È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi particolari relativi al Battesimo

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2010 15:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
06/08/2010 13:10
 
Quota

Re: Re:

Cristianalibera, 05/08/2010 16.27:



Non soltanto la chiesa cattolica battezza neonati e bambini piccoli, ma anche la chiesa ortodossa e alcune chiese evangeliche, non posso parlare per la chiesa cattolica né per la chiesa ortodossa ma riguarda il motivo per il quale le chiese evangeliche battezzano dico che il battesimo non è soltanto come per esempio per la cctdG o la maggior parte delle chiese evangeliche del 3° protestantesimo il segno visibile e una testimonianza della propria conversione al Cristo ma rappresenta anche il dono dello spirito ed è insieme alla Santa Cena un sacramento di salvezza.
E perchè mai negare il dono dello Spirito ad un neonato o bambino?

Ma c'è un però, ed è questo, il battesimo di per se non salva se quel battesimo non è affiancato alla fede, cioè un neonato, bambino che non diventa un credente sincero nell'età cosciente non è automaticamente salvo attraverso quel sacramento.
Tant'è vero che nelle chiese evangeliche che praticano il rito battesimale anche ai bambini e neonati viene offerto un altro "rito" al battezzato all'eta di 14 anni per confermare il proprio battesimo ricevuto da piccolo che viene preceduto da due anni di catechesi.
Ma anche qel rito, cioè la cosiddetta confermazione che non è un sacramento non è sinonimo di salvezza se quel sì al proprio battesimo e al Cristo non viene espresso con convinzione e sincerità di cuore.
Per la dottrina evangelica è in primis la fede e la sincerità di cuore che salva mai il sacramento di per sè, il sacramento del battesimo è come ha detto titti e un rito di iniziazione nella congregazione e il dono dello Spirito, mentre la Santa Cena serve soprattutto a nutrire l'anima del credente e a farlo sentire più vicino a Dio.

Riguarda invece la salvezza del bambino battezzato o non, non c'è nessuna differenza per quanto l'intendimento dottrinale, sono salvi entrambi proprio perché incoscienti, ricordiamoci pure le parole di Gesù: "il regno dei cieli appartiene ai bambini", non ha specificato ai bambini battezzati o altro.




[SM=x789061]
Veronika





Cristianalibera ha centrato il punto, che ho sottolineato. La CC impartisce il battesimo ai neonati perchè esso è segno della salvezza offerta da Gesù agli uomini e in ossequio al comando/invito di andare per il mondo e battezzare OGNI CREATURA (non specifica l'età, il sesso o altro). Esso è, altresì, segno dell'amore di Dio che è effuso A TUTTI a prescindere se chi riceve tale amore, tale dono ne sia consapevole; una mamma o un padre non aspetta che il proprio figlio/a sia consapevole del significato di una carezza, di un abbraccio prima di dargliela così come fin dai primi istanti di vita del neonato le effusioni di affetto non si contano. Col battesimo si è innestati alla "pianta viva" che è Cristo rinascendo, così, a vita nuova (rappresentata dalla veste bianca che viene donata); il battesimo, in questo modo, cancella il peccato originale (non gli eventuali peccati futuri) oltre ad essere segno di accoglienza del nuovo arrivato nella famiglia cristiana. Quindi, esso è molto di più e di diverso di un rito di iniziazione, come lo ha definito TITTI79; inoltre, le tribù dell'Amazzonia o della Papuasia o della Terra del Fuoco non sono escluse dalla salvezza nè i battezzati - per il solo fatto di esserlo - sono salvati sic et sempliciter Se dobbiamo prestare fede alle parole di Matteo c'è da dire che: "Non chi dice: Signore, Signore, entrerà nel Regno dei Cieli, ma chi fà la volontà del Padre mio". Così come c'è da riflettere su come avverrà il Giudizio Universale, sempre in Matteo; saremo giudicati sull'amore non su quante volte siamo andati a Messa, quanti rosari abbiamo recitato, quante volte ci siamo confessati (tutte cose buone, non fraintendetemi. Ma non sufficienti...stando a quanto vi si legge). Del resto, non esiste un solo tipo di battesimo; il battesimo d'acqua è il più comune e rappresenta un pò la via maetra, l'autostrada che ci porta a Cristo. Ma esiste anche il battesimo di sangue, il battesimo di intenzione o di volontà (credo ce ne sia un altro, ma ora non lo ricordo).
C'è da dire,inoltre, che col battesimo si riceve un marchio indelebile, un "carattere" più perenne di una marchiatura a fuoco perchè esso è un sacramento (che ci si creda oppure no); pertanto, non riesco proprio a capire e i TdG e alcuni atei che chiedono al parroco la concellazione del proprio battesimo dai registri illudendosi, in tal modo, di annullare un sacramento con una semplice riga di inchiostro sopra il nome. C'è davvero da ridere a crepapelle!!!!!! [SM=x789049]
Dato che il battesimo è stato dato ad un bimbo non ancora in grado di intendere e volere, ecco che l'impegno è preso dai padrini e dalle madrine; successivamente, il battezzato col sacramento della "Confermazione" (o Cresima) potrà, di sua spontanea volontà confermare l'impegno preso per lui.
Con l'occasione, rispondo anche a KELLY70 col dire che non è per nulla evidente che il battesimo sia frutto di un indottrinamento fatto fin da bambini...se non si vuole considerare frutto di indottrinamento anche l'educazione familiare, scolastica ecc...
Meno che mai il battesimo è un rito magico!


