Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Curare i sani?

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2007 13:41
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
05/10/2007 21:36
 
Quota





Ancora una volta, riflettendo dopo la trasmissione EXIT di La7 dove sono stato invitato lunedì scorso tra gli ospiti, ho constatato come i rappresentanti della chiesa gerarchica (uno psichiatra cattolico e un altro esponente di Comunione e Liberazione) non riescano a riconoscere nel pensiero e nella pratica pastorale cattolica una continua emarginazione degli omosessuali.

Va da sé che, come tra gli eterosessuali, esistono immaturità e banalizzazioni. Ma queste immaturità affettive e sessuali non sono imputabili all’omosessualità, ma al percorso della singola persona.

E credo che bollare gli omosessuali come dei soggetti malati, anomali e contro natura (come recitano i documenti ufficiali) e costringerli alla clandestinità, non aiuti per nulla nella crescita psicologica, affettiva, spirituale, preti o laici che si sia.

Questa è l’oggettiva ipocrisia: si vuole parlare di maturità psicoaffettiva delle persone e si fa “respirare per anni non ossigeno, bensì un gas nocivo e corrosivo che ci voleva morti”, così scrive il prete e teologo cattolico James Alison.

Se poi si leggono i libri di Nicolosi, Teisa e pochi altri (per nostra fortuna!), si nota un accanimento terapeutico davvero ossessivo: in ogni omosessuale devono trovare un malato da guarire, un’anima da salvare, un corpo da reprimere.

"Le cosiddette “terapie riparative” si rivelano strategie per imprigionare l’essere più autentico della persona in una gabbia prima di tutto sociale, che per funzionare deve essere posta nell’anima della persona omosessuale” (Margherita Graglia, Paolo Rigliano, Gay e lesbiche in psicoterapia, Cortina Editori).

Si tratta di una dannosissima psicochirurgia senza bisturi, dice lo stesso studioso. Curare in assenza di malattie può diventare un delitto contro l’integrità della persona umana.

Certo, l’invito a uscire dalle banalizzazioni, dalle immaturità e dalla fame di sesso senza sentimenti è rivolto anche alle persone omosessuali. Ma questo appello ci coinvolge tutti e tutte, senza eccezione.


Pubblicato da don Franco Barbero

donfrancobarbero.blogspot.com/



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


08/10/2007 13:31
 
Quota

Oggettivamente, secondo me, ci sono delle "peculiarità" comportamentali che riguardano l'omosessualità, ne stiamo parlando per l'appunto su Utopia in questi giorni, ma sono peculiarità dovute sicuramente ad un modo diverso di vivere la propria sessualità, ma anche ad una ristrettezza di ambiente di questa.
Non credo che l'immaturità, e l'anormalità, e la promiscuità, però, siano caratteristiche tipiche dell'omosessualità.

L'immaturitià che viene attribuita all'omosessualità, fondamentalmente, è dovuta al fatto di ritenerla promiscua, perversa, e basta. Si guarda l'aspetto sessuale piuttosto che quello sentimentale.
Se vogliamo, invece, l'omosessualità ha molto piu' modo di essere profonda dell'eterosessualità, perchè vive momenti decisamente piu' difficili, come l'impedimento stesso di poter vivere il legame, che in alcuni casi, se vogliamo, secondo me, lo rende ancora piu' forte.

Personalmente, le stronzate scritte e proclamate da tanti "santi" e tanti "colti" rimangono semplicemente stronzate, per me che non sono di sicuro santa e poco colta, probabilmente.

Credo poco alle "comunità terapeutiche" per omosessuali: li trovo posti dove viene semplicemente fatto un lavaggio del cervello, ed una tortura psicologica.
Ieri sera guardavo "la seduzione del male", dove la Santa Chiesa accusava brave persone di Salem di essere adepti del male.
La tortura psicologica e le minacce erano tali da far confessare quello che non c'era, da far sentire sbagliati i piu' deboli.
Ecco, come vedo tali "cure": inquisizioni!

08/10/2007 13:41
 
Quota

A volte si possono indurre nelle persone dei falsi addotti,ossia,far credere di essere "malati" o "disturbati" proprio in sede terapeutica.

Nicolosi e' uno dei peggior farabutti nel mondo della psicoterapia!




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com