Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Babilonia la Grande

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2008 22:56
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
08/09/2006 21:12
 
Quota

IL TEMPIO, I TEMPLI, I RITI



Che anche Caino avesse una religione (si usa il termine nel senso popolare) è chiaro dal fatto che "offriva qualcosa".

Egli fu religioso a modo suo. Il Signore guardò ad Abele e alla sua offerta, ma non a Caino, il cui cuore non era diritto ed umile, nè alla sua offerta. Lo spirito di Caino non offre come Abele, ma vuole anche lui offrire. Per supplire alla deficienza spirituale ed alla mancanza di comunione col Cielo, ricorre a fabbricazioni ed artefici.

Non sono io a dirlo. Ce lo ha lasciato scritto un profeta, centinaia di anni prima di Cristo, Osea (8:14) :

"Ora Israele ha dimenticato il suo Fattore , ed ha edificato dei templi".

Le pretese aumentavano man mano che il popolo si allontanava dal piano di DIO, ma il popolo non se ne accorgeva e non se accorge. Si allontanavano dal vero, ma si affaticavano in esteriorità, al fine di mantenere l'antico prestigio e forti di una voce "autorevole" che li teneva buoni con frasi tipo : "Solo noi...." etc, e intanto organizzava regolamenti e tradizioni e culti artificiosi e abbaglianti.

Inoltre chi si allontana da DIO (Egli esige un culto semplice , e va adorato in spirito e verità) cade nel materialismo e nelle forme, per cui si innalzano templi e altari e statue e altro e altro, al posto della semplice e sincere adorazione.

DIO ha testimoniato la Sua disapprovazione. Fuoco, spesso di discordia, si è acceso nelle fortezze (leggi Osea 8:14), e tale che distruggerà i templi.

Però, fortezze e templi sorgono di continuo sino alla fine, anzi, più numerosi verso la fine.

Quando Gesù disse alla donna di Samaria : " Nè in questo monte e nè in Gerusalemme" e che "DIO è Spirito e Verità", fu enunciato il perfetto giudizio sui templi , opere di mani d'uomo, i riti e tutte le forme di culto esteriore.

Qualcuno, chiede se , dato che Dio è grande, non vada adorato in edifici imponenti e con culti e riti elaborati.

La risposta è nel cosa intendiamo per "grande" davanti a DIO. C'è l'eccellente dell'uomo che è abominazione davanti a DIO , e l'insignificante, che può essere di grande valore.
Il fascino di ciò che sembrava grande sedusse Eva: "Conoscerete...Diverrete simili a Dio".

Fu l'Incarnazione del Figliolo di DIO, uomo tra gli uomini, come un piccolo bambino, fasciato e coricato nella mangiatoia, il SEGNO di vera grandezza, secondo le misure del cielo.

Occorre tempo e sofferenza e disinganno, proprio nelle chiese, per iniziare a distinguere tra i valori della terra e quelli dell'Alto.

Lettore, coraggio: datti al cibo semplice; esso, e non altro, ti è giovevole.


La condanna di Gesù al Tempio, all'edificio, e ai vari elaborati, ma vuoti riti, additò il genuino adorare : "Ecco la vostra casa vi sarà lasciata deserta. Perchè Io vi dico che da ora in avanti voi non Mi vedrete, finchè nondiciate : Benedetto colui che viene nel nome del Signore" (Matteo 23:38,39) (nota: la VOSTRA casa....non più del Padre, ma la VOSTRA) . La distruzione venne.


Neppure la raccomandazione dell'infelice principessa Berenice, e gli sforzi del principe romano, TITO, poterono salvare il Tempio. Esso fu distrutto, e mai più riedificato, benchè Giuliano l'apostata, ne avesse permesso la ricostruzione, come scrittori pagani e giudei, informano.

Dalle rovine, quante volte se ne tentarono gli scavi, si sprigionava un fuoco tale da fare arretrare perfino i più abili ed ostinati costruttori di quel tempo, i romani.

Il tempio non doveva essere, e non è stato mai più riedificato come tempio. Oggi, sulle macerie sorge un edificio Maomettano.

DIO aveva detto : BASTA!





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com