È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

APOCALISSE Controinformazione su Chiesa e Cattolicesimo

Cattolici del Pd “in conclave”

  • Messaggi
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 01/03/2008 01:05
    Uniti per contare


    di Giovanni Innamorati


    ROMA - Il Pd è il partito dove è più numerosa la presenza di cattolici; anzi, è il partito che garantisce ai cattolici la maggior rilevanza e la possibilità di incidere davvero nella vita politica italiana, diversamente dai piccoli partiti identitari che avranno un ruolo di semplice testimonianza. E' questo il messaggio che arriverà dal Convegno che radunerà tutto l'arcipelago dei cattolici del Pd, dai Popolari ai teodem, dai cristiano sociali ai prodiani. Un messaggio pensato soprattutto per l'elettorato ma che le gerarchie non potranno ignorare.

    L'appuntamento coincide un po' casualmente con la polemica per l'accordo con i radicali, visto che esso era stato programmato dopo Natale. Ma la coincidenza potrà tornare utile. "Dividersi tra laici e cattolici non è da Paese moderno", ha ammonito ancora stamattina Walter Veltroni. Nella platea della Sala Convegni antistante Montecitorio siederanno i circa 130 parlamentari cattolici del Pd: oltretutto non semplici, credenti ma tutti provenienti dal mondo associativo. Ma, fatto inedito, per una volta i politici non parleranno, bensì ascolteranno. A parlare saranno due storici, Andrea Riccardi e Guido Formigoni, il pedagogista salesiano don Carlo Nanni e il sociologo Franco Garelli.

    Il tema è "l'educazione al bene comune", cioé lo stesso scelto dalla Chiesa italiana per la Settimana sociale dello scorso ottobre, sottolinea Pierluigi Castagnetti, uno dei promotori. Un messaggio di attenzione alle gerarchie? "Con le gerarchie si parla in privato - replica Castagnetti - mentre noi il messaggio lo vogliamo mandare all'elettorato cattolico". Ed è molto semplice, come sottolinea Dario Franceschini con una domanda che contiene già la risposta: "quale altro partito ha una presenza così rilevante per quantità e qualità di cattolici". Nessuno. Anche perché "non sono semplici battezzati, ma provengono dall'impegno associativo e sociale".

    Un primo messaggio è difensivo, far capire cioé, come ha detto la teodem Paola Binetti, che i cattolici del Pd "vigilano affinché i radicali non portino il partito a una deriva laicista": insomma 130 contano più dei 9 candidati radicali. Anche perché è vero, come ammette Giorgio Tonini, cristiano sociale assai ascoltato da Veltroni, l'elettorato cattolico nutre qualche timore dopo questo accordo. Però, aggiunge il coordinatore dei Cristiano sociali, Mimmo Lucà "non abbiamo bisogno di fare i vigilantes. Il contributo che i cattolici del Pd possono dare all'Italia è quello di creare unità nel Paese, ponendo fine agli steccati tra laici e cattolici, riconoscedosi reciprocamente, e cercando di costruire delle sintesi nuove che uniscano il Paese?".

    Insomma, sarà sì una prova muscolare ma che vuole imprimere nell'elettorato un senso di fiducia. Per far questo conterà anche la coreografia. Innanzi tutto il fatto, appunto che i politici non parleranno, tranne Veltroni alla fine: "In vista delle elezioni - spiega Francesco Garofani, coordinatore di Quarta fase e uno degli organizzatori del Convegno - vogliamo far capire che la nostra prima intenzione è quella di ascoltare quello che ci dice il Paese, quello che ci dice la rete dell'associazionismo".

    E in platea siederanno il segretario della Cisl Raffaele Bonanni, il presidente di Confcooperative Luigi Marino, quello delle Acli Andrea Oliverio, il presidente delle Comunità d'accoglienza Lucio Babolin e esponenti di tutte le associazioni, da Azione cattolica agli Scout (Agesci). Per questo, spiega Castagnetti, "ci aspettiamo da Veltroni un discorso importante". Dal segretario arriverà il riconoscimento dell'importanza del contributo di quanti si impegnano in politica illuminati dalla fede, ma anche un invito a non temere il confronto, vista la ricchezza della cultura politica dei cattolici. Insomma una iniezione di fiducia. La sfida del Pd sarà di "costituzionalizzare" i radicali, cioé porli nel circuito virtuoso del confronto tra laici e cattolici che nel Pd ha già dato i suoi frutti. L'altro messaggio del convegno e di Veltroni sarà quello al voto utile dei cattolici, come sintetizza Lucà: "I credenti non hanno bisogno di un partito di testimonianza, del 2%; se vogliono davvero incidere e contare il Pd, grazie alla sua vocazione maggioritaria, è la loro casa".

    ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_16252...



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • pcerini
    00 01/03/2008 01:27
    Questo articolo mette in luce quella che io chiamo operazione alla Harry Potter,ossia,come far scomparire il laicato del PD fagocitandolo letteralmente.

    La parola magica? Eccola, : NO PROBLEM,oppure,TRANQUILLI,VI SISTEMIAMO NOI ADESSO....

