Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Karma e reincarnazione

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2013 17:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 125
Post: 34
Città: NOLI
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
17/07/2010 10:38
 
Quota

Come promesso,
vorrei parlare di questo tema con voi, comunque senza partire in modo pregiudizievole, vorrei che vi prendeste il tempo di leggere questa pagina, è un po' lunga, ma non c'è fretta, credo sia abbastanza esaustiva nell' analizzare i pro e i contro di queste credenze:

www.neteditor.it/content/spiritismo-e-reincarnazione




Se non fai male a nessuno....puoi fare quello che vuoi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
17/07/2010 11:45
 
Quota

lo spiritismo. È il tentativo di mettersi in contatto con le anime dei defunti o gli spiriti. Questa pratica è sempre esistita in tutte le culture. Quasi sempre qui è presente il medium cioè, l'intermediario tra gli spiriti e le persone. Il medium presta la sua voce, i gesti, la scrittura, allo spirito dal quale si chiede di segnalare la sua presenza. Quegli spiriti sono sempre i demoni. Può capitare che si impossessino di qualcuno dei presenti. La Chiesa ha sempre condannato qualsiasi tipo di partecipazione alle sedute spiritistiche. Dai consigli di Satana non si può mai imparare niente di positivo.
Questa pratica invece, come qualsiasi forma occulta e misteriosa, attrae l'uomo provocando la sua curiosità. I bambini già nelle scuole elementari, compresa la gioventù delle scuole superiori e delle università, cadono nella tentazione di invocare gli spiriti nel gruppo. Ovviamente lo fanno anche gli adulti. So di un'équipe di intellettuali, dunque studiosi con la laurea, che regolarmente organizza sedute spiritistiche.
Tutti quelli che praticato lo spiritismo, di norma, hanno pensieri neri e prima o poi, nelle situazioni critiche pensano a suicidarsi, e tanti lo fanno. Il Demonio trionfa quando, alla vittima che gli si avvicina entrando nel suo cerchio incantato, toglie il senso della vita portandola sull'orlo dal quale non vedrà la via di scampo. In uno stato così angosciante e depressivo l'uomo tenta di togliersi la vita molto facilmente. I sempre più frequenti suicidi negli ultimi tempi dalle nostre parti sono provocati dallo spiritismo e dalle altre pratiche occulte e magiche



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
17/07/2010 12:37
 
Quota

Re:
..shadow...., 17/07/2010 10.38:

Come promesso,
vorrei parlare di questo tema con voi, comunque senza partire in modo pregiudizievole, vorrei che vi prendeste il tempo di leggere questa pagina, è un po' lunga, ma non c'è fretta, credo sia abbastanza esaustiva nell' analizzare i pro e i contro di queste credenze:

www.neteditor.it/content/spiritismo-e-reincarnazione





La reincarnazione è un tema che mi ha sempre affascinata, nella pagina che ho letto alcune spiegazioni sono un pò semplicistiche però confesso che nel mio ateismo trovo che la possibilità di vivere molte vite risolva molti dei problemi e delle incongruenze dell'esistenza.

Una delle cose che ha contribuito ad allontanarmi dalla fede già da ragazzina, è appunto il fatto che non a tutti è dato vivere a lungo e che Dio avrebbe giudicato chi ha vissuto, in base al suo operato, e chi è morto da bambino in base a come Dio sapeva già che si sarebbe comportato.

Spiegazione scioccante e assurda. Se Dio sa già come mi comporterò, a che serve vivere e soffrire? Domanda che mi ha inevitabilmente portata all'ateismo, insieme a un sacco di altre considerazioni.

Molte domande trovano risposta nella reincarnazione, di questo sono consapevole, anche perchè così si ristabilirebbe una sorta di giustizia tra chi sembra fortunato e chi invece non lo è.

E comunque sono daccordo sul fatto che si raccoglie ciò che si semina.
Sarò un'atea strana, ma come sono convinta che non esista il Dio Cristiano (magari era solo un extraterrestre Anunnako [SM=g27828] )e nessuno degli altri, così non mi sento di affermare al 100% che non esiste la reincarnazione. Non ci sono prove e non ce ne saranno, ma mi sembra molto più verosimile visto che non sappiamo quanti tipi di "materia" esistono e se ci sono materie particolari che non siamo in grado di vedere. Non parlo di anima in senso cattolico o cristiano, ma non sono in grado di stabilire di cosa potrebbe trattarsi, ovviamente.

