Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il vescovo di Ancona: “Striscioni atei, vergogna”

Ultimo Aggiornamento: 29/04/2009 14:12
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/04/2009 14:03
 
Quota

Sull’edizione odierna del Corriere dell’Adriatico campeggia in prima pagina la scritta “Striscioni atei, vergogna”. Parola del vescovo di Ancona, Edoardo Menichelli, secondo il quale “la città dovrebbe vergognarsi degli striscioni degli atei” ( lo striscione era in realtà uno solo, regolarmente autorizzato, regolarmente pagato, regolarmente tolto già una settimana fa al termine del previsto periodo di esposizione).

Il momento scelto dal vescovo per il suo attacco non sembra essere stato casuale: la celebrazione di trenta cresime. L’apologetico articolo interno (QUI) redatto da Emanuele Coppari per il quotidiano fornisce qualche particolare in più sull’”ira del vescovo”, i cui strali sono stati scagliati davanti a trenta nuovi “soldati di Gesù”: dopo aver sottolineato il valore dell’accoglienza, il presule ha avuto anche modo di consigliare alle ragazze di lasciar perdere il trucco (”più cose vi mettete in faccia e più vi sporcate”). Al termine, l’attacco all’UAAR: “si fa tutto in nome della libertà”.

www.uaar.it/news/2009/04/27/vescovo-ancona-striscioni-atei-v...

[Modificato da kelly70 29/04/2009 14:04]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/04/2009 14:07
 
Quota

Ancona: reazioni del mondo politico alla sortita anti-UAAR del vescovo

L’attacco del vescovo Edoardo Menichelli allo striscione ateo esposto dall’UAAR ha avuto anche oggi l’onore della prima pagina sul Corriere Adriatico. Non potevano infatti mancare le reazioni del mondo politico, in un città che tra poche settimane sarà chiamato a rinnovare l’amministrazione comunale.

Giacomo Bugaro, candidato sindaco del PDL, è d’accordo col vescovo e si dichiara “contrario a manifestazioni violente del pensiero. E’ un attacco alla nostra cultura, a prescindere dal credo. Questa forma avanzata di laicismo può sfociare nel fanatismo: non darei il permesso per queste espressioni provocatorie e non salutari per la coesione della comunità. La libertà non deve offendere”.

Per Fiorello Gramillano, candidato di Pd e centrosinistra, “il Comune è laico, mettere all’indice certe cose è un pochino difficile, si può essere d’accordo o no nel merito ma è impossibile proibire, per garantire laicità e libertà espressione”.

Per Andrea Speciale, dell’UDC, è “una campagna a favore dell’ateismo ma anche dell’individualismo, dell’edonismo e di una visione della vita della persona che inizia e finisce con la propria vita”: il messaggio UAAR “è contrario a qualunque ipotesi di bene comune e ai fondamenti della società. La bella notizia che Dio non esiste è che puoi fare quello che ti pare: è un messaggio sbagliato, asseconda la deriva individualista ed è diseducativo per i giovani”.

Speciale non dimentica di chiedere “altre modalità nel controllo della pubblicità”. Secondo Eugenio Duca (la Sinistra), “ognuno è libero di essere credente o ateo”: lo striscione “è un modo provocatorio per far dialogare credenti e atei, è qualcosa di più che un attacco alle religioni: è un attacco a come vengono gestite. Ma con questi messaggi si rischia che anche l’ateismo diventi una sorta di religione che divide”.

Duca ritiene “normale che il vescovo abbia sviluppato quel ragionamento”. Infine, Renato Galeazzi (lista civica) ha chiesto di evitare le (per lui) “inaccettabili manifestazioni del pensiero clamorose che suonano da provocazione e non aiutano l’armonia della comunità”.

Interessante anche l’invito che Luigi Viventi, capogruppo UDC in consiglio regionale, ha rivolto ai soci UAAR: “guardate quanti bei monumenti hanno costruito i cristiani di Ancona; voi non siete stati capaci che di confezionare un brutto striscione all’imbocco di una galleria buia”.
Per la cronaca, il quotidiano ha destinato tre righe anche alle parole di Dante Svarca, coordinatore del circolo UAAR di Ancona. Che nei prossimi giorni esporrà nuovamente il “vergognoso” striscione.

www.uaar.it/news/2009/04/28/ancona-reazioni-del-mondo-politico-alla-sortita-anti-uaar-del-...



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/04/2009 14:12
 
Quota


Ma pensa...i credenti possono dire tutto quello che vogliono, compreso che esiste un essere indimostrabile, e si possono pure indignare se qualcuno osa opporsi alle loro imposizioni...allora chi sono i fanatici? Noi, o loro??

[SM=g8799]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com