    "Il contributo che i cattolici del Pd possono dare all'Italia è quello di creare unità nel Paese,ponendo fine agli steccati tra laici e cattolici, riconoscedosi reciprocamente, e cercando di costruire delle sintesi nuove che uniscano il Paese"

    Una sintesi che ingoiera' e fagocitera' per l'appunto le ragioni laiche.


    "insomma 130 contano più dei 9 candidati radicali"

    Alla facia del menga,cio' significhera' la sconfitta dei laici.

    "vogliamo far capire che la nostra prima intenzione è quella di ascoltare quello che ci dice il Paese, quello che ci dice la rete dell'associazionismo"

    Si,certo,solo l'associazionismo cattolico tipo Movimento per la Vita e similari,pero' (decisamente contro la pillola del giorno dopo e contro la 194).

    "Dal segretario arriverà il riconoscimento dell'importanza del contributo di quanti si impegnano in politica illuminati dalla fede"

    Illuminati dalla fede? Tipo gente come la Navarrini o la Binetti?
    [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051]

    Ohibo',temo che i giochi sono gia' fatti,l'obiettivo e' chiaro:abolizione del laicismo neutrale,imposizione del laicismo positivo (quello tipo sarkoziano),e imposizione di Dio alla costituzione,alienazione dell'ateismo e del relativismo etico-culturale.
    [Modificato da pcerini 01/03/2008 01:29]
  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 01/03/2008 09:10
    RE x PaoloC

    Purtroppo non posso che condividere i tuoi dubbi.!!!! [SM=x1468240] [SM=x789068]



    omega [SM=x789054]



    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.008
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    00 01/03/2008 10:10

    Ai "cattolici" del PD servono dei voti e si trovano schiacciati fra il martello (radicali) e l'incudine (centro-destra).

    Siccome sanno di avere in mano una patata bollente (i radicali) e di non poter fare il passo di andare a DX (altrimenti si perdono tutti gli elettori del centro-sinistra e consegnano un tesoro degno di Salomone al "cavaliere")....scelgono il male minore (politicamente parlando, perchè è il POTERE che parla a quei livelli): la patata bollente.

    Adesso cercano pure di far leva sulla cretinata che hanno sparato, cioè sul fatto che possano coesistere radicali anticlericali e laicisti e cristiani cattolici che si adornano la coscia con il cilicio...hehe.

    PS: Sarebbe bello che la fede illuminasse un po' i politici...il problema è che li illumina di più la sete di posti a sedere.




  • OFFLINE
    Claudio Cava
    Post: 16.648
    Post: 4.116
    Età: 17
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Papa
    00 01/03/2008 10:26
    Re:
    MauriF, 01.03.2008 10:10:


    Ai "cattolici" del PD servono dei voti e si trovano schiacciati fra il martello (radicali) e l'incudine (centro-destra).

    Siccome sanno di avere in mano una patata bollente (i radicali) e di non poter fare il passo di andare a DX (altrimenti si perdono tutti gli elettori del centro-sinistra e consegnano un tesoro degno di Salomone al "cavaliere")....scelgono il male minore (politicamente parlando, perchè è il POTERE che parla a quei livelli): la patata bollente.

    Adesso cercano pure di far leva sulla cretinata che hanno sparato, cioè sul fatto che possano coesistere radicali anticlericali e laicisti e cristiani cattolici che si adornano la coscia con il cilicio...hehe.

    PS: Sarebbe bello che la fede illuminasse un po' i politici...il problema è che li illumina di più la sete di posti a sedere.








    Non male Mauri, bravo.

    Diciamo pero' che la fede DEVE RESTARE FUORI, dalla politica.

    E poi quale fede, e' asservimento causato come giustamente dici dal bisogno di voti.

    Un branco di ruffiani della CC sono.
    L' unico punto che mette tutti d'accordo.

    Per i radicali, si, e' la stessa telenovela dei comunisti nel centrosinistra a cui assistemmo durante la passata legislatura.


    Ciao
    Claudio







    “Non esiste delitto, inganno, trucco, imbroglio e vizio che non vivano della loro segretezza. Portate alla luce del giorno questi segreti, descriveteli, rendeteli ridicoli agli occhi di tutti e prima o poi la pubblica opinione li getterà via. La sola divulgazione di per sè non è forse sufficiente, ma è l'unico mezzo senza il quale falliscono tutti gli altri”.
    Joseph Pulitzer (1847-1911), Fondatore Premio Pulitzer
  • OFFLINE
    kelly70
    Post: 14.714
    Post: 9.849
    Sesso: Femminile
    Utente Gold
    Madre Badessa
    00 01/03/2008 10:34
    Re:
    MauriF, 01/03/2008 10.10:


    Ai "cattolici" del PD servono dei voti e si trovano schiacciati fra il martello (radicali) e l'incudine (centro-destra).

    Siccome sanno di avere in mano una patata bollente (i radicali) e di non poter fare il passo di andare a DX (altrimenti si perdono tutti gli elettori del centro-sinistra e consegnano un tesoro degno di Salomone al "cavaliere")....scelgono il male minore (politicamente parlando, perchè è il POTERE che parla a quei livelli): la patata bollente.

