È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi secondo voi era Gesù Cristo...

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2018 18:07
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
18/11/2010 18:06
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
18/11/2010 18:09
 
Quota

Kelly scrive:

E infatti dove ha avuto presa la favoletta del cristianesimo? In occidente, dove credevano agli dei immortali.

Tu stai considerando il cristianesimo come se fosse un parto della religione ebraica. Mentre invece non c'entra niente. E' la più grossa mistificazione. Infatti gli ebrei non ci credono. Ci hanno creduto i gentili, ma tanto quelli non aspettavano nessun messia e gline è caduto uno dal cielo fresco fresco



La fede nei "dei immortali" non parte dall'Occidente, ma dall'Oriente. I Romani furono dei conquistatori poco inclini alla filosofia, alle lettere; in quanto alla religione si limitarono a mutuare, dando altri nomi, le divinità dei Greci e di altre religioni Orientali.

I Cristiani erano considerati dai Romani dei "senza Dio", dei miscredenti e come tali vennero anche perseguitati. La creduloneria dei Romani era enorme, nonostante questo non poterono credere nel Dio predicato dai Cristiani: anche per i Romani, come per i Greci, la religione basata su un uomo-Dio, che essi stessi suppliziarono sulla croce, era una blasfemia punibile con la pena di morte.
Fu solo con l'Imperatore Costanitino e per "ragioni di Stato" che Roma divenne gradualmente "cristiana".
[Modificato da Agabo 18/11/2010 18:13]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
18/11/2010 18:12
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Cristianalibera, 18/11/2010 17.48:



Kelly, ormai abbiamo capito che tu non escludi affatto che "San Paolo" sia esistito... ma qui in questa frase cosi non l'hai detto, scusami sarò pure pignola, ma ripetiamo il tutto:

ecco la frase:
"adesso devo constatare che c'è stato qualcuno ancora più furbo di lui, che si è inventato l'inventore del Cristianesimo"

Quindi ne hai preso atto che qualcuno si è inventato Saulo di Tarso, e se è un invenzione non può essere esistito, solo ora ci dici invece non lo escludi... avresti potuto subito dire "chissà se le cose sono andate come nello scritto", no?


[SM=x789061]
Veronika






[SM=x1414700]

Ma le parole sono gabbie che ci entri e ti chiudono dentro e non ne puoi uscire?

Veronika, se a ogni cosa devo stare a specificare che non ci metto la mano sul fuoco, non ne usciamo più.

Io sono atea, ma ti prego, tu non fare la fondamentalista cercando di attaccarti alle parole e di farmi dire cose che non ho detto.

Ripeto, non lo sto a sottolineare mille volte, e francamente, che Paolo sia esistito o meno, per me non cambia una virgola, sempre mistificazione è. Al limite ce ne aggiungiamo un'altra.


Coi processi alle intenzioni non andiamo da nessuna Parte, e Paolo non verrà qui a dire se è esistito o meno, e quello che credo io non cambia di una virgola il fatto che il cristianesimo è una presa per i fondelli.

[SM=x789057]



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
18/11/2010 18:16
 
Quota

PERMETTETEMI UNA PARENTESI
"Da Storia libera traggo questo interessante brano di Vittorio Messori, tratto da "Ipotesi su Gesù", SEI:

Viene ancora dall'archeologia un'altra serie di strane testimonianze. Noi oggi sappiamo con sicurezza che la più celebre astrologia del mondo antico, quella babilonese, non soltanto era anch'essa in attesa del Messia dalla Palestina. Ma ne aveva previsto la data con una precisione ancor maggiore di quella degli esseni. Ecco qui di seguito la vicenda: libero ciascuno di trarne le conclusioni che gli pare.

Tutto parte dalla stella (il testo non parla mai di cometa, come molti credono) che avrebbe brillato nel cielo di Betlemme alla nascita di Gesù e dal conseguente arrivo di certi magi dall'Oriente. Così, almeno, quanto si racconta nel vangelo di Matteo.

Non si è naturalmente raggiunta la certezza che le cose si siano davvero svolte come raccontato da Matteo, né si giungerà mai a questa sicurezza: è però certo che l'ipotesi che si tratti di un racconto simbolico deve fare i conti con una serie di scoperte effettuate nell'arco degli ultimi tre secoli.

