È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Uno stato laico non emargina la religione

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2009 07:16
19/08/2009 03:39
 
Quota

Egregio Direttore, la sentenza del Tar del Lazio è molto stravagante perché il principio di laicità non significa estromettere la cultura religiosa dalle scuole. Una sentenza che non fa bene a nessuno soprattutto confonde insegnanti, studenti e famiglie circa la finalità dell’insegnamento della religione. Non condivido la sentenza in nome di un voluto malinteso senso della laicità, reca un vulnus alla storia e alla cultura di noi italiani. Questa sentenza ripropone ancora una volta il problema della magistratura o di certi organismi “tecnici” che nei quali si evidenzia la poca cultura …. Che si sostituiscono al Legislatore e addirittura legiferano essi stessi in nome di un mandato che nessuno gli ha conferito.

Nella sentenza emerge un paradosso. Da un lato lo Stato-Legislatore ha introdotto l’insegnamento della religione dando un ruolo pubblico a questi insegnanti; dall’altra parte non riconosce agli stessi insegnanti la capacità di formare e valutare gli studenti.

Io propongo un etilometro-giuridico-amministrativo. Il nostro Legislatore ci mette giorni e notti tipo dalla scomparsa dei dinosauri e essi stessi i Giudici del Tar, in brevissimo tempo rigettano in palese stravaganza interpretando la laicità estromettendo in brevissimo tempo il Legislatore. Mi pare figlia di un atteggiamento vecchio, antico, da scuola liberale Ottocentesca-giurassica. Siamo di fronte a un’idea di laicità che non conosce le identità. Un atteggiamento piuttosto reazionario soprattutto per una società, come l’attuale, che invece è di fatto multietnica, multiculturale e multireligiosa ed è chiamata, tutti i giorni, a confrontarsi e a riconoscere le molteplici identità presenti al proprio interno.

Ma chi legifera in questo santissimo Paese? Allora i nostri ragazzi sono tutti bocciati o rimandati? Perché il ministro avv. Gelmini eventualmente deve chiedere al ministro Maroni di fare un ulteriore bestiale-capriola-sanatoria per (badanti e colf)..! Una sanatoria anche per gli insegnanti extracomunitari visto l’aumento delle aule dei bocciati! Sicuramente i nostri precari essendo nell’ambito giuslavoristico adagiati, adagiati in attesa di essere chiamati e sopratutto messi in ruolo (indeterminato), si rifiutano sicuramente giustamente spaventati perchè non si sa mai che un giudice Amministrativo di chi sa quale Tar voglia interpretare anche la loro situazione e trasformarli tutti in lavori che nessuno di noi non vuole più fare!

A parte la mia ironia e me ne scuso e non nascondo il mio fastidio per il ricorso e per la sentenza. Davanti a una sentenza come questa mi domando come non si consideri il fatto che il 91% delle famiglie degli studenti sceglie l’insegnamento della religione cattolica per i propri figli nostro già fragile patrimonio. Dal mio punto di vista penso che sia la miglior testimonianza del riconoscimento del valore culturale, di socializzazione e di interpretazione dei segni della nostra cultura, che questo insegnamento possiede.

Ci vorrebbe più religione, nel senso che il senso religioso è ben presente in quasi tutte le altre materie. Si pensi all’italiano, alla storia, alla filosofia, per fare qualche esempio. E mi rivolgo a Lei ministro Maria Stella Gelmini che la nostra tradizione religiosa venga inserita nel pacchetto formazione di ogni indirizzo obbligatoriamente a scuola. Non solo, la teologia dovrebbe essere presente in tutti i corsi universitari Statali. Siamo in presenza di un analfabetismo di massa in campo religioso. Cortese ministro Maria Stella Gelmini, sarebbe civile che in questo Paese si insegnassero nelle scuole i fondamenti elementari della nostra tradizione religiosa. Sarebbe assolutamente necessario battersi perché ci fosse un insegnamento serio di storia della nostra tradizione religiosa. Lo stesso deve valere per tutti i corsi universitari e cortese ministro Maria Stella Gelmini; sarebbe ora che fosse permesso lo studio della teologia nei corsi normali di filosofia, esattamente come avviene in altre università europee.

