È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Un intellettuale di stile non si imbarbaglia

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2007 11:05
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
18/11/2007 05:18
 
Quota

Barbaglia contro Galavotti

E' incredibile che un insegnante dia del “moralista” a un altro insegnante perché quest’ultimo s’è permesso di dire che non si può criticare una persona mettendo continuamente in luce le sue origini sociali, geografiche o gli studi scolastici che ha fatto in gioventù.

E' come se io in classe dessi per scontato che uno studente di origine bulgara o marocchina o di provenienza rurale o montana non potesse fare altro che prendere un voto scadente.

E siccome Barbaglia sostiene che sulla base di un certo stile letterario è anche possibile concedersi licenze di bassa lega, io in classe potrei tranquillamente prendere in giro gli stranieri, i contadini o i montanari, facendo leva sulle differenze nei livelli di apprendimento, rispetto agli studenti urbanizzati, figli di genitori laureati, posizionati e quant’altro.

Chissà perché non m’è mai venuto in mente di poter usare una “struttura retorica retrostante” con cui dileggiare chi, provenendo dalla montagna, si fa beffe della nostra civiltà inquinata o chi, provenendo dalla Bulgaria, mi dice che la religione ortodossa non riconosce l’autorità del papa.

Interessante inoltre la teoria pedagogica secondo cui è sempre bene mettersi allo stesso livello di chi ci sta di fronte, anche nei casi in cui forse un maggiore distacco avrebbe aiutato meglio il lettore a capire da solo la fondatezza delle tesi dei rispettivi contendenti.

Personalmente non riesco neppure a capire chi abbia stabilito che il digitale meriti meno riguardi del cartaceo, poiché, proprio sulla base di questa erronea percezione di valore, un intellettuale come Barbaglia si è sentito autorizzato ad usare uno stile volutamente polemico. Davvero gli avversari semplicemente “telematici” non hanno credenziali sufficienti per essere trattati con maggiore rispetto?

Peraltro lo stesso Barbaglia è costretto ad ammettere che le tesi di Cascioli vengono “seguite ad occhi chiusi da tantissime persone”. Dunque perché usare uno stile così basso nei confronti di decine di persone, che hanno deciso di proseguire autonomamente nei loro siti e blog le tesi di questo famoso “agronomo”? Solo perché appartengono al web? Eppure lo stesso Barbaglia si chiede perché io non abbia usato, guarda caso, proprio un motore di ricerca per verificare se lui stesso in altri testi non avesse usato uno stile più scientifico. E, di grazia, mi si vuole spiegare il motivo per cui un intellettuale che normalmente scrive in maniera scientifica, improvvisamente scade in un linguaggio da bar quando ha a che fare con un polemista agguerrito ben presente nel web nazionale e internazionale?

O forse la risposta a questa domanda sta nel fatto che Cascioli, secondo Barbaglia, non merita uno stile scientifico in quanto lo stile da lui usato è soltanto provocatorio e denigratorio nei confronti della chiesa? Ma allora perché uno scienziato deve darsi tanto da fare per un testo e un sito che in fondo potrebbero anche giudicarsi da soli? Quanto tempo durano le cose non sufficientemente motivate e fondate? Non sarebbe forse stato meglio ignorarle?

Evidentemente non si poteva e forse proprio perché qui si ha a che fare con “un sito ripreso dai motori di ricerca su circa 60.000 link in tutto il mondo”.
Cascioli è così famoso che secondo Barbaglia lo stesso autore del sito homolaicus.com “ne condivide lo stile e i contenuti”.

Accidenti che svista prof. Barbaglia! Rimproverare a me di non saper distinguere tra “autore reale” e “autore implicito”, solo per il fatto di non aver digitato il suo nome in un motore di ricerca, e cadere nella stessa svista subito dopo non mi sembra un atteggiamento molto “scientifico”: io di Cascioli non condivido né lo stile né i contenuti, e se lei avesse usato un qualunque motore di ricerca si sarebbe accorto che da un decennio in rete ho assunto, in merito all’analisi delle fonti neotestamentarie, una posizione più “storicistica” che “mitologistica”.

