Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Grazie al c..zo, la sindone è autentica!

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2014 03:37
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
26/09/2014 16:13
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Rinato81, 26/09/2014 13:18:


Mi dispiace dirtelo, ma sappi che alcuni scienziati hanno abusato pesantemente della tua credulità. Essi ti hanno messo in testa che i sacerdoti sono come loro, ma così non è. Gli scienziati hanno paura della religione poichè la scienza parte da essa e punta ad essa. Da qua parte l'oscurantismo scientifico. Prendiamo ad esempio le esperienze mistiche. Esse sono delle percezioni extrasensoriali che possono avere gli umani, che li porta ad entrare in contatto con il trascendente. Si tratta di cose troppo grandi per la scienza, in modo particolare per le scienze naturali. Allora che cosa fa la scienza? Le relega nella sfera della pazzia. Quando una cosa diventa troppo superiore, non viene più compresa, allora viene relegata nella sfera della pazzia. Ma non tutti gli scienziati sono come quelli che ti hanno plagiato. Esistono anche scienziati seri, che non hanno paura della religione e si rapportano ad essa in maniera rigorosa. Ti faccio leggere un pensiero del filosofo Bertrand Russell, che descrive questi scienziati: "Di solito, chi per primo elabora una nuova idea è tanto al di fuori della sua epoca, che tutti lo prendono per uno stupido, per cui rimane ignorato e viene presto dimenticato. Poi, col tempo, il mondo si prepara a quella idea, e chi la proclama al momento giusto si guadagna tutto il credito."
Esistono degli scinziati che anticipano i tempi. Questi sono gli scienziati destinati a fare passi avanti nel monte della conoscenza di cui prima ti ho parlato. Prendiamo ad esempio il fisico Antonino Zichichi. Egli, studiando la natura, è giunto alla conclusione che questa rimanda ad un creatore. Questo è un esempio di alta scienza che, in quanto tale, va sotto braccio con la religione nel cammino verso la verità.
D'altra parte, come ti ho detto prima, esistono anche dei sacerdoti oscurantisti nei confronti della scienza, ma non si tratta di alta religione, si tratta di degenerazione religiosa, come quella che ha portato alcuni prelati ad insabbiare le vicende di pedofilia che hanno riguardato alcuni loro colleghi. Se religione e scienza seguono le proprie essenze, sono destinate a convergere. Certo, se gli scienziati che ti hanno plagiato continuano a parlarti male della religione, non potrai accorgertene. Poichè ti hanno messo in testa un filtro distorsivo con cui approcciare la realtà. Questa è la parte sporca della scienza. Quella che usa la conoscenza con il fine di ottenere potere sulla gente. Ma, come ha detto Russell, esistono anche i geni, che portano avanti la scienza verso l'avvicinamento alla verità. Ti consiglio di legarti a questo genere di scienziati. Ad esempio leggendoti gli scritti delle grandi figure della storia della scienza.
Ti dico un'altra cosa. Tu continui a discriminare religiosamente i cristiani, impedendo loro di avere delle opinioni sulla scelta per i fatto che lavorano in ambiente religioso. Se una persona coltiva una religiosità e lavora in ambiente religioso, ha il diritto di esprimere le proprie opinioni sulla scienza. Ma questo, gli scienziati che ti hanno plagiato, non vogliono che succeda, perchè hanno paura di perdere il potere che hanno ottenuto attraverso la loro conoscenza. Tudici che se una persona ha una posizione religiosa può interessarsi alla scienza, ma emargini da questo interessamento chi ha un incarico all'interno di una religione. Questa è discriminazione religiosa.
Un'altra cosa ancora. Tu hai parlato di un confronto tra un cardinale e uno scienziato in un programma televisivo degli Stati Uniti. Vorresti che la stessa cosa succedesse in Italia. Ma difficilmente questo avverrà. Poichè se un sacerdote si confrontasse in questo modo con uno scienziato sarebbe aggredito dallo scienziato, dal presentatore e dagli spettatori. Il fanatismo laicista degli italiani non ha eguali nel resto dell'occidente.




Innanzi tutto gli scienziati non plagiano,loro dimostrano!!!
In secondo luogo se c'è un popolo pecorone e cretino  che non ha uguali nel resto dell'occidente ma anche più in la è proprio quello italiano.
Terzo luogo    

         


[SM=j3770597]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
26/09/2014 19:46
 
Quota

Rinato81, 26/09/2014 13:18:


Tudici che se una persona ha una posizione religiosa può interessarsi alla scienza, ma emargini da questo interessamento chi ha un incarico all'interno di una religione. Questa è discriminazione religiosa.