Aggiungo un'ultima cosa per Konneri

MI SPIEGHI IL SENSO DEL TUO POST (scopiazzato) SULLO SPIRITISMO?
Capisco che la Chiesa Cattolica avversi con tutte le forze la reincarnazione, perchè verrebbero a cadere tutti i dogmi fondamentali e per primo quello della Redenzione tramite Gesù Cristo, e di conseguenza il giudizio, la remissione dei peccati, e tutto il castello di carte costruito sull'unicità della vita, ma paragonarla allo spiritismo... [SM=g27820]

Ciao
Kelly
[Modificato da kelly70 17/07/2010 12:39]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 125
Post: 34
Città: NOLI
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
17/07/2010 14:47
 
Quota

Carissima Kelly,
devo dire che hai risposto con grande saggezza, infatti dici benissimo quando scrivi:

"..anche perchè così si ristabilirebbe una sorta di giustizia tra chi sembra fortunato e chi invece non lo è."

Infatti, se siamo noi che scegliamo di incarnarci più volte e ci viene data la possibilità di provare ogni tipo di esistenza ha maggior senso in quanto possiamo apprendere molte più cose e capire meglio cosa si prova a stare dall' altra parte,
inoltre c'è la "certezza della pena" per chi fa del male agli altri, in quanto non viene condannato ad una disumana punizione eterna come crede la religione cristiana e nemmeno la fa franca per così dire (se non ci fosse nulla dopo la morte) ma semplicemente proverebbe sulla sua stessa pelle temporaneamente (nella successiva incarnazione) il male fatto agli altri....e non ci vedo nulla di disumano in questo, anzi!

Poi, altro ragionamento logico secondo me, è, che la vita sul piano fisico in media è di 80 anni, che, per quanto ci sembrino lunghi, sono nulla, e sottolineo NULLA rispetto all' infinito...perciò credo che guadagnarsi già l' eternità (riflettete bene su questa parola ETERNITA') in paradiso, facendo 80 piccoli giretti intorno al sole su questo minuscolo pianeta...mi sembra davvero un po' pochino....

Per chi invece non crede in niente...non sarò di certo io a convertirvi ma, riflettete: se non è logico che ci sia vita dopo la morte, se non è logico che esistono gli alieni, se non è logico che esiste Dio ecc...ecc...ecc.... vi dico solo che non è nemmeno logico che esistete voi! Come vi spiegate la vostra presenza qui? La vita non è una cosa logica....non dovreste esistere, no? ahahahaha!! (spero la prendiate sul ridere, è solo uno spunto di riflessione :) )


P.S il commento di Jon ha lasciato perprlesso anche me...non ne capisco l' attinenza...ma forse non ha letto il link e si è lasciato ingannare dal titolo..



Se non fai male a nessuno....puoi fare quello che vuoi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.504
Post: 2.241
Sesso: Femminile
Utente Master
Custode del Convento
17/07/2010 15:42
 
Quota

La teoria della reincarnazione è molto affascinante e avrebbe un senso se fossimo consapevoli delle nostre vite precedenti...
Ma non lo siamo e quindi ogni nostra ipotetica vita è come se fosse la prima.
Non siamo consapevoli del male che abbiamo fatto nelle vite precedenti e quindi quello che subiamo ci sembra sempre ingiusto e insopportabile.

E comunque questo meccanismo presuppone l'esistenza di un essere superiore che gestisca tutta la situazione...
O forse è un sistema automatico...? [SM=x1468240]

E' brutto pensare alle ingiustizie della vita che rimangono impunite... ma io mi convinco sempre di più che purtroppo è così.
Fino ad un certo punto siamo artefici del nostro destino... dopo è un intrecciarsi di eventi dalle conseguenze imprevedibili e non controllabili (destino, fato... chiamatelo come volete) a tracciare il nostro percorso.


Titti. [SM=x789061]
[Modificato da Titti-79 17/07/2010 15:43]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
17/07/2010 16:12
 
Quota

A parte che sono cristiana e già per questo motivo non credo nella reincarnazione, ma come già detto più volte, cerco sempre essere senza pregiudizi e preconcetti.

Mi ero prima accertata che l'anima anche per chi crede nella reincarnazione ha avuto un inizio senza una vita su questa benedetta terra, senza poter ricevere ciò che ha seminato, e questo fatto comporta una bella illogicità in tutta la teoria della reincarnazione, caro shadow, tutte le anime che trovano un corpo anche per la prima volta, hanno dei problemi nella vita, se non hanno mai seminato il male perchè anche esse ricevono del male?