Sono d’accordo con il Prof. Massimo Cacciari che è fondamentale il fatto che non si può essere analfabeti in materia della propria tradizione religiosa. E’ una questione di cultura, di civiltà. Non si può non sapere cos’è il giudaismo, l’ebraismo, non si può ignorare chi erano Abramo, Isacco e Giacobbe. Bisogna conoscere la storia delle religioni, almeno della nostra tradizione religiosa, esattamente come’è conosciuta la storia della filosofia e della letteratura italiana.

Sig. ministro Maria Stella Gelmini ne va dell’educazione, della maturazione anche antropologica dei nostri ragazzi il nostro già precario patrimonio multietnico-culturale. Sono profondamente d’accordo con il Prof. Cacciari che fosse una materia in cui si studiasse veramente la Bibbia, prendiamo in mano il Vangelo e approfondiamolo come facciamo con l’italiano piuttosto che con la filosofia o il greco, ancora il latino. Lo dico perché vorrei che i nostri Sindaci uomini e donne sempre in prima linea anche di questo in primis responsabili per una crescita morale, civile e religiosa, che si ponessero di fronte al nostro Legislatore e dicessero: “ Ma non è indecente che nelle nostre scuole non ci sia la religione cattolica? E’ una materia importante al pari dell’italiano, della storia vissuta di ogni piccola o grande città, dell’arte e della filosofia. Non è indecente non capire che i nostri Parroci sono spesso soli nell’affrontare quella pesantissima testimonianza nell’alleviare sofferenze delle nostre genti. Non è indecente che i nostri ragazzi possa uscire dalle nostre scuole senza sapere cos’è il Vangelo. Guarderemmo quei campanili delle nostre città come un valore sociale.

Per essere più vicini al lavoro umano che ogni giorno testimoniano quei straordinari Parroci e Religiosi – Sacerdoti e quelle stupende straordinarie Suore. Che tutti i giorni sono testimoni di Dio e per tutti noi. E non voglio unirmi al coro di chi attacca la magistratura. Dobbiamo far crescere la fiducia nei Giudici. Io ne ho stima, ma non posso non sottolineare che una sentenza come questa è un errore. Sono convinto che l’ora di religione è strumento per capire la nostra presenza e la nostra storia. Niente a che vedere con il catechismo.

Voglio testimoniare e ne sono orgoglioso e fortunato che Mia madre è la Chiesa mio Padre è lo Stato. Essendo stato un trovatello debbo ad questi importanti riferimenti alla mia crescita e, se oggi posso essere testimone e utile alla mia Città e al mio Paese. L’icona descritta nell’ultimo romanzo nel borgo di Romagna dove Oriana vide la Madonna. Non credeva in Dio, ma per la Fallaci la Vergine era il simbolo della nostra civiltà. Uno Stato davvero laico non emargina la religione.

Celso Vassalini
Brescia




http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=69932&sez=HOME_MAIL
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.691
Post: 337
Sesso: Maschile
Utente Master
19/08/2009 23:10
 
Quota

Una religione non deve fare politica nè influenzarne le scelte.

Gesù disse chiaramente:Date a Cesare quel che è di Cesare ,a Dio le cose di Dio.

Separò nettamente le due cose .

Ma ti sei mai chiesto perchè non si volle fare rè quando ne ebbe l'opportunità?

Perchè il suo ministero non era politico ma spirituale solo voi non lo avete capito

L'apostolo Paolo ribadì il concetto quando disse: Poiché per questo anche pagate le tasse; poiché essi sono pubblici servitori di Dio che servono costantemente a questo stesso scopo.  Rendete a tutti ciò che è dovuto, a chi [chiede] la tassa, la tassa; a chi [chiede] il tributo, il tributo; a chi [chiede] timore, tale timore; a chi [chiede] onore, tale onore.

