Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Babilonia la Grande

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 22:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
08/09/2006 20:56
 
Quota

Si invita il lettore a rileggere il capo 12 di Ebrei dal verso 18 fino alla fine. Noterà che vi è , al verso 25, come una resistenza in molti delle chiese ad accettare il completo messaggio per “la Chiesa”.
Perciò il monito : “Guardare di non rifiutare Colui che parla”…

Qual’è la ragione principale del rifiuto? Non altro che l’intopparsi ai procedimenti di DIO, nel preparare il Suo popolo. Infatti così prosegue : “La cui voce allora scosse la terra e che adesso ha fatto questa promessa : “Ancora una volta farò tremare non solo la terra , ma anche il cielo”. “Ancora una volta” , qualcuno traduce : “Una volta per sempre” , cioè vi sarà uno scotimento definitivo.

“Ora questo “ancora una volta” stà ad indicare la rimozione delle cose scosse come di cose fatte perché sussistano quelle che non sono scosse.”

Il passaggio è basato sulla profezia di Aggeo, profeta del ristoramento del Tempio (Aggeo 2:6-9). “Ancora una volta, fra poco, Io scrollerò il cielo e la terra, e il mare e l’asciutto . Scrollerò ancora tutte le genti, e la scelta di tutte le Nazioni verrà a Te; ed Io empirò questa Casa di gloria, ha detto il signore degli Eserciti”.. Dopo queste parole il profeta continua con qualche cosa , che pare non abbia diretto legame : “L’oro e l’argento è Mio , dice il Signore degli eserciti”. Con ciò afferma la Sua padronanza su tutte le cose, benché ne nomini solo due.

Vi erano di quelli che avevano vista la gloria della prima casa, il magnifico tempio, orgoglio di ogni Giudeo: “Chi di voi è rimasto che abbia visto questa Casa, nella sua prima gloria? E come la vedete adesso? Così com’è non è forse come un nulla ai vostri occhi?” (Aggeo 2:3). Si leggano i lamenti sulle rovine, specie in Isaia 64:11, e nei Salmi , fra i quali i Salmi 44 e 89. Un nulla agli occhi vostri. Non all’occhio di DIO. L’uomo non ama vedere scosso ciò che è splendido agli occhi suoi. Quel popolo povero, reduce dall’esilio, in una città di rovine e con un Tempio poveramente cominciato a ricostruire, era atto a piangere la gloria del passato: ma il Signore aveva voluto scuotere, continuava a scuotere. La profezia si allarga, esce fuori dei confini della Giudea. Egli avrebbe scrollato cielo, terra, mare, asciutto, e TUTTE le genti. Tutto è raffigurato in quelle cose da scuotere. Cielo (il meglio di noi), terra (la nostra carne), il mare (i nostri affanni), l’asciutto (il posto che noi crediamo sicuro).

Ed, a mezzo di questi scotimenti , avrebbe chiamato la scelta delle nazioni alla seconda CASA (alla Chiesa).

Qui , l’affermazione che tutto è Suo. E poi la promessa: “Maggiore sarà la gloria di questa seconda casa (della Chiesa) che la gloria della prima (il Giudaismo), ha detto il Signore degli eserciti, ed Io metterò la pace in questo luogo, dice il Signore”.

Ma il raffronto non soltanto dal Giudaismo alla Chiesa, ma dalla Chiesa bambina, alla Chiesa portata alla maturità; ed in ciascuno di noi, da una statura all’altra. A misura che avanziamo nei piani di DIO, il visibile e il sensibile pare che si ritirino . L’occhio nostro, che ha visto la gloria del principio della conversione, e dei gruppi che ci circondavano, ci fa piangere il passato, e ci fa dire che i tempi di prima erano migliori. Ma non diciamo ciò con sapienza, perché il Signore ha preparato questi tempi, in cui vediamo molte cose in rovina attorno a noi ed in noi. E’ LUI che scuote quelli che amano di rimanere nella Sua mano, e che non rifiutano Colui che rende gli oracoli dal cielo; che amano rimanere sotto la disciplina, e mentre vedono che IN LORO non rimane pietra sopra pietra , e che vengono distaccate le cose nelle quali erano più abituati a fidare, benché sentono come uno spavento, pure non fuggono dalla mano del Signore: sanno che è LUI. Aspettano, e intanto Egli lavora.

Durante il processo di scotimenti, sembra che abbiamo perso tutto; ma lo Spirito Santo, di tempo in tempo, avverte che la gloria della seconda casa (in ciascuno di noi) sarà più grande della prima. E’ la gloria che viene dalla rovina, in cui l’uomo ha visto la propria superbia e vanità, ed ha compreso che ben poco confidava nel Signore, anche se gli pareva di confidare. Quello che ne uscirà, sarà un cuore contrito ed umiliato, incapace in sé stesso, di pensare e fare cosa alcuna, ma disposto a stare nella mano del Signore come l’argilla nella mano del vasaio. E ciò il Signore chiama gloria, perché LUI che è Eccelso, si compiace di abitare coll’UMILE e CONTRITO di cuore, lo fa SUA Casa.

Che Egli scuota dunque. Nulla di Suo cadrà, ma solo le cose che non possono dimorare ferme. Ed esse verranno scosse, per uno scopo, affinché quelle che non si scuotono, dimorino ferme. DIO è “un fuoco consumante”. Cioè,. consuma ciò che è infiammabile, ma lustra col Suo fuoco i metalli del tempio..

