È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il peccato originale e il “caso Franzoni”

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2008 00:54
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
02/06/2008 15:53
 
Quota



I bambini, tutti i bambini del mondo fanno giochi molto semplici, quando sono piccoli. Uno di questi giochi parte dalla domanda: Facciamo a chi arriva prima?. Poi, i bambini, si mettono a correre. Un altro è quello di ingigantire sempre di più un fatto: Se la tua casa è grande come l’Italia, la mia è grande come il mondo; Allora la mia è grande come… l’universo!
Con giochi simili ma più… adulti, la religione cattolica, al grido di Facciamo a chi arriva prima?, fa la sua corsa per anticipare sempre di più il primato dell’intervento del suo dio sulle nostre povere vite terrene.
Oggi lo spirito santo soffia sull’embrione e gli ovociti, domani l’occhio vigile del Vaticano si interesserà agli spermatozoi e condannerà le mestruazioni come aborto preterintenzionale e dopodomani, chissà, lo sguardo malizioso con cui una donna seduce un uomo sarà posto come l’inizio indiscutibile di una vita umana, sotto l’alto patronato di Cristo o della Madonna.

Prima di questa escalation, però, il Cristianesimo aveva già inventato un giochetto più perverso, che resiste da due millenni: quello del peccato originale. Chiunque nasca, quando nasce nasce, è marchiato dal peccato originale. Da cui viene eventualmente e parzialmente mondato con il battesimo, rimondato con la cresima e, come se non bastasse, vista la pertinacia del peccatore, un’estrema unzione non si nega a nessuno: posto che sia un ministro di dio a praticarla. Perché, in realtà, il peccato originale è una macchia ostinata, indelebile e ci accompagna inesorabile, vita natural durante.

Questo ci hanno detto. A questo abbiamo creduto. Persino quelli che, nei secoli, si sono definiti atei, agnostici, razionalisti, materialisti, etc., sotto sotto si sono fatti abbindolare da questa idea e non l’hanno saputa, o voluta, abbandonare. Con tutte le varianti del caso, il marchio si è perpetuato come un difetto genetico: nasciamo cattivi, cattivi come Caino e peccatori come Eva e Adamo. Lo pensano quasi tutti. Oppure che nasciamo pazzi, pazzi e cattivi. Questo pensano quasi tutti.

Così, dopo lunga ma doverosa premessa, arriviamo al caso Franzoni del titolo. Che cosa c’entra con il peccato originale? Troppo facile sarebbe dire: chiedetelo a Liberazione!. Perché è dal giornale diretto da Piero Sansonetti che è partita nei giorni scorsi (23 maggio 2008) una campagna molto particolare: la richiesta della grazia per Annamaria Franzoni, condannata definitivamente a 16 anni per l’omicidio di suo figlio Samuele.

Troppo facile e anche inutile, chiedere a Piero e ad altri amici di Liberazione, che pure hanno spesso ospitato chi scrive come… opinionista epistolare, se l’idea di chiedere un atto di clemenza per una madre che ha ucciso il proprio figlio sia legata al peccato originale: non risponderebbero, forse non saprebbero rispondere. Metterebbero avanti, come fanno anche oggi sul giornale, altre questioni, tutte in qualche modo legittime: non bisogna ispirarsi al sentimento della vendetta, il carcere è uno strumento disumano e inefficace, è giusto invece far prevalere un sentimento di pietà, di solidarietà… Tutto vero, tutto coincidente con le battaglie che abbiamo spesso combattuto fianco a fianco: contro la pena di morte, innanzitutto, contro l’ergastolo, semmai; a favore dell’indulto, ultimamente.

Ma la proposta in questione, forse perché ricorre il trentennale della legge 180, forse perché abbiamo parlato di peccato originale, fa pensare che ci troviamo di fronte a una basagliata. Fa pensare che siamo ancora a trent'anni fa, quando la malattia mentale non esisteva perché non esisteva ancora una teoria per curarla o, meglio, si negava che ci fosse una teoria; quando, dal momento che eravamo tutti un po' pazzi, allora liberavamo tutti i pazzi; quando le case farmaceutiche cominciavano a produrre quantità spropositate di calmanti ed eccitanti alla stregua dei più cinici spacciatori di droghe; quando le cliniche private cominciavano ad attrezzarsi meglio per praticare elettrochoc e altre torture in maniera più... igienica.

Ecco che ritorna il discorso del peccato originale, in una delle sue varianti. Oggi come trent’anni fa, oggi come cento e mille anni fa, nessuno ipotizza che chi uccide il proprio figlio senza un motivo abbia la mente malata, a prescindere dalla capacità di intendere e di volere che viene certificata da un tribunale. Il messaggio, al contrario, è proprio quello che… chiunque potrebbe uccidere il proprio figlio, il proprio fratello, la propria donna senza un motivo!

Perché nasciamo peccatori, cattivi, pazzi. Se non eccediamo, se non diamo corso alla nostra natura originaria e perversa è soltanto perché riusciamo a dominarci o la società riesce a dominarci. Se non ripetiamo il peccato di Caino è perché la Chiesa ci controlla e ce lo impedisce.

Ma, lo dicevamo all’inizio, questo è un giochetto perverso. Cui bisognerebbe ribellarsi, cominciando con il sottoscrivere che l’essere umano nasce sano e senza peccato, che se una madre uccide il proprio bambino è perché si è ammalata e quindi prima la curi e poi la riconsegni ai figli superstiti. Ecco una firma.

PaoloIzzo.net
www.resistenzalaica.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1155&...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
03/06/2008 00:54
 
Quota

...ma cosa si è fumato questo? [SM=g27825]
[Modificato da Rainboy 03/06/2008 00:54]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com