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.



[Modificato da !Freddie! 06/08/2010 13:11]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
06/08/2010 14:41
 
Quota

Integrazione...
Col battesimo si diventa re, profeti e sacerdoti: re perchè innestati in Cristo peartecipiamo alla sua regalità; profeti perchè siamo portatori della Parola di Dio; sacerdoti perchè, al pari del sacerdote che offre doni alla divinità, noi offriamo la nostra vita e le nostre opere a Dio. [SM=x789059] [SM=x789058] [SM=x789060]


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.
[Modificato da !Freddie! 06/08/2010 14:42]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
06/08/2010 15:10
 
Quota

Re: Integrazione...
!Freddie!, 06/08/2010 14.41:

Col battesimo si diventa re, profeti e sacerdoti: re perchè innestati in Cristo peartecipiamo alla sua regalità; profeti perchè siamo portatori della Parola di Dio; sacerdoti perchè, al pari del sacerdote che offre doni alla divinità, noi offriamo la nostra vita e le nostre opere a Dio. [SM=x789059] [SM=x789058] [SM=x789060]


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.




Carissimo Freddie, tutte queste cose io le conosco parola per parola, ma purtroppo non è servito a niente.

Sono Battezzata, Cresimata, ho sempre frequentato la Parrocchia, ho servito Messa, ho fatto corsi di studio per Ministri, ho tutto quello che si richiederebbe a un credente...eppure sono atea. Sono stata lontana dalla Chiesa per circa 10 anni, durante i quali ho frequentato gli scientology, poi ci sono tornata, canto perfino nel coro, ma non mi confesso e non faccio la comunione perchè non ci credo. Partecipo alla Messa perchè mi piace, perchè ogni tanto ci trovo i vecchi amici, e perchè il Parroco mi vuole bene e gli fa piacere vedermi...perchè mi conosce da vent'anni, ma non mi ha mai chiesto nulla e non è invadente.

Però prendo le cose per quello che sono, Natale, Pasqua, le feste...partecipo a tutto anche se per me sono solo tradizioni, compreso il Battesimo e i Sacramenti. Io guardo i risultati e credimi, in quelli che si dicono credenti ne ho visti molto pochi, e a questo punto mi chiedo: a che serve questa grazia se non rende l'uomo nemmeno un pò migliore degli altri? La risposta della chiesa è che esiste il libero arbitrio, la mia invece è che in realtà non cambia assolutamente nulla, ed è tutta autosuggestione.

Nessuno ha il coraggio di guardare in faccia la realtà e ammettere che il re è nudo?

