È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
02/11/2010 20:28
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Mi hai stupito Kelly....
Cristianalibera, 02/11/2010 20.16:



Le rotelle ce l'hai fritte tu, bello mio, tant'è vero che non mi hai riportato ciò che io ti ho chiesto, perciò la richiesta del risarcimento è leggittimo! [SM=x789048]

[SM=x789054] [SM=x789057] [SM=x789054]




Sto pensando a un risarcimento speciale, visto che insisti ... [SM=g1658591]




[Modificato da Agabo 02/11/2010 20:32]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4.852
Post: 1.939
Sesso: Maschile
Utente Master
02/11/2010 20:54
 
Quota

@agapo


"Per non ripetere gli stessi concetti, leggiti l'intervento di Cristiana."



Cristiana ha scritto che la colpa è dei governi atei. Ma la colpa de che ? e soprattutto cosa c'entra con il mio post ove lodavo le meraviglie della natura ?? cosa c'entrano le colpe, le bombe atomiche con il fatto che la natura è bella di per se senza invocare creatori e governatori ?


mah....
[Modificato da spirito!libero 02/11/2010 20:55]



"il punto essenziale non è se una teoria piaccia o non piaccia, ma se fornisca previsioni in accordo con gli esperimenti. Dal punto di vista del buon senso l'elettrodinamica quantistica descrive una Natura assurda. Tuttavia è in perfetto accordo con i dati sperimentali. Mi auguro quindi che riusciate ad accettare la Natura per quello che è: assurda. (da QED. La strana teoria della luce e della materia, traduzione di F. Nicodemi, Adelphi, 1989)
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.648
Post: 4.116
Età: 17
Sesso: Maschile
Utente Gold
Papa
02/11/2010 22:18
 
Quota

Re: Re:
Claudio Cava, 02/11/2010 17.56:
--------------------------------------------------------------------------------

La penso piu' o meno come Kelly.

Vado perfino ad assistere a sedute spiritiche (di cui non credo un accidenti) perche' non dovrei andare in chiesa?

Sono manifestazioni folkloristiche, tradizioni tutto sommato simpatiche.

La messa no pero', o almeno resisto poco perche' m' annoia.

E ovviamente niente comunione, segno della croce, inginocchiamenti ecc.

Ciao
Claudio

--------------------------------------------------------------------------------

Agabo:

Beh, Claudio, scusami ma pensavo, a tuo riguardo, di trovarmi a discutere con uno con tutte le rotelle a posto (sia detto con rispetto!). Mi arrendo. Non saprei più di che discutere con te.




E no Franco caro, questa me la devi spiegare.

Spiegami per favore che c' azzecca 'sta risposta con quanto sopra.

Capisco che vista l' assoluta indifendibilita' delle tue posizioni tu sia costretto a dar fondo al tuo repertorio di..... te lo dico dopo. [SM=x789049]

Pero' qui sei allo sfascio totale.

Ciao
Claudio






“Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
OFFLINE
Email Scheda Utente
03/11/2010 07:54
 
Quota

Caro Agabo.....

Agabo, cioè il sottoscritto, non crede affatto che una religione rappresenti Dio, crede piuttosto in una persona che si chiama Gesù Cristo e nel suo insegnamento. Per cui, non ho, e non avrò mai, motivi per "rientrare in me" o di "deridere il mio passato"
I delusi, gli illusi e gli appartenenti ad altre categorie sono quelli che hanno creduto nella bontà degli uomini e delle loro organizzazioni umane, non quelli che hanno avuto fede in Gesù Cristo.
Non so se questo ti è mai passato per la mente.



Scusa Franco, ma quello che dici lo accetterei se tu fossi uno come quello descritto in Marco 9:38,39.

Mentre invece tu sei un avventista e per tanto credi che la tua confessione religiosa sia l'unica vera, giusta, approvata da Dio, o sbaglio? Se così non fosse, allora perchè critichi i cristiani (cattolici), oppure i tdg, o i mormoni ecc. ecc?

Il fatto che tu creda e appartenga a una confessione è già la prova che qualcosa non funziona caro Franco! Dio non potrebbe avere un gruppo "approvato" e tutti gli altri no..... non so se mi sono spiegato...

Le religioni, caro Franco, sono solo una grande "cassetta per le contribuzioni volontarie" come amano chiamarle i tdg. E che tu creda che un giorno Dio ripristinerà il paradiso terrestre, permettimelo... è solo un utopia o per chiamarla meglio... una favola per adulti.

Perdona la mia schiettezza, niente di personale.... lo sai che in fondo ti stimo e ti apprezzo..... Sghalom carissimo.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
03/11/2010 09:30
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: da Agabo/Franco
kelly70, 02/11/2010 19.59:




Bene, allora, secondo te, da dove deriva l'ordine attuale della natura? La morte e la sofferenza sono colpa dell'uomo, allora perchè il lupo mangia la pecora e la pecora mangia l'erba? L'uomo col suo peccato ha stabilito quale animale dovesse ucciderne un altro per cibarsi e quale invece no? E dopo? La pecora resta erbivora e il lupo lo diventa? Oppure nessuno mangia?

