Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Il cardinale Martini e' morto

Ultimo Aggiornamento: 07/09/2012 13:12
31/08/2012 16:56
 
Quota

Un vero cattolico

Il cardinale Carlo Maria Martini è stato l'espressione di un cattolicesimo serio, studioso e pacato. Ha migliorato con Bruce Metzger il testo greco del Nuovo Testamento, raccogliendo, esaminando e selezionando migliaia di manoscritti greci, ha difeso i poveri, ha richiamato tutta la chiesa cattolica alla santità ed all'umiltà.

E' il prototipo del vero cattolico, che magari chiude garbatamente la porta al testimone di Geova perché non vuole contendere inutilmente ma, in fondo al cuore, gli vuole sinceramente bene e lo considera un fratello alla ricerca del volto di Dio ....

Il riconoscere con serenità di essere solo un piccolo gregge, rinunciando al voler essere ad ogni costo una forza rilevante nel quadro politico della società, implicava per lui un preciso atteggiamento di umiltà, di mitezza, di misericordia, di perdono, di riconoscimento delle proprie colpe anzitutto all’interno della Chiesa....

Non sarebbe stato un vescovo collaborazionista ai tempi del nazifascismo, avrebbe difeso ed amato tutti coloro che come lui amavano le Sacre Scritture, non ha mai tirato fuori le tesi perverse di Penton per condannare i poveri studenti biblici, ha rispettato molte scelte morali di coloro che vogliono stare dalla parte di chi difende il cristianesimo, ha amato ogni laico, agnostico o acattolico come rispettò ed amò tutti quelli che incontrò nella sua vita .... e la lunga collaborazione operosa con il mennonnita Bruce Metzger ne è stato sicuramente l'esempio più convincente ....

Una preghiera ed un ricordo

by Domingo
31/08/2012 17:03
 
Quota

Biografia di Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini nasce a Torino il giorno 15 febbraio 1927. Nel 1944 Entra nella Compagnia di Gesù (in latino Societas Iesu, anche nota come Gesuiti), una delle maggiori congregazioni religiose della Chiesa cattolica (fondata da Sant'Ignazio di Loyola). Studia presso l'Istituto Sociale, la Scuola dei Padri Gesuiti a Torino, e diviene sacerdote cattolico il 13 luglio 1952, ordinato nell'occasione dal cardinale Maurilio Fossati.

Consegue la laurea in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1958, con una tesi di dottorato dal titolo "Il problema storico della Risurrezione negli studi recenti"; consegue poi una laurea in Scrittura presso il Pontificio Istituto Biblico, durante i primi anni Sessanta.

Carlo Maria Martini diviene Rettore del Pontificio Istituto Biblico nel 1969; ricoprirà tale incarico fino al 1978, quando passerà a guidare per due anni, sempre come Rettore, la Pontificia Università Gregoriana.

Alla fine del 1979 viene nominato Arcivescovo di Milano da papa Giovanni Paolo II; Martini viene consacrato vescovo poche settimane dopo, il 6 gennaio 1980. E' proclamato cardinale il 2 febbraio 1983. Da allora diviene molto intensa la sua attività pastorale, tanto che molti ritengono sia un possibile candidato per diventare il nuovo papa, quando l'anziano Giovanni Paolo II manifesta sempre più i segni della sua malattia.

Nel 1986 è nominato Cavaliere di Gran Croce Ordine al merito della Repubblica Italiana.
Martini si ritira nel luglio 2002; decide di passare la maggior parte del proprio tempo a Gerusalemme, dove sceglie di vivere per dedicarsi agli studi biblici.

Nella sua carriera ecclesiastica è stato presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee dal 1986 al 1993. In veste di cardinale ha partecipato al conclave del 2005, che ha eletto papa il cardinale Joseph Ratzinger (papa Benedetto XVI). In tale occasione il nome di Carlo Maria Martini è stato indicato dai media come quello che sarebbe stato sostenuto come alternativa al cardinale Ratzinger; secondo i media, puntando su Martini, si auspicava la scelta di un Papa con vedute più ampie ed aperte alla modernità.

Nel 2002 riceve una laurea honoris causa in Scienze dell'Educazione, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2006 l'Università Vita-Salute San Raffaele insignisce Martini di una Laurea Honoris Causa in Medicina. Nel giugno 2006 anche l'Università ebraica di Gerusalemme insignisce Martini di una Laurea Honoris Causa, questa volta in Filosofia.

Dal 15 febbraio 2007, al compimento dell'ottantesimo anno di età, sono decaduti tutti i suoi incarichi ricoperti nella Curia romana (ciò è disposto dal Motu Proprio "Ingravescentem aetatem" di Paolo VI del 1970). Martini non fa di conseguenza più parte del Consiglio permanente della Conferenza episcopale italiana. Continua invece ad appartenere, quale arcivescovo emerito, alla Conferenza Episcopale Lombarda.

