È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La dottrina dei teologi

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 13:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.504
Post: 2.241
Sesso: Femminile
Utente Master
Custode del Convento
16/10/2010 18:15
 
Quota

Re:

Avevo 5-6 anni, ero sul molo del mio paese a tirare su dei granchi con una cordicella. Complice l'aria dolce primaverile, il lento muoversi del mare con i raggi del sole che vi si riflettevano: mi sono addormentato. Ricordo che ero in una posizione che non mi avrebbe permesso di cadere in acqua, ma dormivo e non ricordo bene che cosa sia successo. Sono caduto in acqua e non sapevo nuotare. Dapprima facevo su e giù e i miei movimenti sconnessi non mi aiutavano in alcun modo. Giunse il momento che non riuscivo più a risalire e, di conseguenza nemmeno a prendere un po' d'aria per resistere. Rimasi degli istanti o dei lunghissimi minuti, probabilmente in una istintiva apnea, sospeso tra la superfice del mare e il suo fondo scuro. Vedevo tutto verde e, giuro, in quel momento immaginai/vidi il corteo funebre che accompagnava me, in una bara bianca e i miei parenti e amici che piangevano. Non l'ho mai dimenticato.
Improvvisamente, però, una mano misericordiosa, umana ma misericordiosa, mi riportò in superficie. Ed ora sono ancora qui e posso raccontarlo.
Conoscevo molto bene colui che mi trasse fuori dall'acqua e lo rincontrai alcuni anni fa; ha qualche anno più di me. Gli sono sempre stato grato e gliene sono ancora.
Non mi sono mai sentito "ricattato" da lui in qualche modo. Egli mise a rependaglio la propria vita per salvare la mia, te lo assicuro perchè si aggrappò ad una fune di una barca ormeggiata al molo e chiese aiuto perchè da solo non ce la faceva a portarmi a riva.
Io provo gratitudine per lui, non mi sono mai sentito "ricattato" da un gesto d'amore e d'altruismo così grande.


Appunto! [SM=g27828]
Se non ci fosse stata quella persona a salvarti, ti assicuro che nessuna mano "divina" sarebbe giunta in tuo soccorso!
Lo testimonia il fatto che tu sei stato fortunato, altri nella tua stessa situazione sono morti affogati!
E senza distinzioni di razza, credo religioso o età! [SM=g27826]




Non ti è ancora chiaro un concetto. Non ti è chiaro perchè vuoi ragionare da una prospettiva laica dei concetti che hanno un retroterra culturale biblico; se non conosci la Bibbia, se fossi in te, eviterei di discuterne perchè ti mancano le basi per farlo.


A ridaje...! [SM=g27825]
Non nascondo che conosco la bibbia solo in maniera superficiale, ma questa è soltanto una scusa.
Infatti partendo dalla bibbia si sono formati vari gruppi religiosi, ognuno di questi l'ha interpretata in modo diverso, tu sei convinto di stare dalla parte giusta...?
Quindi tutto sommato, addentrarsi nei meandri delle scritture a quanto pare non è poi così "illuminante" ma serve solo a confondere ancora di più e semmai questo mi porterebbe ad una maggior convinzione delle mie idee e non al contrario, visto che quel poco che conosco è già sufficientemente delirante!
Se parliamo della Divina Commedia allora son daccordo che uno prima la deve studiare e poi commentare, ma sulla bibbia non c'è molto da dire viste le innumerevoli incongruenze storiche e l'assurdo tentativo di farla passare per "parola di Dio".
Ci fosse la "sua" firma fatta di "suo" pugno allora la potrei anche prendere in considerazione... [SM=g27828]




Il rapporto uomo-Dio è cominciato con una seduzione alla quale l'uomo cedette. La seduzione suggeriva bugiardamente che l'uomo potesse vivere in eterno affrancato dal Suo datore di vita. Dat che però l'uomo è una creatura e non un dio, che gli piaccia o no, egli dipende dalla fonte di vita, così come dipenda dal cibo che mangia. Nessuno è così stupido da pensare che possa vivere a lungo senza cibarsi, non è vero? Ma l'uomo cedette stupidamente al suggerimento che potesse vivere per sempre rinnegando la sua dipendenza dal Creatore. Ciò significò cedere ad un'altra lusinga: L'AUTODETERMINAZIONE.
L'uomo, rifiutando Dio ha praticamente detto: "Tu, Dio, fatti i fatti tuoi perchè io decido di andare per la mia strada. proprio perchè Dio non è un tiranno, come non lo sono quegli uomini e quelle donne che, pur soffrendo, accettano che i loro partner se ne vadano via da loro, Egli lo lasciò a quella che l'uomo pensava fosse la vera libertà.
Oggi, tu vieni a dirmi che Dio, che a costo della vita di Suo figlio, dà una possibilità di salvezza all'uomo, questa possibilità è un RICATTO? Nessun ricatto, cara Titti, fa pure le scelte che vuoi. Ma, come un marito tradito che non vuole più saperne di una moglie che ha ha definito "tirannico" il proprio amore non vuole più saperne di prendersela in casa, così Dio un giorno farà con quelli che lo hanno definito un "tiranno".
Scusate, mi pare un po' troppo pretendere da un "tiranno" che sia anche stupido, ti pare?


E chi dice che sia un tiranno??? [SM=g27833]
Io dico che NON ESISTE e che tutto quello che faccio di buono nella mia vita lo faccio per spirito umanitario o perchè mi dispiace vedere qualcuno che soffre e se posso lo aiuto.
Sei TU che sostieni che io non avrei nessuna possibilità di salvezza perchè, nonostate non abbia mai fatto del male ad una mosca, non ho creduto!
E questo per me non ha senso perchè io non ci credo, ma tu che sostieni di credere in un Dio infinitamente buono e giusto non puoi sostenere due teorie che cozzano una con l'altra.
Poi si possono chiudere gli occhi e dire "è così e basta!"
Questo è libero arbitrio... [SM=x789064]


Titti. [SM=x789061]



Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com