Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Eresie e invenzioni della Chiesa Cattolica

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2008 14:55
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
20/01/2008 19:13
 
Quota

Re: x Mauri


x Kelly,

LOL...non eri tu l'ex-espertona super-mega-catechetica?
Quanto ci metterai a capire che il topic di questo 3d che hai uppato ha come base la Parola di Dio sulla base del canone della mia Chiesa?
E più precisamente ti ricordo, relativamente al NT:

* quattro Vangeli:
o Vangelo secondo Matteo (Mt)
o Vangelo secondo Marco (Mc)
o Vangelo secondo Luca (Lc)
o Vangelo secondo Giovanni (Gv)
* Atti degli Apostoli (At)
* lettere di San Paolo:
o Lettera ai Romani (Rm)
o Prima lettera ai Corinzi (1Cor)
o Seconda lettera ai Corinzi (2Cor)
o Lettera ai Galati (Gal)
o Lettera agli Efesini (Ef)
o Lettera ai Filippesi (Fil)
o Lettera ai Colossesi (Col)
o Prima lettera ai Tessalonicesi (1Ts)
o Seconda lettera ai Tessalonicesi (2Ts)
o Prima lettera a Timoteo (1Tm)
o Seconda lettera a Timoteo (2Tm)
o Lettera a Tito (Tt)
o Lettera a Filemone (Fm)
* Lettera agli Ebrei (Eb)
* lettere cattoliche:
o Lettera di Giacomo (Gc)
o Prima lettera di Pietro (1Pt)
o Seconda lettera di Pietro (2Pt)
o Prima lettera di Giovanni (1Gv)
o Seconda lettera di Giovanni (2Gv)
o Terza lettera di Giovanni (3Gv)
o Lettera di Giuda (Gd)
* Apocalisse (Ap)




Vedi, cara Kelly, le pseudo-eresie del 3d che hai uppato hanno valenza in quanto tali esclusivamente se il dibattito è relativo al sopracitato canone.
Altrimenti non ha senso parlare di eresie poichè di SCELTE non se ne son fatte in quanto non vi è un DOGMA relativamente al quale ci si è discostati.

;)




Il problema caro Mauri è che voi avete fatto dire a quelle scritture quello che non dicono.

Che io creda o no che sono parola di Dio è assolutamente ininfluente.

Il fatto è che voi vi appigliate a singoli versetti estrapolati per avvalorare le vostre tesi, i testimoni di Geova fanno la stessa cosa con altri versetti per fargli dire l'esatto contrario.

Ora io, quando ero una fanatica antiTDG mi misi a studiare le pubblicazioni cattoliche rigorosamente acquistate nelle edizioni Paoline, per confutare le dottrine geoviste.

Ma evidentemente tanto fanatica non ero perchè invece di confutare loro mi sono resa conto di quanto deboli e inconsistenti fossero le basi cattoliche che sostenevano certi dogmi.

Dogmi e magistero basati spesso su parole di persone che MAI avevano conosciuto Gesù e che erano perfino in contrasto col resto degli apostoli...(Paolo di Tarso docet...)

Parole pronunciate da Gesù a cui forzatamente è stato attribuito il significato della transustanziazione.

Frasi di cui è stato stravolto il significato, come l'affidamento della Chiesa a un uomo che neanche 10 (vado a memoria) righi dopo Gesù respinge accusandolo di pensare secondo Satana...

In effetti la cosa ci starebbe tutta, su Pietro è stata fondata sì una Chiesa, ma una Chiesa che ha seguito Satana e non Gesù.

Per non parlare delle acrobazie per dimostrare l'Immacolata Concezione, la verginità di Maria e la questione mai chiarita dei fratelli e sorelle di Gesù basata sull'ambiguità del termine che un pò vuol dire fratelli e un pò cugini, a secondo di come vi gusta...

E sorvolo sull'assurdità fantascientifica dell'Assunzione di Maria che farebbe ridere persino un ritardato mentale...senza offesa per i ritardati mentali... [SM=x789063]

Il fatto che io ti sembri ignorante è solo perchè non sei capace di vedere più in là del tuo naso, mentre io ho avuto il coraggio di pensare obiettivamente, mentre leggevo, se quelle tesi a sostegno erano veramente inattaccabili oppure erano degli appigli per chi si accontenta di una briciola al posto dell'intera pietanza.

Le tue confutazioni Mauri, che io conosco ormai da anni, non sono convincenti, almeno non per una mente che esige risposte certe e non affermazioni del tipo che fanno certi genitori "capirai quando sarai più grande" oppure, "perchè io dico che questa cosa va interpretata così".

Per me non esiste che certa gente si sia arrogata il diritto di interpretare addirittura il pensiero divino, come non accettavo, quando andavo al liceo, le affermazioni dei critici sul perchè e sul percome un poeta avesse scritto quell'opera e cosa volesse significare. Che ne sapevano loro di cosa aveva "veramente" in mente in quel momento?? Chi poteva dirlo con certezza? E se invece il poeta voleva solo prendere in giro qualcuno? Ipotesi, solo ipotesi...nessuno potrà mai sapere con certezza perchè io ho fatto una determinata cosa e voi vorreste addirittura sapere cosa pensa Dio?

E' proprio vero che la presunzione umana è sconfinata fino al punto di credere che un Dio si è fatto uomo per salvarlo e che lo toglierà da queste miserie ristabilendo la giustizia.

Questa è mancanza di responsabilità, è una farsa per coprire le nostre e le vostre incapacità di riparare i torti...i politici Italiani ne sono la prova: pronti ad accorrere a un presunto attentato alla libertà di parola del Papa e a riparare il torto, mentre in Italia la spazzatura ci sommerge...dov'erano i politici allora?? A bersi un caffettino?? A letto con l'amante?? A spasso con l'aereo privato???Nella loro piscina da x milioni di euro???

Ma non ti preoccupare...al caro Papa non mancherà mai un pezzo di pane...siamo noi, poveri mortali a doverci battere per i nostri diritti che purtroppo , quelli sì, vengono calpestati ogni giorno.

Beh, se sei arrivato fin qua grazie per aver letto fino in fondo e...amici come prima [SM=g27828]

Ossequi [SM=x789062]

La Madre Badessa [SM=g8490]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com