Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Chi secondo voi era Gesù Cristo...

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2018 18:07
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
18/11/2010 14:18
 
Quota

Re:

[QUOTE:107686246=Agabo, 18/11/2010 13.36Quindi, ammetti che l'ipotesi secondo la quale PAOLO DI TARSO, in quanto personaggio storico, abbia creato "ex novo" una simile cospirazione è quantomeno dubbia?

Che possa esseci stata una sola persona o un gruppo di persone, non cambia di una virgola il problema.
Il mondo del 1° secolo era un mondo di cultura ellenica e di religione politeista. In tale ambiente culturale era praticamente impossibile concepire la teoria di un Dio che si fa uomo, che vive in mezzo agli uomini per poi morire nel modo che morivano i peggiori malfattori, un modo ignominoso e scandaloso sia per i Greci che per i Giudei.
In tale contesto, era mai possibile concepire, non solo la teoria dell' UOMO_DIO morto in croce Gesù, ma addirittura trovare, a migliaia, degli invasati da rischiare la pelle per predicare una simile pazzia?



Infatti è per questo che si sono inventati la resurrezione. Per far accettare tutto il resto. In quel modo Gesù diventava Dio e poteva competere con tutti gli dei in cui credevano i pagani.


Anch'io, da persona raziocinanate prima ancora che da credente, vado a caccia di certezze. Oggi, per esempio, molti parlano di fenomeni ufologici e molti di loro hanno creato associazioni che somigliano a delle "chiese". Quando però si va ad analizzare il tutto, per ammissione stessa degli ufologi, la maggior parte dei fenomeni di cui si parla è da scartare. Ma anche quello che resta non trova delle spiegazioni convincenti e le "teorie" rimangono tali ... l'esempio con ciò di cui discutiamo è calzante. Allora, diamo alle teorie il significato che hanno, non solo, ma aggiungiamoci che sono tanto fantasiose quanto lo sono quelle sugli extraterrestri.



E allora? Perchè non vale per Dio? Perchè non dite "secondo noi esiste" ma pretendete di darlo per certo? E su dai...



Vedi storia di Sara Scazzi e omicida. Eppure, senza nemmeno aspettare gli accertamenti tutti si sono messi a gridare all'assassino. Se per disgrazia vivessimo in un paese dove si pratica la giustizia sommaria, Michele Misseri sarebbe stato impiccato dalla folla inferocita, che guarda ciò che sembra, invece di scoprire ciò che E'. Infatti mentre tutti strillavano a morte il mostro, io stavo zitta. E aspettavo. Al contrario di gente che dimenticandosi di quello che aveva detto un mese prima, si è preso pure l'ardire di fare la morale. E così si fa per tutto, vedendo solo ciò che si vorrebbe vedere. E magari inventandoselo pure. E alterando la realtà per adattarla alla fantasia.


Il paragone non mi sembra appropriato per il "semplice" fatto che ci troviamo a vivere in contemporanea questi avvenimenti e che le teorie sono possibili ed anche verosimili nella misura in cui lo sono le notizie di cui disponiamo. Alla fine, però, tutto ci sarà chiaro, dopo che il processo e la sentenza saranno una realtà



E' proprio per quello che ho fatto il paragone, cavolo!!!!Se vale per il presente, a maggior ragione dovrebbe valere per cose su cui ormai non abbiamo potere di indagine, se non ristrettissimo.



E così è per Gesù Cristo. Ormai conta solo ciò che sembra. Perchè alla maggior parte conviene. A nessuno piace l'incertezza. Ma io preferisco quella, al posto di una menzogna.

Kelly


Non la metto sul piano personale, ma su quello che può o non può reggere sul piano della logica, in base alle prove storiche e all'ambiente socio culturale e religioso del tempo di cui ci stiamo occupando.
Certo, ognuno può dire o credere a quello che vuole, ma questa è un'altra faccenda perchè se andiamo a guardare bene gli avvenimenti sotto gli aspetti che ricordavo prima, facciamo un torto a noi stessi se scegliamo di credere ad una storia ancor meno verosimile di quella comunemente tramandataci e documentataci.




E chi è che stabilisce cosa è verosimile e cosa no? E in base a cosa? E chi mi assicura che il suo giudizio non sia falsato come le immagini di Gesù e della madonna? Tu credici se vuoi, liberissimo, ma io senza garanzie non credo a niente e le garanzie NON ESISTONO.

Kelly



La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com