PECCATO Padri/figli: Domanda 1
Queste le tue citazioni fatte nel corso dei post ( a un sorriso) e che ti avevo già quotato nelle mie domande
Riporto ESTER 15,14...
Chi è mai l'uomo per esser puro, il nato di donna per esser giusto?
è scritturale che da un genitore macchiato del peccato discende un figlio macchiato dal peccato.
Salmi 50:7 Ecco, nella colpa sono stato generato,
nel peccato mi ha concepito mia madre.
Poi ho ripreso quei passi SCRITTURALI nei quali la Parola di Dio lega strettamente il figlio ai genitori...
E' ASSURDO ANCHE QUESTO? E' la Parola di Dio...
E questa la tua risposta alla mia domanda : "
Confermi senza poi ritrattare , in base alle tue parole che ti riporto più sotto che la Parola di Dio "lega strettamente il figlio ai genitori" per quanto riguarda il peccato?"
su questa questione, relativa al peccato originale, non c'è uomo che vi possa scappare.
Ovviamente il discorso deve tenere conto del concetto di peccato ed in particolare del concetto di peccato originale.
In pratica riaffermi che "
da un genitore macchiato del peccato discende un figlio macchiato dal peccato" e che "
Chi è mai l'uomo per esser puro, il nato di donna per esser giusto? ".
Bene , andiamo alla Scrittura per vedere se davvero per Dio è così :
Ezechiele 18
Ognuno raccoglie ciò che ha seminato
Gr 31:29-30 (Gb 34:10-23; Ro 2:6-11; Is 3:10-11)
1 "La parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini:
2 «Perché dite nel paese d'Israele questo proverbio: "I padri hanno mangiato uva acerba e i denti dei figli si sono allegati?" 3 Com'è vero che io vivo, dice DIO, il Signore, non avrete più occasione di dire questo proverbio in Israele. 4 Ecco, tutte le vite sono mie; è mia tanto la vita del padre quanto quella del figlio;
chi pecca morirà.
5
Se uno è giusto e pratica l'equità e la giustizia, 6 se non mangia sui monti e non alza gli occhi verso gli idoli della casa d'Israele, se non contamina la moglie del suo prossimo, se non si accosta a donna mentre è impura, 7 se non opprime nessuno, se restituisce al debitore il suo pegno, se non commette rapine, se dà il suo pane a chi ha fame e copre di vesti chi è nudo, 8 se non presta a interesse e non dà a usura, se allontana la sua mano dall'iniquità e giudica secondo verità fra uomo e uomo, 9 se segue le mie leggi e osserva le mie prescrizioni agendo con fedeltà,
egli è giusto; certamente vivrà, dice DIO, il Signore.
10
Ma se ha generato un figlio che è un violento, che sparge il sangue e fa a suo fratello qualcuna di queste cose 11 (cose che il padre non commette affatto): mangia sui monti, e contamina la moglie del suo prossimo, 12 opprime l'afflitto e il povero, commette rapine, non restituisce il pegno, alza gli occhi verso gli idoli, fa delle abominazioni, 13 presta a interesse e dà a usura,
questo figlio vivrà forse? No, non vivrà! Egli ha commesso tutte queste abominazioni, e sarà certamente messo a morte; il suo sangue ricadrà su di lui.
14
Ma se egli ha generato un figlio, il quale, dopo aver visto tutti i peccati che suo padre ha commesso, vi riflette e non fa tali cose: 15 non mangia sui monti, non alza gli occhi verso gli idoli della casa d'Israele, non contamina la moglie del suo prossimo, 16 non opprime nessuno, non prende pegni, non commette rapine, ma dà il suo pane a chi ha fame, copre di vesti chi è nudo, 17 non fa pesare la mano sul povero, non prende interesse né usura, osserva le mie prescrizioni e segue le mie leggi,
questo figlio non morrà per l'iniquità del padre; egli certamente vivrà. 18 Suo padre, siccome è stato un oppressore, ha commesso rapine a danno del fratello e ha fatto ciò che non è bene in mezzo al suo popolo, ecco che muore
per la sua iniquità.
Ez 33:7-20; Os 14
19 «Se voi diceste: "Perché il figlio non paga per l'iniquità del padre?" Ciò è perché quel figlio pratica l'equità e la giustizia, osserva tutte le mie leggi e le mette a effetto. Certamente egli vivrà. 20
La persona che pecca è quella che morirà, il figlio non pagherà per l'iniquità del padre, e il padre non pagherà per l'iniquità del figlio; la giustizia del giusto sarà sul giusto, l'empietà dell'empio sarà sull'empio."
Il Salmo 50 parla del pentimento di re Davide dopo che egli aveva fatto uccidere Uria Hitteo per prendergli la moglie (la Scrittura va letta e citata
in armonia e per intero e non versi isolati come fece Satana nel deserto contro Gesù (Matteo 4:5-6)
Alla citazione di Ester 15:13 , "
Chi è mai l'uomo per esser puro, il nato di donna per esser giusto? " , risponde la stessa Scrittura dichiarando Noè uomo giusto (Genesi 6:9) __ Simone uomo giusto (Luca 2:25)__Cornelio il centurione (Atti 10:22) e una miriade di altri versi.
