi, se degli esseri illuminati ci avessero guidato nella nostra infanzia intellettuale. Un alieno superintelligente permette ai nostri scribi di scrivere proibizioni su quali crostacei mangiare, ma non si disturba a dire "beh, magari potete mettere anche un comandamento che vieta di fare schiavi i vostri simili"? Suvvia.

[Modificato da Rainboy 15/08/2017 20:00]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com