È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Rispondi al messaggio
Nick
Titolo
Messaggio
Smiles
+ Opzioni Messaggio
Copia il codice di controllo qui sotto


   
Messaggio Iniziale
kelly70

08/11/2008 23:29
Libro-denuncia di Emilio Salsi
                                                     
Tutto falso, niente di vero,
duemila anni di menzogne.
La Storia spazza via la

“Dottrina cristiano-cattolica”.
Ecco la risposta della Storia al

“Gesù di Nazaret” di Joseph Ratzinger.

di Emilio Salsi, autore del libro
“Giovanni il Nazireo detto
Gesù Cristo e i suoi fratelli”


Gesù, Vergine Maria e Apostoli: la Storia è in grado di rispondere all’interrogativo, che molti si pongono, se sono esistiti realmente? L’analisi scientifica, mediante la comparazione delle “divine vicende” con la storiografia laica, risponde a questa domanda. Storia, archeologia, numismatica, ricerca critica su testi evangelici e documenti risalenti a secoli addietro, tuttora conservati nelle Biblioteche, ci permettono di dimostrare l’inesistenza dei personaggi sovrannaturali, Gesù, Madonna e Apostoli…San Paolo compreso. Oggi possiamo provare la falsificazione della “testimonianza” di Tacito sulla persecuzione dei cristiani da parte di Nerone... come quella di Giuseppe Flavio sul “Testimonium Flavianum” e “Giacomo, fratello di Gesù detto Cristo”. “Le Nascite” di Gesù narrate nei Vangeli sono diverse, essendo inventate, e, ad iniziare dalla datazione, la Storia smentisce chiunque tenti di sanarne i contrasti.

La recensione degli “Atti degli Apostoli”, riferita alle vicende dei personaggi reali riportati, fa decadere tale “documento” a un puerile libello colmo di menzogne: uno storico serio non può avallare le “recite” di San Paolo in contrasto con le leggi vigenti nell’Impero Romano del I secolo, al cospetto di Pontefici e funzionari imperiali, veramente esistiti, come Tribuni, Procuratori, Re... e Imperatore.

Grazie ai mascheramenti mal riusciti dei personaggi evangelici, la Storia ci consente di individuare l’identità dei veri protagonisti, rivoluzionari patrioti yahwisti, celata sotto le vesti dei santi attori, “Gesù” e “Apostoli”, nel corso dell’evoluzione di una dottrina, inizialmente diversa, durata secoli. Fu la lotta irriducibile contro Roma condotta da una stirpe di Ebrei, discendente dagli Asmonei e pretendente al trono dei Giudei usurpato da Erode e i suoi eredi, a dare origine al “messianismo” del I secolo… in greco “cristianesimo”. Quanto ogni insegnante di Storia deve conoscere prima di trattare l’argomento “Cristianesimo” e ciò che è bene sapere prima di inginocchiarsi sotto una statua o davanti un prete.

In copertina del libro icona del “Concilio di Nicea”. Il concilio di Nicea del 325 d.C. fu voluto, come Pontefice Massimo, dall’Imperatore Costantino per tenere unito l’Impero Romano aggregando le variegate componenti etniche e religiose in un’unica civiltà, identificata in un’unica fede e cultura, valore da difendere, e poter far fronte alla pressione dei barbari che, dai confini, minacciavano la grandezza di Roma.
Il “Cristianesimo” derivò dalla fusione, in un’unica dottrina, di concetti teologici provenienti da filosofie diverse, preesistenti, fra cui i mitologici semidei “Salvatori” pagani e, diversamente dai miti, fu “incarnato” in un uomo, vero, il “Salvatore” universale, unico … ma non fu semplice “conciliare” capi di “ecclesiae”, ognuno dei quali dichiarava essere depositario della autentica “Rivelazione” divina, pertanto, nel IV secolo, si rese necessario indire “Concili” su “Concili” per stabilire la “sostanza” del nuovo Dio da far adorare agli uomini.