Ti sei mai domandato che cosa voleva dire quando disse :io non faccio parte del mondo come voi non fate parte del mondo.

MA di quale mondo non faceva parte se non di quello politicolui e i suoi discepoli?

è 2000 anni che le vostre ingerenze producono solo danni e allontanano sempre più le persone da Dio.

è 2000 anni che non capite che Chiesa vuol dire servizio agli umili ai sofferenti e non sacri palazzi adorni di opere d'arte

è 2000 anni che appogiate e combattete politici con la politica perchè il pèotere temporale è più godibile di quello spirituale.

è 2000 anni che continuate a smarronare ma non ti preoccupare presto le cose cambieranno............non temere perdete ogni giorno sempre più la presa .......ne vedremo delle belle. [SM=x789073]



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
20/08/2009 12:25
 
Quota

RE x Gladio

Questi non te li leva nessuno!!!!

[SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
20/08/2009 13:40
 
Quota

RE x Gladio

Ora che ci ripenso però devo dirti una cosina.

Mesi fa,c'era una gentile "donzella" TG come te, che si esprimeva su per giù con lo stesso piglio!!!

A fartela breve fece innamorare i foristi di 2 forum.

Poi....nascondo i particolari....a me sembra che nonostante non avesse il pisello lo buttò nel culo a tutti!!! [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425]

Le eccezioni confermano le regole ma il buco del culo è ancora dolorante...almeno il mio... [SM=g1941431] [SM=g1941431] [SM=g1941431]

Se sei vero comunque [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=x1421970]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]






O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.691
Post: 337
Sesso: Maschile
Utente Master
20/08/2009 18:18
 
Quota

Re: RE x Gladio
=omegabible=, 20/08/2009 13.40:


Ora che ci ripenso però devo dirti una cosina.

Mesi fa,c'era una gentile "donzella" TG come te, che si esprimeva su per giù con lo stesso piglio!!!

A fartela breve fece innamorare i foristi di 2 forum.

Poi....nascondo i particolari....a me sembra che nonostante non avesse il pisello lo buttò nel culo a tutti!!! [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425] [SM=g1941425]

Le eccezioni confermano le regole ma il buco del culo è ancora dolorante...almeno il mio... [SM=g1941431] [SM=g1941431] [SM=g1941431]

Se sei vero comunque [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=g8902] [SM=x1421970]

omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]






Caro Omega sono verissimo e sincero quando parlo parla il mio cuore i miei sentimenti e credimi se ti dico che spesso mi trattengo parecchio.......... [SM=x789055]

Me gusta sto forum ci sono persone vere.

Con stima. [SM=x789058]






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
21/08/2009 04:33
 
Quota

Re:
(Gladio), 19/08/2009 23.10:

Una religione non deve fare politica nè influenzarne le scelte.

Gesù disse chiaramente:Date a Cesare quel che è di Cesare ,a Dio le cose di Dio.

Separò nettamente le due cose .

Ma ti sei mai chiesto perchè non si volle fare rè quando ne ebbe l'opportunità?

Perchè il suo ministero non era politico ma spirituale solo voi non lo avete capito

L'apostolo Paolo ribadì il concetto quando disse: Poiché per questo anche pagate le tasse; poiché essi sono pubblici servitori di Dio che servono costantemente a questo stesso scopo.  Rendete a tutti ciò che è dovuto, a chi [chiede] la tassa, la tassa; a chi [chiede] il tributo, il tributo; a chi [chiede] timore, tale timore; a chi [chiede] onore, tale onore.

Ti sei mai domandato che cosa voleva dire quando disse :io non faccio parte del mondo come voi non fate parte del mondo.

MA di quale mondo non faceva parte se non di quello politicolui e i suoi discepoli?

è 2000 anni che le vostre ingerenze producono solo danni e allontanano sempre più le persone da Dio.

è 2000 anni che non capite che Chiesa vuol dire servizio agli umili ai sofferenti e non sacri palazzi adorni di opere d'arte

è 2000 anni che appogiate e combattete politici con la politica perchè il pèotere temporale è più godibile di quello spirituale.

