Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Karma e reincarnazione

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2013 17:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
17/07/2010 23:32
 
Quota


Bene Freddie, restiamo in tema.

Su questa storia ho perso mesi e nervi tanti anni fa, in ben altri luoghi.

Sto cercando qualche dimostrazione scientifica di quelle che allora chiusero la questione anche per i piu' agguerriti sostenitori, ovviamente credenti.

Se tu mi citi Socrate potro' io citarti qualcosa di piu' moderno, o no?

Intanto ti sottopongo quanto segue, che rispecchia in parte il mio pensiero.


L'anima non esiste?

Da secoli la vita di tutte le persone del mondo è influenzata direttamente o indirettamente dalla presunta esistenza di un'anima personale, detta anche spirito, che garantirebbe l'immortalità dell'individuo perché alla morte di una persona la sua anima vivrebbe in un mondo non meglio specificato ma diverso dal nostro. Si crede anche che il comportamento in questa vita influenzi la vita dell'anima dopo la morte.

In sostanza, l'umanità crede nell'esistenza dell'anima. Tuttavia, un'infinità di prove schiaccianti dimostrano senza ombra di dubbio che l'anima non esiste.

Le prove riguardo all'inesistenza dell'anima sono tantissime, come il fatto che è possibile esplorare dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande senza trovare tracce di essa, così come non si trovano tracce dell'anima esplorando sia lo spettro visibile che quello invisibile, grazie alle moderne tecnologie. In sostanza, si dispone della tecnologia per carpire ogni segreto dell’intero universo, ma non vi è traccia dell'anima.

Inoltre, le persone quando muoiono non danno più tracce della loro esistenza. Quindi non esiste la minima prova sull'esistenza dell'anima.

Ciò nonostante, spesso imbroglioni tentano di far passare per l'anima la rilevazione dei gas presenti sulla superficie del corpo umano, oppure addirittura le variazioni del flusso sanguigno. Molto famoso è l'effetto Kirlian, che gli imbroglioni spacciano per l'anima degli esseri viventi, mentre non è altro che l'effetto corona prodotto da un galvanometro che registra la resistenza di un oggetto al passaggio di corrente elettrica, il tutto immortalato con una macchina fotografica. In realtà, tramite questa ridicola tecnica perfino un oggetto inanimato come una moneta arriva ad avere paradossalmente un anima, visto che l'effetto corona si manifesta su qualsiasi tipo di oggetto, vivente o no. La luce che viene spacciata per l'anima proviene dalla ionizzazione delle molecole di gas che circondano la persona o una parte di essa.

A ciò si aggiungono i tantissimi imbroglioni meglio conosciuti come "medium" o "veggenti" che inscenano patetiche recite in cui affermano di essere in contatto con l'anima dei defunti. E a completare tale circo ci sono anche gli imbroglioni ed i mitomani che affermano di viaggiare con l'anima fuori dal corpo. Ovviamente tutti questi imbroglioni sono smascherati dalla scienza quando vengono sottoposti alle analisi da esperti.

Il concetto dell'anima è entrato nella nostra cultura per uno scherzo del destino, dato che la nostra stessa religione è stata per lungo tempo all'oscuro di tale concetto, compreso quello di giudizio dopo la morte e di resurrezione dei corpi.

Gli Ebrei, fino al loro contatto con la filosofia greca nell'epoca del post-esilio, non credevano nell'immortalità dell' anima. Per loro la sola forma di sopravvivenza consisteva nel lasciare dei discendenti e la morte dei propri figli rappresentava proprio la fine assoluta dell' esistenza, perché non si credeva nella sopravvivenza dell'anima separata dal corpo, ed infatti l'uomo era concepito come una sola entità. Non a caso, Dio non promette ad Abramo il paradiso, bensì un figlio, che Abramo voleva molto perché esso era l'unico modo che aveva per sopravvivere. Infatti, se Abramo non avesse avuto alcun discendente, sarebbe morto completamente.

Solo sotto l'influsso ellenistico (III-II secolo a. C.) si arriva a concepire il concetto di anima, di giudizio particolare dopo la morte e addirittura quello di risurrezione dei corpi e di giudizio universale. Quindi la civiltà ebrea, cristiana e mussulmana hanno creduto nell’anima perché un’influenza pagana ha suggestionato gli ebrei fino al punto di farla inserire nella Bibbia come elemento di base. D'altronde la cultura greca, e quindi anche il concetto pagano dell'immortalità dell'anima, ebbe un'enorme diffusione nel mondo antico.

L'anima, infatti, è una delle invenzioni degli antichi per credere nell'immortalità, certamente più economica di altre invenzioni simili come la mummificazione.

In sostanza, non esiste nessun elemento minimamente concreto grazie al quale l'anima dovrebbe esistere, e il fatto che quasi tutti credano alla sua esistenza non vuol dire che l'anima esiste.

Attenzione perché l'esistenza dell'anima è un dogma che è stato indottrinato alle persone sin da piccole, e ciò provoca sul cervello un effetto negativo, che inabilita la facoltà di giudizio e la comprensione. Il cervello, sottoposto a tale pressione, comincia a percepire la realtà non come essa è effettivamente, ma secondo le direttive impartitegli, ritenendo errato qualsiasi cosa che va contro ciò che è stato indottrinato alla persona.

regguist.spaces.live.com/blog/cns!E0609CB2C15F46A2!1709.entry





“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com