E comunque rinfacciare al Cascioli di usare “una forma di scrittura ex cathedra” quando fino alle ricerche protestanti in materia di esegesi la chiesa romana era proprietaria di una forma analoga, mi pare quanto meno ingeneroso. Sono innumerevoli i libri che detta chiesa ha vietato di leggere: www.aloha.net/%7Emikesch/ILP-1559.htm . Sarebbe stato sufficiente sostenere che a dogma non si risponde con dogma e non che le interpretazioni cattoliche del dogma cristiano sono più vere di quelle laiciste.

Vorrei qui chiudere la questione dello stile riportando questo infelice interrogativo di Barbaglia: “Io dovrei offendermi se mi danno del ‘prete’?”. Personalmente mi chiedo se una domanda del genere sia sufficiente per considerare lecito il fatto che lei abbia dato del “rurale”, dell’”agronomo”, dell’”agrario” a uno studioso del cristianesimo? Temo che questa finta ingenuità non faccia che peggiorare i fastidi di “moralisti” come me.

Per quale ragione infatti lei dovrebbe considerare la parola “prete” un epiteto? Non è forse il suo mestiere? Tra l’essere sacerdote e studioso del cristianesimo vede forse molta differenza? Non ha forse considerato il lavoro intellettuale come una naturale conseguenza di una vocazione interiore?

E' strano che un intellettuale come lei, che pur si è accorto che la maggior parte delle tesi di Cascioli non sono farina del suo sacco ma prese da autori stranieri, non sia arrivato a immaginare che questi stessi autori possono aver documentato ampiamente le loro tesi. E allora che dire di costoro? Che pur non essendo “agronomi” restano degli incompetenti?

Vorrei qui aggiungere che indubbiamente è vero che Cascioli è un novizio rispetto ai grandi esegeti critici del cristianesimo primitivo e che si serve di fonti per lo più francesi, che oggi, nel loro accanito positivismo, consideriamo superate, in quanto preferiamo assumere atteggiamenti più possibilisti circa l’autenticità di una figura storica come il messia Gesù, per quanto enormemente mistificata dai redattori cristiani; ma è anche vero che nel generale torpore in cui versa l’atteggiamento laico verso le fonti neotestamentarie, che sembra preferire l’indifferenza agnostica alla critica puntuale, i lavori editoriali di Cascioli nonché di Donnini hanno determinato un piccolo terremoto nel web nazionale.

Al punto che oggi è praticamente impossibile sostenere che la critica del cristianesimo primitivo non abbia assunto proporzioni preoccupanti per una chiesa abituata da sempre a gestire le verità di fede in termini prevalentemente politici o comunque monopolistici.

Quanto al resto, Barbaglia sa sicuramente meglio di me che gli eventi storici influiscono sulle motivazioni dei ricercatori: quando spopolavano le idee del socialismo, l’interpretazione che si dava del Cristo era quella di un rivoluzionario; oggi che domina il neoliberismo si è tornati a parlare di Cristo redentore e profeta.

Ed entrambe le versioni sono state sempre ampiamente documentate. E non è affatto vero che il tempo, di per sé, rende superate determinate tesi; semmai quelle che paiono più convincenti vengono riprese e riformulate (come fece la scolastica con l’aristotelismo o l’umanesimo col platonismo).

Lo sa bene anche la chiesa, che quando vede teologi del calibro di Hans Kung, Jacques Pohier, Edward Schillebeeckx, Leonardo Boff, Charles Curran, Tissa Balasuriya, Anthony de Mello, Reinhard Messner, Jacques Dupuis, Marciano Vidal, Roger Haight, Jon Sobrino, Uta Ranke-Heinemann fa presto a scomunicarli o a sospenderli dall’insegnamento.

www.homolaicus.com/teoria/ateismo/ateismo25.htm






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
18/11/2007 05:22
 
Quota

Ragione e fede possono coesistere?

A volte mi chiedo se non torni comodo alla causa dell'ateismo il fatto che certi intellettuali cattolici sostengano a spada tratta che per affrontare le fonti neotestamentarie occorrono studi specialistici.

Dico questo perché sappiamo tutti che i primi cristiani non erano certo degli accademici, ma semplici pescatori, carpentieri, falegnami, esattori del fisco...