Gli animali non peccano, ma pagano per le colpe dell'uomo?

Vedi che ti sto ponendo le domande mettendomi nell'ottica di chi dice che Dio esiste, perchè altrimenti non avrebbero senso.



Innanzitutto una premessa realistica. Non tutte le domande su queste cose hanno una risposta ed anche se qualcuno ha dato delle risposte, io non le so. Ma andiamo con ordine.

La Bibbia inizia, come ben sai, dal racconto della creazione. Il commento dello stesso creatore, dopo ogni giorno creativo, è che tutto era buono. Fermiamoci per fare una breve riflessione. "Buono" lo si intende secondo il valore di Dio che noi potremmo sostituire con "perfetto": niente morte, niente sopraffazione di una creatura su un'altra.
Il cibo? E' scritto anche questo: solo prodotti della terra; l'uomo si sarebbe preso cura della terra e fu designato quale signore della creazione, responsabile, cioè colui che ne avrebbe risposto a Dio.

IL PECCATO.
Confesso che mi è sempre difficile parlare di "peccato" in questi giorni, giorni in cui si vorrebbe che lo stesso concetto di peccato scomparisse e che tutto quello che si fa trova una spiegazione e quasi una giustificazione.
Agli occhi di Dio il peccato è SEPARAZIONE da Lui stesso, ma anche mancanza di fiducia, autoesaltazione, spirito di indipendenza. C'è "IL" peccato, che è quello commesso dalla prima coppia (l'aver ceduto alla seduzione "sarete COME Dio") e i peccati. Il primo, che io scrivo in maiuscolo, il PECCATO è ciò che ha portato il mondo ad un cambiamento radicale, ad uno sconvolgimento degli stessi piani di Dio. "I" peccati sono quelli che ogni singolo uomo commette di suo.

La prima coppia umana, cedendo alle lusinghe del "tentatore" (questo personaggio lo tralasciamo per il momento) ha preteso d'essere un Dio con le credenziali di un Dio. Logicamente, fu ingannato.
L'uomo non poteva avere il controllo sulla creazione sebbene a lui fosse stata affidata. Il suo cadere in disgrazia, ha fatto cadere in disgrazia tutto ciò che gli apparteneva. Lui stesso fu soggetto a terribili conseguenze, la perdita della vita eterna, la sofferenza, la morte.
Se Adamo fu fatto a "immagine di Dio", la sua discendenza, ci viene detto, fu fatta a "immagine sua", cioè di Adamo, un Adamo non più perfetto, ma soggetto a limitazioni e alla morte, come tutto sulla terra.

Perchè far pagare l'errore di uno solo a tutta la creazione?
Bella domanda. Teologicamente si risponde che il peccato separa l'uomo da Dio, con tutte le conseguenze che questo comporta. Facciamo un piccolo quanto anacronistico esempio: una donna lascia il proprio marito che la sostiene economicamente e l'ama profondamente; un giorno decide di emanciparsi, d'essere libera in tutto e per tutto, lascia il marito e va a vivere da sola. Le cose non le vanno bene, perde tutto, non ha nemmeno un posto dove rifugiarsi, per vivere si prostituisce. Drammatico prezzo pagato al suo voler essere "libera", libera da un uomo che l'amava!
E' solo un esempio e non tutti gli esempi calzano per descrivere delle realtà complesse. Ma riflettiamo: si potrebbe incolpare il marito di quell'ipotetica donna per il fatto d'aver rispettato la sua libertà?

Dio ci vuole liberi, ma ci vuole PER LUI E CON LUI. Non è un despota e non vuole che lo si segua senza amarlo. Lui ci ama e desidera esserne corrisposto, ma se vogliamo "emanciparci" da Lui, Egli, con dolore, ce lo permette. Nemmeno noi vorremmo un marito o una moglie forzata in qualche modo a stare con noi.

Per avere un'idea il più vicino possibile alla realtà del peccato dobbiamo guardare il Figlio di Dio in croce. Ma non solo quello. Gesù, che lo si consideri "Dio" oppure no, era in Cielo e condivideva gli onori tributati al Padre. Si è fatto uomo con tutto ciò che questo significa, con tutte le limitazioni umane, ha sofferto ed è stato messo a morte, una morte che si dava ai criminali più abbietti, la croce.
Ecco che cos'è il peccato.

Se vi fosse stata un'altra possibilità per redimere l'umanità, Dio l'avrebbe fatto, ma il peccato agli occhi di Dio è qualcosa che noi, specialmente ai nostri tempi, non riusciamo a comprendere, possiamo avere una piccola percezione della sua gravità, non guardando SOLTANTO le sue conseguenze che produce sul mondo della natura, su noi esseri umani, ma guardando anche e soprattutto ciò che ha dovuto patire il Figlio di Dio sulla croce. Cristo è diventato uomo ed ha sofferto ed è morto a causa del peccato. Questo non lo comprendiamo? Fa niente. Dio non ci chiede di comprendere ciò che non possiamo, ci chiede di ristabilire un rapporto con lui.

