Sicuramente c'è stata una lotta fra l'ortodossia e le eresie sin da subito.
Già le lettere paoline ce ne danno atto (senza scomodare Barbaglio ed Ehrman).
Ma ciò non inficia la testimonianza apostolica e nemmeno gli elementi di canonicità delle lettere paoline.
Stavo leggendo l'altro giorno proprio una discussione in merito
in questo link ---> www.scienzeantiche.it/forum2005/topic.asp?TOPIC_ID=8158
Anche il professor Cacitti e Boysmard tendono a puntare il dito contro la tesi dell'unitarieta' della traditio nei primissimi anni.
Ti ricordo che la critica testuale fa risalire i vangeli canonici al I sec.d.C. e
l'unitarietà della dottrina sull'eucaristia conferma la presenza di una corrente ortodossa che fa riferimento all'autorità apostolica.
D'accordo,ma le lettere paoline sono ancora piu' antiche.
Io,come al solito,volendo fare la pulce ai testi,nel mio NA27 i papiri P4 P45 P64 P67 e i papiri Oxyrhynchus relativi a Marco Matteo e Luca(databili dal II sec, al III sec, non contengono Matteo 26,26-28 Marco 14,22-24 e Luca 22,19-20,riguardo alla fractio panis,alla citazione del calice e altri elementi relativi all'eucarestia,i testimoni che ne parlano o che li contengono(tali versetti) sono piu' antichi del D,e' ovvio che l'autore dell'articolo postato da Kelly utilizza questo metro di ragionamento.E' ovvio che vengano dei sospetti se il riferimento piu' antico dell'Eucarestia sia la lettera paolina,ma si sa,non e' stato un testimone diretto ma bensi' accoglie una tradizione orale su cui io ho anche io i miei dubbi in merito alla presunta uniformita' di visione.
Il corretto approccio tende a valutare le fonti nel loro assieme, non a separarle.
www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=article&sid=2...
Relativamente ai canonici,io come anche altri,tendo a non considerare i testimoni piu' tardi del D rispetto all'eucarestia (al di la' della lettera paolina).
Si risale alla tradizione eucarestica dei canonici in base ad elementi interni (ricostruzione testuale) e a prescindere dalla mancanza di una fonte antica (ossia presenza di quei versetti di Marco,Matteo e Luca nei papiri anteriori al D) perche' in quei papiri che ho citato quei versetti mancano.
Ciao
Mauri