Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

‘EFFETTI DISASTROSI DELL'ISOLAMENTO PERENNE E ASSOLUTO’

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2006 02:39
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 12.538
Post: 379
Città: TORINO
Età: 69
Sesso: Maschile
Utente Gold
28/09/2006 02:39
 
Quota

SI PUO' MORIRE DI SILENZIO
Il silenzio è certamente un momento di intimità e di purificazione dei pensieri, può essere un momento di elevazione spirituale divina.
Ma, a volte, stare zitti può significare complicità, paura, interesse, ignoranza, ipocrisia.

Lo scrittore Enzo bianchi scrive ( www-1.monasterodibose.it/bianchi-work/s20060219.html ) :

"Vi è, infatti, un silenzio chiuso, impermeabile alla comunicazione, gestito come ostilità, usato come strumento per creare distanza: in questo caso il silenzio diventa un muro, una fortezza che respinge tutto quanto incontra....................................... Il mutismo non è silenzio: ......... Molti concepiscono il silenzio come condanna imposta loro dagli altri che si rifiutano di ascoltarli, che li escludono con il non prestar loro attenzione. Allora il silenzio può divenire luogo di disperazione, mancanza di elementi vitali: si può morire di silenzio come si muore di fame, di sete, di fatica, di dolore. Chi infatti è solo, isolato e vive nell’angoscia, diviene avido di rumore, brama il suono di una voce conosciuta, insegue tutto ciò che rompe la monotonia della giornata.
A volte chiamiamo silenzio il mutismo di chi si trincera dietro il rifiuto di comunicare, la chiusura di chi non può o non vuole parlare della propria sofferenza, il quotidiano negarsi all’altro anche nell’intimità familiare, il progressivo smarrimento della fiducia reciproca: sono I piccoli e grandi silenzi di morte. Ma non è certo di questo silenzio che abbiamo bisogno, non è questo il tesoro perduto di cui abbiamo nostalgia.
"

Ho riportato queste parole del priore della comunità di Bose, perchè meglio non si può spiegare l'altra faccia della medaglia del silenzio, che non sempre è motivo di pace interiore, ma per molti individui è motivo di sofferenza e dolore interiore.

Una giovane creatura di 15 anni, Rachele, si è suicidata, in un piccolo paese della Sicilia, lanciandosi nel vuoto, dal 5° piano, precipitando nei profondissimi silenzi del buio.
Il silenzio angosciante di questa ragazza è proseguito anche dopo la sua morte.
Nessuno ha parlato di questa terribile e assurda tragedia, nessun commento. Un maledetto ed inspiegabile silenzio. Ogni giorno, compreso oggi, si parla di morti per suicidio, cercando le ragioni che possano spiegare il perchè di questo male di vivere.
I telegiornali nazionali ne parlano, ne parlano anche articoli fiume sui giornali, ma su Rachele non è stato detto o scritto nulla.
Il silenzio e l'indifferenza che l'hanno portata all'insano gesto, continua anche adesso che non c'è più, la stessa indifferenza, lo stesso silenzio.
"Riposa in pace", "povera piccola", "chiudiamoci in un rispettoso silenzio", "Il Signore possa accoglierla nella sua casa", "preghiamo per I suoi genitori", "preghiamo per la piccola Rachele"................frasi cotte e stracotte nel brodo dei ceci.
Invece di gridare, urlare al mondo quello che è successo, dare voce a quel silenzio straziante, raccontare quanto sia stato bestiale per quella ragazza vivere in un modo che l'ha portata a non trovare soluzioni alla sua voglia di vivere secondo i suoi desideri, invece di denunciare all'opinione pubblica che di persone con questi disagi ce ne sono a migliaia, ci limitiamo a osservare un rigoroso ed opportuno silenzio di rito.
Vi dico la verità, è così che continuano le carneficine.
Le parole che concludono una poesia di Ignazio Buttitta, nato a Bagheria, vicino a Palermo, recitano così: "Non mi manca niente, non desidero niente; solo una corona per recitare il rosario la sera, e non c'è nessuno che me la porti di filo di ferro per impiccarmi a un palo!

Quando una persona dice che tutto è perduto e si uccide, muore due volte!

Saluti




__________________________________________________
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com