Pare intanto provato ormai scientificamente che gli astrologi babilonesi (quasi certamente i magi di Matteo) attendevano la nascita del «dominatore del mondo» a partire dall'anno 7 a.C. Questa data, con l'anno 6 a.C., è tra quelle che gli studiosi danno come più sicure per la nascita di Gesù. Il monaco Dionigi il Piccolo, infatti, calcolando nel 533 l'inizio della nuova era, si sbagliò e posticipò di circa 6 anni la data della Natività.

In questa luce, acquistano nuovo suono i due versetti del secondo capitolo di Matteo: «Nato Gesù in Betlemme di Giuda, al tempo del re Erode, ecco dei magi arrivare dall'oriente a Gerusalemme, dicendo: "Dov'è nato il re dei Giudei? Abbiamo veduto la sua stella in Oriente e siamo venuti ad adorarlo"».

Ecco le tappe che avrebbero portato a chiarire il perché dell'arrivo e della domanda dei magi. Una vicenda che ha quasi il sapore di un «giallo».

Nel dicembre del 1603 il celebre Keplero, uno dei padri dell'astronomia moderna, osserva da Praga la luminosissima congiunzione (l'avvicinamento, cioè) di Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci. Keplero, con certi suoi calcoli, stabilisce che lo stesso fenomeno (che provoca una luce intensa e vistosa nel cielo stellato) deve essersi verificato anche nel 7 a.C. Lo stesso astronomo scopre poi un antico commentario alla Scrittura del rabbino Abarbanel che ricorda come, secondo una credenza degli ebrei, il Messia sarebbe apparso proprio quando, nella costellazione dei Pesci, Giove e Saturno avessero unito la loro luce.

Pochi diedero qualche peso a queste scoperte di Keplero: prima di tutto perché la critica non aveva ancora stabilito con certezza che Gesù era nato prima della data tradizionale. Quel 7 a.C., dunque, non «impressionava». E poi anche perché l'astronomo univa troppo volentieri ai risultati scientifici le divagazioni mistiche.

Oltre due secoli dopo, lo studioso danese Münter scopre e decifra un commentario ebraico medievale al libro di Daniele, proprio quello delle «settanta settimane». Münter prova con quell'antico testo che ancora nel Medio Evo per alcuni dotti giudei la congiunzione Giove-Saturno nella costellazione dei Pesci era uno dei «segni» che dovevano accompagnare la nascita del Messia. Si ha così una riprova della credenza giudaica segnalata da Keplero che, con le «date» di Giacobbe e di Daniele, può avere alimentato l'attesa ebraica del primo secolo.

Nel 1902 è pubblicata la cosiddetta Tavola planetaria, conservata ora a Berlino: è un papiro egiziano che riporta con esattezza i moti dei pianeti dal 17 a.C. al 10 d.C. I calcoli di Keplero (già confermati del resto dagli astronomi moderni) trovano una conferma ulteriore, basata addirittura sull'osservazione diretta degli studiosi egiziani che avevano compilato la «tavola». Nel 7 a.C. si era appunto verificata la congiunzione Giove-Saturno ed era stata visibilissima e luminosissima su tutto il Mediterraneo.

Infine, nel 1925 è pubblicato il Calendario stellare di Sippar. E' una tavoletta in terracotta con scrittura cuneiforme proveniente appunto dall'antica città di Sippar, sull'Eufrate, sede di un'importante scuola di astrologia babilonese. Nel «calendario» sono riportati tutti i movimenti e le congiunzioni celesti proprio del 7 a.C. Perché quell'anno? Perché, secondo gli astronomi babilonesi, nel 7 a.C. la congiunzione di Giove con Saturno nel segno dei Pesci doveva verificarsi per ben tre volte: il 29 maggio, il 1° ottobre e il 5 dicembre. Da notare che quella congiunzione si verifica soltanto ogni 794 anni e per una volta sola: nel 7 a.C., invece, si ebbe per tre volte. Anche questo calcolo degli antichissimi esperti di Sippar fu trovato esatto dagli astronomi contemporanei.

Gli archeologi hanno infine decifrato la simbologia degli astrologi babilonesi. Ecco i loro risultati: Giove, per quegli antichi indovini, era il pianeta dei dominatori del mondo. Saturno il pianeta protettore d'Israele. La costellazione dei Pesci era considerata il segno della «Fine dei Tempi», dell'inizio cioè dell'era messianica.

Dunque, potrebbe essere qualcosa di più di un mito il racconto di Matteo dell'arrivo dall'Oriente a Gerusalemme di sapienti, di magi, che chiedono «Dov'è nato il re dei giudei?».

