Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

La chiesa e le sfide della modernità

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2008 23:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
27/03/2008 23:20
 
Quota



Oggi, dal momento che le conoscenze nei vari ambiti hanno raggiunto nuove frontiere la chiesa si apre alla modernità e ne trova delle nuove sfide. Quello con cui ci si deve oggi confrontare e al quale urge dare risposta per la coscienze cattoliche che si trovassero un po’ spaesate davanti a queste moderne conquiste della scienza e del pensiero le possiamo riassumere in breve.

L’embrione persona.
Questa nuova concezione apre diverse nuove problematiche.
Nel momento infatti in cui l’embrione viene espulso ha diritto ad una funzione funebre. Ma nel caso in cui il feto dovesse attrocigliarsi nel cordone ombelicale e morire soffocato la funzione funebre si può fare dal momento che in quanto persona si è suicidato intenzionalmente?
La scienza ha ormai accertato che nei nati prematuri c’è traccia di vitalità anche già nella 22esima settimana.
La chiesa è aperta alla scienza, ma qualora la donna poniamo il caso fosse ragazza madre e morisse al parto ma il feto risultasse ancora vitale per qualche secondo in più e tenuto in vita per il testamento è ancora valido il volere della donna o siccome il momento della dipartita per il feto avviene qualche attimo dopo è lui a dover decidere sul patrimonio ereditato?
Cosa dice il diritto canonico integrato alla Costituzione Italiana ?


L’abbandono del creazionismo
Il creazionismo è una faccenda che preoccupa solo persone di basso spessore intellettuale, oggi la teologia si apre alla scienza e quindi l’evoluzione non è più attaccabile, ma bisogna tenere conto di quelle irriducibili complessità che dimostrano come ci sia un retroscena disegnato forse non tanto in maniera intelligente, dal momento che si ricrea ex novo ad ogni creazione venuta male, ma anche se un po’ pasticcione questa entità intelligente è la mano che guida l’evoluzione, creazione dopo creazione verso il suo fine ultimo: l’uomo.
Ma a questo punto urge una risposta, in quale momento della creazione di quale essere tra i più simili delle specie umane, ( neanderthal? sapiens? …?) compare l’anima? Quale “stirpe” sceglie il disegno intelligente per inserirvi l’anima? O l’ha comunque immessa nel progenitore comune o magari è stata creata ancora prima di dar vita al primo RNA autoreplicante?

Il dialogo interreligioso
Dopo aver detto a chiare lettere che solo nella chiesa di Roma c’è la salvezza e le altre confessioni cristiane sono solo uno scadere nel relativismo teologico, dopo la citazione di Ratisbona che ha definitivamente sancito la superiorità della fede cristiana su quella musulmana, grazie anche ai nuovi cristiani musulmani che riconoscono nel cristianesimo la vera fede, vedere Cristiano (ex magdi) Allam, dopo il ritorno della preghiera che illumini gli ebrei a riconoscere la vera religione è il momento di dover decidere se l’islam è meglio o peggio dell’ebraismo e se le altre confessioni cristiane possono reclamare una superiorità perché rivolte comunque a Cristo.
Si attende dunque una enciclica nella quale ci venga spiegato per bene l’hit parade delle fedi e con quante stelline.


Il Sole e la Terra
È oramai assodato che se il Papa vuole si dica che gli è stato impedito di parlare alla Sapienza ogni media è tenuto a dare questa versione dei fatti, così qualora si decidesse di tornare a far girare il Sole attorno alla Terra la decisione sarebbe perfettamente lecita, nessuna obiezione si potrà mai muovere a meno che non si voglia rinunciare a candidature a presidenze nei centri di ricerca o essere perseguitati da continui commenti infamanti e denigratori (vedere caso Maiani).
D’altra parte anche la resurrezione di Cristo è un fatto storico e tutta la ricerca in materia è frutto di complotti anticristiani e anticattolici del più bieco pensiero relativista che non riconosce la Verità assoluta.
In ogni caso si pone ancora il problema se la teologia sappia o meno affrontare la questione della punizione degli eretici, basta solo revocare le nomine o le punizioni corporali, torture e magari qualche roguccio non solo mediatico qua e la è possibile farlo ritornare in auge?

Scritto da Ahimsa_72
cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=26476440



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com