Emilio Salsi


Il libro denuncia del cristologo Emilio Salsi
“Giovanni il Nazireo detto Gesù Cristo e i suoi fratelli”
è disponibile su:

www.vangeliestoria.eu

Riferimenti:

www.vangeliestoria.eu
http://nochiesa.blogspot.com
Per interviste, conferenze, convegni e altro tel. 3393188116


“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza.
Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima
o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente,
ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer, Fondatore Premio Pulitzer


Fonte: http://nochiesa.blogspot.com
Diffusione: Axteismo Press l’Agenzia degli Axtei, Atei e Laici
http://nochiesa.blogspot.com


Considerato l’attuale gravissimo stato di censura
e di manipolazione delle informazioni
da parte dei media, si invita alla massima pubblicazione e diffusione.

****
Richiedi gratis TUTTI i documenti disponibili, circa 60 mail,
in formato digitale scrivendo a:
axteismo@yahoo.it
Ultime Risposte
Claudio Cava

14/07/2010 02:22
UP
=omegabible=

16/11/2008 07:29
RE x Bykki


Se t'acchiappo levo le mani.....
[SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789050]








Buona domenica!!!! [SM=x789063]


omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]

Bicchiere mezzo pieno

15/11/2008 22:43
Per kelly,


Chi sarebbero questi "tutti"???

Affermazioni del genere falle a chi cerca rassicurazioni, io non ci credo...fino a prova contraria con tanto di nomi, cognomi e testi che accertino quello che hai detto. Altrimenti rimane la mia parola contro la tua.



Non lo so. Prova a trovarmi uno, un solo studioso esperto in filologia, lingue antiche, papirologia, paleografia e storia antica che neghi l'esistenza del Gesù storico e degli apostoli. Io non ne conosco.


Ad ogni modo se leggi l'ultimo post di Frances è chiarito benissimo cosa intendo per 'tutti'. Ovviamente mi riferisco a quelli che conoscono tutte le strumentazioni per l'approccio analitico storico (papirologia, filologia, e così via) e non gente che si improvvisa storico senza avere adeguata preparazione.
E' naturale che ci saranno degli studiosi alla Cascioli che negheranno i dati storici molto simili a quelli del cattolicesimo, ma d'altronde c'erano anche tre fisici che dicevano che la terra sarebbe stata inghiottita da un buco nero, quindi... [SM=x789063]

Per Frances:

grazie mille per la delucidazione. Come giustamente hai fatto osservare non esiste alcun timore da parte degli studiosi dell'ingerenza del Vaticano e perciò non è per motivi di pilotamento da parte della Chiesa se i dati a cui si giunge sono simili a quelli riportati dalla compagine cattolica. Ovviamente come ho detto precedentemente la faccenda del Gesù dei Vangeli è tutta questione di fede e trascende l'analisi storica del periodo.
Al di là della faccenda 'fede', comunque mi pare di capire che si può ragionevolmente concludere che il Gesù storico sia realmente esistito, che gli apostoli siano realmente esistiti e che il cristianesimo sia sorto come religione. Su questo so che gli storici seri (escludendo quindi 'studiosi' come Cascioli e Donnini, con tutto il rispetto per le loro persone ovviamente) sono pressochè concordi.

Grazie del tuo intervento e anche della tua meticolosità nel volerci delucidare tutti gli aspetti del discorso.

Buona serata a tutti. [SM=x789057]

kelly70

15/11/2008 22:28
Re: x Bikki
Bicchiere mezzo pieno, 15/11/2008 20.33:



Comunque in relazione al Gesù storico tutti, studiosi cristiani, atei e agnostici credono nella sua esistenza, nell’esistenza degli apostoli e nella nascita del cristianesimo.





[SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

Bikki, non fare come Mauri quando gli abbiamo chiesto i nomi di storici e studiosi atei graditi al Vaticano... [SM=x789052]

Chi sarebbero questi "tutti"???

