Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Le Sacre Scritture

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2008 13:30
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 21.718
Post: 554
Città: VIAREGGIO
Età: 60
Sesso: Maschile
Utente Gold
Cherubino
01/03/2008 13:33
 
Quota


1) Hai affermato nel topic "L'infallibile" una gamma di citazioni del NT (e mi pare ce ne fosse qualcuna dell'AT) che dicevano chiaramente come nessuna creatura fosse priva di peccato, a parte Gesù. Forse sarebbe bene reinserirle qui, giusto per tagliare la testa al toro e mostrare tutta la tua documentazione in una volta sola.




Riporto quì una risposta che detti a Maurif che riporta alcune dei versi che mi chiedi, anche se basterrebe il solo "Perciò" Di Luca 1:35 a chiudere la questione. Ci sono nella Bibbia delle singole, brevi parole che se meditate dicono più di intere librerie teologiche.




Io farò un ultimo sforzo dato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, poi ti abbandono ai tuoi credi.
Mi chiedi di dirti "dove" la Bibbia direbbe che "solo Gesù" è senza peccato e "dove" direbbe che Maria , quando offrì il sacrificio per il peccato davanti al sacerdote del Tempio, sarebbe stata resa pura, dopo averlo fatto.

Nei versi che ti ho riportato di Luca 2:21-24 , si legge che Maria "offri il sacrificio di cui parla la legge del Signore, di un paio di tortore o di due giovani colombi" . Questo sacrificio (e tu lo sai molto bene) corrisponde a quello di cui parla Levitico 12:8 , che recita testualmente : "Se non ha mezzi per offrire un agnello, prenderà due tortore o due giovani colombi: uno per l'olocausto e l'altro per il sacrificio per il peccato. Il sacerdote farà l'espiazione per lei, ed ella sarà pura".

Ora, se un testo (tantopiù se lo consideriamo ispirato) recita che una persona si sottopone ad un rito e che questo rito serve per purifcare dal peccato e che questa purificazione avviene DOPO che il sacerdote avrà fatto espiazione per la persona che offre il sacrificio, tu, e nessun altro può leggerci altro che questa persona è STATA RESA PURA DOPO il sacrifico di espiazione stesso. Questo, almeno che nello stesso testo non venga detto a chiare lettere che la persona che si è sottoposta al rito in questione , lo ha fatto perchè "così conveniva, seppure non ne avesse bisogno".

Questo, credo che tutte le persone con un minimo di intelligenza e di onestà intellettuale lo ritengano inoppugnabile.

Tu mi dici "anche Gesù si fece battezzare da Giovanni, eppure Lui è senza peccato" e aggiungi che questo esempio basta per dire che anche Maria si è sottoposta al rito dell'espiazione perchè (dici tu) "così conveniva per le leggi del tempo".

Abbiamo visto che la Scrittura non dice mai che Maria fù senza peccato e che tantomeno nacque senza peccato. Di Gesù la Scrittura , invece lo dice , e nemmeno una volta sola. Ti elenco solo qualche verso :

Ebrei 7 :26 "Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli; 27 il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso. 28 La legge infatti costituisce sommi sacerdoti uomini soggetti a debolezza; ma la parola del giuramento fatto dopo la legge, costituisce il Figlio, che è stato reso perfetto in eterno."

Romani 8
1 Non c'è dunque più nessuna condanna per quelli che sono in Cristo Gesù, 2 perché la legge dello Spirito della vita in Cristo Gesù mi ha liberato dalla legge del peccato e della morte. 3 Infatti, ciò che era impossibile alla legge, perché la carne la rendeva impotente, Dio lo ha fatto; mandando il proprio Figlio in carne simile a carne di peccato e, a motivo del peccato, ha condannato il peccato nella carne



Ebrei 9:
14 Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. 15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovar grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.


Ora cerca di comprendere che , dicendo la Scrittura che SOLO attraverso il Sacrificio di Cristo, il versamento del Suo Sangue, ci può essere purificazione dal peccato, le vostre idee che un singolo essere umano potesse venire preservato dal peccato "in vista di meriti" ancora prima che Cristo versasse il Suo Sangue, sono idee assurde , ed anche CONTRO la Parola di Dio. Ecco alcuni versi :


Ebrei 2 : "14 Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato, per distruggere, con la sua morte, colui che aveva il potere sulla morte, cioè il diavolo, 15 e liberare tutti quelli che dal timore della morte erano tenuti schiavi per tutta la loro vita. 16 Infatti, egli non viene in aiuto ad angeli, ma viene in aiuto alla discendenza di Abraamo. 17 Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele sommo sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l'espiazione dei peccati del popolo". ("simile" lo saprai anche tu, significa :uguale in tutto tranne che nel peccato)


Ebrei 1:1 Dio, dopo aver parlato anticamente molte volte e in molte maniere ai padri per mezzo dei profeti, 2 in questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi. 3 Egli, che è splendore della sua gloria e impronta della sua essenza, e che sostiene tutte le cose con la parola della sua potenza, dopo aver fatto la purificazione dei peccati, si è seduto alla destra della Maestà nei luoghi altissimi



Ebrei 10 Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto che colui, a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, rendesse perfetto, per via di sofferenze, l'autore della loro salvezza


Romani 5:15-16-17
Però, la grazia non è come la trasgressione. Perché se per la trasgressione di uno solo,(Adamo) molti sono morti, a maggior ragione la grazia di Dio e il dono della grazia proveniente da un solo uomo, Gesù Cristo, sono stati riversati abbondantemente su molti.
Infatti, se per la trasgressione di uno solo la morte ha regnato a causa di quell'uno, tanto più quelli che ricevono l'abbondanza della grazia e del dono della giustizia, regneranno nella vita per mezzo di quell'uno che è Gesù Cristo.
Infatti, come per la disubbidienza di un solo uomo i molti sono stati resi peccatori, così anche per l'ubbidienza di uno solo, i molti saranno costituiti giusti.