No, io dico che chi vuole interessarsi alla scienza deve sforzarsi di capire le sue scoperte, anziché ignorarle per poter continuare a tenere in piedi le proprie convinzioni personali. Come spesso fanno i prelati cattolici quando discutono di temi bioetici, o come ad esempio stai facendo tu adesso, quando scrivi che le esperienze mistiche sono veri contatti con il trascendente, pur non avendo tu la benché minima idea di cosa sia a livello cerebrale un'esperienza mistica, o del perché le neuroscienze la identifichino come un fenomeno psicologico anziché soprannaturale.

Rinato81, 26/09/2014 13:18:


Mi dispiace dirtelo, ma sappi che alcuni scienziati hanno abusato pesantemente della tua credulità [...] Il fanatismo laicista degli italiani non ha eguali nel resto dell'occidente.



Non sono sorpreso dal fatto che tu mi cucisca addosso l'immagine del povero plagiato, vorrei soltanto che tu riflettessi su quali sono le fonti della tua conoscenza, prima di pensare che sia la conoscenza altrui ad essere distorta o infondata. Ma so che aspettative del genere sono irrealistiche.
[Modificato da Rainboy 27/09/2014 00:08]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 378
Post: 136
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Senior
30/09/2014 14:09
 
Quota

Rainboy, la fonte della mia conoscenza è la rivelazione divina, verità ottenuta nella sua completezza. Tuttavia legata alla ragione umana, perché queste due fonti non si possono contraddire. La contraddizione può esserci con una ragione umana adulterata, quella che portano avanti gli scienziati che hanno abusato della tua credulità. Essi distorgono la realtà perché hanno paura di perdere il potere che hanno ottenuto attraverso la conoscenza. Il sapere è potere poiché alla scienza spetta un ruolo fondamentale nella società. Ma la paura di perdere questo potere ha portato gli scienziati a mettere su un'inquisizione in camice bianco. L'ostilità degli scienziati di cui ti ho parlato nei confronti della religione, ma anche nei confronti di altri ambiti che per loro risultano scomodi, è dovuta al fatto che loro sanno che la religione è principio e fine della scienza. Avendo paura che la massa si accorga di ciò e, conseguentemente, si avvicini alla religione maggiormente che alla scienza, li ha portati a muovere guerra alla religione. Per questo motivo, distorgendo la realtà, ti hanno messo in testa che le esperienze mistiche esistono solo nel cervello di persone malate di mente, oltre a tanti altri insabbiamenti.
Come ti ho detto prima, esistono anche scienziati seri, che fanno scienza senza avere paura di perdere potere o che la gente ascolti più la parola di Dio che i loro studi. Nel 2008 il neurochirurgo Eben Alexander ha avuto un'esperienza di pre-morte. Stando agli studi da lui compiuti sulle neuro scienze e alla sua esperienza come neurochirurgo, ha dimostrato come l'esperienza di pre-morte avuta da lui non sia frutto di danni al suo cervello, infatti si trattava di un'autentica esperienza di contatto con il trascendente avvenuta attraverso percezioni extrasensoriali. Questa sua scoperta apre le porte all'accettazione, con il metodo scientifico, delle altre esperienze di pre-morte e, più in generale, alle altre esperienze mistiche. Ma gli scienziati che ti hanno plagiato, sapendo della dimostrazione scientifica dell'al di là, si spremeranno le meningi per insabbiare la vicenda, impendendo agli esseri umani di avvicinarsi verso la verità. La scoperta scientifica dell'al di là, compiuta gli scorsi anni dal neurochirurgo Eben Alexander, ha costretto i suoi colleghi a inerpicarsi su su, per definizioni e confutazioni, a demolire i ricordi e a minimizzare le sensazioni. La paura di perdere il proprio potere è stata troppo forte per i falsi scienziati. Dì la verità, anche tu, che parli tanto di scienza, hai paura di questa scoperta scientifica, poiché gli scienziati inquisitori ti hanno messo in testa che se aderisci in questo modo alla scienza, devi aderire anche all'insabbiamento delle scoperte scientifiche che risultano scomode a queste persone.
Diversamente da questi scienziati oscurantisti, i sacerdoti non hanno paura delle scoperte della scienza, come questa dimostrazione dell'esistenza dell'al di là, poiché essi, avendo già trovato la verità, sanno che per la scienza si tratta solo di tempo per avvicinarsi alla religione. Certamente i tempi sono lunghi, poiché gli umani, in confronto a Dio, hanno mezzi limitati. Ma se uno scienziato segue l'essenza della scienza è destinato a dirigersi verso la religione. La verità ricercata (scienza) nasce dalla e punta alla verità trovata (religione).
[Modificato da Rinato81 30/09/2014 14:20]