Affermazioni del genere falle a chi cerca rassicurazioni, io non ci credo...fino a prova contraria con tanto di nomi, cognomi e testi che accertino quello che hai detto. Altrimenti rimane la mia parola contro la tua.

[SM=x789062]

Frances1

15/11/2008 22:25
Ciao ragazzi! [SM=g27823]

Irrompo in questa discussione per chiarire il punto focale sul quale si sta dibattendo:


Il problema è che a nessuno studioso, sia pure ateo, conviene mettersi contro i poteri forti, specialmente quello del Vaticano.



Credo che si stia trasponendo il problema. Vi assicuro che da parte mia non c'è nessun timore reverenziale verso i poteri forti, tanto meno verso il Vaticano e il suo clero. Non temo di andare contro né contro il Vaticano né contro l'altra parte della barricata, ovvero Cascioli S.r.l. Anzi, ogni giorno mi prendo la mia razione quotidiana di sbeffeggiamenti (a volte anche insulti) sia da parte di cattolici, sia da parte di atei, entrambi fondamentalisti. Persone come me danno fastidio sia al cattolicesimo fondamentalista che all'ateismo militante capitanato dalla banda Cascioli. I primi rimproverano agli studiosi super partes un approccio eccessivamente scientifico (che loro chiamano "positivismo storico", trasponendo concetti e categorie storiografiche in ambiti inverosimili, come solo loro sanno fare). I secondi ci rimproverano che i risultati delle nostre ricerche si avvicinano a quelli dell'esegesi cattolica. Ma il fatto che una ricerca possa confermare in parte il quadro storico del cristianesimo primitivo tracciato dal Vaticano, non significa che il ricercatore aveva premeditato il tutto per accodarsi alla chiesa. La ricerca seria non si pone il problema di dispiacere ai poteri istituzionali. Né entro in crisi perché i risultati delle mie ricerche convalidano quelli della chiesa cattolica. Per un ricercatore è importante concludere la sua ricerca e i risultati ai quali perviene, qualsiasi essi siano, sono una grande soddisfazione per l'impegno e le energie profusi.
Come è noto a molti di voi, non nutro molta simpatia per quei ricercatori non credenti che dall'oggi al domani si trasformano in ricercatori a tempo pieno. Posso anche condividere le loro battaglia politiche, ma non mi piace come le conducono, impastando politica, ideologia e ricerca dilettantistica. Politica da una parte e ricerca, sono due ambiti separati che devono restare tali. Inoltre questi ricercatori liberi (mi riferisco a quelli che sono stati citati nella discussione e non a tutta la categoria), hanno un approccio di ricerca che definisco eufemisticamente "approssimativo". Hanno carenze metodologiche, mancano delle competenze basilari in filologia, lingue antiche, papirologia, paleografia e storia antica e talvolta, disprezzano queste discipline in quanto avvalersene produce dei risultati che smentiscono le loro deduzioni sotricistiche. Infatti, a fronte del metodo deduttivo e analitico, col quale si conduce una ricerca a 360°, questi ricercatori si avvalgono di un approccio induttivo, basato sull'intuizione, epurando dall'analisi le fonti testuali, e anche quando queste compaiono nei loro enunciati, sono trattate superficialmente, mentre altre fonti sono dismesse in quanto vanno contro le loro tesi.
Personalmente sono a favore della libera ricerca e ho sempre sostenuto che deve essere strappato alla chiesa cattolica il monopolio sullo studio del cristianesimo delle origini. Ma mi aspetto che dopo queste prime ricerche ci siano margini di miglioramento qualitativo e che il mercato editoriale e quello internettiano dia maggiore spazio ad altri filoni di ricerca libera, come del resto accade già da tempo nei paesi anglosassoni.
Bicchiere mezzo pieno

