Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La dottrina dei teologi

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 13:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 16.342
Post: 3.379
Sesso: Maschile
Utente Gold
18/10/2010 17:20
 
Quota

Re: PROPOSTA E ...
Agabo, 18/10/2010 11.13:

Mia risposta a Rialtina:

In quanto esseri umani, il nostro tempo non è illimitato, non in questa vita.
Ho la ferma convinzione che molti cosiddetti "atei" molto spesso si dichiarano tali per avere avuto degli insegnamenti errati, superficiali, spesso intrisi di credenze popolari e di superstizione.
Il mio dialogo, contrariamente a quanto qualcuno ha scritto, è un dialogo "a oltranza", purchè si mostri un minimo di serietà e il desiderio genuino di sapere che cos'è veramente il messaggio biblico della salvezza.

Posso fermarmi in qualsiasi momento uno voglia, se non desidera più saperne, ma finchè ha delle domande e vuole sinceramente conoscere determinate cose, io sono disponibile al dialogo.
Beninteso, non ho alcuna velleità di fare proselitismo, si sta discutendo di temi fondamentali del Cristianesimo, non di dottrine di qualche denominazione. Anche il fatto di conoscere, di acquisire una conoscenza corretta di queste cose, non implica necessariamente la loro accettazione. Ma, almeno, si accetterebbe o si respingerebbe qualcosa che si è compreso nella sua vera natura, non qualcosa che è passato attraverso vie discutibili e inquinanti.

Dico che c'è un modo e modo di affrontare queste discussioni. Io amerei un dialogo fatto di domande e risposte, per esempio, anzichè ricorrere a ironie, a luoghi comuni, a battute sterili e fuori luogo, a stupide polemiche.
Anzi, ne faccio una formale proposta e spero che sia presa in considerazione. Non costa nulla e potrebbe permetterci di discutere serenamente e seriamente.
propongo di aprire un 3d apposito; non lo faccio io perchè si dia prova che c'è una genuina volontà anche da parte di altri in questo senso e pregherei coloro che non ne sono interessati di astenersi dall'intervenire con battute senza costrutto e di rispettare gli amici del forum che vogliano confrontarsi e discutere seriamente. Anche perchè lo spazio per fare umorismo ed altro esiste e possono utilizzarlo.
Attendo...



Dare del cattolico a un ateo è come dargli dell'imbecille, ma fa niente. I cattolici, gli atei li hanno torturati e bruciati, quindi mi va sempre bene.

Sul fatto di prendere sul serio topic che parlano di cose ridicole come i vangeli e la Bibbia mi pare una contraddizione in termini. Se uno crede nella Bibbia non ha capacità razionali, quindi stimola le risate e conseguentemente lo scherno. Vedo uno che crede alla Bibbia come un adulto che battendo i piadini per terra si ostina a convincere suo figlio ormai maggiorenne che Papà Natale è una realtà.

Non è che a me dispiaccia che chi crede sia solo un povero illuso. Il fatto è che io giudico pericolosa una persona capace di credere in cose così assurde e non provate perché è certo un soggetto manipolabile. Un pò come le persone normali che sotto il nazismo e il fascismo credevano nei dittatori. Non erano cattivi, solo creduloni. Poi si sono ricreduti, ma la predisposizione a credere in cose assurde è innato.

[SM=x789049]


[Modificato da Blumare369 18/10/2010 17:22]



______________________________________________________

Generalità: Giordano Bruno

Sono eretico, ironico e autoironico, ateo, dissacrante, cinico, odioso. Inutile cercare in me qualcosa di apprezzabile. Meglio evitarmi.
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com