E' ormai certo, infatti, che tra il Tigri e l'Eufrate non solo si aspettava (come in tutto l'Oriente) un Messia che doveva giungere da Israele. Ma che si era pure stabilito con stupefacente sicurezza che doveva nascere in un tempo determinato.

Quel tempo in cui, per i cristiani, il «dominatore del mondo» è veramente apparso."

Fonte: http://annavercors.splinder.com/post/21997612/L'enigma+della+stella+di+Betle



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
18/11/2010 18:23
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
kelly70, 18/11/2010 18.12:




[SM=x1414700]

Ma le parole sono gabbie che ci entri e ti chiudono dentro e non ne puoi uscire?

Veronika, se a ogni cosa devo stare a specificare che non ci metto la mano sul fuoco, non ne usciamo più.

Io sono atea, ma ti prego, tu non fare la fondamentalista cercando di attaccarti alle parole e di farmi dire cose che non ho detto.

Ripeto, non lo sto a sottolineare mille volte, e francamente, che Paolo sia esistito o meno, per me non cambia una virgola, sempre mistificazione è. Al limite ce ne aggiungiamo un'altra.


Coi processi alle intenzioni non andiamo da nessuna Parte, e Paolo non verrà qui a dire se è esistito o meno, e quello che credo io non cambia di una virgola il fatto che il cristianesimo è una presa per i fondelli.

[SM=x789057]



Kelly per piacere io invece ora prego te, di non darmi "della fondamentalista", solo perché ho notato una contraddizione di quello che scrivevi oggi e quello che scrivevi tempo fa, se il tuo modo di scrivere non rispecchiava esattamente il tuo pensiero, non è certo colpa mia.
Ormai hai chiarito la cosa, e va bene cosi, importante chiarirsi, no?

Credo di aver capito, almeno spero... cioè gli articoli che tu posti come quello su Saulo di Tarso non rispecchiano esattamente il tuo pensiero, ma rappresentano solo spunti per riflettere, non sono da prendere come scientificamente accurati, potrebbero trattarsi anche di inesattezze oppure in alcuni casi addirittura di pura disinformazione, e cosi?
O come?


[SM=x789061]


[Modificato da Cristianalibera 18/11/2010 18:31]



OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
18/11/2010 18:46
 
Quota

Qui potete scaricare un documento interessante sulla storicità di Gesù Cristo:

Ma Gesù è mai esistito?
Breve analisi delle fonti sulla storicità del Cristo
di Lawrence M.F. Sudbury


www.lawrence.altervista.org/downloads/esistenzacristosto...
[Modificato da Agabo 18/11/2010 18:47]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
18/11/2010 18:52
 
Quota

Re: Re:
Cristianalibera, 18/11/2010 18.35:




Cosa ne pensate di quello che ha detto la Hack? [SM=g27817]





Delle risposte della Hack ognuno può sottolineare quello che più preferisce. Per me è importante che questa scienziata atea non metta in dubbio la storicità di Gesù Cristo.





Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 18.156
Post: 3.965
Città: ISCHITELLA
Età: 56
Sesso: Femminile
Utente Gold
Papessa
18/11/2010 18:56
 
Quota

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 28
Sesso: Maschile
Utente Master
18/11/2010 19:15
 
Quota

Re:
flabot, 18/11/2010 18.03:

Ho dato un'occhiata al sito consigliato, ma io queste prove certe della storicità di Gesù non le trovo, potreste segnalarmele più dettagliamente? Grazie!


Lasciamo perdere Giuseppe Flavio, è storicamente riconosciuto che lui non avrebbe mai potuto usare i termini Cristo o Cristiano, qualcuno glie li fa usare, sono dei copisti furbacchioni.





www.christianismus.it/modules.php?name=News&file=artic...



Se hai letto tutto hai anche trovato delle citazioni di storici che parlano del Cristo, in maniera il più delle volte negativa, ma ne parlano.
Riguardo a Giuseppe Flavio, pensala come vuoi. Io gli dò credito e perchè è vissuto nel periodo apostolico e perchè è stato trovato un testo del suo "Testimoniun" in Oriente (sto andando a memoria) che non potè essere manipolato. Senza contare che Flavio cita anche Giovanni Battista!

Visita: www.parodos.it/testimonianze_extracristiane1.htm

NOTA: NON è MIA ABITUDINE RICORRERE ALLE PUBBLICAZIONI SU INTERNET. Sono cose che conosco e che ho nei miei libri. Se li cito dai siti web è solo per comodità e per fare prima, dopo averne verificato l'attendibilità.


[Modificato da Agabo 18/11/2010 19:23]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com