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L'eucaristia non fu istituita durante l'ultima cena ma inventata da Paolo.

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2013 07:07
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09/08/2012 15:25
 
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Re: Re:



Il fato è che molti di quelli che si ritengono big sono in realtà molto small.

La storia e le grandi scoperte della civiltà sono spesso e volentieri fatte da persone che si "avventurarono in campi che non gli competevano":Thomas Young (con le sue tonnellate di titoli accademici) non riusci a tradurre la stele di Rosetta,Jean François Champollion (che non aveva titoli di alcun genere) invece si (ed oggi è considerato il padre dell'egittologia)...e mi ricordo i dibattiti tra teologi con decine di pubblicazioni alle spalle,che cadevano letteralmente dalle nuvole quando Cascioli iniziava a parlare di Marcione e del protovangelo di Giacomo...padre Cantalamessa (laureato in Teologia,in Lettere classiche,professore ordinario di Storia delle origini cristiane e Direttore del Dipartimento di scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore,ex della Commissione Teologica Internazionale,autore di una quantità imprecisata di libri e beniamino della tv) era persino allo scuro del dogma della immacolata concezione.



Oggi ero alla ricerca di certi video storici e mi sono imbattuto in questo, che è uno spezzone di un video più lungo:



Wikipedia riporta quanto segue riguardo a Jean-François Champollion:

"Nacque a Figeac, nel dipartimento di Lot in Francia, nel pieno della Rivoluzione francese (la repubblica venne proclamata il 22 settembre 1792). Figlio del libraio Jaques Champollion (1744-1821) e di Jeanne-Françoise Gualieu (1744-1807), fu ultimo di sette fratelli (due dei quali morirono prima che lui nascesse).

All'età di soli cinque anni riuscì ad associare la scrittura stampata alle parole apprese grazie a una memoria fuori dal comune, imparando così a leggere da solo. Studiò prima a Figeac e poi a Grenoble il latino, il greco e l'ebraico; apprese anche l'arabo e l'aramaico grazie all'aiuto del fratello maggiore, Jean Jacques Champollion (detto Champollion Figeac, 1778-1867), che gli procurava i testi.

A diciassette anni legge la prefazione del suo L'Egitto sotto i faraoni dinanzi all'Accademia di Grenoble, sostenendo che il copto deriva dall'antica lingua egiziana, con il risultato di essere eletto all'unanimità membro dell'Accademia stessa. Continuò i suoi studi fino ad avere una completa conoscenza del copto, tale da permettergli di comporre in questa lingua.

Successivamente si trasferì a Parigi per frequentare dei corsi presso la Scuola speciale delle lingue orientali (École spéciale des langues orientales, fondata nel 1795, oggi Institut national des langues et civilisations orientales). All'età di venti anni era perfettamente padrone di molte altre lingue tra cui l'avestico, il sanscrito, il ge'ez, il persiano, il cinese oltre a qualche dialetto antico. Il 10 luglio del 1809 fu nominato professore di storia a Grenoble e nel 1810 uscirono le sue prime pubblicazioni: sosteneva l'origine comune delle scritture geroglifica, ieratica e demotica, spiegando inoltre che i geroglifici presentavano non solo un carattere simbolico ma anche fonetico. Continuò lo studio della lingua copta, della quale compose le grammatiche dei due principali dialetti e un dizionario. In questo periodo scrisse al fratello: «Mi dedico interamente al copto. Voglio sapere l'egiziano come il mio francese, poiché sono certo che su questa lingua sarà basato il mio grande lavoro sui papiri egiziani».

Incontrò casualmente Napoleone Bonaparte (suo fratello Jacques ne era un sostenitore) mentre questi passava da Grenoble nella sua ascesa verso Parigi ed ebbe l'occasione di parlare con lui dei propri studi, affascinandolo.

Nel 1818 sposò a Grenoble Rosine Blanc, che gli darà nel 1824 l'unica figlia, Zoraide.

Lo scienziato britannico Thomas Young fu tra i primi a tentare di decifrare i geroglifici utilizzando principalmente la stele di Rosetta ma nel 1822 Champollion lo precedette, presentando all'Accademia delle iscrizioni e belle lettere (Académie des inscriptions et belles-lettres) di Parigi la tavola di corrispondenza tra i segni delle scritture geroglifica, ieratica e demotica. Tramite il sistema sperimentato su cartigli, ricopiati da artisti dai monumenti degli antichi faraoni in Egitto, riuscì a dimostrare di saper tradurre i nomi di Ramses e Thutmose.

Nel 1823 insieme all'amico Jean Joseph Dubois iniziò la pubblicazione del Pantheon egiziano (quindici volumi completati nel 1831).

