Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

DIO è onnipotente?

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2018 21:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
01/10/2018 14:57
 
Quota

Re: Re:
Cristianalibera, 30/09/2018 21.38:



Ma vedi io non vivo per la religione o in funzione della stessa.

Ma la fede mi da un senso a questa misera vita piena di lacrime, eppure a me non va nemmeno estremamente male, vedo tantissime persone meno fortunate di me.

Ti faccio un esempio, se mi accadono cose negative che io purtroppo non posso influenzare, pensando che questo serve per la mia personale crescita per un progresso cche servirà (oltre già qua, sappiamo che solitamente ciò che non ci uccide ci rende ppiù forti) per la vita eterna, allora io me ne faccio una ragione.
Altrimenti ci sarebbe solo da mandare affanculo tutte le cose e da chiedersi ma c.... sono nata a fare?
Ho reso l'idea?





Credo di sì. Da come descrivi il tuo rapporto con la religione, mi sembra che sia soprattutto uno strumento per affrontare le difficoltà della vita quotidiana.

E' un credere per star bene con sé stessi, un meccanismo per vivere con una "qualità della vita" migliore nei momenti negativi.

Ma come giustamente osservi, è solo un'estensione (divina) di un meccanismo che già usi, e che francamente uso anch'io, nel contesto della nostra vita terrena.

Questo però mi induce a chiedere… ha per te una qualche importanza il fatto che quello che credi sia o non sia fattualmente vero? Che corrisponda a una realtà fisica? Lo chiedo perché, detta come l'hai detta adesso, mi sembra che il meccanismo di cui parli sia interamente basato su ciò che vorresti fosse vero, più che non su qualcosa che pensi sia vero. Mi appare come un semplice bisogno psicologico umano che è stato "rivestito" di linguaggi e concetti religiosi.

Questo scambio mi ricorda una conversazione che ho avuto alcuni anni fa con una signora che era interessata a alla visione del mondo delle persone atee, e mi chiedeva con genuino stupore (parafrasando): "ma io non capisco come faccia un ateo, voglio dire magari ci riescono anche loro per carità, ma io se penso a tutte le volte che stavo per perdere le staffe e dare di matto e per fortuna c'era Dio a darmi la mia pazienza e ad aiutarmi a non cedere alla rabbia…" e io ero lì a rispondere "ma se al posto della parola "Dio" tu mettessi la parola "coscienza", il discorso non sarebbe esattamente lo stesso? Non stiamo in realtà parlando della stessa cosa?".
[Modificato da Rainboy 01/10/2018 15:01]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com