Poi citi :
(Gen. III, 15) (in cit. loc. Gen.)
Come dunque possiamo pensare che Dio, potendo far nascere il Figlio da una madre nobile, con preservarla dalla colpa, l'abbia voluto far nascere da una madre infetta dal peccato, permettendo che Lucifero avesse potuto sempre rinfacciargli l'obbrobrio d'esser nato da una madre sua schiava e nemica di Dio?
Non tutti quelli "affetti dal peccato" sono nemici di Dio. Abrahamo non era ancora redento dal peccato , nè con un azione "preservativa" , nè per il sangue di Cristo eppure fu chiamato "
Amico di Dio".
Giacomo 2:23
"
e si compì la Scrittura che dice: E Abramo ebbe fede in Dio e gli fu accreditato a giustizia, e fu chiamato amico di Dio" (Cito dalla CEI/Gerusalemme__Cattolica)
SULLAMITA /Maria , Domanda 2:
Alla mia domanda :
"
Confermi senza poi ritrattare , in base alle tue parole che il Cantico dei Cantici parlando della Sullamita si riferisce a Maria, Madre di Gesù? "
Tu rispondi :
Confermo che noi vediamo in quelle parole, ed in altre, un chiaro riferimento a Maria
In questi versi che riporto è la Sullamita che parla :
"Io dormo, ma il mio cuore veglia.
Un rumore! È il mio diletto che bussa:
«Aprimi, sorella mia,
mia amica, mia colomba, perfetta mia;
perché il mio capo è bagnato di rugiada,
i miei riccioli di gocce notturne».
3 «Mi sono tolta la veste;
come indossarla ancora?
Mi sono lavata i piedi;
come ancora sporcarli?».
4 Il mio diletto ha messo la mano nello spiraglio
e un fremito mi ha sconvolta.
5 Mi sono alzata per aprire al mio diletto
e le mie mani stillavano mirra,
fluiva mirra dalle mie dita
sulla maniglia del chiavistello.
6 Ho aperto allora al mio diletto,
ma il mio diletto già se n'era andato, era scomparso.
Io venni meno, per la sua scomparsa.
L'ho cercato, ma non l'ho trovato,
l'ho chiamato, ma non m'ha risposto.
7 Mi han trovato le guardie che perlustrano la città;
mi han percosso, mi hanno ferito,
mi han tolto il mantello
le guardie delle mura." (Cantico 5:2-7)
Quando si sono avverate queste parole in lei? Quando è stata così indolente da non "
alzarsi perchè si era tolta già la gonna e per non sporcarsi i piedi? Quando è stata picchiata dalle guardie della citta mentre Lo cercava?"
Se la Sullamita è Maria lo è da cima a fondo del Cantico.
Maria superiore ad ogni creatura: Domanda 3
Alla mia domanda : "
Confermi senza poi ritrattare , in base alle tue parole che Maria è superiore per gloria ad ogni creatura (uomo/donna) ? "
Tu rispondi :
Innanzitutto è una creatura anche Maria, ma è stata rivestita completamente di grazia e quindi di gloria.
E' la più gloriosa fra le creature (non solo uomo/donna...ma è più insigne dei cherubini ed incomparabilmente più gloriosa dei serafini).
Quindi un SI, esteso ad ogni altra creatura ed una precisazione che Maria è creatura ed è stata rivestita di grazia e quindi di gloria
Un sorriso ti aveva detto :
Non ci siamo....abbiamo già fatto notare in precedenza che TUTTI i Servi di Dio....quindi compresa Maria....solo UGUALI....citando le Scritture
, "sbagliando" anche lei. Al chè tu le avevi risposto :
Mah, a me non sembra leggendo quanto segue...
Matteo 11:11 In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Evidentemente non si sta parlando di una "superiorità creaturiale", ma di una differenza di gloria che, scritturalmente a quanto puoi leggere anche tu, è contemplata
.
E ti dò ragione. Giovanni Battista è più grande di Maria, infatti Maria era già in vita (e con più anni di Giovanni) quando Gesù pronunciò quelle parole. Maria era "
nata di donna" , ma Gesù dice chiaro che tra i nati di donna il più grande è Giovanni e, siccome Giovanni (più grande di Maria) è il più piccolo nel Regno dei Cieli , automaticamente Maria non può essere più grande e gloriosa dei Cherubini che abitano in quel Regno, se è più "piccola" addirittura di lui.