Infatti chi mai potrà diventare credente se la condizione è, per la chiesa romana, così dotta? O forse gli studiosi cattolici sostengono questa pretesa per disincentivare i fedeli da uno studio troppo approfondito delle fonti cristiane, che rischierebbe di portarli a conclusioni fatali per la loro fede?

In fondo la chiesa non ha mai puntato a uno studio troppo minuzioso delle fonti, proprio perché sapeva bene che per costruire il consenso era sufficiente diffondere l'idea del Cristo risorto, nella quale bastava credere per fede, senza l'ausilio di prove scientifiche ("alla Tommaso", tanto per intenderci).

Tutta la teologia di Paolo basa le proprie argomentazioni su un fatto indimostrabile, che Cristo fosse "figlio di dio". Pietro fece coincidere arbitrariamente "sepolcro vuoto" con "resurrezione" e Paolo usò la tesi della "resurrezione" per sostenere che Cristo era "l'unico vero figlio di dio", destinato ad autoimmolarsi per liberare moralmente l'umanità dal fardello del peccato originale.

Quanto più si cerca di dimostrare razionalmente le verità della fede, tanto più si finisce con l'ammettere che in quelle verità la gente non è disposta a credere. Un atteggiamento, questo, che la chiesa romana ha inaugurato con la nascita della Scolastica e che la chiesa ortodossa ha sempre rifiutato.

Un tempo erano singoli filosofi (anzitutto illuministi) a dimostrare l'inconsistenza delle prove cattoliche relative all'esistenza di dio, dell'anima ecc. Oggi questo lavoro di smontaggio è diventato patrimonio di qualunque persona di "buona volontà", che ha fatto proprio il motto oraziano, ripreso da Kant: "Sapere Aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza".

Se per dimostrare che i dogmi della fede non sono favole ma la pura verità occorre far leva su conoscenze ultraspecialistiche (esegetiche, ermeneutiche, filologiche, archeologiche...), allora vien quasi da pensare che l'impianto ideologico tradizionale della chiesa sia in procinto di crollare.

Delle due infatti l'una: o la stragrande maggioranza della gente continuerà a credere "per fede", evitando cioè di interpretare le fonti, oppure un qualunque affronto razionale delle medesime fonti andrà considerato come un "indizio di ateismo".

Che farà la chiesa romana a questo punto? Non potendo scomunicare tutti i non-credenti, non potendo impedire lo sviluppo del libero pensiero, non potendo continuare ad avvalersi dello Stato come di un "braccio secolare", si rassegnerà a veder diminuire i propri effettivi o trasferirà la sede in qualche capitale del Terzo Mondo, ove già ora si trova l'80% della cattolicità mondiale?

In fondo già papa Wojtyla, quando si paragonava al "Cristo itinerante", non lasciava forse capire che le mura del Vaticano gli stavano molto strette?

www.homolaicus.com/teoria/ateismo/ateismo26.htm





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.038
Post: 1.008
Sesso: Maschile
Utente Gold
18/11/2007 16:52
 
Quota

Quando le cavolate girano per la rete, ogni tanto bisogna perdere tempo e tagliare loro la coda una volta per tutte...

Questo è il fatto accaduto.

Visto che è meglio non rimanere ignoranti, al posto di andare sul sito di Cascioli o dare retta a "homolaicus" sarebbe meglio che chi vuole seriamente approfondire queste cose interpelli siti quali christianismus.it


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
18/11/2007 18:50
 
Quota

Re:
MauriF, 18/11/2007 16.52:

Quando le cavolate girano per la rete, ogni tanto bisogna perdere tempo e tagliare loro la coda una volta per tutte...

Questo è il fatto accaduto.

Visto che è meglio non rimanere ignoranti, al posto di andare sul sito di Cascioli o dare retta a "homolaicus" sarebbe meglio che chi vuole seriamente approfondire queste cose interpelli siti quali christianismus.it





Ma guarda un pò!!!! Ci scrivono tutti non cattolici per esempio Nicolotti, alias Epifanio di Salamina.

Ma per favore!!!!!

