Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

"Moratoria sull'aborto? Inizi la Chiesa con quella sul divieto ai preservativi"

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2008 20:11
09/01/2008 15:37
 
Quota

da www.repubblica.it/2008/01/sezioni/politica/legge-194/moratoria-condom/moratoria-con...

Provocatoria proposta dell'associazione "Libertà e Giustizia" dopo le recenti parole del Papa
"Ogni giorno l'Aids uccide 8 mila persone che potrebbero essere salvate dal condom"
"Moratoria sull'aborto? Inizi la Chiesa
con quella sul divieto ai preservativi"


Papa Benedetto XVI
ROMA - Ottomila persone muoiono ogni giorno nel mondo per colpa dell'Aids. Molte potrebbero essere però salvate attraverso l'incremento nella diffusione e nell'utilizzo dei preservativi. Per questo motivo, se la Chiesa cattolica ha davvero a cuore la tutela della vita in tutte le sue forme, come ha ribadito il Pontefice chiedendo un giro di vite alle legislazioni sull'aborto, la Santa Sede deve consentire una moratoria del divieto all'uso del profilattico, contribuendo a salvare uomini, donne e bambini dal contagio.

Ad avanzare la provocatoria proposta è il movimento Libertà e Giustizia presieduto da Sandra Bonsanti. "All'indomani dell'intervento del Papa che ha sottolineato il 'carattere sacro della vita umana', collegandolo alla moratoria Onu sulla pena di morte, LeG segue con interesse il dibattito sulla 194 - recita una nota sul sito dell'associazione - affidando agli uomini di scienza il compito di stabilire se la medicina abbia fatto progressi tali da aprire la discussione sullo spostamento dei limiti di tempo per effettuare aborti terapeutici". "Ma - si legge ancora - sottolinea che l'aborto previsto dalla 194 non è un omicidio, trattandosi di una scelta sempre drammatica, spesso obbligata e che è inaccettabile l'equazione moratoria contro la pena di morte uguale a moratoria contro l'aborto".

Libertà e Giustizia introduce quindi il parallelo con la piaga dell'Aids. "LeG ricorda i 40 milioni di persone infettate dal virus Hiv nel 2007 e il fatto che la Chiesa cattolica si oppone da sempre all'uso dei preservativi - afferma ancora l'editoriale - persino nei contesti in cui essi sono indispensabili per evitare il contagio".

"Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità, riferiti al 2007 - afferma ancora l'associazione - sono già 40 milioni le persone infettate dal virus, 8 mila i morti al giorno e 1500 i bambini che contraggono quotidianamente l'Aids. La Chiesa non ha mai revocato quel divieto". Per questo, "LeG chiede che la Chiesa cattolica consenta una moratoria del divieto all'uso del preservativo, per contribuire a salvare uomini, donne e bambini dal contagio Aids, nel rispetto del "carattere sacro della vita umana".

(9 gennaio 2008)
---------------------------------------------------------------------

In questo frangente particolare ho sempre pensato che la Chiesa sia una bella piaga per quei paesi che necessitano di una soluzione pratica come per l'appunto l'uso del preservativo.

Il presidente brasiliano Lula fece una volta una campagna di informazione e distribuzione dei preservativi nonostante le proteste dei vescovi(che protestarono anche quando Lula legalizzo' l'aborto infischiandosene percio' di tali "ingerenze") ottenendo in un paio di anni la riduzione dei casi di Aids nel paese!

09/01/2008 17:07
 
Quota

A volte la Chiesa rappresenta una vera e propria piaga "sociale" al pari del problema che intenderebbe combattere!

[SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
09/01/2008 18:44
 
Quota

re

Pienamente d'accordo,caro Paolo,e dobbiamo dire che le repubbliche sud americane sono avanti a noi che le abbiamo conolizzate con la nostra...civiltà!!!! [SM=x789053] [SM=x789053]

In italia siamo all'ultima spiaggia per colpa di una testa di C [SM=x789072] O.


omega [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
10/01/2008 20:11
 
Quota

10/01/08 - I furbetti della parrocchietta incasinano il papa. Stiamo forse per assitere a un incredibile boomerang che, scagliato con destrezza da Giuliana Ferrara, rischia (speriamo) di ritorcersi contro di lui e contro i suoi improvvisati seguaci. Intanto è già sembrato strano che il messaggio della ridicola moratoria proposta dal Giulianone nazionale sia stato raccolto per primo da un "principe della chiesa", Ruini, che più principe non si può. Infatti è il cardinale Vicario del Papa per la diocesi di Roma. Ed è già divertente vedere un cotal personaggio reggere la coda a Ferrara. Ma ancora più clamoroso ci sembra che l' appello sia stato raccolto anche da B16 addirittura nel suo messaggio agli ambasciatori accreditati presso la Santa (maddechè ?) Sede. Accidenti ! Che codazzo autorevole per Giuliano. E poi tutti gli altri... Bondi, Binetti e adddirittura Veltroni che si dichiara pronto a colloquiare con il furbacchione della parrocchietta scrivendogli un' ossequiosa lettera. Ma veniamo al boomerang. Sembra comunque certo che l' impianto complessivo della Legge 194 non verrà toccato, dal momento che nessuno, nemmeno la Santa (maddechè ?) Sede ne chiede l' abrogazione. Invece qualche importante ritocco potrà riguardare l' aiuto economico alle donne che non possono permettersi di mantenere i nascituri, anche se siamo dubbiosi sulla destinazione reale di quegli aiuti una volta messo al mondo il bambino. Ma l'oggetto principale dei ritocchi legislativi potrebbe investire proprio quei consultori la cui funzione dovrebbe essere soprattutto l'informazione sulla contraccezione. Informazione che non è mai stata attivata e che costituirebbe il più clamoroso sgambetto alle criminali pretese della chiesa cattolica di proibire l' uso dei contraccettivi (pillola del giorno dopo compresa), e addirittura del preservativo persino da parte di persone infettate da gravi malattie veneree. Arriverebbe così alla giusta destinazione il boomerang lanciato involontariamente da Ferrara. Staremo a vedere e soprattutto a controllare che la Legge 194 non venga stravolta ripristinando clandestinità e criminalità.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com