Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Oltre i Tabù: le origini da cui fu tratta la bibbia

Ultimo Aggiornamento: 01/11/2010 19:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
29/10/2010 18:21
 
Quota

Re:
Agabo, 29/10/2010 16.18:

Io mi chiedo con quale criterio si possa dialogare su questo "lenzuolo".
Non so quante affermazioni (più corretto definirle "farneticazioni") sono contenute, tutte senza prove storiche. Un miscuglio di "fanta-storia", "fanta-filosofia", "fanta-scienza" e compagniabella.

Questo modo di fare va bene per le persone superficiali, per quelli che qualsiasi cosa si scrive va bene, purchè ii semini il dubbio e il complottismo.
Vorrei avere il piacere, dico proprio IL PIACERE, di discutere con costui per fargli spiegare ognuna delle sue affermazioni e per invitarlo a provarle con strumenti filologici, scientifici e storici le sue affermazioni ... vorrei, ma a chi devo rivolgermi?

Gli Ebrei avrebbero addirittura ordito (quando, in che secolo, dove, come e perchè?) una sorta di complotto per fregare tutto il mondo!
Quale mondo, quello degli Egiziani dei quali erano schiavi? O quello dei Babilonesi che conquistarono il mondo, Ebrei compresi?
Avrebbero messo in scacco tutto e tutti con zero strumenti, mi correggo, attraverso la "favola" di un "dio" che avrebbe parlato loro per mezzo di un buontempone chiamato Mosè?!?


Beh! di matti al mondo ve ne sono, banale dirlo. Ma che della gente si beva cose di questo genere, di questo "saputone" che "HA SCRITTO" di tutto, che ha svelato e smascherato tutto e tutti ...

E magari esistesse uno che potesse provare d'avere tante (e quali!) capacità! Lo metteremmo subito alla guida della nostra povera Italia, che al momento ne avrebbe tanto bisogno.
Eppoi ci faremmo svelare tutti i misteri dell'anima e dell'universo, così butteremmo a mare tutta la letteratura del mondo a cominciare da quella dei filosofi greci classici!

Gente, ditemi che state scherzando perchè, diversamente, i matti siete voi.
Ho letto Dan Brown (Il codice da Vinci) e poi ho letto (in barba a chi mi accusa d'aver paura di leggere "certe cose") "La verità sul codice da Vinci" di Bart D. Ehrman (Leggi : it.wikipedia.org/wiki/Bart_Ehrman ). Beh, ho imparato moltissimo da quest'ultimo, pur non concordando con le sue conclusioni. Ma, cacchio! almeno sai chi è questo studioso e quali metodi adopera, metodi di tutto rispetto.




Caro Agabo, se ti fissi su un particolare e prendi tutto "alla lettera" non potrai mai vedere l'intero mosaico.

Quello del popolo ebraico è solo un pezzettino della storia millenaria che coinvolge lo sviluppo e l'intrecciarsi di tutte le religioni.

Guardando la cosa nella sua interezza vedresti la matrice comune dei culti e dei racconti, che si sono differenziati a seconda dei luoghi in cui prendevano piede, integrandosi via via con culti preesistenti.

Il cristianesimo per esempio, pur essendo innestato sull'ebraismo, avendo in comune parte delle antiche scritture, è diventato quello che è solo grazie a Paolo di Tarso, che fece di Gesù un Dio, cosa che gli ebrei, ovviamente non credono, e al suo trasferimento nell'Impero Romano, dove ha assorbito i culti pagani e altre credenze che con l'ebraismo non hanno più niente a che fare, come l'immortalità dell'anima.

Che la religione possa essere la stessa dappertutto è impossibile, ma che venga usata come strumento di controllo è innegabile. Anche le stesse persecuzioni religiose fanno parte del gioco. Quando tenti di togliere qualcosa alla gente, essa ci si attacca ancora di più, e così si fa in modo di attribuirgli importanza. Tutte le religioni all'inizio vengono perseguitate, ma come accade in qualunque campo umano, ciò che viene proibito diventa il centro dell'attenzione. In questo modo si porta la gente dove si vuole, senza che se ne renda conto.

Il fatto è che gli autori del gioco non sono i persecutori, perchè essi fanno parte del gioco. Una volta messo in atto il meccanismo esso si perpetua da solo tra gli stessi credenti, che si combattono tra loro e si massacrano in nome di una falsa verità che gli è stata inculcata.

L'unica via di salvezza è scendere dalla giostra e guardarla girare da fuori, solo allora ti rendi conto dell'assurdità della cosa: ed è esattamente ciò che succede, in piccolo, con le squadre di calcio. La natura umana, portata naturalmente alla lotta e alla competizione, si estrinseca nella rivalità tra fazioni, di qualunque origine esse siano, distogliendo le menti dal giogo di cui sono vittime e che non riescono a vedere.

La maggior parte della gente nasce per essere pecora, e tale rimane per tutta la vita, seguendo inconsciamente la via tracciata dalla società in cui vive, che ne condiziona il pensiero e le azioni. Esserne consapevoli è prerogativa di pochi, anche perchè pur essendolo, ci devi comunque fare i conti, essendo parte del sistema. E la religione è una parte fondamentale del meccanismo di controllo.

Poi, come ho detto nel post d'apertura, io sono daccordo in linea di principio con le cose che dice, sviscerare la verità nei minimi particolari direi che ormai è praticamente impossibile, ognuno ci si avvicina in base al proprio percorso personale e alle proprie conoscenze, a soprattutto al grado di condizionamento mentale. Ma che la religione sia l'oppio dei popoli è un fatto incontestabile ed è sotto gli occhi di tutti.
[Modificato da kelly70 29/10/2010 18:40]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com