Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Problemi particolari relativi al Battesimo

Ultimo Aggiornamento: 15/08/2010 15:48
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.949
Post: 523
Città: SALERNO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
06/08/2010 13:10
 
Quota

Re: Re:

Cristianalibera, 05/08/2010 16.27:



Non soltanto la chiesa cattolica battezza neonati e bambini piccoli, ma anche la chiesa ortodossa e alcune chiese evangeliche, non posso parlare per la chiesa cattolica né per la chiesa ortodossa ma riguarda il motivo per il quale le chiese evangeliche battezzano dico che il battesimo non è soltanto come per esempio per la cctdG o la maggior parte delle chiese evangeliche del 3° protestantesimo il segno visibile e una testimonianza della propria conversione al Cristo ma rappresenta anche il dono dello spirito ed è insieme alla Santa Cena un sacramento di salvezza.
E perchè mai negare il dono dello Spirito ad un neonato o bambino?

Ma c'è un però, ed è questo, il battesimo di per se non salva se quel battesimo non è affiancato alla fede, cioè un neonato, bambino che non diventa un credente sincero nell'età cosciente non è automaticamente salvo attraverso quel sacramento.
Tant'è vero che nelle chiese evangeliche che praticano il rito battesimale anche ai bambini e neonati viene offerto un altro "rito" al battezzato all'eta di 14 anni per confermare il proprio battesimo ricevuto da piccolo che viene preceduto da due anni di catechesi.
Ma anche qel rito, cioè la cosiddetta confermazione che non è un sacramento non è sinonimo di salvezza se quel sì al proprio battesimo e al Cristo non viene espresso con convinzione e sincerità di cuore.
Per la dottrina evangelica è in primis la fede e la sincerità di cuore che salva mai il sacramento di per sè, il sacramento del battesimo è come ha detto titti e un rito di iniziazione nella congregazione e il dono dello Spirito, mentre la Santa Cena serve soprattutto a nutrire l'anima del credente e a farlo sentire più vicino a Dio.

Riguarda invece la salvezza del bambino battezzato o non, non c'è nessuna differenza per quanto l'intendimento dottrinale, sono salvi entrambi proprio perché incoscienti, ricordiamoci pure le parole di Gesù: "il regno dei cieli appartiene ai bambini", non ha specificato ai bambini battezzati o altro.




[SM=x789061]
Veronika





Cristianalibera ha centrato il punto, che ho sottolineato. La CC impartisce il battesimo ai neonati perchè esso è segno della salvezza offerta da Gesù agli uomini e in ossequio al comando/invito di andare per il mondo e battezzare OGNI CREATURA (non specifica l'età, il sesso o altro). Esso è, altresì, segno dell'amore di Dio che è effuso A TUTTI a prescindere se chi riceve tale amore, tale dono ne sia consapevole; una mamma o un padre non aspetta che il proprio figlio/a sia consapevole del significato di una carezza, di un abbraccio prima di dargliela così come fin dai primi istanti di vita del neonato le effusioni di affetto non si contano. Col battesimo si è innestati alla "pianta viva" che è Cristo rinascendo, così, a vita nuova (rappresentata dalla veste bianca che viene donata); il battesimo, in questo modo, cancella il peccato originale (non gli eventuali peccati futuri) oltre ad essere segno di accoglienza del nuovo arrivato nella famiglia cristiana. Quindi, esso è molto di più e di diverso di un rito di iniziazione, come lo ha definito TITTI79; inoltre, le tribù dell'Amazzonia o della Papuasia o della Terra del Fuoco non sono escluse dalla salvezza nè i battezzati - per il solo fatto di esserlo - sono salvati sic et sempliciter Se dobbiamo prestare fede alle parole di Matteo c'è da dire che: "Non chi dice: Signore, Signore, entrerà nel Regno dei Cieli, ma chi fà la volontà del Padre mio". Così come c'è da riflettere su come avverrà il Giudizio Universale, sempre in Matteo; saremo giudicati sull'amore non su quante volte siamo andati a Messa, quanti rosari abbiamo recitato, quante volte ci siamo confessati (tutte cose buone, non fraintendetemi. Ma non sufficienti...stando a quanto vi si legge). Del resto, non esiste un solo tipo di battesimo; il battesimo d'acqua è il più comune e rappresenta un pò la via maetra, l'autostrada che ci porta a Cristo. Ma esiste anche il battesimo di sangue, il battesimo di intenzione o di volontà (credo ce ne sia un altro, ma ora non lo ricordo).
C'è da dire,inoltre, che col battesimo si riceve un marchio indelebile, un "carattere" più perenne di una marchiatura a fuoco perchè esso è un sacramento (che ci si creda oppure no); pertanto, non riesco proprio a capire e i TdG e alcuni atei che chiedono al parroco la concellazione del proprio battesimo dai registri illudendosi, in tal modo, di annullare un sacramento con una semplice riga di inchiostro sopra il nome. C'è davvero da ridere a crepapelle!!!!!! [SM=x789049]
Dato che il battesimo è stato dato ad un bimbo non ancora in grado di intendere e volere, ecco che l'impegno è preso dai padrini e dalle madrine; successivamente, il battezzato col sacramento della "Confermazione" (o Cresima) potrà, di sua spontanea volontà confermare l'impegno preso per lui.
Con l'occasione, rispondo anche a KELLY70 col dire che non è per nulla evidente che il battesimo sia frutto di un indottrinamento fatto fin da bambini...se non si vuole considerare frutto di indottrinamento anche l'educazione familiare, scolastica ecc...
Meno che mai il battesimo è un rito magico!


Un fraterno saluto. [SM=g27811]

Freddie
-------------------
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Il tuo volto, Signore, io cerco.



[Modificato da !Freddie! 06/08/2010 13:11]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com