E’ il desiderio dei figlioli di Dio di vedere in loro stabilite le cose del Signore. Ma è necessario che altre vadano via, affinché sia fatto posto a quelle che devono rimanere. Uno spazio non può essere occupato da due oggetti nello stesso tempo, perciò lo scotimento è necessario: è frutto dell’Amore di DIO. Lasciamolo fare, Egli conosce l’opera Sua e non sbaglia. Non ci fà male, ma solo consuma ciò che è bene sparisca, per far posto a ciò che deve restare per sempre.

Se noi leggiamo con ciò in vista, intenderemo almeno in parte molte pagina della Scrittura che sono avvolte in profondi misteri. Nessuno può leggere l’Apocalisse dal capo 4° alla fine del Libro, senza sentirsi compenetrato di uno stupore dinanzi alla quantità di profezie così difficili da intendere. Almeno questo sembra evidente, che mentre rappresentano avvenimenti per la Chiesa, e che saranno chiari a misura che vengono i tempi di cui accennano, sono anche profezie di quello che il Signore andrà compiendo in ciascuno di noi. Si legga, tenendo ciò presente, dal capo 4° al 19° del Libro, e si vedrà il profitto che se ne ricaverà, anche se la mente non riuscirà a vedere molte cose chiare. Cielo, terra, mare, asciutto, vengono scossi, attorno a noi e in noi, fino che siamo portati alle definitive gloriose rivelazioni degli ultimi tre capitoli del Libro. In ciascuno di noi si muoverà Ezechiele, profeta, in mezzo agli ossami. (Ezechiele 37). Ciascuno deve essere un tempio in rovina per divenire un tempio santo, abitacolo dell’Iddio vivente. Non che tutte le rovine diventino tempio, perché molti, sotto prova, e la perdita del visibile, si intoppano e fuggono; ma nessuno diverrà seconda Casa, piena di gloria, se non è stato prima casa che ha dovuto essere ridotta ad un cumulo di rovine.

Si legga con questo avvertimento, Matteo 24.

E le potenze dei cieli verranno scrollate”. Potenze (dunameis) è il plurale della stessa parola usata per parlare delle virtù di DIO (Potenza). Chi sono queste potenze ? Noi perdiamo il succo profittevole della Parola di DIO, interpretandola, molte volte, troppo lontana da noi. Ciascuno consideri, un poco i vari ambienti religiosi. Si noti, specie ai nostri giorni, come molti che erano di qualche importanza davanti alle varie radunanze, sono come scossi , e ogni giorno più scossi, da scandali varii.

L’occhio del popolo era troppo fissato ai servi, e stava dimenticando il Signore. Si è detto scossi, non annullati, o rigettati, benché ci siano anche i rigettati, i quali il Signore conosce. Non devono restare potenze, ma solo la POTENZA di DIO nel Suo cielo, nei Suoi cieli.

Ed allora (ALLORA , NON PRIMA) apparirà il segno del Figliolo dell’uomo nel cielo (il cielo che comprende tutti i cieli); ALLORA (non prima) ancora tutte le Nazioni della terra faranno cordoglio, e vedranno il Figliolo dell’Uomo venire sopra le nuvole del cielo con potenza (una potenza) e gran gloria”.

Sia tutto ciò religiosamente creduto come una vasta profezia di futuro e per il cui adempimento la Chiesa non si stanchi mai di pregare e attendere. MA, non si perda la individuale, locale , parziale, continua applicazione.

Quale SEGNO? la Chiesa stessa è un segno a LUI. Il segno che fù indicato ai pastori, non fù l’angelo del Signore, né la moltitudine celeste, ma : “E questo ve ne sarà IL segno: voi troverete il fanciullino, fasciato, coricato nella mangiatoia” (Luca 2:12). Tanta gloria , così splendidamente annunziata, umiliata in tanta povertà e debolezza. Fanciullino, fasciato, coricato in una mangiatoia!

L’umanità vedrà il segno di un popolo , che diviene come bambino nella semplicità, e che è prigioniero di Cristo e messo in umilianti condizioni. Perché, quello che avvenne di LUI, deve ripetersi nella Chiesa, prima del Suo ritorno; individualmente , in ogni membro di quella Chiesa, prima che alcuno veda qualche cosa di LUI.

Quando TUTTO il Corpo di Cristo sarà in quella condizione di segno, allora “Tutte le nazioni della terra faranno cordoglio e vedranno il Figliolo dell’Uomo venire sopra le nuvole del cielo, con potenza e gran gloria”. Ma intanto, mentre ciascuno di noi è scosso definitivamente, affinché sia stabilito in ciò che deve restare fermo, eterno, qualche cosa si spanderà attorno a noi, senza nostra saputa forse, che indurrà alcuni a vedersi alla luce del Signore, e fare cordoglio, e vedere LUI nelle via misteriose della Provvidenza.

Tutto verrà scosso; e quando non vi è più nulla da scuotere, e siamo come nulla , allora lo Spirito Santo ci ripresenterà quel Regno di cui abbiamo tanto detto e udito; e inviterà : “RICEVI ORA IL REGNO CHE NON PUO’ ESSERE SCOSSO”. L’IDDIO nostro, è un fuoco consumante.




Dopo aver visto IL SEGNO, in contrasto con il "potere, la ricchezza e la tracotanza" delle chiese odierne, daremo un occhiata a: "IL TEMPIO E I TEMPLI", sempre per riuscire a capire CHI sono "Babilonia la grande, la Madre e le sue figlie, meretrici"








Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com