Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Eluana deve vivere con sonda

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2007 16:43
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
05/10/2007 01:33
 
Quota

Sentenza della Cassazione


ROMA - Eluana Englaro - la ragazza di Lecco tenuta in vita da un sondino gastrico che la alimenta dal 1992, quando è entrata in coma neurovegetativo in seguito ad un incidente stradale - deve continuare ad essere alimentata artificialmente e i medici non possono sospenderle il trattamento nutrizionale. E' questo il "parere" espresso stamani dal Sostituto procuratore generale della Cassazione Giacomo Caliendo che ha chiesto il rigetto del ricorso presentato da Giuseppe Englaro, il padre della giovane, e da Franca Alessi, la 'tutrice' legale di Eluana, contro il decreto con il quale la Corte di Appello di Milano - il 16 dicembre 2006 - aveva detto 'no' al distacco.

Ad avviso di Caliendo - che ha parlato per circa venti minuti innanzi ai giudici della Prima sezione civile presieduta da Maria Gabriella Luccioli - quello praticato a Eluana non è una forma di "accanimento terapeutico", alla quale il paziente avrebbe diritto di opporsi, in quanto "é difficile considerarlo un trattamento sanitario: si tratta solo di nutrimento".

Quanto alla contrarietà di Eluana a vivere come un vegetale e a ricevere cure ad oltranza - circostanza sulla quale le sue amiche hanno testimoniato - il Pg ha detto che "non vi è attualità, né diretta rilevanza" del pensiero espresso dalla ragazza in quanto, appunto, non le viene praticata nessuna cura estrema e "non conosciamo che cosa pensava della possibilità di essere nutrita artificialmente". Inoltre il Pg - parlando a margine dell'udienza - ha sottolineato che "qualora si staccasse il sondino rimarrebbe il problema della mancanza di consenso di Eluana alla somministrazione di altre medicine per non farla soffrire".

Per Caliendo, inoltre, non è nemmeno trascurabile il fatto che "si trovi in coma neurovegetativo e non in coma irreversibile". Insomma, secondo il Pg, al "bene supremo della vita, tutelata dalla Costituzione come valore più grande, si può sacrificare quello della dignità delle condizioni di vita perché se e come vivere, se e come morire, è una scelta che non può essere lasciata ad altri".

Un parere diverso sul sondino potrebbero averlo i giudici della Cassazione. All'avvocato Vittorio Angelini - il legale di formazione cattolica al quale i familiari di Eluana hanno dato il pieno mandato nella conduzione di questa difficile battaglia arrivata, con quello di oggi, all'ottavo appuntamento giudiziario - non é, infatti, sfuggito che il consigliere relatore Alberto Giusti ha detto che la ragazza "é tenuta in vita da un presidio sanitario artificiale", insomma da un qualcosa che non si potrebbe non considerare come un trattamento sanitario vero e proprio. Ad ogni modo il nodo sarà sciolto entro sessanta giorni quando verrà depositato il verdetto dei supremi giudici corredato dalle motivazioni. A Roma, da Lecco, è arrivato il padre di Eluana, chiamato affettuosamente 'Beppino' anche da Mina Welby che ha voluto essere presente - accanto a questo uomo dolce e tenace - con un gesto di "solidarietà e testimonianza". Nessuno dei due è salito al quarto piano del 'Palazzaccio' dove si è svolta l'udienza che deciderà il destino di Eluana.

Hanno preferito parlare pazientemente con tutti i cronisti per far capire che "questa sorte può toccare a tutti: è una battaglia di libertà - ha detto il signor Englaro - che riguarda ogni cittadino. Dobbiamo dire grazie a Eluana. E' prigioniera da 5738 giorni: le sue indicazioni erano chiare, non ci saremo aspettati così tante difficoltà. In ospedale hanno interrotto il percorso verso la morte di mia figlia, ora quel processo deve continuare. Sempre nella struttura pubblica. Attraverso il protocolli clinici Eluana è stata portata in questa situazione, e attraverso gli stessi protocolli dovrà uscirne".

www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_94772...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
05/10/2007 14:35
 
Quota

Aspetta aspetta, l'alimentazione tramite SONDINO non è un presidio sanitario?
Questa me la segno.
E il coma neurovegetativo PERMANENTE (non può non essere tale, se permane dal '92) non ha titolo per meritare la gravità di un coma irreversibile?
E' da segnarsi pure questa.

Peraltro le radici di questo atteggiamento sono disastrose, nel senso che denotano una visione della funzionalità biologica in disuso da oltre un secolo. C'è stato il caso Terri Schiavo, c'è stata la sua autopsia e la conseguente dimostrazione MEDIATICA di una cosa che i medici sapevano già da decenni, cioè che un coma vegetativo permanente è letale per le zone del cervello deputate alle facoltà superiori della mente: ciò che non usi, regredisce!
Decisioni di questo genere, a prescindere dalle radici filoclericali che esibiscono, non possono comunque fondarsi su altro che una totale mancanza di preparazione sull'argomento medico della vita biologica.
Qui non stiamo dibattendo di etica, stiamo giocando un perverso rimpiattino politico con la dignità di persone defunte.
E' vomitevole.
05/10/2007 15:22
 
Quota

"a prescindere dalle radici filoclericali che esibiscono"

Anche io sospetto che alla base della decisione ci sia un condizionamento di questo tipo,e se anche la sentenza si appellasse a considerazioni di ordine bioetico,lo sanno tutti che la commissione nazionale di bioetica ormai e' filo-cattolica a tutti gli effetti contrariamente ad altre commissioni europee di bioetica.

Al padre della povera ragazza non rimane altro da fare: far trasferire il corpo della ragazza in altro stato e far eseguire li' la volonta' della ragazza per rispetto dell'autodeterminazione.



[Modificato da pcerini 05/10/2007 15:23]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
05/10/2007 16:43
 
Quota

re ....
Quoto entrambi al 100%. Vi è quasi la certezza che sia così.

Sono soltanto delle luride persone ,detentrici di un potere che causa sconforto e opprime l'uomo già provato da tanto dolore!!!!
Non esiste più l'etica della dignità umana!!!!


omega [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=g27812] [SM=x789071]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com