http://freeforumzone.leonardo.it/f/193459/Religione/forum.aspx
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
30/09/2014 17:48
 
Quota

Re:
Rinato81, 30/09/2014 14:09:

Rainboy, la fonte della mia conoscenza è la rivelazione divina, verità ottenuta nella sua completezza. Tuttavia legata alla ragione umana, perché queste due fonti non si possono contraddire. La contraddizione può esserci con una ragione umana adulterata, quella che portano avanti gli scienziati che hanno abusato della tua credulità. Essi distorgono la realtà perché hanno paura di perdere il potere che hanno ottenuto attraverso la conoscenza. Il sapere è potere poiché alla scienza spetta un ruolo fondamentale nella società. Ma la paura di perdere questo potere ha portato gli scienziati a mettere su un'inquisizione in camice bianco. L'ostilità degli scienziati di cui ti ho parlato nei confronti della religione, ma anche nei confronti di altri ambiti che per loro risultano scomodi, è dovuta al fatto che loro sanno che la religione è principio e fine della scienza. Avendo paura che la massa si accorga di ciò e, conseguentemente, si avvicini alla religione maggiormente che alla scienza, li ha portati a muovere guerra alla religione. Per questo motivo, distorgendo la realtà, ti hanno messo in testa che le esperienze mistiche esistono solo nel cervello di persone malate di mente, oltre a tanti altri insabbiamenti.
Come ti ho detto prima, esistono anche scienziati seri, che fanno scienza senza avere paura di perdere potere o che la gente ascolti più la parola di Dio che i loro studi. Nel 2008 il neurochirurgo Eben Alexander ha avuto un'esperienza di pre-morte. Stando agli studi da lui compiuti sulle neuro scienze e alla sua esperienza come neurochirurgo, ha dimostrato come l'esperienza di pre-morte avuta da lui non sia frutto di danni al suo cervello, infatti si trattava di un'autentica esperienza di contatto con il trascendente avvenuta attraverso percezioni extrasensoriali. Questa sua scoperta apre le porte all'accettazione, con il metodo scientifico, delle altre esperienze di pre-morte e, più in generale, alle altre esperienze mistiche. Ma gli scienziati che ti hanno plagiato, sapendo della dimostrazione scientifica dell'al di là, si spremeranno le meningi per insabbiare la vicenda, impendendo agli esseri umani di avvicinarsi verso la verità. La scoperta scientifica dell'al di là, compiuta gli scorsi anni dal neurochirurgo Eben Alexander, ha costretto i suoi colleghi a inerpicarsi su su, per definizioni e confutazioni, a demolire i ricordi e a minimizzare le sensazioni. La paura di perdere il proprio potere è stata troppo forte per i falsi scienziati. Dì la verità, anche tu, che parli tanto di scienza, hai paura di questa scoperta scientifica, poiché gli scienziati inquisitori ti hanno messo in testa che se aderisci in questo modo alla scienza, devi aderire anche all'insabbiamento delle scoperte scientifiche che risultano scomode a queste persone.
Diversamente da questi scienziati oscurantisti, i sacerdoti non hanno paura delle scoperte della scienza, come questa dimostrazione dell'esistenza dell'al di là, poiché essi, avendo già trovato la verità, sanno che per la scienza si tratta solo di tempo per avvicinarsi alla religione. Certamente i tempi sono lunghi, poiché gli umani, in confronto a Dio, hanno mezzi limitati. Ma se uno scienziato segue l'essenza della scienza è destinato a dirigersi verso la religione. La verità ricercata (scienza) nasce dalla e punta alla verità trovata (religione).




