Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le ambizioni di Fini e il ruolo della Chiesa

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2008 00:34
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
07/05/2008 15:41
 
Quota



di Alessandro Litta Modignani


Ha ragione Massimo Cacciari quando fa notare che il termine “relativismo”, di per sé, non significa assolutamente nulla. E’ una parola buona per tutti gli usi. Gli italiani comuni la sentono pronunciare spesso, ma non sono in grado di afferrarne il senso, né associarla ad alcun simbolo valoriale. Gli intellettuali, per parte loro, ne discutono senza costrutto e senza neppure intendersi l’uno con l’altro. Se si parlasse di liberalismo (come fece Karol Wojtila nel 2002, durante il suo ultimo viaggio in Polonia) di illuminismo o di individualismo, forse le cose sarebbe più chiare.

Non è un caso, invece, se la Chiesa cattolica ha adottato questo termine, facendo della “lotta al relativismo” il fulcro della sua offensiva culturale e mediatica. Questa scelta le permette di lavorare alla riconquista dell’egemonia sulla società italiana e di smussare con abilità le punte della polemica. I religiosi possono così presentarsi nelle pacate vesti di un’autorità morale, invece che nei panni, ben più scomodi e impegnativi, di protagonisti di una battaglia di potere a tutti gli effetti.

Nel discorso di insediamento alla presidenza della Camera, anche Gianfranco Fini ha attaccato il relativismo culturale, omaggiando il Papa quale “guida spirituale della larghissima maggioranza del popolo italiano”. Fini sa bene che questa affermazione è assolutamente priva di fondamento, come dimostrano tutte le statistiche. Gli italiani (e Fini con loro) non vivono affatto secondo le indicazioni della Chiesa, fatta eccezione per una minoranza autenticamente cattolica.

Se il neo-eletto speaker di Montecitorio ha voluto omaggiare il Pontefice, lo ha fatto perché questo risponde a un preciso calcolo politico. Egli sa bene di avere qualcosa da farsi perdonare oltre Tevere: al tempo del referendum sulla fecondazione artificiale, tre anni fa, dichiarò che avrebbe votato a favore di tre referendum su quattro, contraddicendo l’invito della Cei all’astensione.

Analogamente a Francesco Rutelli, che ha dovuto accuratamente obliterare il suo passato di radicale, anche Fini sa bene che se vuole davvero ambire alla Presidenza del Consiglio, dopo il ritiro di Berlusconi, potrà farlo solo con il beneplacito delle gerarchie ecclesiastiche. Non a caso ha concorso a confinare in Lombardia un potenziale concorrente, Roberto Formigoni, assai pericoloso su questo terreno.

Sempre più estranea alle scelte di vita degli italiani, ma sempre più potente nel sistema informativo, finanziario, politico e istituzionale del paese, la Chiesa cattolica esercita oggi nella vita pubblica un potere di condizionamento che non trova paragone in alcuna altra democrazia occidentale.

Nel renderle omaggio, Fini fa ammenda delle scelte passate e mostra di averne ben appreso la lezione.

www.radicali.it/view.php?id=121832



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


07/05/2008 16:44
 
Quota

Non concordo affatto con questo articolo quando parla del termine "relativismo" come di un termine vuoto senza senso.

Invece,il termine "relativismo" ha una varieta' di sensi tecnici riconducibili all'antropologia culturale (relativismo culturale), alla filosofia morale (relativismo etico,come per esempio quello di Maurizio Mori),alla linguistica (relativismo linguistico di
Sapir e Whorf),alla psicologia (relativismo prospettico di Jung),
e addirittura un cardiologo (un tale Visioli) in un articolo che lessi qui diverso tempo da ( www.giornale-italiano-cardiologia.it/pdf_files/20040336.pdf ) accenna al "relativismo" come una forma di evoluzione della scienza,per non parlare del cosiddetto relativismo cognitivo.

Insomma,una varieta' di significati usati nelle varie scienze,e semmai e' da dire che Ratzinger e company hanno diffuso mediaticamente una distorsione strumentale del termine (per meri fini propagandistici).

Riguardo a Fini,credo che forse l'articolo abbia ragione,anche se sono saltato dalla sedia quando pronunzio' quel discorso di insediamento alla Camera.



[Modificato da pcerini 07/05/2008 16:47]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 74
Post: 74
Città: ROMA
Età: 37
Sesso: Maschile
Utente Junior
08/05/2008 00:34
 
Quota



Riguardo a Fini,credo che forse l'articolo abbia ragione,anche se sono saltato dalla sedia quando pronunzio' quel discorso di insediamento alla Camera.





ti quoto in pieno^^

conoscendo fini e la sua storia e rileggendo a freddo si capisce che il gesto è puramente politico, e finalizzato ad un avvicinarsi ai moderati ed al centro..

anche io quando l'ho sentito sono rimasto 10 minuti fermo [SM=g8143] [SM=g8143] [SM=g8143]

Quando parla invece della chiesa sempre meno potente nella popolazione ma più forte politicamente ed economicamente resto invece perplesso... in quando in primo luogo la potenza poi si trasferisco spesso in consenso di massa, ed in secondo luogo in quando almeno a mio avviso vedo sempre più gruppi pesantemente schierati, non più solo cristiani dentro quindi ma politicizzati e cristiani fuori^^

Questo non mi piace [SM=g1467772]
[Modificato da -Nazgul- 08/05/2008 00:39]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com