Ciao [SM=x789061]
Kelly



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
06/08/2010 16:55
 
Quota

Re: Re: Integrazione...
kelly70, 06/08/2010 15.10:




Io guardo i risultati e credimi, in quelli che si dicono credenti ne ho visti molto pochi...




Gesù stesso disse che la via della salvezza è stretta e pochi l'avrebberro percorso, mentre quella della perdizione è larga e molti l'avrebbero trovata... tu quei pochi gli hai visto perciò i risultati sono esattamente quelli profetizzati da Gesù...il battesimo, cresima, comunione e quant'altro non sono automaticamente salvifici, i sacramenti devono essere accompagnato dalla fede, è la fede sincera che si rinnova ogni giorno nel cristiano e che produce opere buone a salvarlo.



[SM=x789057]
Veronika



PS:
Vedo che sei una atea molto più soft di quanto credevo,... [SM=g27836] , credo che non sono approdata qui per puro caso!





OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 770
Post: 566
Sesso: Maschile
Utente Senior
06/08/2010 17:10
 
Quota

Ciao, Kelly. Come stai? (Avevo scritto un messaggio, mi accorgo che non ero collegato, lo riscrivo, tanto è breve).

Lo sai qual è il problema per cui sei diventata atea?

E' tutta questione di ingredienti.

Per la ricetta giusta occorrono ingredienti giusti, cioè quelli dell'Autore.

Cordiali saluti.

Eureka



----------------------

www.lachiesadidio.it

Il "Messaggero di Giustizia" ha sanato la Legge e col sacrificio l'ha confermata per sempre!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
06/08/2010 17:24
 
Quota

Re: Re: Re: Integrazione...
Cristianalibera, 06/08/2010 16.55:




Gesù stesso disse che la via della salvezza è stretta e pochi l'avrebberro percorso, mentre quella della perdizione è larga e molti l'avrebbero trovata... tu quei pochi gli hai visto perciò i risultati sono esattamente quelli profetizzati da Gesù...il battesimo, cresima, comunione e quant'altro non sono automaticamente salvifici, i sacramenti devono essere accompagnato dalla fede, è la fede sincera che si rinnova ogni giorno nel cristiano e che produce opere buone a salvarlo.



[SM=x789057]
Veronika



PS:
Vedo che sei una atea molto più soft di quanto credevo,... [SM=g27836] , credo che non sono approdata qui per puro caso!






Carissima,
non credo di essere un'atea "soft", è che sono atea mentalmente e non solo a fatti come tanti altri.

Il fatto è che l'ateismo è stato spesso travisato, sia dagli atei stessi che l'hanno strumentalizzato allo scopo di permettersi tutto, sia dai credenti che l'hanno demonizzato sperando di tenersene lontani.

Come abbiamo già detto più volte, non è che io mi sia svegliata una mattina e abbia deciso di voler essere atea perchè non mi piaceva credere in Dio o perchè volessi provare l'ebbrezza della vita senza regole. Questo è quanto di più lontano dalla realtà possa esistere.

Se sembro un'atea soft è perchè sono gli altri atei che hanno atteggiamenti estremisti, come il rigetto e l'odio per tutto ciò che riguarda la fede o la Chiesa. A me per esempio se la Chiesa non pretendesse di farsi l'unica depositaria dell'etica e di voler imporre la sua visione delle cose anche a chi non crede, non darebbe nessun fastidio. Dovrebbe limitarsi a dare regole ai suoi seguaci, perchè agli altri ci pensano le leggi delle stato e la coscienza personale, che non è certo prerogativa del credente.

A chiunque crede che il mio comportamento possa far sperare in una "conversione", dico subito di abbandonare ogni tentativo. Come ho già detto nell'altro post, conosco la lezioncina a memoria e tutto ciò che sento e leggo è per me già trito e ritrito un sacco di volte.

