Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

La dottrina dei teologi

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2010 13:13
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3.737
Post: 790
Città: RODI GARGANICO
Età: 29
Sesso: Maschile
Utente Master
24/10/2010 19:47
 
Quota

Re: Re: Re: Re: XAgabo
kelly70, 24/10/2010 18.23:


Ammesso che io abbia le antichità giudaiche a casa, in base a cosa credi che mi sarei messa a fare la brava scolaretta andando a cercare il passo in cui parla di Gesù?

Agabo: in base a niente. Sono abbastanza adulto da aspettarmi una risposta positiva come una negativa. Quando io chiedo qualcosa, ciò che faccio è attendere una risposta.
Ah, le persone adulte rispondono, le "scolarette" no, quando non sanno la risposta. Ma lo dico solo per farti il verso, non mi sarei mai sognato di darti della "scolaretta".


E in base a cosa credi di farmi impressione chiamandolo Beppe come se fossi stato il suo compagnetto di banco, sempre in base all'assunto di mettermi soggezione con il tuo modo di fare? Purtroppo tutta la tua sicumera non fa diventare vero quel passo nel quale il tuo amico Beppino parla di Gesù. Quand'è che siete stati a cena insieme? [SM=x789052]

Agabo: beh, chiamo gli altri come mi pare; poi, "Beppe" suona così carino che quasi quasi mi sono illuso perfino di impressionarti. Mi sono illuso ...
metterti in soggezione, no. Con le donne, che io rispetto in tutte le loro qualità, mi pongo su un piano di parità di dignità; le differenze (meno male che ci sono!) sono un arricchimento ... è questo ciò che cerco di farti capire.
Se quel passo in questione è spurio, noi che amiamo la verità non possiamo che rigettarlo. Devo farti presente che il "mio amico Beppe" qualche piccolo favore ce lo ha fatto comunque. Tutte le sue opere non fanno che confermare la storia biblica.


Se non cito i passi della Bibbia non sono credibile? Credevo non ne avessi bisogno, dati i tuoi trascorsi, comunque a casa ne ho qualcuna, a volte ci dò un'occhiata giusto per rinfrescarmi la memoria, dato che la maneggio da quando avevo 8 anni, me l'hanno regalata per la Prima Comunione [SM=g27828] Tu quale preferisci? La versione interconfessionale, o usi quella di Gerusalemme? [SM=x789055] (Spero che tu afferri l'ironia, non vorrei ritrovarmi con una disquisizione sulle versioni della Bibbia [SM=g27825] )

Agabo: certo, che sei credibile, lo sei anche anche se non la citi. Nemmeno io la cito, a meno che non me lo si chieda esplicitamente. Mi sto confrontando col tuo/vostro pensiero laico senza "rifugiarmi" nella fede o altro, altrimenti è un dialogo tra sordi, ti pare?
Quanto alla versione, uso quella che ormai conosco meglio di tutte, le Nuova Riveduta, ma ho diverse versioni e traduzioni, anche l'ultima, cioè la Nuova CEI che apprezzo molto per il linguaggio moderno.

Dovrei chiederti perchè e in che cosa crede un cristiano? Sarebbe come chiedere a un bambino perchè gli piace la favola di cappuccetto rosso. Dopo, se vuoi, ti rispondo pure: bravo caro, e quando esci attento a non incontrare l'ateo ca...pardon, il lupo cattivo. [SM=g2283909]

Agabo: preferirei non metterla sul personale. Già da tempo auspicavo una sorta di confronto basato su un dialogo pacato dove ognuno dice la sua. Per non essere dispersivi, come già detto altre volte, sarebbe meglio focalizzarsi su un soggetto per volta.

Ah, un'ultima cosa. Potresti per cortesia quotare correttamente, in modo che chi ti risponde possa all'occorrenza, quotare solo e tutto il tuo scritto senza fare i salti mortali? Anche se rispondi facendo i pensierini come alle elementari, i tuoi devono essere fuori dai quote. Magari per quello apro un thread a parte e comincio dalla prima lezione.

Agabo: anche questo riflette un punto di vista. Se vuoi posso fare come dici. Ho scelto questo modo di fare perchè possa rispondere punto-per-punto ad ogni cosa che mi si dice, giusto perchè non si perdano dei pezzi per strada ...

[SM=x789062]




Questa notte dormirò un po' meglio: la brava Kelly si è addolcita ... un pochino ... non so di chi o che cosa sia il merito, ma non importa.


[Modificato da Agabo 24/10/2010 19:49]



Visita:

"MA COME UN'AQUILA PUO' DIVENTARE AQUILONE? CHE SIA LEGATA OPPURE NO, NON SARA' MAI DI CARTONE " -Mogol
"Non spetta alla chiesa decidere se la Scrittura sia veridica, ma spetta alla Scrittura di testimoniare se la chiesa è ancora cristiana" A.M. Bertrand
Risposta Veloce
Nick  
Titolo
Messaggio
Smiles
Copia il codice di controllo qui sotto





Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com