Per me sei grave!!!! Fatti vedere !!! [SM=j2535985] [SM=j2767172]

[SM=x1936756]




O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 14.714
Post: 9.849
Sesso: Femminile
Utente Gold
Madre Badessa
30/09/2014 22:57
 
Quota

Re: Re:
=omegabible=, 30/09/2014 17:48:




Per me sei grave!!!! Fatti vedere !!! [SM=j2535985] [SM=j2767172]

[SM=x1936756]




Da mo' che lo dico!!!! [SM=g2407713]

[SM=j2535985]





La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne hai bisogno.
Apocalisse Laica
Le religioni dividono. L'ateismo unisce


Il sonno della ragione genera mostri (Goya)


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
01/10/2014 01:02
 
Quota

Re:
Rinato81, 30/09/2014 14:09:

Rainboy, la fonte della mia conoscenza è la rivelazione divina, verità ottenuta nella sua completezza



La fonte della tua conoscenza è il rimaneggiamento di un testo religioso scritto da alcune tribù di pastori dell'età del bronzo (600-500 ac, tramandato oralmente dal 1000 ac). Che tu voglia vederci dentro un significato speciale sono fatti tuoi, ma che tu sostenga che le interpretazioni del tuo clero sui versetti di queste storie scritte da caprai abbiano una validità che annulla quella di fatti osservati e teorie scientifiche consolidate secondo gli standard nel XXI secolo, significa soltanto che stai cercando di rifiutare il mondo in cui vivi per sostituirlo con la tua personalissima favola spirituale. La fede religiosa non serve a questo, Rinato. Sei nato in un momento della storia dell'uomo in cui è un po' tardi per permettersi questo genere di fantasie.


Rinato81, 30/09/2014 14:09:


L'ostilità degli scienziati di cui ti ho parlato nei confronti della religione, ma anche nei confronti di altri ambiti che per loro risultano scomodi, è dovuta al fatto che loro sanno che la religione è principio e fine della scienza. Avendo paura che la massa si accorga di ciò e, conseguentemente, si avvicini alla religione maggiormente che alla scienza, li ha portati a muovere guerra alla religione. Per questo motivo, distorgendo la realtà, ti hanno messo in testa che le esperienze mistiche esistono solo nel cervello di persone malate di mente, oltre a tanti altri insabbiamenti.



Tu hai mai avuto esperienze mistiche?

Rinato81, 30/09/2014 14:09:


Dì la verità, anche tu, che parli tanto di scienza, hai paura di questa scoperta scientifica, poiché gli scienziati inquisitori ti hanno messo in testa che se aderisci in questo modo alla scienza, devi aderire anche all'insabbiamento delle scoperte scientifiche che risultano scomode a queste persone.



Vorrei che tu avessi una pur minima idea di cosa dicono le neuroscienze sul cervello e la mente dell'uomo, prima di tirare fuori argomenti che, nella tua ingenuità, credi abbiano un significato scientifico. Ma come ho già scritto, è un'aspettativa irrealistica.
[Modificato da Rainboy 01/10/2014 14:53]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 378
Post: 136
Città: ROMA
Età: 40
Sesso: Maschile
Utente Senior
06/10/2014 15:32
 
Quota

Rainboy, 01/10/2014 01:02:



...La fonte della tua conoscenza è il rimaneggiamento di un testo religioso scritto da alcune tribù di pastori dell'età del bronzo (600-500 ac, tramandato oralmente dal 1000 ac). Che tu voglia vederci dentro un significato speciale sono fatti tuoi, ma che tu sostenga che le interpretazioni del tuo clero sui versetti di queste storie scritte da caprai abbiano una validità che annulla quella di fatti osservati e teorie scientifiche consolidate secondo gli standard nel XXI secolo, significa soltanto che stai cercando di rifiutare il mondo in cui vivi per sostituirlo con la tua personalissima favola spirituale. La fede religiosa non serve a questo, Rinato. Sei nato in un momento della storia dell'uomo in cui è un po' tardi per permettersi questo genere di fantasie....

...Tu hai mai avuto esperienze mistiche?...

Vorrei che tu avessi una pur minima idea di cosa dicono le neuroscienze sul cervello e la mente dell'uomo, prima di tirare fuori argomenti che, nella tua ingenuità, credi abbiano un significato scientifico. Ma come ho già scritto, è un'aspettativa irrealistica.