Ricordo che : "I Giudei ne erano stupiti e dicevano: «Come mai costui conosce le Scritture, senza avere studiato?». Gesù rispose: «
La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato. Chi vuol fare la sua volontà, conoscerà se questa dottrina viene da Dio, o se io parlo da me stesso. Chi parla da se stesso, cerca la propria gloria; ma chi cerca la gloria di colui che l'ha mandato è veritiero, e in lui non c'è ingiustizia." (Giovanni 7:15-18)
Ricordo anche che : "
Dio non può mentire" (Tito 1:2)
Gesu senza peccato PERCHE' Maria era stata resa pura: Domanda 4
Alla mia domanda : "
Confermi senza poi ritrattare , in base alle tue parole, che Gesù è nato senza peccato e quindi Santo perchè Sua Madre Maria era stata preservata dal peccato?"
Tu rispondi :
Si, confermo che LA NATURA UMANA DI GESU' è immacolata a seguito dell'immacolatezza dovuta ad una "redenzione preservativa" di Maria
Lasciamo parlare la Scrittura :
Luca 1:28-35 (
interessa il verso 35) Versione Cattolica : C.E.I. /Gerusalemme
"Entrando da lei, disse: «Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 29 A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. 30 L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32 Sarà grande e chiamato Figlio dell'Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33 e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
34 Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». 35 Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. Colui che nascerà sarà
dunque santo e chiamato Figlio di Dio."
Versioni Nuova Riveduta /Diodati/Luzzi
L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua;
perciò, colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio
Veniamo alle due parole possibili delle diverse traduzioni , "
dunque__perciò" .
Dal Dizionario on line : De Mauro [URL=
www.demauroparavia.it/81309] www.demauroparavia.it/81309
dùn|que
cong., s.m.inv.
FO
1 cong., con valore conclusivo,
perciò, pertanto, quindi: ho perso la scommessa, d. pagherò
2 cong., per concludere, riprendere o iniziare un discorso: dicevate d. che ...
3 cong., nelle interrogazioni e nelle esclamazioni, per esortare, invitare, sollecitare a parlare, a rispondere: d., parla!, perché d. non decidi?, d.! andiamo?, e d.?
4 s.m.inv., solo sing., conclusione, punto critico, risolutivo di una questione: giungere al d.; essere, passare, trovarsi al d.
Varianti: adunque
chiave di ricerca:
dunque
per|ciò
cong.
1 FO con valore coordinativo, introduce una proposizione conclusiva:
in conseguenza di ciò, per questo motivo: piove, p. non esco; ho bisogno di aiuto, p. ti ho chiamato | anche rafforzato dalla congiunzione e: ha perso il treno e p. dobbiamo andarlo a prendere | CO talvolta preceduto da negazione: abbiamo fatto molti errori, non p. dobbiamo desistere
2 BU in forma interrogativa, per sollecitare una conclusione, per chiedere quale sia la conseguenza di quanto è stato appena detto: quindi, dunque: p.?, e p.?; p., cosa proponi? | OB e che p.?, spec. con valore retorico, e con questo?, e allora?
3 OB con valore avversativo, però
Polirematiche
perciò che loc.cong., var. ⇒perciocché.
chiave di ricerca:
perciò
Anche in greco si può vedere dal sito La Parola (
http://www.laparola.net/) che la parola di cui a Luca 1:35, risulta la stessa
diÒ (dio)
da di£ e Ój
Numero Strong: 1352
congiunzione
1)
perciò, per questo
diÒ, diÕ: cong.
ecco perché: 1
non più: 1
non tradotto: 2
per questo: 6
per questo ragionare: 1
perciò: 41
quindi: 1
Totale: 53
In questa breve frase sta il "
PERCHE'" , Gesù è nato Santo , senza peccato , e ce lo dice la Bibbia stessa . Egli è Santo (
a causa di; perciò ; dunque) perchè : "
Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'Altissimo. "
E NON perchè Maria è stata preservata.
A conferma di ciò (nemmeno ce ne sarebbe bisogno) : "pur essendo Figlio, imparò tuttavia l'obbedienza dalle cose che patì 9 e,
reso perfetto, divenne causa di salvezza eterna per tutti coloro che gli obbediscono, 10 essendo stato proclamato da Dio sommo sacerdote alla maniera di Melchìsedek." (Ebrei 5:8-10)
E : "Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto che colui, a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose,
rendesse perfetto, per via di sofferenze, l'autore della loro salvezza" (Ebrei 2:10).
Io ho concluso . Per me la teoria della "preservazione dal peccato di Maria
AFFINCHE' Gesù nascesse puro e santo, non peccatore è stata ampiamente smontata.
Allo stesso modo la teoria che un figlio sia peccatore perchè lo è il padre
Allo stesso modo la teoria che Maria sia la più grande, la più gloriosa delle creature e a maggior ragione , dei Cherubini.
Allo stesso modo che Maria sia la Sullamita del Cantico dei cantici.
Tutti i versi Biblici da me usati sono stati presi dalla Bibbia Cattolica CEI/Gerusalemme , in modo da non usare "
pregiudizi o parzialità" (1 Timoteo 5:21).
Non ho nulla da aggiungere .La parola ora ai lettori e agli arbitri che potranno dire la loro, ora, e replicare poi se vorranno, a quanto ancora a lungo continuerà a dire Maurif.
Saluti
[Modificato da claudio.41 01/03/2008 12:32]