Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Adamo ed Eva

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018 13:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
29/12/2017 17:18
 
Quota

Re:
Cristianalibera, 29/12/2017 11.20:

Ma...certo mettendolo su questo piano hai ragione, ma visto che sono state fatto delle richieste specifiche a delle entità specifiche del mondo metafisico trovo assai più probabile che siano loro ad essere intervenuti anziché un avvenimento a casaccio di quel mondo.


Vedi, questo per me è il nocciolo del problema. Come fai a sapere che delle entità metafisiche esistono, e addirittura quali esistono e quali no? Gli eventi inspiegati (tralasciando se poi siano inspiegabili per davvero) sono tutti eventi che accadono in questo mondo, ed essendo inspiegati, non "connettono" a nulla. Non hanno un nome attaccato, che è la ragione per cui ogni persona religiosa che vuole correlarli a qualche entità spirituale finisce sempre per pensare che siano dovuti alla sua divinità anziché a quella degli altri.


Cristianalibera, 29/12/2017 11.20:


Nelle preghiere carismatiche spesso accadono guarigioni di tutto il genere, chi guarisce dall'alcolismo chi dal vizio del gioco, chi dalla droga,chi aveva la morte nel cuore. TUTTi eventi a casaccio di entità che non sono stati chiamati in causa?


Tralasciando ogni altra obiezione.... se questi fossero accadimenti dovuti all'intervento di una forza superiore, su che criterio li attribuiresti al tuo dio? Per esempio, se una persona prega Satana e poi guarisce dalla depressione, vuol dire che Satana l'ha effettivamente guarita? Quando gli indù hanno le loro guarigioni e le attribuiscono a Brahma o a Vishnu, vuol dire che chiamare in causa Brahma ha fatto intervenire per davvero Brahma? Quando i mormoni hanno un'incidente stradale, ne escono senza gravi ferite e attribuiscono la loro incolumità al fatto che indossavano una sottoveste benedetta (storia vera, non me la sto inventando...), vuol dire che effettivamente il loro dio è quello giusto e aveva dato poteri magici ai loro indumenti intimi? Continuo a non capire in che modo tu faccia quadrare il cerchio: se ammettiamo pacificamente il fatto che avere un'esperienza speciale, per quanto preziosa, non conduca necessariamente ad alcuna religione (a prescidere dal fatto che poi un dio esista oppure no!), come fai a pensare che la tua esperienza giustifichi le tue convinzioni?

Cristianalibera, 29/12/2017 11.20:

E poi per fare un esempio del mondo fisico: noi non possiamo avere nemmeno certezze con cure mediche, chi ti dice, se ti danno un ' inibitore della pompa protonica e lo stomaco tuo ne trae benefici che la stessa cosa non sarebbe avvenuto anche con un placebo? Succede tante volte, lo dimostrano anche le sperimentazioni.



Ma siamo d'accordo sul fatto che certe volte "credere" di star bene è sufficiente per stare bene veramente. Io sto solo contestando l'idea che stare bene dopo che hai creduto, sia la prova che un dio era coinvolto in quell'attività.
Peraltro, è interessante il fatto che tu abbia scelto questa metafora, in cui il miracolo religioso sembra essere assimilato all'effetto placebo. Guarda un attimo la tua domanda a rovescio: secondo te prendere un placebo o un inibitore della pompa protonica ti dà le stesse chance di stare meglio? Inoltre, diresti che questa equiparazione regge con tutte le patologie che potrebbero richiedere l'uso di questo farmaco? O soltanto con quelle che erano già in origine psicosomatiche (acidità da stress, etc.) e quindi non avevano realmente bisogno del farmaco, salvo per la necessità di bloccare una somatizzazione della tua mente?
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com