Rai News 24, quando il Papa non fa mai notizia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kelly70
00domenica 3 febbraio 2008 02:47


Tempi duri in Rai per Ratzinger. Non bastava la polemica col Tg1 per come è stata affrontata dai vaticanisti la visita-non visita alla Sapienza, ecco che dai dati resi noti dall’Isimm si evince che c’è un canale di viale Mazzini che per un intero mese ha completamente ignorato le notizie provenienti dal Vaticano. Si tratta di RaiNews 24, canale tutto dedicato all’informazione diretto da Corradino Mineo, giornalista in quota Rifondazione, amico fidato del consigliere Sandro Curzi, l’ex direttore del Tg3 ai tempi di Telekabul.

Ed è proprio al Tg3 che punta Mineo, per rinverdire le gesta del suo amico e predecessore che l’ha piazzato sulla poltrona di RaiNews. La casella Vaticano e altre confessioni resta inesorabilmente vuota nei dati del mese di novembre, resi noti dall’osservatorio di ricerche. E resta vuota sia nella tabella che riguarda il tempo di antenna, il tempo di parola e il tempo di notizia. In pratica il Papa non fa mai notizia secondo RaiNews. Nemmeno all’Angelus domenicale.

Dei tg Rai resta il Tg1 a dare maggior tempo a disposizione della Santa Sede. Con un 5.45% per il tempo di notizia, un 4.52% per il tempo di antenna (che prevede anche la domanda dell’interlecutore) e un 3.02% per il tempo di parola (solo le dichiarazioni). Il primato nel telegiornale di Riotta è detenuto dai partiti (addirittura il 43,27% delle notizie), seguito dagli organi costituzionali (25.12%). In pratica quasi il 70% delle news se ne vanno per la politica.

Ma il Tg2 fa di peggio: oltre il 73% sono le notizie politiche, con i partiti che superano il 50%. Grande spazio alle news provenienti dai partiti anche nel Tg5 (54,72%) e nel Tg4 (addirittura 56.28%). Valori sensibilmente più bassi per Studio Aperto (38.57%) e Tgcom (37.79%). Abbondantemente nella media lo spazio dedicato alle notizie provenienti dal Vaticano e da altre confessioni religiose: si passa da un 4.82 di Studio Aperto a un 4.65 del Tg4, da un 3.90 del Tg5 a un 3.54 del Tgcom. Le notizie del Vaticano non piacciono molto nemmeno al Tg3 che almeno raggiunge l’1.43%.

Ma vediamo a chi dedica più spazio l’informazione di Rai News 24. I partiti, gli organi costituzionali, le news sindacali ed estere raggiungono assieme il 90% delle notizie. Il tempo rimanente se lo dividono tutti gli altri settori, capeggiati (pensate un po’) dalle news provenienti dal mondo dell’informazione (che nel tempo di parola raggiunge il 9.79%). Praticamente alla cronaca, all’economia, allo spettacolo e allo sport non restano che le briciole. E pensare che RaiNews 24 nasce come il canale dell’informazione. Il raffronto con SkyTg24 è improponibile: il telegiornale di Carelli è anni luce più avanti. Forse anche questo spiega la continua crescita di ascolti che hanno superato quota 3 milioni e 200 mila contatti.

Fonte: Digital-Sat

www.digital-sat.it/new.php?id=12688
slayer71
00venerdì 27 maggio 2011 20:37

Corradino è un grande e RaiNews 24 è l'unico canale RAI di informazione libera, a volte viene ospitato pure qualche Radicale (!!). Mineo (ma anche gli altri della testata) non è un giornalista genuflesso, non è un servo, non ha paura di fare domande scomode ai suoi ospiti.
Lo guardo sempre volentieri.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com