Con questo non voglio certo evitare il confronto, anzi, ma come io non cerco di convincere il credente a diventare ateo, ma espongo il mio punto di vista per chi lo vuole conoscere e rifletterci su, così spero che nessuno si illuda che un giorno io abbia l'illuminazione della fede, perchè resterebbe deluso.
Uno deve esserci portato per queste cose, e io non lo sono mai stata.
I segni, le rivelazioni, le conversioni, esistono per chi ci vuole credere. Io i miei problemi esistenziali, di adolescente, di senso della vita, di imparare a stare al mondo e non farsi prendere dallo sconforto, di interagire con gli altri alla pari, li ho imparati da sola leggendo e studiando, perchè tutto quello che mi avevano detto prima non mi era servito a niente altro che a farmi diventare una persona insicura.

Riconosco che siamo diversi, molti si ricaricano con la preghiera, a me basta una bella dormita e già vedo tutto diverso, ma se ad altri va bene così, se stanno meglio, dov'è il problema? Per me credere era un vestito troppo stretto, non ci sono mai riuscita fino in fondo quand'ero bambina, figurarsi adesso, dopo anni di conferme.

Però mi piace parlare con i credenti, chi meglio di me li può capire? Tutto ciò che dite io lo conosco, non sono una alla quale spiegare quanto sia importante la Grazia di Dio per un credente. Sono stata catechista per anni, almeno così tutti sanno che non sono atea perchè non conosco la bellezza del Cristianesimo.

[SM=x789057]

Kelly




La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
06/08/2010 17:35
 
Quota

Re:
Eureka4, 06/08/2010 17.10:

Ciao, Kelly. Come stai? (Avevo scritto un messaggio, mi accorgo che non ero collegato, lo riscrivo, tanto è breve).

Lo sai qual è il problema per cui sei diventata atea?

E' tutta questione di ingredienti.

Per la ricetta giusta occorrono ingredienti giusti, cioè quelli dell'Autore.

Cordiali saluti.

Eureka




Ciao carissimo, tutto bene grazie [SM=g27822]

E per le ricette...io quando cucino evito di guardare il ricettario perchè immancabilmente scopro che mi manca qualche ingrediente e allora...addio ricetta [SM=g27825]

Kelly [SM=x789061]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
06/08/2010 17:53
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Integrazione...
kelly70, 06/08/2010 17.24:







Però mi piace parlare con i credenti, chi meglio di me li può capire? Tutto ciò che dite io lo conosco, non sono una alla quale spiegare quanto sia importante la Grazia di Dio per un credente. Sono stata catechista per anni, almeno così tutti sanno che non sono atea perchè non conosco la bellezza del Cristianesimo.

[SM=x789057]

Kelly





Perché tu sei mai stata veramente una credente?


Per il resto ti rispondo più tardi, perché credo che tu meriti tutta la mia attenzione. [SM=g27838]
E ora vado di fretta.



[SM=x789061]
Veronika









OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 770
Post: 566
Sesso: Maschile
Utente Senior
06/08/2010 17:54
 
Quota

Re: Re:
kelly70, 06/08/2010 17.35:




Ciao carissimo, tutto bene grazie [SM=g27822]

E per le ricette...io quando cucino evito di guardare il ricettario perchè immancabilmente scopro che mi manca qualche ingrediente e allora...addio ricetta [SM=g27825]

Kelly [SM=x789061]



E così oscuri il mio pensiero. No, io credo veramente. Non è con la 'fede', che è solo un paravento, che si ottiene lo scopo che Dio elargisce. In questo senso è scritto chiaramente nelle Scritture.

Saluti





----------------------

www.lachiesadidio.it

Il "Messaggero di Giustizia" ha sanato la Legge e col sacrificio l'ha confermata per sempre!

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
07/08/2010 16:38
 
Quota

Re: Re: Integrazione...
kelly70, 06/08/2010 15.10:




Carissimo Freddie, tutte queste cose io le conosco parola per parola, ma purtroppo non è servito a niente.