Nel 1824 presentò il suo Resoconto del sistema geroglifico degli antichi Egizi, aprendo le porte all'egittologia scientifica. Nel libro Champollion riportava l'insieme delle sue ricerche sui nomi degli dèi e dei faraoni egiziani, esponendo l'organizzazione di insieme della scrittura egizia in segni fonetici e ideografici: i segni fonetici sono i venticinque segni che indicano una consonante (il primo vero alfabeto della storia dell'umanità), a cui si aggiungono i segni per i gruppi di due o tre consonanti; i segni ideografici invece designano direttamente l'oggetto o sono determinativi per distinguere parole formate dalle stesse consonanti ma di diverso significato. In questo periodo ottenne il patrocinio del re per dirigersi in Italia al fine di esaminare varie collezioni museali come quelle di Torino, Livorno, Firenze, Napoli e Roma (dove visitò la Biblioteca Apostolica Vaticana).

Dopo il suo ritorno dagli studi all'estero, nel 1826 fu nominato direttore della sezione egiziana del Museo del Louvre e si occupò della classificazione degli oggetti riportati in Francia dalla spedizione di Napoleone in Egitto.

Tra il 1828 e il 1830 coronò il suo sogno partecipando a una missione scientifica franco-italiana in Egitto, insieme a Ippolito Rosellini, da dove riportò un'enorme messe di note, traduzioni, testi e altro materiale. Al ritorno venne eletto membro dell'Accademia delle iscrizioni e delle belle lettere e ottenne la cattedra di Antichità egiziane al Collegio di Francia (Collège de France).

Morì a Parigi il 4 marzo del 1832, a soli 41 anni, in seguito a un ictus e fu seppellito nel Cimitero di Père-Lachaise.

In onore di Champollion è stato assegnato il suo nome a un cratere sulla superficie della Luna e ad alcune scuole a Grenoble, Figeac, Digione, Lattes e Albi. Il 19 dicembre 1986 è stato inaugurato a Figeac il Museo Champollion che, oltre alla vita e alle opere dell'egittologo, permette di ripercorrere la storia della scrittura."

Ne concludo almeno un paio di cosette:

1. Che l'archeologia come la conosciamo oggi è di gran lunga differente da quella dei tempi di Thomas Young & C. Non è possibile fare una comparazione seria tra gli studiosi dei tempi napoleonici e i nostri.

2. Che Jean-François Champollion era tutt'altro che un "inesperto" paragonabile (forse a qualcuno piacerebbe farlo!) ai complottisti internettiani che non conoscono nemmeno una delle lingue moderne, figuriamoci quelle antiche che Champollion conosceva bene.

E' avvalorata pertanto la dichiarazione di Bart Ehrman che vi sono troppi "esperti" (che si credono tali) internettiani che si avventurano in terreni che non conoscono per scrivere corbellerie.



[Modificato da Agabo 09/08/2012 15:27]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
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Re: Re: Re:
Agabo, 09/08/2012 15.25:


1. Che l'archeologia come la conosciamo oggi è di gran lunga differente da quella dei tempi di Thomas Young & C. Non è possibile fare una comparazione seria tra gli studiosi dei tempi napoleonici e i nostri.



Tra qualche secolo diranno la stessa cosa: " non si può seriamente paragonare i nostri esperti con quelli del tempo del bunga bunga".




2. Che Jean-François Champollion era tutt'altro che un "inesperto" paragonabile (forse a qualcuno piacerebbe farlo!) ai complottisti internettiani che non conoscono nemmeno una delle lingue moderne, figuriamoci quelle antiche che Champollion conosceva bene.




Oggi lo sappiamo,ma ai suoi tempi probabilmente certi accademici lo consideravano anche peggio.



E' avvalorata pertanto la dichiarazione di Bart Ehrman che vi sono troppi "esperti" (che si credono tali) internettiani che si avventurano in terreni che non conoscono per scrivere corbellerie.




Concordo,il primo mi sembra essere proprio Ehrman (con l'aggravante che,non essendo nemmeno internettiano,ci guadagna pure).



Archeologia,complottisti,società e spiagge da bollino blu...tutto tranne le prove che il tuo beniamino abbia camminato sulle terra.


"Credere pertanto che sia esistito Cristo, sarebbe come credere che siano esistiti
Mitra, il suo grande Sosia, od Oro, o Serapide, — quello che secondo l'imperatore Adriano era
chiamato anche Cristo e adorato dai cristiani — od Adone, od Apollo, o Bacco, o Jezeus Cristna.
Imperocché anche a questi Dei Redentori la mitologia aveva dato corpo ed esistenza umana, e il
luogo della nascita e della morte, adorato dai rispettivi fedeli. Ma l'arguto Luciano ben a ragione si rideva della pretesa delle varie religioni di adorare esse sole il dio Sole, dandogli nome ed esistenza peculiari ciascuna al loro paese singolo e con caratteri ad esso speciali, mentre la divinità era sempre la medesima ed era comune a tutte.
Né maggior valore positivo ha l'opinione di coloro i quali credono essere esistito un ebreo dal
nome di Gesù, sul quale sia poi sorta la lussureggiante vegetazione del mito e la poesia orientale dell'allegoria e la ricca immaginazione della leggenda, — per il motivo che il nome di Gesù era comune fra gli Ebrei. A questa stregua tanto varrebbe il dire che sono esistiti Ercole e Apollo, e sopra tutti Giosuè e Giasone, aventi la medesima radice di Gesù, solo perché molte persone ne portarono il nome. No: il Gesù della Bibbia è creato di sana pianta dalla mitologia: esso non è nemmeno leggendario, ma completamente mitologico".