    Adesso cercano pure di far leva sulla cretinata che hanno sparato, cioè sul fatto che possano coesistere radicali anticlericali e laicisti e cristiani cattolici che si adornano la coscia con il cilicio...hehe.

    PS: Sarebbe bello che la fede illuminasse un po' i politici...il problema è che li illumina di più la sete di posti a sedere.







    Se fossero animati dalla VERA fede, non saremmo ridotti così...

    Per il resto [SM=g1420248] per una volta sono daccordo con te [SM=x789048]


    Dici che a furia di andare con lo zoppo... [SM=x789055] [SM=x789052] [SM=x789050]


    La Madre Badessa [SM=x789056]
    [Modificato da kelly70 01/03/2008 10:36]



    La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
    Apocalisse Laica
    Le religioni dividono. L'ateismo unisce


    Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


  • OFFLINE
    =omegabible=
    Post: 58.167
    Post: 9.341
    Città: PISA
    Età: 84
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    Padre Guardiano
    00 01/03/2008 12:38
    RE x Maurif

    Saresti anche simpatico ma come ti ho sempre detto è il papocchio [SM=j1474747] e il suo magistero ad averti rovinato!!!! [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789051] [SM=x789052] [SM=x789050]


    omega [SM=x789054] [SM=x789054] [SM=x789054]



    O=============O===========O

    Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

    Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

    Apocalisse Laica

    Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


    Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
  • pcerini
    00 01/03/2008 13:08
    Re:
    MauriF, 01/03/2008 10.10:


    Ai "cattolici" del PD servono dei voti e si trovano schiacciati fra il martello (radicali) e l'incudine (centro-destra).

    Siccome sanno di avere in mano una patata bollente (i radicali) e di non poter fare il passo di andare a DX (altrimenti si perdono tutti gli elettori del centro-sinistra e consegnano un tesoro degno di Salomone al "cavaliere")....scelgono il male minore (politicamente parlando, perchè è il POTERE che parla a quei livelli): la patata bollente.

    Adesso cercano pure di far leva sulla cretinata che hanno sparato, cioè sul fatto che possano coesistere radicali anticlericali e laicisti e cristiani cattolici che si adornano la coscia con il cilicio...hehe.

    PS: Sarebbe bello che la fede illuminasse un po' i politici...il problema è che li illumina di più la sete di posti a sedere.









    Su una cosa hai perfettamente ragione,la politica italiana(e sottolineo ITALIANA) non riuscira' mai a mettere d'accordo laici e cattolici.

    [SM=x789048] [SM=x789048] [SM=x789048]


  • OFFLINE
    Rainboy
    Post: 3.402
    Post: 2.626
    Sesso: Maschile
    Utente Master
    Cardinale
    00 01/03/2008 13:16
    Già, anche io una volta tanto mi trovo d'accordo con te, Mauri.
    [Modificato da Rainboy 01/03/2008 13:17]
  • OFFLINE
    MauriF
    Post: 10.038
    Post: 1.008
    Sesso: Maschile
    Utente Gold
    00 01/03/2008 13:26
    Re: Re:
    Claudio Cava, 01/03/2008 10.26:




    Non male Mauri, bravo.

    Diciamo pero' che la fede DEVE RESTARE FUORI, dalla politica.

    E poi quale fede, e' asservimento causato come giustamente dici dal bisogno di voti.

    Un branco di ruffiani della CC sono.
    L' unico punto che mette tutti d'accordo.

    Per i radicali, si, e' la stessa telenovela dei comunisti nel centrosinistra a cui assistemmo durante la passata legislatura.


    Ciao
    Claudio





    Secondo me la fede non può limitarsi a qualcosa campato per aria ma deve entrare nella vita delle persone.

    Detto questo, so che le mie idee sono contrapposte alle vostre su molti punti...
    Però rimarco il fatto che il "compromesso" è qualcosa che ha a che fare con la politica...quindi non si che dare loro atto di fare bene il loro mestiere.
    Sono tutte strategie politiche con l'obbiettivo di avere più voti possibili.

    Quello che da sicuramente più fastidio a me che a voi è il fatto di prendere la "cattolicità" come vessillo per potersi tirar dietro più persone possibili...

    In discussioni passate ho già detto che la classe politica, quando si orna del vessillo della propria cattolicità, è come se prendesse in mano il microfono dinnanzi a tutta la Chiesa Cattolica.
    Proprio per questo motivo non vi dovete scandalizzare se chi di dovere, nella Chiesa, si fa sentire anche di fronte a loro.

    Infatti ci saranno cristiani che arriveranno veramente a credere che un radicale possa trovare motivo di conciliazione ideologica con un cristiano cattolico...
    Cosa impossibile relativamente alle questioni chiamate in causa.
    Il RELATIVISMO può andare bene quindi in politica...per ovvie ragioni strategiche...
    Ma se cerca di trascinarsi dietro anche un relativismo di tipo religioso-ideologico, alla fine non potete andare a cercare di tirare le orecchie al Vaticano se interviene in tal senso.

    Ciao
    Mauri


1