Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Studio religioso.

Ultimo Aggiornamento: 08/07/2011 02:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
02/07/2011 22:47
 
Quota



((4)) In effetti, si può rinfacciare ai filosofi, presenti e passati, di aver tentato di sistematizzare, e di analizzare logicamente, il problema della compatibilità tra la bontà di Dio onnipotente ed il male nel mondo.
"Si Deus unde malum ?" è la formulazione classica di questo problema, fatta per la prima volta da Boezio (ma non esatta, poichè il problema della teodicea si pone solo se Dio viene pensato come
buono; essa andrebbe quindi corretta in: "si Deus bonus unde malum ?").
((5)) Tuttavia, mi sembra che non si possa rinfacciare ai filosofi, che si sono occupati della teodicea, di non aver affrontato un tema biblico. Infatti, non è forse Geova, ossia Dio, il <creatore del cielo e della Terra> secondo la Bibbia? Se LUI è il creatore di miliardi di sistemi solari, allora dovrebbe essere per LUI
facilissimo spazzar via il male da quel minuscolo (in scala cosmica) granello di sabbia chiamato Terra.
E nel Giudizio Universale, alla <fine di tutti i tempi>, LUI dovrebbe essere un giudice giusto, e secondo alcune versioni anche un padre misericordioso. Quindi, secondo la Bibbia, Dio è onnipotente e dotato di ogni virtù. Ed allora si pone con veemenza la domanda, da dove abbia origine il male, ossia il problema della teodicea.
((6)) Non è poi forse vero che Gesú – in un passo che ha giocato un ruolo centrale nella controversia di Ario – ha protestato nel sentirsi chiamare <giusto>, poiché: " uno solo è giusto, ossia il Dio nei cieli" ?
Gesú esalta anche la potenza di Dio, quando afferma che non cade neppure un passero dal cielo, se Dio non lo vuole. Ma se non cade nemmeno un passero dal cielo se Dio non lo vuole, allora non cade
neppure una bomba atomica dal cielo, se Dio non lo vuole.
Pertanto, secondo la dottrina di Gesú, LUI non è solo buono, ma è anche onnipotente. Ed allora emerge di nuovo, con la massima forza, il problema della teodicea. Questa scabrosa questione non è dunque sorta nella testa di qualche filosofo irrispettoso della religione, ma scaturisce fondamentalmente dalla Bibbia stessa (invito chi non fosse soddisfatto di queste mie argomentazioni, a leggere il libro di Giobbe nello AT).
((7)) Ma torniamo all'affermazione che nel NT non esiste assolutamente alcuna etica, poiché <l'etica è solo una questione filosofica, mentre Gesú si è imposto attraverso le proprie azioni>. E' vero che l'eroe del cristianesimo non era un grande filosofo, tuttavia è riuscito – e riesce ancora – a destare interesse
soprattutto attraverso le proprie prediche. Tuttavia, come dovrebbe venir esaurientemente mostrato in seguito:
– nel NT si trovano richieste e comandamenti del tutto concreti
– dotati di un accenno di fondamento, ed esistono
– dei plastici tentativi di Gesú per motivare gli uomini ad ubbidire ai suoi comandamenti.
((8)) Nel Vangelo si trovano quindi tutti gli elementi essenziali per definire un'etica. Solo sul secondo punto (il fondamento dei comandamenti) si fa poca luce. Ed è proprio su questo punto che l'obiezione mossa dai teologi trova una certa legittimità.
Tuttavia, dal contesto delle prediche di Gesú traspare
chiaramente quale dovrebbe essere questo fondamento: "i comandamenti vanno rispettati poiché si tratta del volere di Dio, e perché essi rientrano in un progetto divino" (1).
E' quindi chiaro quale dovrebbe essere il fondamento dell'etica di Gesú, anche se nel Vangelo viene solo accennato.
((9)) Sono stati innanzitutto i moralisti cristiani ad elaborare questo punto. Intere biblioteche sono state riempite con tentativi di dimostrare l'esistenza e la bontà di Dio (infatti, ubbidire ai comandamenti di una autorità, anche senza conoscerne il fondamento, va bene solo nel caso questa autorità sia anche buona).
In questo senso, ossia per quanto concerne il fondamento dei comandamenti, esiste un'etica della religione cristiana, che trae lo spunto dall'etica di Gesú e che si estende ben oltre.
((10)) Anche se Gesú ha fatto ben poco per legittimare i suoi comandamenti, tuttavia si è dato molto da fare per motivare gli uomini a rispettare dei precetti ben precisi.

A. La motivazione del comportamento umano secondo Gesú

((11)) Dopo queste osservazioni introduttive, torniamo all'etica di Gesú, la cui fonte esclusiva è il Vangelo.
Questo è per i cristiani la massima fonte religiosa e morale, il <metro di tutti i metri>, il documento della rivelazione.
"La Bibbia è tuttora il libro più diffuso e tradotto nel mondo, con cinquanta milioni di esemplari (versioni ridotte incluse) stampati e distribuiti ogni anno" (2).
((12)) Tuttavia appena si va un pochino al fondo di questo libro – che da secoli gode di un incomparabile successo – si può innanzitutto notare la mancanza di sistematicità nella dottrina di Gesú.
Molto di quanto vien detto non è logica conseguenza di quanto è stato precedentemente detto. Gesú inoltre parla



-2-


[Modificato da =omegabible= 04/07/2011 21:52]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com