Ritorniamo all'esempio di sopra. Se la moglie infedele si ricorda dell'amore che le dava il marito, si riscuote al punto da ritornare a lui e a chiedergli perdono, ella trova il marito disposto, non solo a perdonarla, ma anche a restituirle la dignità precedentemente persa.

Vedi, Kelly, se è difficile comprendere il peccato e le conseguenze che ha prodotto, io trovo difficile anche comprendere la grandezza di un amore del genere. Un marito tradito su tutti i fronti che perdona la moglie e le riestituisce la dignità perduta non sarebbe meno di un Dio che dona Sè stesso per restituire all'uomo tutto ciò che ha perduto.
Possiamo farci tutte le domande che vogliamo, non credo però che approderemmo a qualcosa di utile. Dio ci chiede unicamente d'aver fiducia in Lui e nel suo amore. Noi esseri umani non abbiamo un senso di giustizia perfetto per comprendere tutto, oggi. Ma non è detto che sarà sempre così. Come siamo disposti ad ammettere i nostri limiti in altri campi, perchè non ammettiamo i nostri limiti di comprensione in queste cose?
Fede è sinonimo di fiducia, non di comprensione. Ma, attenzione, fede non è creduloneria, sarebbe fare un torto a Colui che, creandoci, ci ha fatto dono dell'intelletto. Lasciamo da parte la creduloneria per cercare di capire che cos'è la fede!


[Modificato da Agabo 03/11/2010 09:46]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
03/11/2010 10:05
 
Quota

Re: Caro Agabo.....
Sonnyp, 03/11/2010 7.54:


Agabo, cioè il sottoscritto, non crede affatto che una religione rappresenti Dio, crede piuttosto in una persona che si chiama Gesù Cristo e nel suo insegnamento. Per cui, non ho, e non avrò mai, motivi per "rientrare in me" o di "deridere il mio passato"
I delusi, gli illusi e gli appartenenti ad altre categorie sono quelli che hanno creduto nella bontà degli uomini e delle loro organizzazioni umane, non quelli che hanno avuto fede in Gesù Cristo.
Non so se questo ti è mai passato per la mente.



Scusa Franco, ma quello che dici lo accetterei se tu fossi uno come quello descritto in Marco 9:38,39.

Mentre invece tu sei un avventista e per tanto credi che la tua confessione religiosa sia l'unica vera, giusta, approvata da Dio, o sbaglio? Se così non fosse, allora perchè critichi i cristiani (cattolici), oppure i tdg, o i mormoni ecc. ecc?

Franco: no, guarda, ti sbagli. Da nessuna parte la Chiesa avventista ha sostenuto mai una cosa del genere. La Chiesa Avventista è una Chiesa CRISTOCENTRICA, cioè, che mette Cristo al centro di tutto. Noi avventisti crediamo d'aver ricevuto un messaggio particolare per il nostro tempo, come, per esempio, Pietro Valdo lo ricevette per il suo tempo, e così via...
Io appartengo ad una confessione religiosa, ma non è perfetta e nemmeno può salvare, me o chiunque altro. Appartengo ad una confessione religiosa per poter condividere la mia fede con altre persone e poter costruire assieme qualcosa di utile su questa terra. Senza associazione è molto difficile vivere la propria fede ed essere di qualche utilità agli altri.
La critica teologica ha una funzione positiva, è una possibilità di confronto che può dare esiti buoni. La denuncia morale ha anch'essa un ruolo perchè tutti possano comprendere che il CRISTIANESIMO è differente dal potere di certe associazioni cristiane.


Il fatto che tu creda e appartenga a una confessione è già la prova che qualcosa non funziona caro Franco! Dio non potrebbe avere un gruppo "approvato" e tutti gli altri no..... non so se mi sono spiegato...

Franco: come già detto non vi sono dei "gruppi approvati ed altri no", questa è una concezione geovista che non ci appartiene. Cristo è morto per tutti non solo per alcuni privilegiati o sedicenti tali.

Le religioni, caro Franco, sono solo una grande "cassetta per le contribuzioni volontarie" come amano chiamarle i tdg. E che tu creda che un giorno Dio ripristinerà il paradiso terrestre, permettimelo... è solo un utopia o per chiamarla meglio... una favola per adulti.

Franco: per come conosco la mia chiesa, non è così, non è perfetta, ma i soldi li tiriamo di tasca nostra per darli ad altri. Hai idea di quante opere di bene gestisce la Chiesa Avventista nel mondo? Bene, è seconda alla Chiesa Cattolica, ma tra le due esiste una differenza numerica impressionante e in percentuale facciamo più della Chiesa Cattolica.

Perdona la mia schiettezza, niente di personale.... lo sai che in fondo ti stimo e ti apprezzo..... Sghalom carissimo.

Franco: mi aspetto sempre schiettezza dagli amici e risponderò anch'io allo stesso modo.
Ciao.








Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com