2Corinzi 5:14
infatti l'amore di Cristo ci costringe, perché siamo giunti a questa conclusione: che uno solo morì per tutti, quindi tutti morirono (al peccato);

Ebrei 9 : Ma venuto Cristo, sommo sacerdote dei beni futuri, egli, attraverso un tabernacolo più grande e più perfetto, non fatto da mano d'uomo, cioè, non di questa creazione, 12 è entrato una volta per sempre nel luogo santissimo, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue. Così ci ha acquistato una redenzione eterna. 13 Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano, in modo da procurar la purezza della carne, 14 quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì sé stesso puro di ogni colpa davanti a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!15 Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l'eterna eredità promessa. 16 Infatti, dove c'è un testamento, bisogna che sia accertata la morte del testatore. 17 Un testamento, infatti, è valido quando è avvenuta la morte, poiché rimane senza effetto finché il testatore vive. 18 Per questo neanche il primo patto fu inaugurato senza sangue. 19 Infatti, quando tutti i comandamenti furono secondo la legge proclamati da Mosè a tutto il popolo, egli prese il sangue dei vitelli e dei capri con acqua, lana scarlatta e issopo, asperse il libro stesso e tutto il popolo, 20 e disse: «Questo è il sangue del patto che Dio ha ordinato per voi». 21 Asperse di sangue anche il tabernacolo e tutti gli arredi del culto. 22 Secondo la legge, quasi ogni cosa è purificata con sangue; e, senza spargimento di sangue, non c'è perdono.
23 Era dunque necessario che i simboli delle realtà celesti fossero purificati con questi mezzi. Ma le cose celesti stesse dovevano essere purificate con sacrifici più eccellenti di questi. 24 Infatti Cristo non è entrato in un luogo santissimo fatto da mano d'uomo, figura del vero; ma nel cielo stesso, per comparire ora alla presenza di Dio per noi; 25 non per offrire sé stesso più volte, come il sommo sacerdote, che entra ogni anno nel luogo santissimo con sangue non suo. 26 In questo caso, egli avrebbe dovuto soffrire più volte dalla creazione del mondo; ma ora, una volta sola, alla fine dei secoli, è stato manifestato per annullare il peccato con il suo sacrificio. 27 Come è stabilito che gli uomini muoiano una volta sola, dopo di che viene il giudizio, 28 così anche Cristo, dopo essere stato offerto una volta sola per portare i peccati di molti, apparirà una seconda volta, senza peccato, a coloro che lo aspettano per la loro salvezza.


1Giovanni 1:7
il sangue di Gesù, suo Figlio, ci purifica da ogni peccato.



Quindi , secondo quanto dicono le Scritture , questa vostra teoria :

«in modo più sublime in vista dei meriti Figlio» (n° 55), vale a dire, fu preservata (non già liberata) da colpa originale. E fu redenta - si noti bene! - con redenzione preservativa proprio, perché fosse in grado di cooperare alla redenzione liberativa di tutti gli altri, e perciò in funzione de salvezza

...va a farsi benedire . Una volta di più perchè la Bibbia asserisce in modo chiaro e netto che SOLO Gesù è il Redentore e che SOLO il Suo Sacrificio basta e avanza e che Dio non ha bisogno di nessun altro che "cooperi".




Per la domanda su Gesù , Egli secondo le Scritture nacque senza peccato "PERCHE'" (come abbiamo visto) "Lo Spirito Santo coprì (mise incinta) Maria ". In pratica, Gesù Cristo , Figlio di Dio e Dio stesso in carne, non aveva peccato in quanto Figlio non di uomo ma di Dio stesso . Però Gesù Cristo era anche Uomo (Della Deità si era "svuotato" venendo in carne di uomo) e, in quanto tale aveva la possibilità di compiere peccati e difatti è stato più volte tentato (cosa assurda se non avesse potuto soccombere alla tentazione). Infatti la Scrittura dice : "Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato" (Ebrei 4:5)

Gesù nacque come ogni Ebreo del tempo "sotto la Legge" e infatti adempiè Lui la Legge , che a noi (stando alle Scritture) era impossibile adempiere.
Questi i versi : "Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, 5 per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l'adozione a figli. 6 E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre! 7 Quindi non sei più schiavo, ma figlio; e se figlio, sei anche erede per volontà di Dio".(Galati 4:4-7).

Gesù fu "reso perfetto" , perchè, pur perfetto in potenziale, a causa del libero arbitrio poteva ribellarsi e non ubbidire alla volontà di Dio (in quanto Gesù era Uomo, anche).
Infatti, sempre la Scrittura dice : "Sappia dunque sicuramente tutta la casa d'Israele che Iddio ha fatto e Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso." (Atti 2:36) e ancora : "Il Dio dei nostri padri ha risuscitato Gesù che voi uccideste appendendolo al legno 31 e lo ha innalzato con la sua destra, costituendolo Principe e Salvatore, per dare ravvedimento a Israele, e perdono dei peccati. 32 Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono" (Atti 5:30-32)


Credo ora di poter mettere veramente la parola "fine" a questa diatriba che per me, ha occupato anche troppo tempo.
la Bibbia dice : "Alla legge! alla testimonianza (la Scrittura). Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui alcuna aurora!" (Isaia 8:20).

Ai lettori la sentenza.


[Modificato da claudio.41 01/03/2008 15:59]





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com