Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Quando un miracolo ha un seguito di documenti storici.

Ultimo Aggiornamento: 08/03/2018 22:59
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1.416
Post: 149
Città: MILANO
Età: 21
Sesso: Maschile
Utente Veteran
22/02/2018 18:14
 
Quota

Re:
Max Cava, 21/02/2018 23:27:


Mettiamola così:

tutti i secoli hanno avuto i loro "miracoli" che dopo qualche altro secolo non erano più tali.

Personalmente non pongo limiti alle proprietà rigenerative del corpo umano guidate dalla potenza della nostra (beh... diciamo vostra, la mia ormai...) materia grigia.

Non abbiamo ancora idea di cosa sia capace quel chiletto di roba sanguinolenta.

Ci sono animali a cui ricrescono gli arti, i più conosciuti sono le lucertole, ma anche le stelle marine... credo.

Miracoli?

[SM=g2407711]







:.....................

No, no, egregio e grrr-grrr-grrrande Max, l'uomo può essere (o diventare) un TAMARRO, ma MAI un RAMARRO... o un adepto ASTEROIDEO. Fisicament algà brisa la pusibiltà ad diventaral....
Sulle possibilità "cervellotiche" umane siamo abbastanza de acuerdo, le sinapsi coadiuvate dai loro dirimpettai neuroni, possono (è stato accertato) influire psichicamente sulla materia, ma esagerem minga, riportare alla luce, inalterata, una gamba sepolta da tempo e poi riattaccarla, mi sembra troppo, c'è un limite a tutto. La gamba poi non era ricresciuta. Fu riconosciuta per le caratteristiche uniche, era proprio quella amputata a suo tempo in ospedale. Il "miracolo" (parola grossa neh!) avvenne in una notte, durante il sonno del nostro campesino.

Di fronte alla problematica delle "guarigioni miracolose" la scienza ha sempre cercato di dare una spiegazione che rientrasse nei canoni ufficiali, ricercando le cause FISICHE che determinassero gli effetti ritenuti "miracolosi". Per i casi di malattie psichiche o di malattie organiche semplici, che non riguardano cioè degenerazioni fisiche irreversibili, può essere senz'altro vero, ma questa discussione verte su un fatto di ben altro tenore (o BARITONO, fai tu...).

Sappiamo poi bene (almeno credo...) le potenzialità dell'effetto "placebo", nei qual casi (NON nei casi limite) la guarigione deve imputarsi esclusivamente alla psiche umana. Diversi sono i casi di guarigione per mali incurabili (anche se in alcuni casi le guarigioni NATURALI non sono del tutto infrequenti), e quando la scienza si pronuncia in modo obbiettivo, nel riconoscere cioè la sua limitatezza e la sua impossibilità a fornire spiegazioni logiche.

Ti vedo restio caro Max a considerare eventuali interventi non adducibili alla sfera umana e a ciò che la contorna. Io penso invece che non si debba considerare nullo o, quantomeno sottovalutare l'oggetto di culto, sia che si tratti di reliquie (naturalmente autentiche) sia che si tratti di immagini (quadri e statue). Nel primo caso l'energia che emanava dal santo (in senso lato) potrebbe continuare anche solo nella parte fisica di esso, purchè questa venga alimentata dalla fede dei devoti. Per le guarigioni avvenute nei santuari (non del tipo che stiamo discutendo), il rapporto numerico (come già dissi, vi è una forza energetica ben indirizzata) ha una molteplice importanza, in più, va considerata l'impregnazione positiva di questi ambienti, che andrebbe a beneficio di coloro che vi si recano per bisogno, riuscendo così a ristabilire un "equilibrio" che si potrebbe definire NATURALE.
Un saluto. Anche due, mi voglio rovinare... [SM=g27828]


Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com