Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Rai News 24, quando il Papa non fa mai notizia

Ultimo Aggiornamento: 27/05/2011 20:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
03/02/2008 02:47
 
Quota



Tempi duri in Rai per Ratzinger. Non bastava la polemica col Tg1 per come è stata affrontata dai vaticanisti la visita-non visita alla Sapienza, ecco che dai dati resi noti dall’Isimm si evince che c’è un canale di viale Mazzini che per un intero mese ha completamente ignorato le notizie provenienti dal Vaticano. Si tratta di RaiNews 24, canale tutto dedicato all’informazione diretto da Corradino Mineo, giornalista in quota Rifondazione, amico fidato del consigliere Sandro Curzi, l’ex direttore del Tg3 ai tempi di Telekabul.

Ed è proprio al Tg3 che punta Mineo, per rinverdire le gesta del suo amico e predecessore che l’ha piazzato sulla poltrona di RaiNews. La casella Vaticano e altre confessioni resta inesorabilmente vuota nei dati del mese di novembre, resi noti dall’osservatorio di ricerche. E resta vuota sia nella tabella che riguarda il tempo di antenna, il tempo di parola e il tempo di notizia. In pratica il Papa non fa mai notizia secondo RaiNews. Nemmeno all’Angelus domenicale.

Dei tg Rai resta il Tg1 a dare maggior tempo a disposizione della Santa Sede. Con un 5.45% per il tempo di notizia, un 4.52% per il tempo di antenna (che prevede anche la domanda dell’interlecutore) e un 3.02% per il tempo di parola (solo le dichiarazioni). Il primato nel telegiornale di Riotta è detenuto dai partiti (addirittura il 43,27% delle notizie), seguito dagli organi costituzionali (25.12%). In pratica quasi il 70% delle news se ne vanno per la politica.

Ma il Tg2 fa di peggio: oltre il 73% sono le notizie politiche, con i partiti che superano il 50%. Grande spazio alle news provenienti dai partiti anche nel Tg5 (54,72%) e nel Tg4 (addirittura 56.28%). Valori sensibilmente più bassi per Studio Aperto (38.57%) e Tgcom (37.79%). Abbondantemente nella media lo spazio dedicato alle notizie provenienti dal Vaticano e da altre confessioni religiose: si passa da un 4.82 di Studio Aperto a un 4.65 del Tg4, da un 3.90 del Tg5 a un 3.54 del Tgcom. Le notizie del Vaticano non piacciono molto nemmeno al Tg3 che almeno raggiunge l’1.43%.

Ma vediamo a chi dedica più spazio l’informazione di Rai News 24. I partiti, gli organi costituzionali, le news sindacali ed estere raggiungono assieme il 90% delle notizie. Il tempo rimanente se lo dividono tutti gli altri settori, capeggiati (pensate un po’) dalle news provenienti dal mondo dell’informazione (che nel tempo di parola raggiunge il 9.79%). Praticamente alla cronaca, all’economia, allo spettacolo e allo sport non restano che le briciole. E pensare che RaiNews 24 nasce come il canale dell’informazione. Il raffronto con SkyTg24 è improponibile: il telegiornale di Carelli è anni luce più avanti. Forse anche questo spiega la continua crescita di ascolti che hanno superato quota 3 milioni e 200 mila contatti.

Fonte: Digital-Sat

www.digital-sat.it/new.php?id=12688



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 19.304
Post: 683
Sesso: Maschile
Utente Gold
Riesumatore
27/05/2011 20:37
 
Quota


Corradino è un grande e RaiNews 24 è l'unico canale RAI di informazione libera, a volte viene ospitato pure qualche Radicale (!!). Mineo (ma anche gli altri della testata) non è un giornalista genuflesso, non è un servo, non ha paura di fare domande scomode ai suoi ospiti.
Lo guardo sempre volentieri.






I litsfiga fanno cagare [SM=x2706467]
All People Are Shit
Le mosche non riposano mai perchè la merda è davvero tanta!
Poi FATTI I CAZZI TUOI
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com