è 2000 anni che continuate a smarronare ma non ti preoccupare presto le cose cambieranno............non temere perdete ogni giorno sempre più la presa .......ne vedremo delle belle. [SM=x789073]


La tua strampalata esegesi antistorica mi fa pensare che sei un protestante. Se così fosse, fratello seprarato, sappi che l'insegnaento della religione è inserito nella scuola con le sue finlità, cioè culturali. La politica non c'entra nulla, nè l'imposizione di un fede. Si tratta di conoscere una fede, è diverso.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.514
Post: 282
Sesso: Femminile
Utente Master
Monaca di Monza
21/08/2009 07:33
 
Quota

Re: Re:
83pico@live.it, 21/08/2009 4.33:


La tua strampalata esegesi antistorica mi fa pensare che sei un protestante. Se così fosse, fratello seprarato, sappi che l'insegnaento della religione è inserito nella scuola con le sue finlità, cioè culturali. La politica non c'entra nulla, nè l'imposizione di un fede. Si tratta di conoscere una fede, è diverso.




E' meglio la tua INESISTENTE ?
Che sei parente di JonJon?
Hai riportato un articolo senza metterci una riga di commmento,
per cui personalmente ho gradito la riflessione di Gladio,
e poi perchè chiamiamo l'ora di religione ''cultura religiosa''
quando non è così, l'ora di religione è un accozzaglia di principi moralistici cattolici
i protestanti sono cristiani carissimo
e i vostri sono pretestuose peripezie per impedire che vi impediscano di inculcare alle menti ancor malleabili perchè giovani la vostra ''cultura cattolica'' per altro molto spesso rimaneggiata.
Ciao caro
[Modificato da helenhelen 21/08/2009 07:35]




*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*
,,,,Presidente io sono una donna
che non è a sua disposizione...
[Rosy Bindi al Presidente del consiglio]
*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*°*

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 9.691
Post: 337
Sesso: Maschile
Utente Master
21/08/2009 11:32
 
Quota

Re: Re:
83pico@live.it, 21/08/2009 4.33:


La tua strampalata esegesi antistorica mi fa pensare che sei un protestante. Se così fosse, fratello seprarato, sappi che l'insegnaento della religione è inserito nella scuola con le sue finlità, cioè culturali. La politica non c'entra nulla, nè l'imposizione di un fede. Si tratta di conoscere una fede, è diverso.




Perdonami se la mia ignoranza non è pari alla tua ma........se le cose stanno così introduciamo lezioni di marxismo-leninismo almeno un'ora a settimana,poi facciamo un'ora di lezione sugli hare krisna e sui mormoni,facciamo studiare anche d'obbligo tuttle le altre correnti politiche e religiose......allora poi sono concorde con tè.

Che poi è 2000 anni che frantumate i gameti non c'è dubbio. [SM=x789054]



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
21/08/2009 16:28
 
Quota

Re: Re: Re:
(Gladio), 21/08/2009 11.32:




Perdonami se la mia ignoranza non è pari alla tua ma........se le cose stanno così introduciamo lezioni di marxismo-leninismo almeno un'ora a settimana,poi facciamo un'ora di lezione sugli hare krisna e sui mormoni,facciamo studiare anche d'obbligo tuttle le altre correnti politiche e religiose......allora poi sono concorde con tè.

Che poi è 2000 anni che frantumate i gameti non c'è dubbio. [SM=x789054]


Durante l'ora di reliione già si studiano queste settuncole tipo la tua. Ma è giusto dare mggiore rilevanza alla religione maggiore, cioè la mia. [SM=x789062]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
21/08/2009 16:33
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
83pico@live.it, 21/08/2009 16.28:


Durante l'ora di reliione già si studiano queste settuncole tipo la tua. Ma è giusto dare mggiore rilevanza alla religione maggiore, cioè la mia. [SM=x789062]




Azz, e' sua e se ne vanta pure.


[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]


[SM=x789062]






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com