No.
Tu non puoi capire che cosa sia la Sacra Scrittura se ti limiti alle opinioni su di essa degli scienziati che hanno abusato della tua credulità. Devi tenere presenti le opinioni di tutta la scienza, anche di quella parte della scienza emarginata dagli scienziati che ti hanno plagiato per paura di vedere negata la loro posizione e conseguentemente di perdere il potere che hanno accumulato con la loro conoscenza. Tu sei una persona che ama la scienza, allora devi accettare tutta la scienza. Ma sappi che per comprendere la Bibbia non basta neanche questo. E' necessario l'incontro con Dio e, da quel che sento uscire dalla tua bocca, anche questo ti manca. Oltre a ciò è necessario che l'autore delle Scritture, cioè Dio, te le spieghi. Solo allora sarai in grado di comprendere la fonte della mia conoscenza. Aggiungo che la fonte della mia conoscenza non è solo la Sacra Scrittura, ma anche la Sacra Tradizione. Cioè l'approfondimento della verità tutta intera operato dallo Spirito Santo, nel corso della storia, illuminando i figli di Dio. Per comprendere la Sacra Tradizione è necessario lo stesso processo conoscitivo che riguarda la Sacra Scrittura.
Poi mi chiedi se ho mai avuto delle esperienze mistiche. Se così fosse, non ne parlerei con te, perché non sei in grado di affrontare questo argomento. Essendo tu una persona legata alle scoperte scientifiche, posso parlare con te del rapporto tra religione e scienza. Mi sembra che abbiamo dato vita ad un confronto interessante. Però non è il caso di dare il cibo solido ai neonati, come direbbe san Paolo. Ti faccio un esempio. Io sto mangiando un gelato al cioccolato. Tu vedi me, il mio gelato al cioccolato e la mia azione consistente nel mangiarlo. Ti avvicini a me, scambi il mio gelato al cioccolato per dello sterco e mi parli di sterco. Però, se proprio accetto di risponderti, ti parlerei del gelato al cioccolato, non dello sterco. Tuttavia tu insisti parlandomi di sterco. Il gelato al cioccolato è figura delle esperienze mistiche, che io in quanto consumatore conosco, mentre lo sterco è figura di ciò che ti hanno detto gli scienziati che ti hanno plagiato sul gelato al cioccolato. Adesso puoi renderti conto che una discussione del genere non potrebbe neanche nascere.
Più avanti mi dici che io non ho un'adeguata conoscenza delle neuroscienze. Sai, per uno come me che ha già trovato la verità, dedicarmi ad approfondire un approccio di ricerca della verità lascia il tempo che trova. Un medico primario, che nell'arco dello svolgimento della sua professione ha osservato casi di pazienti che hanno avuto esperienze di pre morte, mi ha regalato il libro che testimonia la scoperta scientifica dell'al di là fatta dal neurochirurgo Eben Alexander l'anno scorso. Probabilmente tu conosci le neuroscienze meglio di me. Tuttavia il mio approccio agli studi sulle neuroscienze, anche più in generale su tutte le scienze, è molto più preciso del tuo perché, avendo io già trovato la verità, ho in mano una bussola che mi permette di discernere le pubblicazioni scientifiche utili all'approfondimento della realtà rispetto a quelle meno utili, inutili o dannose. Il tuo problema non è solo che non hai trovato la verità, ma è anche che hai consultato troppe pubblicazioni scientifiche poco utili, inutili o dannose. Come ti ho detto prima, gli scienziati che hanno abusato della tua credulità ti hanno messo in testa un filtro distorsivo con cui approcciare la realtà, sviandoti dalla retta via. E' come se tu prendessi la tua auto per viaggiare verso una destinazione e poi, trovando difficoltà a trovare quella destinazione, chiedessi informazioni a dei passanti e quei passanti, essendo malvagi, ti indicassero una destinazione sbagliata. Così tu ti ritrovi a guidare la tua auto pensando di andare verso un luogo, mentre stai andando verso un altro luogo. Forse ti turberò dicendolo, ma voglio essere sincero con te e dirti che quei passanti di hanno indicato la destinazione opposta al luogo in cui tu intendi andare. C'è anche di peggio, perché credendo tu che la destinazione da te presa sia quella giusta, rischi di indicare questa errata strada anche ad altre persone. I passanti di cui ti ho parlato sono gli scienziati che hanno abusato della tua credulità, facendo danni a te e dando a te la possibilità di fare danni ad altre persone. L’auto che guidi è la ragione, utile, ma la stai usando per muoverti nella direzione opposta alla quale vorresti andare, senza rendertene conto. Io stimo le persone razionali come te, infatti nella mia libraria personale ho ormai un bel po' di libri, la maggior parte dei quali sono libri usciti dall'ambiente universitario. Ma disprezzo quel filtro distorsivo che ti hanno messo in testa gli scienziati che ti hanno plagiato. Infatti mai mi sognerei di inserire le loro pubblicazioni nella mia libreria. L'unica reazione che posso avere, nei confronti dei loro studi, è quella di buttarli nel water e tirare lo sciacquone. Spero che un giorno anche tu possa arrivare a questo, approcciando la realtà cogliendola nella sua essenza.
Infine, riprendo il discorso da te fatto prima sull'ipotetico dibattito tra cardinale e scienziato nella televisione italiana. Ho visto parte di un dibattito tra quattro scienziati, due cristiani (uno di questi è anche un arcivescovo e due anti cristiani) sulla televisione italiana. Uno dei due scienziati anticristiani era Odifreddi, il quale ha aggredito l’arcivescovo Fisichella. La chiesa cattolica è un’istituzione santa. Essa non può permettere che una persona razionale e morale come un sacerdote venga aggredita da una persona ridotta nelle condizioni di Odifreddi. Anche in questa discussione io, persona dalla mentalità religiosa (ma anche scientifica, però della scienza autentica) ho discusso del rapporto tra religione e scienza con te, persona dalla mentalità scientifica (anche se plagiata da scienziati oscurantisti). Ho preso offese da parte degli utenti del forum. Certamente è un forum di atei e agnostici, però non ho visto offese in situazioni analoghe avvenute in un forum cristiano. La chiesa non accetterebbe un simile dibattito, perché ci sarebbe il rischio di dare le perle ai porci, come quando Fisichella ha parlato con Odifreddi.
[Modificato da Rinato81 06/10/2014 15:32]