Milesbo



La religione rappresenta un insulto alla dignità umana. Con o senza di essa, ci sarebbero sempre buoni che farebbero il bene e cattivi che farebbero il male. Ma perché i buoni facciano del male, occorre la religione.

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Re: Re: Re: Re:
David.Bre, 09/08/2012 16.41:



Tra qualche secolo diranno la stessa cosa: " non si può seriamente paragonare i nostri esperti con quelli del tempo del bunga bunga".




Sì, concordo! E saranno sempre i soliti complottisti internettiani a dirlo perchè non s'accorgono dei progressi scientifici fatti ed arrivano alle "loro" conclusioni (meglio chiamarle 'sogni'?) sconclusionate che, in fondo, sono le cose che amano sentirsi dire.
[SM=x789063]


[Modificato da Agabo 09/08/2012 20:14]



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09/08/2012 21:13
 
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Agabo, 09/08/2012 20.12:



Sì, concordo! E saranno sempre i soliti complottisti internettiani a dirlo perchè non s'accorgono dei progressi scientifici fatti ed arrivano alle "loro" conclusioni (meglio chiamarle 'sogni'?) sconclusionate che, in fondo, sono le cose che amano sentirsi dire.
[SM=x789063]






Proprio come gli storicizzatori,che da Guignebert a Ehrman vogliono sentirsi dire che Giuseppe Flavio conosceva il Cristo e che "nessuno storico serio metterebbe mai in dubbio..." e così via.



Caro il mio autoironico,il mitismo è sostenuto sia da professori che da autodidatti,ha 2000 anni,tapparsi le orecchie e fare come la pubblicità progresso non denota molta autoironia,ma piuttosto la consapevolezza di aver poco da dire.



In sintesi:se gli argomenti di Ehrman sono così teneri che si tagliano con un grissino,non te la piglià con chi li taglia,pigliatela con Ehrman...e sopratutto non gli mandare altri soldi,ricordati che il signorino,una settimana dopo che i primi clienti avevano abboccato,in una intervista non ha avuto problemi a definire le ipotesi mitiste "abbastanza plausibili",una settimana dopo aver scritto un libro in cui sosteneva l'esatto contrario...e tu ancora lo esalti,e tu ancora parli di "scienza",e tu ancora ritieni che siano altri a sognare...


[Modificato da David.Bre 09/08/2012 21:18]



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dal blog http://mitodicristo.blogspot.it

perchè i Vangeli Furono scritti decenni dopo la vita di Gesù da autori di parti che sono in contrasto tra di loro su tutta la linea


e perchè sono pura fiction, e non trattano di un individuo storico, ma conducono con qualcos'altro.
Se avessimo solo i vangeli, 2 probabilità su 3 che Gesù è Puro Mito.

Miticismo versus Storicità in breve

(1) Solo delle visioni del Messia Risorto condussero alcuni individui del I secolo a inventarsi delle storie su Gesù di Nazaret?

oppure

(2) Si originò qualcosa con Gesù di Nazaret che portò i suoi seguaci ad avere delle visioni del Messia Risorto?

fonte: mitodicristo.blogspot.it
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08/12/2013 17:34
 
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Benvenuto Haviland Tuf e complimenti per il blog.

Anche a me in passato è capitato di scrivere sul blog americano vridar...e continuo a sperare che,un giorno,nelle italiche librerie,possano apparire gli ottimi lavori di Carrier e Doherty.

P.s.

Un saluto ed un ringraziamento al folle arpiolide zio ot (quella lezione universitaria di sanscrito che ha postato era molto interessante).




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Re: dal blog http://mitodicristo.blogspot.it
Haviland Tuf, 07/12/2013 16:19:


perchè i Vangeli Furono scritti decenni dopo la vita di Gesù da autori di parti che sono in contrasto tra di loro su tutta la linea


e perchè sono pura fiction, e non trattano di un individuo storico, ma conducono con qualcos'altro.
Se avessimo solo i vangeli, 2 probabilità su 3 che Gesù è Puro Mito.

Miticismo versus Storicità in breve

(1) Solo delle visioni del Messia Risorto condussero alcuni individui del I secolo a inventarsi delle storie su Gesù di Nazaret?

oppure

(2) Si originò qualcosa con Gesù di Nazaret che portò i suoi seguaci ad avere delle visioni del Messia Risorto?

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Mi sono permessa di prendere qualche articolo per il sito [SM=x789048]

Benvenuto. [SM=g27811]

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La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
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Re: Re: dal blog http://mitodicristo.blogspot.it
kelly70, 08/12/2013 22:11:




Mi sono permessa di prendere qualche articolo per il sito [SM=x789048]

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Hai fatto bene!!! Molto logico e non partitico! [SM=g27811]







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