Questa volta un bonus di 5+5, bonus da presentare prima della funzione di lavaggio del cervello.... [SM=x789051] [SM=x789051]


[SM=x1426600] [SM=x1426600] [SM=x1426600] [SM=x1426600] [SM=x1426600]
[SM=x1414702] [SM=x1414702] [SM=x1414702] [SM=x1414702] [SM=x1414702]


omega non domenicale [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]







O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.038
Post: 1.008
Sesso: Maschile
Utente Gold
18/11/2007 20:39
 
Quota

Ci scrivono accademici...e non solo cattolici e cristiani:

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=articl...

Il lavaggio del cervello e l'indottrinamento ideologico ve lo fanno i vostri siti ed i vostri "pastori".

Aprite gli occhi e svegliatevi! (davvero però, non come dicono i TdG!!)

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
18/11/2007 20:56
 
Quota

Re:
MauriF, 18/11/2007 20.39:

Ci scrivono accademici...e non solo cattolici e cristiani:

www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=articl...

Il lavaggio del cervello e l'indottrinamento ideologico ve lo fanno i vostri siti ed i vostri "pastori".

Aprite gli occhi e svegliatevi! (davvero però, non come dicono i TdG!!)




Ti sbagli caro Mauri...

Io gli occhi li ho aperti da sola.

PENSANDO.

E le conferme le ho trovate dopo.

Insieme al coraggio di togliermi di dosso tutta quella roba che non mi apparteneva e che mi era stata (quella sì) imposta con l'inganno.

Quello che si è rinchiuso sei tu, non noi... [SM=x1414700]

La Madre Badessa [SM=g8963]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.038
Post: 1.008
Sesso: Maschile
Utente Gold
18/11/2007 22:26
 
Quota

E' opportuno anche INFORMARSI BENE e da fonti SERIE....

Perchè PENSARE basandosi su fonti che riportano MENZOGNE e MANIPOLAZIONI alla fine da risultati non conformi alla verità.

Quindi, alla fine, nel pensiero di essere "liberi", in realtà ci si trova inconsapevolmente ingabbiati nelle MENZOGNE e MANIPOLAZIONI che si sono ciecamente appoggiate.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
18/11/2007 22:31
 
Quota

Re:
MauriF, 18/11/2007 22.26:

E' opportuno anche INFORMARSI BENE e da fonti SERIE....

Perchè PENSARE basandosi su fonti che riportano MENZOGNE e MANIPOLAZIONI alla fine da risultati non conformi alla verità.

Quindi, alla fine, nel pensiero di essere "liberi", in realtà ci si trova inconsapevolmente ingabbiati nelle MENZOGNE e MANIPOLAZIONI che si sono ciecamente appoggiate.





Quanto amore,quanta premura nei nostri confronti!!!!!

Pensa per te che ne hai bisogno, o Sibilla Cumana dell'umanità!!!!!. [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052]
Sei ridicolo!!!!!! [SM=x789063]



omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
18/11/2007 22:51
 
Quota

Re:
MauriF, 18/11/2007 22.26:

E' opportuno anche INFORMARSI BENE e da fonti SERIE....

Perchè PENSARE basandosi su fonti che riportano MENZOGNE e MANIPOLAZIONI alla fine da risultati non conformi alla verità.

Quindi, alla fine, nel pensiero di essere "liberi", in realtà ci si trova inconsapevolmente ingabbiati nelle MENZOGNE e MANIPOLAZIONI che si sono ciecamente appoggiate.





Guarda che io non mi sono basata su nessuna fonte, o ritieni impossibile che io possa essere giunta a certe conclusioni DA SOLA?????????????????????????

Le fonti SERIE le ho avute a disposizione per trent'anni, evidentemente non erano ABBASTANZA SERIE da convincermi.

E poi ricordati che non esiste LA VERITA'.

Esiste la verità di santa romana chiesa alla quale tu hai aderito e io NO.

Adesso hai capito, o te lo devo rispiegare????????????? [SM=p1420241]

[SM=x1426851] [SM=x789066]

La Madre Badessa [SM=g8113]




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.038
Post: 1.008
Sesso: Maschile
Utente Gold
19/11/2007 07:33
 
Quota

Le fonti serie alle quali aderisci sono uaar, homolaicus, ecc...

Quelle dai cui copi/incolli gli articoli.

I 30 anni di cui parli sono 30 anni di nebbia nei quali hai vissuto, senza mai essere stata veramente cristiana nello spirito.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com