Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Testamento biologico: la Chiesa minaccia, la sinistra tace

Ultimo Aggiornamento: 09/06/2007 13:49
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
07/06/2007 14:28
 
Quota


di Marco Cappato

Francamente, non è il day after di Piazza San Giovanni a preoccuparci. Il meeting, il jamboree delle famiglia (tutte belle, sane e felici…) che ha invaso la grande piazza romana non rappresenta in alcun modo la realtà della società italiana, anche sul tema della famiglia. Al milione (?) di partecipanti al festival romano sarebbe persino facile contrapporre i milioni di italiani che vivono ben diverse situazioni, come single o come conviventi a vario titolo. In un ideale referendum ad armi pari, non ci sarebbe alcun dubbio su quale delle due ideali piazze sarebbe vincitrice.

Purtroppo, questo ideale referendum non sarà mai tenuto. E non lo sarà perché le forze politiche, che dovrebbero essere custodi di un minimo di legalità laica, danno forfait. La loro debolezza, anzi inesistenza, su questi terreni è sotto gli occhi di tutti. Così, gli organizzatori di Piazza San Giovanni hanno avuto mano libera nel minacciare di costituirsi in movimento politico, preannunciando che ora si daranno da fare per affossare il testamento biologico. Il Vaticano, che già aveva dato un fondamentale contributo organizzativo (l’otto per mille?), mediatico (a reti unificate, senza contraddittorio!) e ideologico all’operazione, ha reso ancor più esplicito il suo progetto di occupazione e di trasformazione delle istituzioni: è un progetto dalle radici lontane, dal tempo in cui il cardinal Ratzinger forniva le sue interpretazioni teologico/ideologiche al cammino ecclesiale, accantonando e infine sbaragliando anche le opposizioni interne, quelle che dopo il Concilio Vaticano II speravano in una Chiesa diversa, più aperta e pastorale.

Possiamo dirlo? Solo la ripresa d’iniziativa della Rosa nel Pugno ha reso possibile, il 12 maggio, la tenuta di un evento idealmente alternativo, che risollevava le antiche, splendide bandiere della vittoria nel referendum sul divorzio di trentatré anni fa. Ovviamente, i mezzi a disposizione della Rosa nel Pugno erano infinitamente inadeguati. Inadeguati soprattutto per organizzare una risposta durevole, nel tempo, alla montante pressione clericale. Così, oggi, dobbiamo constatare con amarezza che sui temi della vita - ricerca scientifica, problematica della fine della vita, unioni, riproduzione assistita ed eterologa - il Paese è stato portato alla paralisi.

Le minacce al testamento biologico rischiano di pregiudicare definitivamente il lavoro serio e prudente del professor Ignazio Marino (consigliamo la lettura della sua «lettera agli elettori!»). Anche qui, quel che soprattutto c’è da temere è il silenzio delle forze di sinistra, nelle quali molti vorrebbero liberarsi di questa ennesimo, fastidioso intoppo alla ripresa o al mantenimento (più o meno coperto) dei buoni rapporti con le gerarchie vaticane. Perfino sulle politiche in materia di droghe la parola d’ordine bipartisan è quella della rinuncia, dell’arretramento, della repressione, come dimostra l’accantonamento della riforma della legge Fini-Giovanardi.

Drammaticamente (o comicamente, fate voi) la parola d’ordine della rinuncia coinvolge dall’interno la leadership del costituendo Partito democratico: altro che partito nuovo!
Di fronte alla pressione reazionaria del movimento di Piazza San Giovanni, non è eccessivo considerare l’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca - soggetto costituente del Partito Radicale Transnazionale e della Rosa nel Pugno - come una forza organizzata indispensabile per l’alternativa laica. Ma questa realtà scadrebbe ad affermazione velleitaria se non sapremo giorno per giorno adeguarci alla dimensione del confronto, rendendo sempre più operativa ed efficace la partecipazione diretta di quanti, scienziati, malati e disabili, personalità politiche, hanno dimostrato interesse e buona volontà. L’azione non-violenta diretta rimane lo strumento principale a nostra disposizione per aprire piccoli varchi nell’informazione di regime.

Mentre il nostro giornale va in stampa, il Tribunale di Roma sta decidendo se aprire un processo contro chi ha aiutato Piero Welby a interrompere la tortura alla quale era sottoposto. Rispetto a Giovanni Nuvoli, si deve prendere atto che persino il notaio interpellato si è rifiutato di certificare la sua volontà. L’Associazione Coscioni è dovuta poi intervenire supplendo alla latitanza del sistema sanitario e mettendo a disposizione di Nuvoli un collegio medico che lo assista nelle sue decisioni. Intanto - quasi uno schiaffo in faccia - alcuni centri di ricerca esteri ci hanno manifestato il loro interesse a ricevere embrioni sovrannumerari altrimenti destinati alla spazzatura grazie alla legislazione e ai divieti vaticani.

Per queste ragioni, e solo per queste, il day after del Family Day vede dinanzi a sé la strada farsi un po’ più in salita.

Tutto ci dice che non è tempo di fermarsi.

www.ilriformista.it//documenti/testofree.aspx?id_doc=88655





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.443
Post: 236
Sesso: Maschile
Utente Master
09/06/2007 13:49
 
Quota

Già l'eutanasia sarebbe cosa buona e giusta.

Il testamento biologico, quindi, lo è a maggior ragione.




---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com