Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Karma e reincarnazione

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2013 17:20
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 125
Post: 34
Città: NOLI
Età: 45
Sesso: Maschile
Utente Junior
20/07/2010 14:26
 
Quota

Re: Re:
Cristianalibera, 20/07/2010 10.55:




Forse sei tu che non hai capito qual era il punto che io contestavo nella dottrina della reincarnazione, forse non sono stata abbastanza chiara.

La teoria della reincarnazione vuole spiegare perché gli uomini subiscono del male, cioè subiscono del male perché essi hanno causato del male nelle loro vite o nella loro vita precedenti... ma se un anima non ha mai vissuto prima della sua attuale vita perché mai dovrebbe subire del male se ancora non ha avuto nessuna possibilità di causare il male a nessuno?
Perciò... la storia del debito ( karma) qui non torna...

Non è logico, punto e basta, e ci troviamo davanti allo stesso dilemma che tutti si chiedono davanti al Dio dei Cristiani cioè perché Dio permette il male...????

Solo che per la dottrina cristiana, quel male lo soffre l'uomo una sola volta in una sola vita, dopo di che ci sono buone speranze, (anzì dipende da una libera scelta dell'uomo) di una vita eterna al cospetto di Dio senza sofferenza alcuna in totale felicità, oppure di una vita eterna senza Dio, oppure c'è chi come i tdg crede all'annientamento totale dell'uomo sempre senza ulteriori sofferenze.

Ma nella storia della reincarnazione c'è una sofferenza senza fine, e se nel caso corrispondesse a verità, senza capire nemmeno il come e il perché mi accade una cosa o un altra, che cavolo posso sapere di aver combinato nella mia vita precedente, ma si può dico, io?


I'm so happy to be a cristian free!



[SM=x789061]







Cara Veronika :)
Il discorso del Karma, come ho detto è legato persino al cibo, perciò un' anima al suo stadio iniziale, volente o dolente accumula il Karma già solo nutrendosi.
Per annullare il Karma legato al cibo, bisognerebbe essere vegetariani ma non solo, avere anche l' accortezza di non danneggiare la pianta ma prendere da essa solo ciò che ci necessità e ringraziarla.
Ora naturalmente non vogliamo essere estremisti, come ho detto io continuo a mangiare la carne perchè mi piace, però cibarsi della carne implica uccidere un essere vivente quindi = Karma, ed è giusto rendersi consapevoli di questo.

Se la credenza della reincarnazione può essere poco logica, perdonami ma la veduta cristiana secondo è del tutto illogica.
Perchè lascia insoddisfatti su molti interrogativi quali:

Perchè lui è nato ricco e io sono nato povero? chi lo ha deciso?
Perchè io (parlo simbolicamente) devo vivere in una condizione di svantaggio e tu (simbolica) no?
Perchè lui è nato con degli Handicap?
Perchè tu sei nata donna e io uomo? E soprattutto, visto e considerato che, tu non avresti nemmeno potuto sceglierti il sesso, perchè tu dovresti essere inferiore a me uomo e rimanermi sottomessa?

L' elenco delle domande potrebbe continuare all' infinito...mentre se noi ci incarniamo più volte, se scegliamo noi il mondo (ebbene si), la razza, la nazione, il sesso, la famiglia, il rango sociale e la salute fisica...beh, il discorso è molto più logico e giusto anche, perchè vuol dire che tutti noi proveremo ricchezza e povertà, bianco e nero, salute e malattia, vari tipi di famiglie, maschio e femmina ecc...
Non ci sarebbe nessun privilegiato, ma vorrebbe dire totale imparzialità di trattamento per ogni Anima incarnata.

Cmq, l' esistenza sul piano fisico, ha funzione di scuola per l' Anima e non dura in eterno...ma ha un principio ed una fine...un giorno ogni Anima, nessuna esclusa terminerà questa scuola e continuerà a proseguire la sua esistenza unicamente nel mondo spirituale...

Poi tu dici, "sofferenza senza fine, senza ricordarsi il perchè ci accade una cosa o un' altra"...
Innanzi tutto, come ho detto, non è senza fine, ma arriva un giorno, per nessuno escluso in cui non ci incarneremo più sul piano fisico.
So che non è bello rispondere con un' altra domanda, ma io lo faccio lo stesso:
secondo te, amica mia Veronika, è meglio soffrire senza ricordarci il perchè, ma essere cmq consapevoli che stiamo pagando il debito di nostre precedenti azioni sbagliate...
...oppure soffrire perchè, qualcuno (Dio) o il caso ha deciso che io dovessi nascere in una condizione di privilegio e tu di svantaggio, senza alcun merito o demerito, secondo la visione cristiana, giudaica o islamica che sia?
Io non so tu...ma preferisco la prima...perchè se così non fosse, allora vuol dire che satana esiste...ed ha fatto proprio bene a mandare tutti a quel paese lassù e ribellarsi...



Se non fai male a nessuno....puoi fare quello che vuoi.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com