Sono Battezzata, Cresimata, ho sempre frequentato la Parrocchia, ho servito Messa, ho fatto corsi di studio per Ministri, ho tutto quello che si richiederebbe a un credente...eppure sono atea. Sono stata lontana dalla Chiesa per circa 10 anni, durante i quali ho frequentato gli scientology, poi ci sono tornata, canto perfino nel coro, ma non mi confesso e non faccio la comunione perchè non ci credo. Partecipo alla Messa perchè mi piace, perchè ogni tanto ci trovo i vecchi amici, e perchè il Parroco mi vuole bene e gli fa piacere vedermi...perchè mi conosce da vent'anni, ma non mi ha mai chiesto nulla e non è invadente.

Però prendo le cose per quello che sono, Natale, Pasqua, le feste...partecipo a tutto anche se per me sono solo tradizioni, compreso il Battesimo e i Sacramenti. Io guardo i risultati e credimi, in quelli che si dicono credenti ne ho visti molto pochi, e a questo punto mi chiedo: a che serve questa grazia se non rende l'uomo nemmeno un pò migliore degli altri? La risposta della chiesa è che esiste il libero arbitrio, la mia invece è che in realtà non cambia assolutamente nulla, ed è tutta autosuggestione.

Nessuno ha il coraggio di guardare in faccia la realtà e ammettere che il re è nudo?

Ciao [SM=x789061]
Kelly




kelly70, 06/08/2010 15.10:





