Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Adamo ed Eva

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2018 13:08
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
02/01/2018 14:56
 
Quota

Re:
Cristianalibera, 01/01/2018 20.16:

rain:

Grazie dell'esposizione della tua posizione.
Devo dirti che il discorso non fa una grinza, come già detto più volte io credo per fede e non per sapere, e le varie esperienze vissute all'interno di questa fede oltre ragionamenti vari mi hanno condotti fin qui ancora con le mie convinzioni riguarda il credo cristiano, ma delle volte mi sono chiesta anch'io, e se io fossi nata nell'Iran essendo cresciuta con idee da musulmana con simili esperienze, in quale Dio oggi crederei?


E' un'ottima domanda. Io personalmente sono convinto che saresti musulmana, e questo andrebbe a riprova del fatto che le religioni (a prescindere dall'esistenza o meno di qualche divinità) sono, in ultima analisi, dei fenomeni culturali umani.
Poi questo aprirebbe un discorso anche su cosa sia la fede, che naturalmente è un'altra patata bollente.

Cristianalibera, 01/01/2018 20.16:


Non posso saperlo ... [SM=g27833]
Se vogliamo lasciare come l'ipotesi che un vero Dio però esista, non posso neanche sul semplice fatto che i "miracoli" accadono in tutti i credi, escludere che il mio Dio non è quello giusto, a meno che io rivendichi per la mia fede l'esclusività dei miracoli.



Concordo, almeno in parte, con le tue parole: la distribuzione "a pioggia" di eventi che si presume essere miracolosi non autorizza a escludere nessuna idea di Dio. Io argomenterei che non centra proprio con la validità delle idee su Dio... perché per quanto ne sappiamo, anche se questi fenomeni fossero tutti dal primo all'ultimo dei semplici fenomeni naturali, questo non sarebbe comunque la dimostrazione di un negativo su Dio: potrebbe comunque esistere un dio che semplicemente non fa miracoli, magari perché non è sua intenzione farne oppure perché nessuna delle attuali religioni gli è gradita. E al contrario, se per ipotesi tutti questi eventi dal primo all'ultimo fossero davvero soprannaturali, questo non ci direbbe quasi niente su cosa siano veramente. Sono fenomeni causati da un dio? Sono fenomeni causati da 10 divinità diverse e indipendenti? Sono fenomeni che non sono causati da nessuna divinità ma sono comunque magici, magari perché esistono regole naturali che determinano un legame fra le preghiere e l'accadimento di certi fenomeni? Credo che i miracoli siano un pessimo sistema per valutare il coinvolgimento di un dio negli affari dell'umanità, perché presi a sé stanti, non sono una forma di comunicazione. Se anche fossero veri, non ci danno un come, un perché, tantomeno un chi.
E' vero che alle volte ci sono dei "messaggi" riportati dalle persone che li hanno ricevuti... ma se consideriamo la storia dell'umanità, direi che questo è servito soltanto a moltiplicare le idee sul soprannaturale come funghi, anziché a centrarle su un'unica dottrina verificata.
[Modificato da Rainboy 02/01/2018 20:41]
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com