15/11/2008 20:33
Per Omega

Se la vuoi mettere così per me va bene. Comunque se i vangeli sono stati alterati e se il Gesù dei Vangeli e degli apostoli sono un’invenzione della Chiesa, allora anche tu sei vittima della CC e con te tutti i protestanti in generale. Mi sa che nel fondoschiena in fondo in fondo, sia stata la CC a metterlo nel sedere a tutti i cristiani!
[SM=x789052]

PS: sto scherzando anch’io eh? Non prenderla come una provocazione! [SM=x789056]

Ciao birbantaccio! [SM=x789056]

Cara Kelly


Io dico che non è esistito l'uomo in cui lo ha trasformato la religione Cristiana Cattolica.



Opinione rispettabilissima ma che non mi sento affatto di condividere e con me anche tantissimi altri credenti cristiani non solo cattolici ma anche protestanti. Si contendono il senso di Chiesa e l’effettiva ortodossia della chiesa delle origini ma sono tutti concordi non solo nel credere nell’esistenza di Gesù ma anche nella figura stessa di Gesù come messia, come Dio reincarnato e come egli viene descritto nei vangeli.
Ovviamente però questo aspetto rientra nell’esercizio della fede su cui ognuno può avere la propria opinione. Diciamo che il metodo storico si limita a raccontarci i fatti e non a stabilire come siano andate realmente le cose in quel fazzoletto di terra, la Palestina, 2000 anni or sono. Però la storia non cozza contro il Gesù dei Vangeli, e nemmeno lo convalida. Semplicemente indaga sui fatti neutri e di cui si può dire ragionevolmente che sono successi, incrociando le fonti cristiane (vangeli, scritti dei padri, ecc) con le fonti extra-cristiane (editti romani, documenti romani, ecc). Però lì si ferma.


Di quello sì, non esistono prove che tengano, se non nelle invenzioni di chi ha manipolato la Bibbia, e nessuno può affermare con certezza che la Bibbia non sia stata manipolata



Così come nessuno può affermare il contrario però. Perciò non vedo perché una persona debba per forza pensare che sia tutta un’invenzione come il tal signore di cui hai recensito l’opera, senza battere ciglio, afferma risolutamente.


Il problema è che a nessuno studioso, sia pure ateo, conviene mettersi contro i poteri forti, specialmente quello del Vaticano.



Questa è una leggenda metropolitana che deve essere abbandonata il prima possibile. Per prima cosa gli studiosi atei ribattono su diversi punti contro la storia della Chiesa e la sua egemonia nel corso del tempo. Alcuni ritengono che ci siano state delle realtà locali e non una chiesa a mo’ di struttura centralizzata. Hanno scritto dei libri sostenendo questo argomento e nessuno li ha fermati o li ha minacciati per quanto scritto. Inoltre alla nostra Frances poco gliene cala della strttura del Vaticano e l’ha dimostrato più volte anche in questo forum ribattendo tranquillamente certi argomenti con cui si confrontava il nostro Polymetis. Perciò tutta questo controllo del Vaticano sugli studiosi è solo una congettura non suffragata da prove.
Poi c’è da dire che sinceramente a me le tesi complottistiche mi hanno davvero stufato. Già ci sono i sostenitori delle scie chimiche che vedono complotti dappertutto per oscurare il piano delle nazioni unite di controllare l’atmosfera e il tempo del pianeta attraverso delle sostanze speciali rilasciate nell’aria dagli aerei in quota. Per non parlare dei maniaci del complotto sull’incidente del ’47 per nascondere l’esistenza degli UFO, oppure dei maniaci che convinti che gli scienziati sostengano l’evoluzione perché devono negare l’esistenza di Dio, o sciorinate similare.
Perciò ti pregherei di non sottoppormi ulteriori complotti, per carità. Mi sono diventati oltremodo indigesti ormai.

