È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Berlusconi e Cosimo III

Ultimo Aggiornamento: 08/06/2008 14:06
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.443
Post: 236
Sesso: Maschile
Utente Master
08/06/2008 14:06
 
Quota



"Il mio governo che non può che compiacere ( leggi il significato etimologico della parola n.d.r) il Pontefice e la Chiesa».Silvio Berlusconi, 06 giugno 2008

Nell'anno giubilare 1700....

di Marco Ottanelli

Nell'anno giubilare 1700, il Granduca Cosimo III de' Medici, in pellegrinaggio presso il Pontefice,volle visitare solo chiese e basiliche a Roma, “senza aver voluto vedere le rarità singolari antiche e moderne che in tanta copia vi si trovavano”. In gran spirito di pietà, volle farsi ritrarre in abiti da canonico, carica pretalizia alla quale fu nominato dai custodidi San Giovanni in Laterano.

Di cotanta umiliazione dell'intera Toscana ai piedi di Papa Innocenzo XII,nel Granducato non si dettero pace. Sua Altezza Serenissima vestito da prete! Lo Stato disonorato e ricondotto agli antichi vassallaggi! Il Granducato ridotto alla mercè di una diocesi! Persino nella stagnante toscanella del XVIII secolo lo scandalo fu enorme.

Ma Cosimo III, bigotto e baciapile, si prodigò per compiacere il moralismo e gli interessi della Chiesa, emanando, negli anni successivi, bandi e decreti che proibivano o limitavano le feste civili popolari; che disponevano severe disposizioni verso i “disturbatori”; che proibivano alle “donne di malavita” di mostrarsi in pubblico; che perseguitavano gli “amori illeciti”, che esentavano i possedimenti della Chiesa e gli ecclesiastici (10 mila anime su 75 mila nella sola capitale, Firenze) da qualunque tassa, gabella o imposta.

Quel che differenzia la Toscana di allora dall'Italia di oggi è che a tali mortificazioni e tristi ossequi, qualcuno si oppose e si ribellò, principi di casa Medici compresi, e alla morte di Cosimo III tutto il “pacchetto sicurezza” venne abrogato.

Ai tempi nostri, nessuna voce politica si leva contro la più vergognosa delle prostrazioni al soglio di Pietro. Nessuna opposizione si erge contro il ridicolo minuetto tra Benedetto XVI, contento e felice del mutamento di maggioranza nel nostro Paese, eBerlusconi IV, che rimette il destino della Nazione ai desiderata del Vaticano (così come Scalfaro lo rimise alle virtù della Madonna). Un Vaticano quanto mai retrivo e oscurantista, invasivo e pervasivo come un fumo acredi ceri e incensi, dalle oscure messe in latino ma dai chiarissimi proclami di ingerenza politica, un Vaticano interessato e condizionante come fosse un ulteriore organo costitutivo di questo povero stagnante staterello.

La visita del 6 giugno 2008 di Berlusconi a Ratzinger coincide con la proposta moralista e inquisitoria di rendere in termini di leggele prostitute “soggetti pericolosi per la moralità”. Una coincidenza sospetta, che segue l'immotivata e immotivabile negazione di piazza S. Giovanni al gay pride e che accompagna i rumors di revisione della 194. Mentre la UE ci chiede inutilmente conto, da anni, della esenzione dall'ICI per le attività economiche della Chiesa Cattolica.

'insorgere dello stato confessionale e clericale passa attraverso l'umiliazione e la prostrazione, mai attraverso la libertà e la consapevolezza. Per la residua dignità d'Italia ci vorrebbe un Giangastone, un Canapone, un Ferdinando. Ma ci aspettano solo un Veltroni, un Carra, una Binetti.


commenti:
(1)
Gran bel articolo a cui non resta che rispondere con la più banale delle formule: “D’altronde é così”. Sempre nella speranza che in un futuro non troppo lontano, che arrivi almeno prima dell’innalzamento dei mari con la relativa scomparsa della nostra penisola, potrà essere diverso. A parlar per strada delle ingenti risorse economiche che annualmente vengono sottratte all’erario o del balzello chiamato otto per mille che il paese dal terzo debito pubblico più alto al mondo ossequiosamente versa nelle casse vaticane si viene presi per pazzi, sovversivi eppure un po’ criminali. Poi mancano i fondi per la ricerca e ci troviamo a competere con il Bangladesh nel tessile, ma non importa.

Questi capitoli di spesa “non s’hanno da toccare” e così pure la gestione della santità e dell’istruzione pubblica e privata.

Così è deciso, andate in pace a destra come a sinistra che tanto è uguale.

Il mondo avanza(anche se maluccio) mentre noi arretriamo a tutto campo; sia economicamente che sul piano dei diritti civili. Forse inconsapevolmente siamo l’avanguardia di qualche altra forma di governo diversa dalla repubblica democratica. Magari siamo dei pionieri e non lo sappiamo ancora. Trent’anni di controllo dell’informazione fanno di noi un eccezionale laboratorio antropologico. Ci guardano con sospetto ma riscuotiamo anche qualche simpatia. Bush Figlio e Sarcozy, ad esempio, appaiono molto interessati alla situazione italiana.

Su una cosa il tanto criticato proffessor Prodi non ha fallito.

Finalmente noi tutti abbiamo la possibilità di scegliere tra un partito confessionale e ed uno pure. Un esempio di bipolarismo perfetto all'italiana a cui ci dovremo sempre più spesso abituare.Possiamo dire: missione compiuta!

Dario Raugna

www.democrazialegalita.it/marco/Marco_berlusconi_Cosimo_chiesa_cattolica=06giugno...



---
Se vuoi essere veramente libero, sii schiavo del Sapere.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com