Carissima KELLY70,
dalle poche informazioni che ho letto su di te devo dedurre che hai affrontato ed affronti un tuo personale cammino piuttosto articolato e vario. Che tu non senta nulla pur avendo un "curriculum fidae" di tutto rispetto nell'ambito della Chiesa Cattolica potrebbe sconcertare qualcuno...forse anche me se non ricordassi i vari passi del Vangelo in cui si racconta di come gli apostoli, pur mangiando e vivendo insieme a Gesù, facevano fatica a comprendere e capire il suo messaggio e il significato delle sue azioni; se capitava a loro, figurati se non può capitare a quanti sono separati da quegli eventi da circa 2.000 anni!!!! [SM=g27818]
Però dalla tua storia si può dedurre una verità indiscutibile: la Casa di Dio è veramente la casa di tutti! [SM=g27823]
E in chiesa non è richiesto alcun attestato di fede o di condizione o d'altro per entrare e per partecipare alla vita della comunità parrocchiale; tutti sono accolti e tutti trovano sempre qualcosa...compresa tu (stando alle tue parole)! [SM=g27828]
Sapere che canti nel coro mi ha fatto un gran piacere; io sono responsabile di uno dei cori della mia parrocchia e sono anche uno degli organisti.Vivo a Salerno e non so quanto la mia città sia distante da dove vivi tu, ma se fosse possibile, mi piacerebbe averti nel "mio" coro e condividere con te la piacevolissima esperienza di cantare la speranza, la lode e il ringraziamento a Dio. Sì, perchè anche se per te tutto questo è solo un piacevole diversivo, un'amena distrazione, un'irresistibile amarcord e la tua partecipazione è poco più che distaccata, qualcosa rimane sempre quando si canta (o si suona) insieme; credo di saperne qualcosa, visto che sono già 27 anni (e sto volando verso i 28) che presto il mio servizio in parrocchia. [SM=x789064]
Riguardo ciò che ho sottolineato mi preme ricordare che se è vero che tu guardi i risultati, è altrettanto vero che Dio guarda gli sforzi. E questo è un gran dire! Dimostra quanto il pensiero e l'azione di Dio siano diametralmente opposti a quelli dell'uomo. Tu fai la scoperta, apparentemente amara, di quanto sia fallimentare l'essere credente e quanto siano effimeri i risultati...bèh, immagina cosa possa aver pensato Gesù dalla croce vedendo che fine aveva fatto il suo lavoro e quali erano i risultati ottenuti!!!! [SM=g27825] Ma questo è il modo di ragionare del mondo, è la sua logica! Cosa potevi aspettarti da uno che dichiarava "beati": i poveri, i falliti, i disillusi, gli sfiduciati, coloro che soffrono...per il mondo tutti questi ed altri ancora sono dei falliti, degli scarti. Scarti che Gesù raccoglie per farne il Regno dei Cieli; in sostanza, Gesù è specializzato nel riciclo dei...rifiuti!!! [SM=g27835]
Mi accorgo di stare facendo quasi un sermone, perdonami! Vorrei, però, dirti che se Dio è disposto a fare oltre più della metà del cammino per venire incontro all'uomo, è pur vero che anche l'uomo deve fare un minimo sforzo per andare incontro a Dio, Credere che si ottengano risultati con un tocco di bacchetta magica, si rischia davvero di cadere in uno stato di profondo cinismo [SM=g27813]
Può un salvagente salvare delle vite umane? In teoria, sì! A patto che chi sta annegando in mare quanto meno allunghi una mano per afferrarlo!!!!
Una persona che si trova in una stanza buia, con le serrande completamente abbassate, crederà che fuori ci sia buio come nella stanza in cui si trova...basterebbe che tiri sù le imposte per far entrare la luce! Ecco, quello che manca a molte persone è fare lo sforzo di tirare sù le persiane del proprio cuore, di aprire il cosiddetto "terzo occhio"; per quanto gli altri grideranno forte che fuori splende il sole, questa persona sarà sempre convinta che ci sia buio!!!! [SM=g27813]
Quello che sento di dirti in semplicità è di dare un'altra chance a Dio, senza per questo cambiare la tua vita. Non ti si chiede di essere ipocrita o di credere a tutti i costi, solo di non avere riserve mentali, di essere aperta e non prevenuta; lasciare che le cose si muovano come debbano muoversi e mettersi solo in ascolto. Diamine, offriamo "un'altra possibilità" a tanti nostri amici e qualche volta anche a perfetti sconosciuti per un nostro senso di giustizia, non pensi che Dio meriti almeno il "minimo trattamento possibile"? Tu hai dato una seconda possibilità a Scientology (stando alle tua parole), possibile che questa organizzazione meriti maggiore attenzione e maggiore considerazione da parte tua di quanto ne offri a Dio?
Penso che molti a cui non và giù Dio siano nella stessa situazione di coloro a cui non piace la matematica. La matematica, questa materia è tra le più odiate, disprezzate, snobbate fra gli studenti. Trovare qualcuno a cui piace questa branca del sapere è qualcosa di poco agevole; quando senti affermare: "A me piace la matematica", guardi il tizio o la tizia che ha parlato come se fosse un marziano. [SM=x789075]
La stragrande maggioranza ha una viscerale repulsione per i numeri, forse anche colpa di come essa viene insegnata; forse, sono pochi gli insegnanti capaci di far amare questa materia. Ma quando, per grazia di Dio, trovi un maestro, un professore capace di instillare nei suoi discenti se non l'amore, almeno l'entusiasmo, la curiosità per la geometria, la tavola pitagorica, gli algoritmi, le derivate, l'algebra ecc., ecco che avviene il miracolo!!! [SM=x789053]
Io ritengo di aver avuto questo miracolo; la mia parrocchia ha la fortuna di essere guidata da un sacerdote che oltre ad essere molto preparato sulle questioni della fede è anche un fine ed efficace oratore, un sacerdote che crede nell'importanza del suo magistero, che cerca di mostrarci il volto misericordioso di Dio e di farci vivere concretamente il Vangelo. No, non è un santo! [SM=g27835] Anche lui ha i suoi difetti (e chi non ne ha?), ma è mosso da un'autentica passione per Dio & Co. da riuscire a trasmetterla anche agli altri. No, non fa miracoli! [SM=g27829] Ma i suoi interlocutori, seppur a volte non condividono le sue parole, restano comunque arricchiti dentro per la profondità e la semplicità delle sue argomentazioni.
Molti si aspettano che Dio irrompa nelle loro vite e le sconvolga come fece con Paolo, ma molto spesso Egli incrocia la nostra strada nella ferialità, nella quotidianità del nostro vivere, nella gente che incontriamo, negli amici con cui parliamo, in coloro che aiutiamo...e quasi mai si fa riconoscere se non attraverso l'uso del nostro "terzo occhio", l'occhio del cuore! [SM=g27823]


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.
[Modificato da !Freddie! 07/08/2010 16:39]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com