http://freeforumzone.leonardo.it/f/193459/Religione/forum.aspx
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.402
Post: 2.626
Sesso: Maschile
Utente Master
Cardinale
06/10/2014 21:28
 
Quota

Io non capisco perché insisti a porti in questa condizione di assoluta superiorità morale, conoscitiva e addirittura scientifica nei miei confronti.
Ho letto e capito perfettamente la tua metafora sul gelato al cioccolato e lo sterco, quello che non capisco è cosa renda te così sicuro di essere in quella situazione con me. O con chiunque altro, per quel che vale. Hai letto libri, come ho fatto io; hai parlato con persone, come ho fatto io; dubito tu abbia mai preso in mano un microscopio o un telescopio, e me ne dispiace; forse hai avuto qualche esperienza mistica, ne sono contento... e dunque? Da dove salta fuori tutta questa certezza?
Tu mi parli come se non fossi affatto, come me, un pellegrino di questa strana vita circondato da una realtà sconfinata e misteriosa, che con tanta fatica (e, perché no, con orgoglio) la nostra specie ha cercato di svelare, un pezzettino per volta. Tu mi parli invece come se avessi in tasca TUTTA la verità, e la certezza che è tutta corretta, e la certezza che anche di fronte a fatti opposti alle tue convinzioni, esse sarebbero corrette, e che non devi neanche disturbarti a cercare prove, perché qualsiasi cosa succeda tu hai ragione.
Ti rendi conto di cosa questo fa di te? Guardati un attimo dall'esterno. Per chi ti vede da fuori ci sono solo due possibili spiegazioni, o sei la persona più illuminata del pianeta... oppure sei un povero illuso. In ogni caso, questo livello di autoreferenzialità è terribile, perché partendo da simili premesse, di cosa mai si può parlare? Ogni possibilità di dialogo evapora.

Comunque. Non difenderò la prassi scientifica dalle tue affermazioni, non perché esse siano corrette, ma perché mi appare evidente da ciò che leggo che in realtà tu non ce l'hai con la scienza, ma con l'intelletto umano nella sua interezza: ritieni che tutto ciò che non rientra nella tua visione delle cose, che si tratti di filosofia, scienza, storia, religione, cultura (chi lo sa, forse arte?) sia opera di persone lontane dal tuo personale Dio e quindi corrotte; sono i famosi "oscurantisti" di cui parli così spesso.