Cari saluti
Veronika




OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 125
Post: 34
Città: NOLI
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
17/07/2010 18:42
 
Quota

Eh no, Veronika, è proprio qui il punto :)
Un Anima giovane, non ha ancora bene idea la differenza tra cosa è Bene e cosa è Male (il che sovente è cmq abbastanza soggettivo), quindi si compiono agli albori azioni più o meno sgradite...
Qui subentra la Legge del Karma (debiti)....
Tieni conto che anche con il cibo, specie per quello che riguarda la carne, accumuliamo Karma negativo...vengono sopresse delle vite per il nostro sostentamento.
Non dico di diventare vegetariani, io stesso non lo sono, mi piace la carne, ma ciò non toglie che questa è la realtà...vengono massacrati milioni di animali per il nostro sostentamento...e spesso pure con grande crudeltà... = Karma negativo.
Il problema sta nel cercare di spezzare questo circolo vizioso il che risulta molto complesso ma non impossibile..
Inoltre anche all' interno della stessa esistenza subentra spesso questa Legge, situazioni ricorrenti possono essere un campanello d' allarme.
Poi vi è anche il Karma di tipo famigliare, ad esempio un parente disprezzato potrebbe trasformarsi nelle loro esistenze successive in un figlio che scompare precocemente dando così dolore a quei genitori che in altre vite erano suoi parenti ostili.
E' un esempio ripeto, duro, ma non una regola...
Infine vi è anche il Karma dei popoli, e qui si spiegano guerre e stermini senza fine, di cui l' unica maniera di uscire da questa pazza giostra è coltivare sentimenti distaccati, di amore e mai di rancore....in questo Gesù aveva visto giusto.
Un esempio di un popolo con un pesante debito Karmico? Gli Usa, per lo sterminio dei Pellerossa...Le Anime che causarono la loro sofferenza in futuro si reincarnerranno in qualche altro popolo che subirà a sua volta una forma di persecuzione a livello collettivo.

Il perchè non ci ricordiamo? La nostra mente fisica non ricorda...Ma la nostra Anima ricorda tutto e piano piano prende consapevolezza, bisognerebbe prendersi il tempo di ascoltarla, lei ci parla con le intuizioni, con le sensazioni, quante volte ad esempio ci è capitato di dire "lo sapevo, me lo sentivo" ma non abbiamo ascoltato le nostre sensazioni ed abbiamo voluto ascoltare unicamente la nostra parte razionale?
I panni fisici in cui ci caliamo sono come un gioco di ruolo, siamo esseri immortali e nulla ci può nuocere, solo che, soprattutto nella società occidentale tendiamo a prendere troppo sul serio questo gioco, ricerchiamo piaceri, cose materiali ecc...ma non ci ricordiamo che quà non c'è nulla di nostro e soprattutto non possiamo portarci dietro nulla quando arriva la nostra ora....se non unicamente il bagaglio di conoscenze che ha acquisito la nostra Anima...questo è il vero tesoro che dovremmo cercare di accumulare, il resto non conta.

Intressantissime sono le esperienze di chi ha avuto Nde (esperienze di pre morte), la maggioranza di queste persone, al loro ritorno o risveglio, oltre a dare più o meno tutte versioni abbastanza simili, hanno preso da quel momento in poi la vita con un spirito completamente diverso, quasi proprio come un gioco, senza preoccuparsi o dare eccessiva importanza come prima della propria quotidianità e delle cose materiali...in questo, si può dire che hanno avuto un enorme vantaggio.



Se non fai male a nessuno....puoi fare quello che vuoi.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
17/07/2010 21:09
 
Quota

L'unica reicarnazione che esiste è quella del figlio di Dio "il verbo si fece carne è abito fra noi "non esiste più nessun altra reicarnazione sono soltanto spiriti che comunicano qualcosa, per chi ha il dono di capire le loro voci



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 10.499
Post: 1.578
Città: PALERMO
Età: 54
Sesso: Maschile
Utente Gold
Vescovo
17/07/2010 21:13
 
Quota

Re: Re:
kelly70, 17/07/2010 12.37:







Aggiungo un'ultima cosa per Konneri

MI SPIEGHI IL SENSO DEL TUO POST (scopiazzato) SULLO SPIRITISMO?
Capisco che la Chiesa Cattolica avversi con tutte le forze la reincarnazione, perchè verrebbero a cadere tutti i dogmi fondamentali e per primo quello della Redenzione tramite Gesù Cristo, e di conseguenza il giudizio, la remissione dei peccati, e tutto il castello di carte costruito sull'unicità della vita, ma paragonarla allo spiritismo... [SM=g27820]

Ciao
Kelly



Appunto è tutto un inganno , non esiste la reicarnazione , che l'anima sia immortale non ci sono dubbi , che il Signore poi permette ad alcune anime di far vivere le loro sofferenze ai vivi è un altro discorso.



-------------------------------------------------

Discendiamo all'inferno fin che siamo vivi (cioè riflettendo su questa terribile realtà) - diceva Sant'Agostino - per non precipitarvi dopo la morte".
nell'aldilà

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
17/07/2010 21:20
 
Quota

Re: Re: Re:
Jon Konneri, 17/07/2010 21.13:



Appunto è tutto un inganno , non esiste la reicarnazione , che l'anima sia immortale non ci sono dubbi , che il Signore poi permette ad alcune anime di far vivere le loro sofferenze ai vivi è un altro discorso.



Di qualunque cosa fuori di ogni dubbio esistono prove che lo attestano.

Quali sono, in questo caso?

Ciao
Claudio





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com