Comunque in relazione al Gesù storico tutti, studiosi cristiani, atei e agnostici credono nella sua esistenza, nell’esistenza degli apostoli e nella nascita del cristianesimo.


kelly70

15/11/2008 18:07
Re: x Bikki

Caro Bikki, io non dico che non possa essere esistito un uomo chiamato Gesù assimilabile a quelle di cui si parla nelle scritture.

Io dico che non è esistito l'uomo in cui lo ha trasformato la religione Cristiana Cattolica.

Di quello sì, non esistono prove che tengano, se non nelle invenzioni di chi ha manipolato la Bibbia, e nessuno può affermare con certezza che la Bibbia non sia stata manipolata.

Il problema è che a nessuno studioso, sia pure ateo, conviene mettersi contro i poteri forti, specialmente quello del Vaticano. E' come la storia delle piramidi, se dici che non le hanno costruite gli egiziani ti saltano addosso e ti danno del visionario. Idem con la storia dei rotoli del Mar Morto trattati a uso e consumo della CC.

Siamo nel 2008. Non è più tempo di credere a Babbo Natale.

[SM=x789062]

Kelly

Rainboy

15/11/2008 18:01
Io l'ho letta, era ed è fenomenale [SM=x789056]
=omegabible=

15/11/2008 17:27
RE x Bikki

Brutto svergognato!!!!! [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789052] [SM=x789052]


A mia dicesti stè cose?????? [SM=x789049] [SM=x789049] [SM=x789049]

Forse non leggesti su So.Spi la risposta che detti ieri a Pyccolo!!!!!


[SM=g1667679] Ti perdono solo se non l'hai letta.!!! [SM=g1658587] [SM=g1667679]
[SM=x789050] La riporto anche qui!!!! [SM=x789063]

-----------------------------------------------------

Ti voglio dare il mio parere spassionato che poi in sintesi è quello che ha costruito la mia fede di credente.

Forse per questo vedo certi problemi con la luce di Wood !!!!

L'importante è risalire alle vere origini!!!
La mia fede si eleva soltanto non su fondamenta umane ma su quell'unica pietra angolare che il Signore pose a fondamento.

Sono un obelisco insomma che poggia su quell'unica pietra.

E' un obelisco abbastanza alto e mi rammarico che tu non possa vedere la cuspide perchè gli ultimi 3 metri sono sempre nel culo del Vaticano.

Ciao carissimo e buona serata.


omega [SM=x1061912] [SM=x1061912] [SM=x1061912]




------------------------------------------------

E ora non mi rimane che salutare anche te. [SM=x789066] [SM=x789066] [SM=x789065]


Un abbraccio [SM=x789061]

Norby [SM=x789056] [SM=x789054] [SM=x789054]




Bicchiere mezzo pieno

15/11/2008 16:16

obiettivamente così non dovrebbe essere.



Ah certo! Peccato che la levata di scudi non si ha solo in ambito cattolico ma anche in ambito evangelico e protestante!!!

Ad alcuni guai a porre dei dubbi sull’inerranza delle Scritture che subito gli sale il sangue alla testa. E non lo fanno certo per puro ‘potere’ in quanto non ne hanno nemmeno ma solo per cieca convinzione e mancanza di logicità nell’analisi delle questioni.
Perciò se in casa cattolica c’è buio in casa protestante c’è notte fonda. Quindi non c’entra il potere ma solo le profonde convinzioni, giuste o errate che siano. L’obiettività quando si tratta di fede c’entra ben poco. E comunque l’esistenza del Gesù storico non ha niente a che fare con la veridicità o meno di una specifica confessione religiosa ma bensì con la sola e mera esistenza di un uomo di nome Gesù e della sua condanna a morte da parte della ‘giustizia’ romana.
E’ interessante notare come studiosi atei che semmai avrebbero tutti gli interessi contrari a negare l’esistenza di Cristo e degli apostoli siano concordi con gli studiosi cristiani sulla figura del Gesù storico e degli apostoli.




Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com