Sono numerosissimi gli scritti di Carlo Maria Martini: questi spaziano dalle ricerche biblico-esegetiche, alla pubblicazione di conferenze e relazioni a convegni, fino agli scritti pastorali, nonché alla trascrizione di meditazioni tenute in occasione di ritiri ed esercizi spirituali.


biografieonline.it/biografia.htm?BioID=1842&biografia=Carlo+Maria...
[Modificato da N.E.V.I.O. 31/08/2012 17:04]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
31/08/2012 17:29
 
Quota


Anche la morte è ingiusta!!!! Non era meglio se fotteva Bagnasco e Ruini???? [SM=g2407710] [SM=x1414722]
Oppure Sepe che è bello grasso!!!!! [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789056]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
31/08/2012 17:35
 
Quota

E' comunque uno in meno e questo va sempre bene....
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.342
Post: 3.379
Sesso: Maschile
Utente Gold
31/08/2012 19:03
 
Quota

Re:
=omegabible=, 31/08/2012 17.29:


Anche la morte è ingiusta!!!! Non era meglio se fotteva Bagnasco e Ruini???? [





ma non era meglio che fossero morti tutti e due?






______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
31/08/2012 19:10
 
Quota

Re: Re:
Blumare369, 31/08/2012 19.03:




ma non era meglio che fossero morti tutti e due?






Tu sei il solito perfezionista!!!!!! [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2535979] [SM=g2407711]








O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
01/09/2012 07:23
 
Quota

Ciao, Carlo Maria Martini!



Ieri, 31 agosto, il cardinale Carlo Maria Martini ci ha lasciato per congiungersi a Colui per il quale nutriva un fervente amore, una genuina passione e di cui si è sempre sforzato di essere un fedele testimone. Anche chi non è cattolico non può dire di non aver sentito, almeno una volta, questo nome sinonimo di Chiesa del servizio, di ascolto, di accoglienza, di condivisione, di dialogo. Le sue posizioni, a volte davvero fuori dal coro rispetto a quella "ufficiale" delle gerarchie ecclesiastiche, sono sempre state non di contrapposizione, ma di arricchimento e riflessione affinchè fosse sempre più chiaro il messaggio del Vangelo e che questo potesse essere vissuto concretamente nella vita di tutti i giorni. Non ha escluso nessuno, nell'ascolto: cattolici, cristiani di altri riti, uomini di altre fedi, non credenti, agnostici, divorziati, separati ecc. E ha sempre preso posizioni chiare anche su problematiche scottanti quali il celibato dei preti, il sacerdozio delle donne, l'inizio e fine vita (senza tralasciare quello che c'è nel mezzo!), il dialogo ecumenico ed interreligioso, la comunione ai divorziati e separati, il dialogo con i non credenti (ha ispirato la creazione di un tavolo di confronto con questi ultimi attivo già da due anni ca). Se fosse stato eletto lui papa forse avremmo avuto una nuova primavera della C.C. più vicina allo spirito del Concilio Vaticano II e meno arroccata su posizioni difensive, preda della sindrome "d'assedio".
Non traccio qui un profilo di chi era il card. Martini perchè ci saranno persone che sapranno farlo molto meglio di me attraverso articoli e programmi di approfondimento. Dico solo che mancherà tantissimo a tutti coloro che si sono posti come viandanti, alla ricerca di un senso da dare alla propria vita cogliendo in questo mondo ferito anche una sola goccia d'Infinito che lo rende "bello e buono".
Martini è stato un buon seminatore e i suoi semi sono stati sparsi nel mondo; alcuni hanno già dato frutti, altri germoglieranno nei tempi che la C.C. si darà. Ma, presto o tardi, quei semi daranno il loro frutto. E' già successo in passato, succederà ancora e sempre.


Un fraterno saluto.

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
01/09/2012 09:17
 
Quota

Caro Freddie,vedo con piacere che sei d'accordo con me!!!! [SM=x789053]
Era meglio se il Signore si fosse preso le anime elette [SM=x1935919] [SM=x1935919] di Bagnasco e Ruini. [SM=g1667679]

Un cainesco saluto [SM=g10656]
[Modificato da =omegabible= 01/09/2012 09:59]



O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
01/09/2012 10:09
 
Quota

Con Martini muore l’ultimo baluardo a difesa del Concilio. A difesa del Cristianesimo aperto al Mondo.
Per ripiombare nel Medio Evo.




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
01/09/2012 10:45
 
Quota

Sola scriptura!


Caro Freddie,vedo con piacere che sei d'accordo con me!!!!
Era meglio se il Signore si fosse preso le anime elette di Bagnasco e Ruini.

Un cainesco saluto



Io ho solo scritto che: Se fosse stato eletto lui papa forse avremmo avuto una nuova primavera della C.C. più vicina allo spirito del Concilio Vaticano II e meno arroccata su posizioni difensive, preda della sindrome "d'assedio".
Certamente, la sua "rinascita in cielo" ha lasciato un vuoto incolmabile quaggiù; posso solo aggiungere che il mio essere cattolico è fortemente influenzato dalla figura di Martini piuttosto che di Bagnasco e di Ruini; concludo che se mi fosse chiesto di puntare su uno dei tre, giocherei tutte le mie sostanze sul primo, ma fermiamoci solo alla "scrittura"..."Ed oltre più non dimandare", ok? [SM=g27832]
Comunque posso dire che - al netto delle considerazioni sulla destinazione futura di Bagnasco e Ruini - siamo sostanzialmente d'accordo riguardo il vuoto lasciato da questo grande uomo e luminoso credente.


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com