Ti avevo però fatto una domanda, quella sulle esperienze mistiche, a cui hai optato di non rispondere.
Peccato. Io di me posso dirti questo: non ho mai avuto esperienze che definirei mistiche, ne ho invece avute svariate che definirei spirituali. Ho avuto momenti di "comprensione" nei quali ho potuto percepire frammenti della vastità sconfinata dell'universo, della sua strana, oscura, incomprensibile bellezza; è quella che suppongo si possa definire la sua poesia. Ti dico la franca verità, l'idea che tutto ciò si debba ricollegare a un singolo creatore indefinito che funge da scatola cinese più grande e che contiene tutta la creazione, mi appare davvero antiestetica e non necessaria.
E' invece vero che ci sono state persone molto, molto più intelligenti di me (il primo che mi viene in mente è Einstein) che hanno "visto" qualcosa di simile a ciò che ho visto io e, pur essendo atee nel senso tradizionale del termine, hanno definito la bellezza intrinseca dell'universo come una forma di... divinità in sé stessa. Credo che quelle persone siano la cosa più prossima che l'umanità abbia avuto a dei veri mistici, ossia delle persone il cui sguardo riusciva a vedere all'interno di realtà così oscure e lontane, ma al tempo stesso sapeva anche apprezzarne la bellezza. Vorrei che ne avessimo di più, su questo pianeta.


Hmmm. Scrivendo questo post mi è venuta in mente una domanda per Omega. Meglio se mi prendo il tempo di scriverla come si deve in un thread apposito, però.
[Modificato da Rainboy 11/10/2014 18:38]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 58.167
Post: 9.341
Città: PISA
Età: 84
Sesso: Maschile
Utente Gold
Padre Guardiano
07/10/2014 03:37
 
Quota

Re:
Rinato81, 06/10/2014 15:32:


No.
Tu non puoi capire che cosa sia la Sacra Scrittura se ti limiti alle opinioni su di essa degli scienziati che hanno abusato della tua credulità. Devi tenere presenti le opinioni di tutta la scienza, anche di quella parte della scienza emarginata dagli scienziati che ti hanno plagiato per paura di vedere negata la loro posizione e conseguentemente di perdere il potere che hanno accumulato con la loro conoscenza. Tu sei una persona che ama la scienza, allora devi accettare tutta la scienza. Ma sappi che per comprendere la Bibbia non basta neanche questo. E' necessario l'incontro con Dio e, da quel che sento uscire dalla tua bocca, anche questo ti manca. Oltre a ciò è necessario che l'autore delle Scritture, cioè Dio, te le spieghi. Solo allora sarai in grado di comprendere la fonte della mia conoscenza. Aggiungo che la fonte della mia conoscenza non è solo la Sacra Scrittura, ma anche la Sacra Tradizione. Cioè l'approfondimento della verità tutta intera operato dallo Spirito Santo, nel corso della storia, illuminando i figli di Dio. Per comprendere la Sacra Tradizione è necessario lo stesso processo conoscitivo che riguarda la Sacra Scrittura.
Poi mi chiedi se ho mai avuto delle esperienze mistiche. Se così fosse, non ne parlerei con te, perché non sei in grado di affrontare questo argomento. Essendo tu una persona legata alle scoperte scientifiche, posso parlare con te del rapporto tra religione e scienza. Mi sembra che abbiamo dato vita ad un confronto interessante. Però non è il caso di dare il cibo solido ai neonati, come direbbe san Paolo. Ti faccio un esempio. Io sto mangiando un gelato al cioccolato. Tu vedi me, il mio gelato al cioccolato e la mia azione consistente nel mangiarlo. Ti avvicini a me, scambi il mio gelato al cioccolato per dello sterco e mi parli di sterco. Però, se proprio accetto di risponderti, ti parlerei del gelato al cioccolato, non dello sterco. Tuttavia tu insisti parlandomi di sterco. Il gelato al cioccolato è figura delle esperienze mistiche, che io in quanto consumatore conosco, mentre lo sterco è figura di ciò che ti hanno detto gli scienziati che ti hanno plagiato sul gelato al cioccolato. Adesso puoi renderti conto che una discussione del genere non potrebbe neanche nascere.
Più avanti mi dici che io non ho un'adeguata conoscenza delle neuroscienze. Sai, per uno come me che ha già trovato la verità, dedicarmi ad approfondire un approccio di ricerca della verità lascia il tempo che trova. Un medico primario, che nell'arco dello svolgimento della sua professione ha osservato casi di pazienti che hanno avuto esperienze di pre morte, mi ha regalato il libro che testimonia la scoperta scientifica dell'al di là fatta dal neurochirurgo Eben Alexander l'anno scorso. Probabilmente tu conosci le neuroscienze meglio di me. Tuttavia il mio approccio agli studi sulle neuroscienze, anche più in generale su tutte le scienze, è molto più preciso del tuo perché, avendo io già trovato la verità, ho in mano una bussola che mi permette di discernere le pubblicazioni scientifiche utili all'approfondimento della realtà rispetto a quelle meno utili, inutili o dannose. Il tuo problema non è solo che non hai trovato la verità, ma è anche che hai consultato troppe pubblicazioni scientifiche poco utili, inutili o dannose. Come ti ho detto prima, gli scienziati che hanno abusato della tua credulità ti hanno messo in testa un filtro distorsivo con cui approcciare la realtà, sviandoti dalla retta via. E' come se tu prendessi la tua auto per viaggiare verso una destinazione e poi, trovando difficoltà a trovare quella destinazione, chiedessi informazioni a dei passanti e quei passanti, essendo malvagi, ti indicassero una destinazione sbagliata. Così tu ti ritrovi a guidare la tua auto pensando di andare verso un luogo, mentre stai andando verso un altro luogo. Forse ti turberò dicendolo, ma voglio essere sincero con te e dirti che quei passanti di hanno indicato la destinazione opposta al luogo in cui tu intendi andare. C'è anche di peggio, perché credendo tu che la destinazione da te presa sia quella giusta, rischi di indicare questa errata strada anche ad altre persone. I passanti di cui ti ho parlato sono gli scienziati che hanno abusato della tua credulità, facendo danni a te e dando a te la possibilità di fare danni ad altre persone. L’auto che guidi è la ragione, utile, ma la stai usando per muoverti nella direzione opposta alla quale vorresti andare, senza rendertene conto. Io stimo le persone razionali come te, infatti nella mia libraria personale ho ormai un bel po' di libri, la maggior parte dei quali sono libri usciti dall'ambiente universitario. Ma disprezzo quel filtro distorsivo che ti hanno messo in testa gli scienziati che ti hanno plagiato. Infatti mai mi sognerei di inserire le loro pubblicazioni nella mia libreria. L'unica reazione che posso avere, nei confronti dei loro studi, è quella di buttarli nel water e tirare lo sciacquone. Spero che un giorno anche tu possa arrivare a questo, approcciando la realtà cogliendola nella sua essenza.
Infine, riprendo il discorso da te fatto prima sull'ipotetico dibattito tra cardinale e scienziato nella televisione italiana. Ho visto parte di un dibattito tra quattro scienziati, due cristiani (uno di questi è anche un arcivescovo e due anti cristiani) sulla televisione italiana. Uno dei due scienziati anticristiani era Odifreddi, il quale ha aggredito l’arcivescovo Fisichella. La chiesa cattolica è un’istituzione santa. Essa non può permettere che una persona razionale e morale come un sacerdote venga aggredita da una persona ridotta nelle condizioni di Odifreddi. Anche in questa discussione io, persona dalla mentalità religiosa (ma anche scientifica, però della scienza autentica) ho discusso del rapporto tra religione e scienza con te, persona dalla mentalità scientifica (anche se plagiata da scienziati oscurantisti). Ho preso offese da parte degli utenti del forum. Certamente è un forum di atei e agnostici, però non ho visto offese in situazioni analoghe avvenute in un forum cristiano. La chiesa non accetterebbe un simile dibattito, perché ci sarebbe il rischio di dare le perle ai porci, come quando Fisichella ha parlato con Odifreddi.




Un condensato di enormi illusioni e sciocchezze che penso facciano di te la persona più presuntuosa del pianeta!!!
Tu sei gonfio e non sai nulla come nulla sei!!!
Buona giornata. [SM=x789055]





O=============O===========O

Se la vita ti sorride,ha una paresi.(Paco D'Alcatraz)

Il sonno della ragione genera mostri. (Goya)

Apocalisse Laica

Querdenker evangelico anticonvenzionale del 1° secolo. "Maiori forsan cum timore sententiam in me fertis quam ego accipiam!" g.b.--In nece renascor integer ./Satis sunt mihi pauci,satis est unus,satis est nullus. Seneca-Ep.VII,11


Vivo fra lo Stato Sovrano della Fica e la Repubblica Popolare del Cazzo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com