È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La dottrina dei teologi

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 13:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 5.504
Post: 2.241
Sesso: Femminile
Utente Master
Custode del Convento
17/10/2010 03:03
 
Quota


Agabo: ma di che cosa stai parlado, cara? So perfettamente chi mi ha salvato, ed è una persona in carne ed ossa. So anche di essere stato SFORTUNATO, perchè qualcuno di sicuro mi ha spinto in acqua (avevo accennato al fatto che la mia posizione sul molo non mi avrebbe consentito una caduta, nemmeno da addormentato) e sono stato anche fortunato che una persona mi abbia eroicamente salvato.
Il punto (che tu non cogli) è che SENZA L'AIUTO ESTERNO non sarei qui a raccontarlo. Questo per dirti che sul piano spirituale siamo TUTTI nella stessa condizione di uno che è in acque profonde e che non sa nuotare. Se tu vuoi affidarti al caso, o alla fortuna, fai pure, io so, anche per esperienza diretta, che se UNO in questo caso non ti tira fuori, tu andrai incontro al tuo destino. Sono stato chiaro?


E io che ho detto??? [SM=g27833]
Che se non c'era quella persona in carne e ossa a salvarti, col cavolo che ti salvavi!!!
Nel senso: è una mano UMANA che ti ha salvato, non una mano DIVINA.
Rileggi il mio intervento e vedrai che volevo dire proprio questo!!!




Agabo: NO, la Bibbia o la conosci o non la conosci. E non sto parlando solo di averla letta poco o tanto che sia. La questione dei "gruppi religiosi" ti sta portando ancora più lontano dalle cose che pretendi di conoscere perchè, se davvero conosci la Bibbia, sai anche come e perchè vi sono delle divisioni (spesso le divisioni, specialmente tra cattolici e protestanti, hanno alla base delle cause politiche ed egemoniche, non teologiche).
Se vuoi parlare delle cose che definisci "deliranti" provaci; ti mostrerò i tuoi limiti.


Ma se ho appena finito di dire che conosco la bibbia in maniera superficiale! [SM=g27825]
Dove avrei affermato di "pretendere di conoscere"???
E le divisioni sono di carattere teologico eccome!!!
Litigano sulla cosa più semplice come tradurre un nome proprio di persona, figurati che mi combinano sul resto! [SM=g27816]
Per quanto riguarda il delirio non saprei da dove cominciare. [SM=x1468240]
Diciamo... più o meno dal primo rigo? [SM=g27828]




Agabo: Bah, bisogna averne di pazienza per stare dietro alle castronerie che leggo ... ma, visto che sono sulla via della "santità" ... sopporto (sto ironizzando).
Se dici che è già ostico occuparsi di Dante e della Divina Commedia, pensa a quanto lo è occuparsi di un Libro (in effetti 66 libri) scritto in un lingua morta, millenni addietro e che parla di cose di un lontano passato. Tu, invece, sei così preparata da dire fresca fresca ...le (censura) .. cose che dici. Ma che cavolo vuoi dire sulla Bibbia se non l'hai nemmeno letta?


Bhà... bisogna averne di pazienza per stare dietro ad uno che parla di un libro scritto in una lingua morta, millenni addietro, che parla di cose di un lontano passato... e pretende di farle passare per sacrosante e incontestabili!!! [SM=g27825]
Tu invece sei così preparato che sai esattamente cosa voleva dire Dio quando ha "suggerito" ai vari manipolatori della bibbia di scrivere tutto quel popò di roba! [SM=g1420248]
Anche io ironizzo, eh? [SM=g27828])




Ci fosse la "sua" firma fatta di "suo" pugno allora la potrei anche prendere in considerazione...
Agabo: diresti che la firma è falsa!


Ci avesse almeno provato, non dico "lui" dal paradiso... ma almeno suo figlio una letterina, un autografo o che sò io... anche un disegnino!!! Niente di niente! [SM=p1420241]




Agabo: molto bene, niente da dire per chi vuole vivere con dignità e giustizia questa vita.


Grazie! [SM=g27828]




Sei TU che sostieni che io non avrei nessuna possibilità di salvezza perchè, nonostate non abbia mai fatto del male ad una mosca, non ho creduto!
E questo per me non ha senso perchè io non ci credo,
Agabo: perchè per te ha senso questa frase che tu hai scritto? Se neghi Dio, non puoi pretendere che Egli un giorno ti riconosca, ti pare? Dio non esiste, cara!


Ma de coccio, eh? [SM=x789073]
IO nego l'esistenza di Dio, TU sostieni che lui esiste e mi giudicherà colpevole di non aver creduto in lui e mi spedirà all'inferno anche se ho vissuto con dignità e giustizia!




ma tu che sostieni di credere in un Dio infinitamente buono e giusto non puoi sostenere due teorie che cozzano una con l'altra.
Poi si possono chiudere gli occhi e dire "è così e basta!"
Agabo: è proprio nel rispetto del "libero arbitrio" che Dio mostra la Sua giustizia e bontà. Egli non ti sta forzando a farlo entrare nella tua vita, non è forse vero? Egli non ti sta imponendo nulla ... Tu non lo vuoi nella tua vita, lo neghi e qui dovrebbe finire il discorso ...
Evidentemente, però, hai delle questioni esistenziali irrisolte e sono queste a turbarti e a indurti irragionevolmente a prendertela con un Dio del quale neghi perfino l'esistenza. Uffah!


E che centra il libero arbitrio???
Io contesto il fatto che si parli di un Dio buono e giusto che però a quanto pare ha manie di protagonismo che se uno non si dichiara suo servitore, si può fare pure missionario in Africa! Finirà comunque all'inferno!!!
Allora o è buono e giusto e quindi giudica in base ai meriti, oppure è un dittatore!
(Naturalmente per me non è nessuna delle due! [SM=g27828])




Questo è libero arbitrio...
Titti.
Agabo: se vuoi spiegarmelo che cos'è il libero arbitrio...


Bhè... dovrebbe essere la libertà di scegliere tra il bene e il male... non tra il credere o non credere.
Non credi...? [SM=g27828]





Titti. [SM=x789056]



Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com