È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Identità spirituale

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2008 14:38
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
31/01/2008 10:23
 
Quota

Perchè così....

Ad un amico,in un altro forum,che mi chiese tempo fa come ero collocato spiritualmente,così risposi :


Risposta difficile
E’ difficile,molto difficile esprimere certi concetti spirituali con una tastiera,direi almeno per me,un’impresa titanica perché è già difficile capirsi dialogando fisicamente.
Ad ogni persona se gli si chiede qual è la vera religione si è certi di una univoca risposta: la MIA.
Non mi sottraggo a questa…legge, posso solo spiegare alla meno peggio perché.
Innanzi tutto io ritengo che un qualcuno,una entità sopranaturale e spirituale abbia creato l’uomo. Mi è d’aiuto in questa convinzione il calcolo delle probabilità. Questa entità spirituale unica,munita di intelligenza e personalità che io chiamo Dio si sia manifestato all’uomo in questi ultimi tempi
tramite il suo Figliolo ,Cristo Gesù. La storia umana è descritta nella Bibbia;questo Dio si è manifestato ad un popolo che ha fatto,come dire,pilota del genere umano e al genere umano.
Ora questo Dio ,spirituale e trascendente,come avrebbe potuto intendersi,farsi capire,con l’uomo non spirituale e finito?. Nell’AT con fatti tangibili fuori dalla normalità, nel NT tramite una mescolanza di due stati : la corporeità e la spiritualità. Questo fatto straordinario è accaduto con Gesù. Come?? . Con un fatto irripetibile!!! Risuscitandolo dai morti. Stop.!
Poi l’uomo,sempre,ma specialmente negli ultimi secoli ha complicato le cose ,col suo sapere ha cercato di sondare l’insondabile. Ha analizzato parola per parola le Scritture,ha sezionato i versetti,li ha manipolati. Sono nate le filosofie del testo e sul testo e si è cercato di capire cosa avrebbe detto Dio e cercato di scoprire cosa ci ha nascosto.
Qui il discorso diventa complesso e non è questo il luogo adatto di discussione.
Insomma voglio dire ciò con questo esempio. Io vi racconto la storia di Cappuccetto rosso e voi invece di assorbire l’insegnamento di questa storia mi chiedete il colore degli occhi del lupo,quanto erano lunghe le unghie e quanti peli aveva intorno al sedere.
L’uomo con la Bibbia ha fatto lo stesso. Una volta acquisita la morale e lo spirito di questo insegnamento,riusciamo a capire un po’ il pensiero di Dio..- Ci piace o non ci piace?
A me è piaciuto e mi sono messo alla ricerca di quella comunità il cui credo era più vicino all’insegnamento del NT e l’ho trovata e ho aderito. Tutto qui. Con semplicità di cuore.
Sono sempre critico verso questo stato di cose,non abbassando mai la guardia. Nel senso di essere sempre aderente il più possibile a quell’insegnamento una volta per sempre trasmesso e immodificabile e completo.
Questo giogo,per la verità molto leggero,non causa traumi nè ostracismi, non offende la nostra intelligenza,ma libera la mente e genera amore verso il prossimo perché Dio prima di tutto è AMORE. - Nessuno è in possesso della verità completa perché sarebbe Dio stesso,ma Lui in Cristo ci ha fornito il mezzo per arrivare fino a Lui.
Tutto qui con semplicità di parole. In sostanza voglio dire che il Regno (che se c’è è dentro i nostri cuori) è a disposizione di quei volenterosi che si sforzano di diventare come bambini e non è prerogativa di accesso di filosofi,teologi, e laureati in storia delle antichità.
Basta una lettura anche superficiale del NT per rendersi conto di come stanno le cose.
Non voglio imporre il mio sentire a nessuno,e soprattutto non dico che è cretino chi non la pensa come me,ma dico a queste persone di proseguire il cammino che loro ritengono sia giusto,senza per questo dargli fuoco. - Questo Deus absconditus si rivelerà a chi lo cerca con passione e Amore e soprattutto creda che egli E’.
Io penso che si tratti a livello individuale della postura che bisogna avere nei Suoi confronti.
Per citare un esempio in 1° Sam.3:10 “ Parla o Eterno,il tuo servo ti ascolta.” E Samuele ascoltò cosa disse l’Eterno,non pensò che forse lui voleva dirgli qualche altra cosa e a seconda della sua interpretazione delle sue parole aveva adito a fare altre cose. Ascoltò e ubbidì.
E ancora l’urlo di Bartimeo. Lo trovate in Mc. 10 :46….52.
Secondo me è questo l’atteggiamento che bisogna avere singolarmente nei Suoi confronti.
Questa è la vera religione.
Sono un fenomeno da baraccone?. Può darsi. Sono un “cristiano” anomalo? . Può darsi.
Ho cercato sempre di vivere ogni giorno della mia vita con l’intento non di piacere agli uomini ma di piacere a Dio. A volte non ci sono riuscito e me ne rammarico! Se poi ho suscitato la simpatia di qualcuno ne sono felice,comunque questo è Norberto, questo è omegabible che vi saluta tutti con affetto


Ancora un abbraccio. omega
[SM=g27838]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
31/01/2008 12:42
 
Quota

Re: Perchè così....

Norbe'! [SM=x789048] [SM=x789049] [SM=x789060]


Cos' e' la spiritualita'?

In quale misura dipende dalle varie credenze nel soprannaturale?
Prescinde? Non prescinde?

Come la vedi, personalmente?

Mi interesserebbe conoscere anche la visione di Eureka, oltre a naturalmente quella di tutti gli altri.


Ciao
Claudio






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
31/01/2008 14:28
 
Quota

RE

Bella domanda!!

Per me la spiritualità è qualcosa di indefinibile e di indefinito che ognuno di noi ha dentro e che condiziona le azioni fisiche del nostro corpo.
Non penso che si tratti soltanto di un movimento di neuroni in un certo senso.
Penso che ogni persona sia un mondo a sè e va rispettato per quello che è; cioè in pratica non va bruciato vivo, nè decapitato!!!

Non so se mi sono espresso sufficientemente.

Ciaooooo

Norby [SM=g27837]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
31/01/2008 14:38
 
Quota

Spiritualita'? Ammetto che non la si puo' negare,e' un fenomeno che lo si puo' vedere benissimo nell'arte per esempio (in molta arte non religiosa),ma non saprei definirla..

Cio' che dice Norberto e' in parte affermato anche dagli psicologi quando affermano che l'essere umano e' una "totalita'" (nell'onda della teoria della Gestalt e dell'esistenzialismo),un microcosmo..
[Modificato da pcerini 31/01/2008 14:40]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com